DIRETTA INTER BOLOGNA (RISULTATO FINALE 2-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Giuseppe Meazza l’Inter torna alla vittoria battendo per 2 a 1 il Bologna. Nel primo tempo Eder porta immediatamente in vantaggio i nerazzurri al 2′ su assist di Brozovic ma la squadra si spegne e Palacio ne approfitta per trovare il pareggio sul pallone svirgolato malamente da Miranda al 25′. Nel secondo tempo i padroni di casa sembrano giocare con maggior intensità anche grazie ai nuovi entrati e, infatti, si riportano avanti al 63′ tramite la gran giocata di Karamoh, scaricando in rete un sinistro da fuori area dopo aver scambiato con Rafinha. Al 68′ Mbaye lascia i rossoblu in inferiorità numerica rimediando un espulsione per doppia ammonizione nel giro di 4 minuti ma la squadra di Donadoni conclude la sfida in 9 visto che nel recupero, al 94′, a causa di una segnalazione del VAR l’arbitro espelle pure Masina, autore di un brutto fallo seppur involontario, sulla caviglia di Lisandro Lopez. I 3 punti conquistati oggi permettono all’Inter di raggiungere il terzo posto in classifica portandosi a quota 48 mentre il Bologna rimane fermo con 27 punti. (Alessadro Rinoldi)
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio della sfida tra Inter e Bologna è di 2 a 1. I padroni di casa, rivitalizzati dai cambi, riescono a riportarsi nuovamente avanti grazie al bel tiro da fuori area di Karamoh al 63′, dopo aver scambiato proprio con il neo entrato Rafinha. Lo stesso giovane numero 17 tenta poi la doppietta personale con una conclusione meno convinta e respinta da Mirante al 66′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Inter e Bologna è ancora di 1 a 1. I lombardi sembrano iniziare bene la ripresa ed infatti sfiorano il nuovo vantaggio al 48′ con la traversa centrata da D’Ambrosio sulla battuta di un calcio d’angolo. Il pallone respinto dal legno torna in area piccola dove Skriniar lo spara fuori di testa nonostante la rovesciata cercata dallo stesso D’Ambrosio. Al 54′ Perisic non inquadra clamorosamente lo specchio di testa dopo il tiro debole di Poli controllato da Handanovic al 53′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Inter e Bologna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Il vantaggio di Eder del 2′ viene annullato da Palacio al 25′ ma i nerazzurri sembrano rivitalizzarsi nel finale rendendosi infatti più propositivi sia con Perisic, opacoo in apertura, che con Karamoh, all’esordio da titolare, senza dimenticare lo sforzo di Eder, uomo a tutto campo. Il secondo tempo potrà riservare sorprese su ambo i fronti per quanto visto finora.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Inter e Bologna è ora di 1 a 1. Dopo il vantaggio iniziale i padroni di casa sembrano tirare un po’ troppo il freno regalando spazio prezioso agli ospiti, vicini al pareggio con Palacio di testa al 23′. Lo stesso ex nerazzurro, ammonito al 20′, rimette poi le cose a posto per i suoi approfittando dell’erroraccio di Miranda al 25′, capitalizzando il pallone svirgolato dal difensore brasiliano.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Milano la partita tra Inter e Bologna è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Ottima partenza da parte dei nerazzurri che si portano immediatamente in vantaggio al 2′ grazie ad Eder, deviando dal limite dell’area piccola il passaggio arretrato di Brozovic sullo spunto di Karamoh, oggi titolare al posto di Candreva. Gli ospiti invece faticano a manovrare ed a contenere gli avversari che sfiorano il raddoppio con Brozovic di testa all’11’, mancando lo specchio sul cross di Cancelo.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Inter-Bologna sta per avere inizio e questa partita di Serie A, di cui attendiamo di conoscere le formazioni ufficiali, si annuncia un nuovo banco di prova complicato per Luciano Spalletti, allenatore nerazzurro. Per il tecnico di Certaldo si tratta senza dubbio di un momento davvero difficile, come pure per il suo spogliatoio, nei risultati come nelle prestazioni. Spalletti, arrivato solo lo scorso mese di giugno tra mille acclamazioni, ci ha messo poco a innescare l’Inter: dopo un buon inizio di stagione ecco però la crisi e i nerazzurri non vincono ormai da otto turni. Staremo quindi a vedere che cosa l’allenatore dell’Inter saprà tirar fuori dal cappello in questo match dove affronterà il Bologna di Donadoni, che non registra un momento certo migliore. Per il tecnico dei felsinei sono parecchi i risultati negativi a cui serve immediatamente porre rimedio: non ci sorprende quindi appurare che la media punti di Donadoni da quando siede sulla panchina del Bologna sia solo di 1.18 punti (in 93 presenze). Ecco ora le formazioni ufficiali di Inter Bologna, poi parola al campo! INTER (4-3-3): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 37 Skriniar, 25 Miranda, 7 Cancelo; 11 Vecino, 20 B. Valero, 77 Brozovic; 17 Karamoh, 23 Eder, 44 Perisic. A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 2 Lisandro, 5 Gagliardini, 8 Rafinha, 13 Ranocchia, 21 Santon, 29 Dalbert, 87 Candreva, 99 Pinamonti. Allenatore: Luciano Spalletti BOLOGNA (4-3-3): 83 Mirante; 15 Mbaye, 3 Gonzalez, 6 De Maio, 25 Masina; 16 Poli, 5 Pulgar, 7 Dzemaili; 8 Orsolini, 24 Palacio, 14 F. Di Francesco. A disposizione: 29 Santurro, 2 Nagy, 4 Krafth, 10 Destro, 11 Krejci, 12 Crisetig, 18 Helander, 19 Avenatti, 21 Falletti, 33 Keita Cheick, 35 Torosidis, 77 Donsah. Allenatore: Roberto Donadoni (agg Michela Colombo)
INTER BOLOGNA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Inter Bologna verrà trasmessa in diretta tv sia dai canali della televisione satellitare sia da quelli del digitale terrestre: l’appuntamento per questo pomeriggio è dunque sia su Sky Calcio 1 sia su Mediaset Premium Sport 2 e Mediaset Premium Sport 2 HD, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio di San Siro anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.
COME SI ARRIVA ALLA PARTITA
L’Inter, dopo la vittoria roboante in casa contro il Chievo per cinque reti a zero, ha perso la strada per la vittoria. Sono otto i match consecutivi dove i tre punti non sono arrivati, situazione che ha fatto assottigliare il vantaggio accumulato sulle dirette concorrenti per la Champions League. Al Meazza sbarca un Bologna che invece nelle ultime cinque uscite ha trovato una vittoria e ben quattro sconfitte. L’ultima vittoria dei nerazzurri sul Bologna risale al 2016 grazie alle reti siglate da Perisic e Palacio, nel finale Brienza rese meno amara la disfatta. Nel 2013 una rete di Gilardino firmò invece l’ultima gioia degli emiliani allo stadio San Siro. Partita dall’esito davvero incerto visto lo stato di forma non ottimale di entrambe le compagini. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Osserviamo i numeri con cui Inter e Bologna si avvicinano alla partita cui daranno vita oggi pomeriggio a San Siro: i nerazzurri di Luciano Spalletti, nonostante il momento no, sono il quinto miglior attacco del campionato con 38 gol, ben 18 dei quali segnati però dal bomber e capitano Mauro Icardi. Dodicesimo attacco per quanto riguarda invece i felsinei di Roberto Donadoni, con 28 reti e una media di 1.22 gol segnati per ogni partita dal Bologna. I nerazzurri hanno compiuto ben 300 tiri verso la porta, con 170 tiri che hanno inquadrato lo specchio della porta degli avversari. I rossoblù hanno invece compiuto 190 tiri, dei quali soltanto 115 verso la porta: va migliorata dunque la produzione offensiva in casa Bologna. Tanti fuorigioco per i bolognesi, pizzicati per ben 54 volte in offside. Sono invece 51 quelli fischiati ai nerazzurri, il cui numero più impressionante è però naturalmente quello dei due mesi senza vittorie a partire da domenica 3 dicembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Inter Bologna sarà diretta come abbiamo visto dall’arbitro romano Paolo Valeri; a San Siro il 39enne fischietto capitolino avrà come assistenti di linea Bindoni e Longo. Sacchi ricoprirà il ruolo di quarto uomo, con La Penna addetto alla VAR e Vivenzi al suo fianco come assistente AVAR. Valeri ha un ruolino di marcia in questa stagione di 10 presenze nel campionato di Serie A con 34 cartellini gialli, due espulsioni – in entrambi i casi per doppio giallo – e due calci di rigore concessi. La verifica degli incroci con le due formazioni ne segnala due con l’Inter, entrambi fuori casa, con pareggio sia in casa della Juventus alla 16^ giornata (0-0) sia al Franchi di Firenze al 20^ turno (1-1). Con il Bologna invece c’è un solo incrocio in questo campionato per il signor Valeri, anche in questo caso in trasferta, con la formazione rossoblù battuta per 2-1 dalla Fiorentina alla 4^ giornata il 16 settembre scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Inter Bologna sarà diretta dall’arbitro Valeri; la partita si gioca alle ore 15.00 di questo pomeriggio, domenica 11 febbraio, allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro e sarà valida per la ventiquattresima giornata di Serie A 2017-2018. L’Inter di Luciano Spalletti dunque ospiterà il Bologna di Roberto Donadoni con l’obiettivo di tornare alla vittoria che manca ormai da oltre due mesi. L’aspetto positivo è che pure le rivali per un posto nella prossima Champions League hanno rallentato nelle ultime settimane, così l’Inter occupa ancora un prezioso quarto posto e può anche legittimamente puntare al terzo, tuttavia è chiaro che servirà un’inversione di tendenza possibilmente già da oggi per non far peggiorare la crisi anche dal punto di vista psicologico, che è fondamentale in un ambiente particolare come quello dell’Inter.
Il Bologna dal canto suo con la sconfitta di domenica scorsa contro la Fiorentina sembra avere definitivamente rinunciato ad ambizioni europee che probabilmente erano troppo grandi per la squadra di Roberto Donadoni. L’orizzonte è quello di un tranquillo campionato di centro classifica tenendo naturalmente lontana la lotta per non retrocedere, la sfida sarà quella di trovare motivazioni che comunque quando si gioca a San Siro non mancano mai, perché tutti ci tengono a fare bella figura alla ’Scala del calcio’, magari per approfittare proprio del periodo difficile che l’Inter sta vivendo.
PROBABILI FORMAZIONI INTER BOLOGNA
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Inter Bologna, fra i nerazzurri in settimana hanno tenuto banco il recupero di Icardi e possibili novità a uno schema che nelle ultime settimane non ha più dato esiti positivi, ma sembra che Candreva e Perisic possano essere ancora titolari, una sorta di ennesima prova d’appello che però se fallita potrebbe dare il via ad un cambio drastico, anche sfruttando un Rafinha che oggi dovrebbe ancora partire dalla panchina ma senz’altro è destinato a guadagnare ulteriore spazio. In difesa invece potrebbe tornare titolare Cancelo, dopo l’esclusione di settimana scorsa contro il Crotone. Passando al Bologna, la notizia principale è sempre l’assenza per infortunio di Verdi: in attacco ben due ex nerazzurri, anche se le storie di Palacio e Destro all’Inter sono state molto diverse. Da capire quale sarà la posizione di Dzemaili: a centrocampo con Di Francesco a completare il tridente oppure avanzato con Donsah a rinforzare il centrocampo? In difesa un ballottaggio, fra Helander e Gonzalez.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico nettamente favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Inter e Bologna, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dall’agenzia di scommesse sportive Snai, che indica i nerazzurri come favoriti nonostante il successo manchi da oltre due mesi: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga dell’Inter pagherebbe appena 1,50 volte la posta in palio, mentre la quota si alza per il pareggio e soprattutto per la vittoria esterna del Bologna, considerata l’opzione meno probabile. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 4,00 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 6,75.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE