Impresa del Bari che batte il Frosinone reduce da 16 risultati utili consecutivi: tra le mura amiche del San Nicola la formazione di Grosso si impone per 1 a 0 grazie a Libor Kozak al suo primo gol con la maglia dei galletti. Ne approfitta l’Empoli che espugna Ascoli con le reti di Krunic e Ninkovic, nel finale la squadra di Cosmi accorcia le distanze con De Santis ma non basta. Al Cabassi la Cremonese si fa raggiungere dal Carpi, nel primo tempo Scappini porta momentaneamente in vantaggio i grigiorossi, i padroni di casa pareggiano i conti nella ripresa con Melchiorri. Al Picco il Venezia si fa rimontare dallo Spezia, Granoche risponde a Pinato; all’Adriatico la Pescara batte la Salernitana con una punizione perfetta di Brugman, mentre al Partenio accade tutto nel finale quando l’Avellino si porta in vantaggio con un rigore trasformato da Moretti, a tempo ormai scaduto Cacia salva il Cesena dal KO. Scontro ad alta tensione tra Pro Vercelli e Brescia che termina a reti inviolate, 0-0 il risultato finale tra le due squadre che restano così in piena zona retrocessione; verdetto clamoroso al Liberati dove la Ternana perde contro l’Entella dopo aver colpito la bellezza di 5 legni. (agg. di Stefano Belli) RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B (25^ GIORNATA)
BENE EMPOLI E CREMONESE
Solamente tre gol nei primi tempi delle otto partite del 25^ turno di Serie B 2017-18 in programma oggi pomeriggio. Prosegue il momento d’oro dell’Empoli che sta battendo a domicilio l’Ascoli per 1 a 0 grazie al gol di Krunic; al Cabassi la Cremonese sta avendo ragione del Carpi con la rete di Scappini dopo che i padroni di casa hanno sbagliato un rigore con Giorico che dagli undici metri si è fatto ipnotizzare da Ujkani. Al Picco il Venezia sta vincendo 1 a 0, di Pinato il gol che per adesso mette nei guai lo Spezia di Gallo. Un altro rigore sbagliato nella partita Pro Vercelli-Brescia da Dimitri Bisoli che ha graziato Pigliacelli angolando troppo il tiro che si è mestamente spento a lato. Nessun gol anche in Avellino-Cesena, Pescara-Salernitana (dove Mazzotta ha “salvato” sul tiro del suo compagno Pettinari facendo perdere la testa ai compagni e al pubblico dell’Adriatico), Ternana-Entella e soprattutto Bari-Frosinone dove nonostante una buona prima mezz’ora gli uomini di Longo non sono riusciti a rompere l’equilibrio. (agg. di Stefano Belli)
TUTTI IN CAMPO
Sta per prendere il via la 25^ giornata di Serie B: tra le squadre da tenere docchio oggi cè il Bari, che al San Nicola ospita il Frosinone. Per i galletti non è certamente un bel periodo: dopo aver perso nettamente contro lEmpoli è arrivata unaltra sconfitta sul campo del Venezia, che è stato trascinato dal nuovo arrivato Gianluca Litteri. Lincrocio tra Bari e Frosinone è in un certo senso speciale: le due squadre sono infatti legate da Roberto Stellone, lallenatore che è entrato nella storia ciociara conducendo la società alla prima storica partecipazione in Serie A. Dopo la retrocessione, Stellone ha accettato la panchina del Bari provando a ripetere limpresa, ma non è riuscito a tenere lo stesso passo e così è stato esonerato. Oggi Bari e Frosinone sono allenati da due giovani tecnici: Moreno Longo e Fabio Grosso si sono sfidati nel derby Primavera tra Torino e Juventus, e rappresentano come Stellone la nuova generazione in panchina. Riusciranno i pugliesi ad uscire dal momento di crisi rilanciandosi in zona playoff e, allo stesso tempo, fermando la corsa di un Frosinone che invece sogna la fuga? Non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e scoprirlo insieme, ovviamente con tutte le altre partite di un campionato di Serie B la cui 25^ giornata finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ENNESIMO ESONERO
La 25^ giornata di Serie B registra lennesimo allenatore esonerato, o meglio lennesimo esordio: i ritorni di Gianluca Grassadonia e Roberto Boscaglia, poi la prima di Ferruccio Mariani solo per citare i più recenti, e adesso ecco Domenico Di Carlo che prende il posto sulla panchina del Novara. Posto che era di Eugenio Corini: fatale la sconfitta interna contro lAscoli ultimo in classifica. Corini ha lasciato la squadra piemontese in posizione pericolante con 7 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte, sicuramente non lo score ideale per una società che puntava ai playoff. Due le sconfitte consecutive per il Novara, che per di più aveva vinto soltanto una volta nelle ultime otto; rendimento sotto il par e Corini ha pagato per tutti, come spesso succede in questi casi e subendo così il terzo esonero in carriera dopo quelli con Crotone e Chievo (si era invece dimesso dalle panchine di Portogruaro, sempre in Serie B, e Palermo rescindendo consensualmente il contratto con il Frosinone al termine del campionato. Per Di Carlo è un ritorno nel campionato di Serie B: nelle ultime due stagioni aveva guidato lo Spezia, portandolo due volte ai playoff ma non riuscendo mai a centrare la finale. Nella prima occasione sconfitta in semifinale contro il Trapani, nella seconda eliminazione immediata contro il Benevento. Da ricordare i quarti di Coppa Italia ottenuti nel 2016 eliminando la Roma ai calci di rigore (allo stadio Olimpico): fu fatto fuori dallancor più sorprendente Alessandria. (agg. di Claudio Franceschini)
LA COPPIA GOL
Nel campionato di Serie B che apre alla venticinquesima giornata gli occhi sono puntati su due grandi protagonisti: Francesco Caputo e Alfredo Donnarumma. I due hanno segnato 33 gol in due e stanno spingendo lEmpoli verso la promozione diretta: lex di Bari e Virtus Entella arriva per di più dalla tripletta con cui ha schiantato i rosanero, permettendo laggancio in classifica e virtualmente anche il sorpasso, visto che la doppia sfida diretta sorride ai toscani. Caputo, autore di 20 gol, ha superato lo scorso sabato il record personale di reti in un singolo campionato: ne aveva segnati 18 con la maglia della Virtus Entella nella scorsa stagione. E primato anche per Donnarumma: nel 2015-2016 ne aveva realizzati 12 con la Salernitana, aggiungendone uno nel playout salvezza contro il Lanciano. I due sono tra gli attaccanti più prolifici delle ultime stagioni, presi come coppia: corrono per abbattere tutti i record, intanto hanno già fatto tanto quanto lo scorso anno dal duo del Frosinone (Daniel Ciofani e Federico Ciofani) che si erano appunto attestati a 33 al termine della stagione. Ancora lontani sette reti invece Gianluca Lapadula e Gianluca Caprari: nel 2015-2016 i due attaccanti del Pescara chiusero con 40 reti – lattuale giocatore del Genoa, passato anche dal Milan, fu capocannoniere con 27 gol. A proposito di Empoli: nel 2013-2014 Francesco Tavano e Massimo Maccarone segnarono un totale di 37 gol in due, Caputo e Donnarumma possono superare questo primato. (agg. di Claudio Franceschini)
LE TRE AL COMANDO
Frosinone, Empoli, Palermo: le tre squadre che comandano il campionato di Serie B sembrano aver preso il passo giusto e hanno aperto una fuga in classifica. Basti pensare che la quarta forza, il Cittadella, ha cinque punti di ritardo da toscani e rosanero: un altro paio di turni potrebbero sancire definitivamente lo stacco, ma anche adesso è abbastanza palese che saranno queste tre a giocarsi la promozione diretta. Per il Frosinone si tratterebbe della seconda nel giro di quattro stagioni; tre, se non consideriamo il 2015-2016 quando naturalmente i ciociari erano in Serie A. Allepoca in panchina cera Roberto Stellone; per Empoli e Palermo si tratterebbe invece di una promozione immediata, visto che sono due delle tre squadre retrocesse dal massimo campionato. Entrambe hanno cambiato allenatore rispetto a maggio: i toscani passando da Giovanni Martusciello a Vincenzo Vivarini, già esonerato in questo campionato in favore di Aurelio Andreazzoli. Il Palermo era retrocesso con Diego Bortoluzzi (quinto e ultimo allenatore nel campionato), e si è affidato a Bruno Tedino che aveva fatto molto bene con il Pordenone in Lega Pro. A proposito delle retrocessioni dalla Serie A la terza squadra, il Pescara, è lunica che abbia confermato lallenatore (Zdenek Zeman) ma è anche quella che sta facendo peggio, pur se rimane in corsa per un posto nei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE B, LIVE
La Serie B 2017-2018 prosegue spedita nella sua stagione regolare: non sono previsti anticipi in questa venticinquesima giornata, e dunque si parte regolarmente con le partite di sabato 10 febbraio. Il calcio dinizio sarà alle ore 15:00 e nel dettaglio si tratta di Ascoli-Empoli, Avellino-Cesena, Bari-Frosinone, Carpi-Cremonese, Pescara-Salernitana, Pro Vercelli-Brescia, Spezia-Venezia e Ternana-Entella; due i posticipi di domenica, vale a dire Parma-Perugia alle ore 15:00 e Cittadella-Novara alle ore 17:30. La chiusura sarà invece quella del consueto Monday Night: lunedì 12 febbraio alle ore 20:30 il Renzo Barbera ospita Palermo-Foggia.
PROMOZIONE E PLAYOFF
Il Frosinone entra in questa giornata con il primo posto solitario: i ciociari proseguono nella loro corsa alla promozione diretta, ma devono fare i conti con un Bari che, nonostante le due pesanti sconfitte dalle quali arriva, è una squadra capace di tornare nelle prime posizioni della classifica. In questo turno è sicuramente la squadra che, delle tre di testa, ha il compito più difficile: buona occasione allora per Empoli e Palermo che potrebbero formare un terzetto al comando. Alle loro spalle ha fatto un gran passo avanti il Cittadella, che si è preso la quarta piazza; superato anche un Parma che non è ancora riuscito a trovare la giusta continuità per inserirsi davvero nella corsa alla promozione diretta, così come Cremonese e Venezia. Le altre due neopromosse stanno disputando un ottimo campionato, ma manca ancora qualcosa per fare davvero la differenza e al momento non sono nemmeno sicurissime di poter giocare i playoff. Nella corsa alla post season vanno considerate anche Carpi e Spezia: due squadre che partivano già con i favori del pronostico, e che adesso hanno bisogno di aumentare il passo.
PLAYOUT E RETROCESSIONE
Ultima in classifica è rimasta la Ternana: i rossoverdi hanno cambiato allenatore affidando la panchina a Ferruccio Mariani guidava la Primavera ma la prima partita è stata persa sul campo del Cesena, un roboante 4-3 che ha avuto leffetto di portare al sorpasso dellAscoli. I marchigiani e la Pro Vercelli sono i veri vincitori dellultima giornata, mentre la Virtus Entella ne è uscita davvero male: i liguri, sconfitti in casa dallo Spezia, sono scivolati in zona playout con il Brescia che è stato in grado di effettuare il sorpasso. La situazione resta comunque parecchio ingarbugliata: al momento il Novara sarebbe ancora salvo ma sicuramente non sta attraversando un buon momento, il Cesena pur avendo vinto lultima partita rimane pericolante e così anche il Foggia, che pure ha saputo vincere contro lAvellino così da ridurre ad un solo punto la distanza dagli irpini. Forse Perugia e Salernitana sono fuori dal discorso playout (e così logicamente il Pescara) e rappresentano una sorta di zona franca; tuttavia le tre squadre possono aspirare ai playoff dovendo anche guardarsi alle spalle, visto che la classifica rimane corta (per quanto certamente si sia sgranata rispetto a poche giornate fa).
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B, 25^ GIORNATA
Sabato 10 febbraio
RISULTATO FINALE Ascoli-Empoli 1-2 | 15′ Krunic (E), 66′ Ninkovic (E), 77′ De Santis (A)
RISULTATO FINALE Avellino-Cesena 1-1 | 90′ rig. Moretti (A), 90’+6′ Cacia (C)
RISULTATO FINALE Bari-Frosinone 1-0 | 63′ Kozak (B)
RISULTATO FINALE Carpi-Cremonese 1-1 | 32′ Scappini (CR), 71′ Melchiorri (CA)
RISULTATO FINALE Pescara-Salernitana 1-0 | 81′ Brugman (P)
RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Brescia 0-0
RISULTATO FINALE Spezia-Venezia 1-1 | 2′ Pinato (V), 67′ Granoche (S)
RISULTATO FINALE Ternana-Entella 0-1 | 87′ La Mantia (E)
Domenica 11 febbraio
Ore 15:00 Parma-Perugia
Ore 17:30 Ternana-Novara
Lunedì 12 febbraio
Ore 20:30 Palermo-Foggia
CLASSIFICA SERIE B
Empoli. Frosinone 46
Palermo* 43
Cittadella*, Bari 38
Cremonese 37
Parma*, Venezia, Carpi 36
Spezia 35
Pescara 34
Perugia*, Salernitana, Avellino 30
Foggia*, Cesena 28
Novara*, Brescia, Entella 27
Pro Vercelli 25
Ascoli 23
Ternana 22