DIRETTA CITTADELLA NOVARA (1-3): PUSCAS CHIUDE I CONTI AL 95′

Parte sulla sinistra Sansone che va sul fondo e viene fermato da Pezzi. Corner per il Novara. Questa volta crossa Ronaldo, allontana con i pugni Alfonso e sulla ribattuta ci prova Casarini il quale calcia alle stelle. Ci prova Sansone. Discesa di Dickmann sulla destra, palla al centro per Sansone che calcia in porta ma trova il tocco di Puscas in fuorigioco. Primo cambio per il Cittadella: dentro Chiaretti al posto di Vido. Primo cambio anche per Di Carlo che manda in campo Orlandi al posto di Ronaldo. Al 73esimo ci prova Strizzolo. Sugli sviluppi del corner battuto da Chiaretti, va al cross Scaglia che serve il numero 17 la cui incornata questa volta non trova lo specchio della porta difesa da Montipò. Poco dopo è Schenetti a rendersi pericoloso. Azione confusa nel cuore dell’area di rigore ospite, il numero 7 si ritrova la palla sul destro ma calcia male non approfittando dell’errato posizionamento di Montipò. Nel Novara Troest prende il posto di Dickmann. Secondo cambio per il Cittadella: Liviero entra al posto di Benedetti. Ultimo cambio per il Novara: c’è Macheda al posto di Sansone. Esaurisce i cambi anche Venturato che manda in campo Arrighini al posto di Pezzi. Al 95esimo il Novara chiude la contesa. Ripartenza sugli sviluppi di una punizione per il Cittadella. Grande cavalcata di Moscati che arriva in area e serve Puscas, bravo a battere Alfonso di testa siglando il quarto gol in due partite con la maglia azzurra. Scatta anche il giallo per aver esultato togliendosi la maglia.



DI NUOVO PUSCAS AL 56′

I due allenatori non effettuano cambi durante l’intervallo. Di nuovo in campo gli stessi 22 della prima frazione di gioco. Il primo a provarci nel secondo tempo è Kouame. Lancio di Pasa per l’ivoriano che aggancia bene in area, si gira e lascia partire un tiro-cross che termina sul fondo. Risponde il Novara. Azione insistita con Calderoni sulla sinistra viene contenuto bene da Pezzi. Ancora pericoloso Kouame che serve un pallone interessante al centro, bravo ad allontanare Casarini. Al 54esimo prova ad accendere la luce Gianluca Sansone. Cross del numero 7 per Casarini che viene fermato da Schenetti, la palla viene riconquistata ancora da Sansone che cerca la porta dalla linea di fondo trovando la deviazione in corner da parte di Scaglia. Al 56esimo il Novara torna in vantaggio. Corner dalla destra battuto da Sansone, tocco di Moscati per Puscas che di testa sigla la sua doppietta personale.



PAREGGIA STRIZZOLO AL 44′

Cittadella che spinge a sinistra con Vido e Kouame il quale guadagna il primo calcio d’angolo della partita. Nulla di fatto. Padroni di casa vicini al raddoppio al 23esimo con. Cross dalla destra allontanato da Montipò, Pasa la rimette in mezzo servendo proprio Puscas con la deviazione di Kouame. Tiro al volo deviato di un soffio in calcio d’angolo. Poco dopo ci prova Strizzolo.  Azione prolungata del Cittadella, cross morbido di Schenetti dal vertice destro dell’area di rigore per l’incornata del numero 17 che per poco non centra lo specchio della porta. Il Novara prova a reagire. Lancio di Ronaldo, Sansone si fionda sul pallone partendo da dietro e la serve a Puscas che poi calcia da fuori ma il suo tiro viene facilmente bloccato da Alfonso. Tentativo di Schenetti dalla distanza, palla che termina lentamente sul fondo sotto il vigile sguardo di Montipò. Nel finale di primo tempo arriva il gol dell’1-1. Azione perfetta del Cittadella, cross dalla sinistra di Benedetti per Kouame che dalla destra mette la sfera al centro per Strizzolo bravo a spingere il pallone alle spalle di Montipò.



RETE DI PUSCAS ALL’11’


Venturato schiera il Cittadella con il 4-3-1-2. Tra i pali Alfonso, in difesa Pezzi, Scaglia, Varnier e Benedetti. In mediana Schenetti, Iori e Pasa. In avanti Luca Vido in supporto di Kouamé e Strizzolo. Il Novara risponde con il 3-5-2. In porta Montipò, protetto da Golubovic, Mantovani e Chiosa. A centrocampo da destra verso sinistra Dickmann, Moscati, Ronaldo, Casarini e     Calderoni. In avanti Sansone e Puscas. Novara subito in attacco con un cross di Calderoni, Vernier allontana in rimessa laterale. Tentativo al volo dalla lunga distanza di Ronaldo, palla bloccata ancora una volta dall’estremo difensore veneto. Poco dopo ci prova dalla distanza ancora Ronaldo, la sfera termina lentamente a lato. All’ottavo minuto Kouame si rende pericoloso. Sinistro al volo dopo la sponda di Strizzolo, palla alta sopra la traversa. All’undicesimo il risultato si sblocca. Apertura di Moscati per Calderoni che dalla sinistra mette il pallone al centro e Puscas deve solo spingere il pallone in rete.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Cittadella Novara si giocherà fra pochi minuti: andiamo allora a vedere le statistiche delle due formazioni di Serie B che stanno per scendere in campo. Squadra corsara per eccellenza, il Cittadella ha vinto solo quattro volte in casa, dove ha raccolto anche tre pareggi e cinque sconfitte. Incontra un Novara forte in trasferta, che lontano dal Piola ha messo insieme quattro vittorie e tre pareggi. I veneti arrivano più facilmente al tiro e centrano più volte il bersaglio grosso (38 a 26 sono i gol fatti), ma il dato dei passaggi effettuati racconta di un leggero vantaggio piemontese. evidente come gli ospiti imbastiscano una manovra più compassata ma meno ficcante, mentre gli uomini di Roberto Venturato sono evidentemente più cinici sotto porta. Adesso però la parola deve passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Cittadella Novara, poi la parola passa al campo! CITTADELLA: 1 Alfonso, 3 Benedetti, 4 Iori (k), 6 Scagla (vk), 7 Schenetti, 11 Kouame, 13 Vernier, 14 Pezzi, 17 Strizzolo, 20 Pasa, 29 Vido. A disposizione: 12 Paleari, 5 Lora, 10 Chiaretti, 16 Bartolomei, 18 Liviero, 24 Adorni, 27 Settembrini Allenatore: Roberto Venturato NOVARA: 1 Montipò, 4 Mantovani (vk), 5 Casarini (k), 8 Chiosa, 19 Puscas, 20 Ronaldo, 23 Moscati, 24 Dickmann, 27 Calderoni, 31 Golubovic. A disposizione: 12 Farelli, 22 Benedettini, 2 Troest, 3 Del Fabro, 9 Sciaudone, 10 Macheda, 11 Di Mariano, 15 Maracchi, 17 Seck, 18 Lukanovic, 21 Orlandi, 32 Bove Allenatore: Domenico Di Carlo (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cittadella Novara verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Supercalcio e Sky Calcio 2, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Tombolato anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

I PRECEDENTI

Cittadella e Novara sono pronte a sfidarsi al Tombolato: si tratta di due squadre che si sono incontrate più volte nel campionato di Serie B e che hanno anche avuto grandi stagioni (per i piemontesi è ancora recente la promozione in Serie A), dunque andiamo a vedere cosa era successo nelle sfide che si sono giocate tra queste due realtà negli anni passati. Sono dieci i precedenti in terra veneta per il Novara Calcio. Il primo risale al primo aprile 1994 e gli Azzurri tornano in Piemonte con un punto: è il primo e unico 0-0 veneto. Nelle altre 8 occasioni il Novara è sempre riuscito ad andare in gol in casa del Cittadella. Nel computo dei confronti diretti, tra casa e trasferta, il Cittadella ottiene 6 vittorie totali, così come il Novara. Sono 7 le gare terminate in parità. Lo score al Tombolato è di quattro vittorie azzurre, tre pareggi e tre vittorie dei padroni di casa. (agg. Umberto Tessier)

I BOMBER

Il Cittadella, quarto in classifica, prova a superare un Novara in grandissima difficoltà. Christain Kouamè è con sei reti il miglior realizzatore dei padroni di casa insieme a Manuel Iori. Vista la squalifica di Litteri, toccherà a loro e Andrea Schenetti provare a superare la difesa dei piemontesi. Nel Novara, che segna pochissimo, Marco Moscati, Riccardo Maniero e Francesco Di Mariano, sono gli uomini che riescono a trovare con più facilità la via del gol. La compagine guidata da Domenico Di Carlo ha risentito molto della cessione di Alessio Da Cruz al Parma. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La gara tra Cittadella e Novara, secondo posticipo di Serie B, sarà diretta dal trentaquattrenne arbitro forlivese Marco Piccinini, che con questa raggiunge le 11 presenza nel campionato di serie B 2017-2018. Insieme a lui, ci saranno allo stadio Piercesare Tombolato con funzioni di guardalinee Grossi e Mastrodonato, mentre il quarto uomo sarà il signor Marini. Per larbitro romagnolo nelle partite dirette in stagione nessun incrocio con il Cittadella e appena uno con il Novara. In quella occasione, nellambito della nona giornata, il Novara era impegnato a Brescia e si impose per 0-1, dunque un buon ricordo per i piemontesi. Nel ruolino di marcia di Marco Piccinini anche una gara diretta in Coppa Italia ed una in serie A, mentre nelle partite della serie cadetta sono state 43 le ammonizioni e due le espulsioni comminate dal fischietto forlivese; due sono anche i calci di rigore concessi da Piccinini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cittadella-Novara, diretta dall’arbitro Piccinini e match in cartellone per la 25esima giornata del campionato di Serie B, è in programma questo pomeriggio (ore 17.30) nella cornice dello stadio Piercesare Tombolato. Di fronte ci saranno due squadre che si trovano quasi agli estremi opposti in questo torneo di cadetteria, dato che mentre i veneti sono protagonisti dellennesima stagione spumeggiante ai margini della zona promozione (e nonostante siano una delle più piccole realtà di B), i piemontesi non navigano in buone acque e rischiano di trovarsi invischiati nella lotta per non retrocedere anche se la classifica è molto corta: infatti, in una graduatoria così corta bastano tre punti per compiere salvifici balzi e allontanarsi dalle sabbie mobili.

Nel caso di Cittadella-Novara si può tranquillamente parlare di testa-coda dato che i granata di Venturato al momento occupano la quarta piazza della cadetteria (terza in assoluto), a quota 38 punti (frutto di 11 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte), a sole cinque lunghezze di distanza da quella coppia formata da Empoli e Palermo e a otto dalla capolista Frosinone: insomma, una vittoria terrebbe i veneti nella scia delle primissime e consentirebbe loro di continuare ad alimentare quel sogno chiamato Serie A. I piemontesi, invece, si trovano al sedicesimo posto in classifica dopo aver raccolto solo 27 punti nelle prime 24 uscite (condite da ben 11 scivoloni): il terzultimo posto, occupato da Entella e i corregionali della Pro Vercelli, è distante sole tre lunghezze e per non venire risucchiati gli azzurri dovranno assolutamente fare risultato al Tombolato: riuscirà lesperto Di Carlo a dare una sterzata al grigio campionato dei novaresi?

IL CONTESTO

Alla vigilia della sfida che le vedrà di fronte questa domenica pomeriggio, Cittadella e Novara si presentano non solo con opposti umori ma anche con un ruolino di marcia ben differente. I granata allenati da Roberto Venturato sono infatti reduci dallo squillanti 1-3 maturato in trasferta sul campo del Perugia, risultato che in parte ha riscattato l1-2 interno subito dalla corazzata Frosinone solamente sette giorni prima: tuttavia, nelle precedenti uscite, i padovani hanno messo assieme due vittorie (consecutive e ottenuti nelle trasferte di Pro Vercelli e Ascoli), due pareggi e una sconfitta ad opera del Carpi (0-1) proprio davanti al pubblico del Tombolato. Sullaltro fronte, il Novara del neo-allenatore Domenico Di Carlo (subentrato al posto di Eugenio Corini, al quale è stata fatale la sconfitta casalinga di sabato scorso con lAscoli) deve provare a risollevare lambiente. Detto dell1-2 subito dai bianconeri nellultimo turno al Silvio Piola, se si tiene in considerazione lultimo mese e messo di nota come gli azzurri hanno racimolato in precedenza solo una vittoria (lo scorso 20 gennaio in casa col Carpi), tre pareggi e ben tre KO.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA NOVARA

Vediamo quali potrebbero essere gli undici con i quali Cittadella e Novara scenderanno in campo allo stadio Tombolato questo pomeriggio. Nelle fila dei veneti, Venturato riproporrà senza alcun dubbio quel 4-3-1-2 che sta dando grandi soddisfazioni e nel quale sarà ancora Alfonso a difesa della porta: il pacchetto arretrato sarà schierato a quattro, con Salvi, Scaglia, Varnier e Benedetti, mentre il rombo di centrocampo vedrà Settembrini come perno basso, Iori e Pasa come incursori e Schenetti in posizione di vertice alto e di suggeritore dietro alle due punte, ovvero Vido e Kouame.

I piemontesi, dal canto loro, potrebbero essere disposti da Di Carlo, alla gara desordio sulla panchina degli azzurri, con un guardingo 3-5-2, in cui sarà Montipò il portiere titolare: la difesa a tre vedrebbe così schierati Golubovic, Troest e Chiosa, mentre in mediana Dickmann e Calderoni sprinteranno sulle fasce, con Casarini, Sciaudone e Moscati a garantire fosforo e muscoli nella zona nevralgica del campo. Infine, in attacco, il neo-acquisto Puscas giocherà accanto a Sansone.

LA CHIAVE TATTICA

A livello tattico, la sfida tra Cittadella e Novara sarà anche loccasione per assistere al confronto tra due tecnici esperti di questa cadetteria. Infatti, se da una parte Venturato sta continuando a stupire col suo piccolo Cittadella e un modulo che dà spettacolo grazie a una mediana ricca di soluzione grazie anche alla presenza di Iori, centrocampista col vizio del gol, dallaltra Di Carlo proverà a rilanciarsi dopo aver chiuso la sua esperienza allo Spezia: per farlo punterà sul 3-5-2 tanto caro e sulla voglia di rivincita di Puscas, arrivato in prestito dal Benevento (e subito in gol con lAscoli) per ripetere le imprese di nemmeno un anno fa, quando le sue reti furono decisive per la promozione in A dei sanniti? Indubbiamente, dato che si affronteranno.

QUOTE E PRONOSTICO

Infine, ecco una veloce panoramica di cosa propongono i bookmaker per lincontro tra Cittadella e Novara: in generale, a godere dei favori del pronostico paiono essere i padovani, dato che ad esempio lagenzia di betting Bet365 propone a solo 2.45 il segno 1 nonostante il miglior stato di forma dei granata; è quotato invece a 3.00 il successo esterno del Cittadella, mentre leventuale verificarsi del pareggio renderebbe 3.10 volte la somma giocata. Invece, per chi decida di puntare su Under e Over, Betclic quota a 1.72 la prima possibilità (ovvero una gara con meno di tre gol), laddove Betfair dà a 2.10 lOver.