DIRETTA ROMA-BENEVENTO (RISULTATO FINALE 5-2): LA CHIUDE DEFREL SU RIGORE

Seconda vittoria consecutiva per la Roma che batte il Benevento per 5 a 2 e sale al quarto posto in classifica, scavalcando la Lazio, un risultato dunque molto pesante in ottica Champions League con i giallorossi che si avvantaggiano sui cugini biancocelesti; ventunesima sconfitta in campionato per la compagine di De Zerbi che resta a 7 punti in ultima posizione, a -14 dalla zona salvezza con il Crotone che si avvantaggia ulteriormente sul terzetto. Nelle battute conclusive del match c’è tempo per aggiornare di nuovo il tabellino, nel recupero Djimsiti intercetta col braccio largo il cross basso di Dzeko: Manganiello indica prontamente il dischetto, dagli undici metri va Defrel che si sblocca trasformando alla perfezione il penalty, i capitolini chiudono quindi in bellezza. (agg. di Stefano Belli) ROMA-BENEVENTO, DIRETTA LIVE



UNDER SI PRENDE LA SCENA

A dieci minuti dal novantesimo è nuovamente cambiato il parziale all’Olimpico con la Roma che sta battendo il Benevento per 4 a 2. Al 59′ i giallorossi mettono la freccia con lo scatto di Under che si invola sulla fascia destra e serve l’assist per Dzeko che di testa la piazza nell’angolino non lasciando scampo a Puggioni. Pur avendo completato la rimonta gli uomini di Di Francesco non hanno alcuna intenzione di fermarsi e tre minuti più tardi calano il tris proprio con Under che finalizza alla perfezione una ripartenza che nasce dai piedi di Dzeko e alimentata da Perotti che rimette la sfera al centro dell’area per il turco che realizza così il suo secondo gol in campionato dopo quello di domenica scorsa a Verona. Con un uno-due micidiale i capitolini mettono i tre punti in cassaforte, i sanniti accusano il colpo e non riescono più a riorganizzarsi in mezzo al campo, Roma in totale gestione che al 75′ dilaga con Under che dal limite prende la mira e fa partire un sinistro imprendibile che si infila nell’angolino, partita chiusa. Anche se l’arbitro non fa nemmeno in tempo a rimettere il pallone a centrocampo e il Benevento accorcia con Brignola, assist di Lombardi imbeccato da Guilherme: difesa giallorossa ancora troppo occupata a festeggiare. (agg. di Stefano Belli) 

DZEKO NON TROVA LA PORTA

Allo stadio Olimpico è ricominciato dopo l’intervallo il posticipo domenicale della 24^ giornata di Serie A 2017-18 tra Roma e Benevento, al decimo minuto del secondo tempo il parziale è sempre di 1-1. A inizio ripresa i giallorossi si rendono di nuovo pericolosi su palla inattiva, Dzeko di testa sfiora il bersaglio grosso, intanto cominciano i primi movimenti sulla panchina di Di Francesco con Defrel, De Rossi e Schick che intensificano il riscaldamento. Nei minuti successivi i padroni di casa restano in zona d’attacco affidandosi però alle iniziative personali dei singoli, senza creare vere e proprie azioni corali, la sensazione è che il match stia per imboccare uno stallo se una delle due squadre non cambierà ritmo di qui a breve. (agg. di Stefano Belli) 

INTERVALLO

Roma e Benevento vanno al riposo sul punteggio di 1-1. Nell’ultimo quarto d’ora i ritmi di gioco si sono notevolmente abbassati poiché gli uomini di De Zerbi hanno rinunciato a pressare e si sono concentrati prevalentemente sulla fase difensiva coprendo gli spazi nella loro metà campo, in questo modo i giallorossi non possono giocare in velocità come vorrebbero, pur creando più di un pericolo dalle parti di Puggioni. Come al 41′ quando El Shaarawy libera il sinistro di prima intenzione guadagnando un calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Kolarov pesca Manolas che di testa sfiora il palo. Gli uomini di Di Francesco restano stabilmente nella trequarti avversaria con un baricentro piuttosto alto e non danno modo agli ospiti di distendersi in avanti. (agg. di Stefano Belli) 

FAZIO PAREGGIA I CONTI

Alla mezz’ora del primo Roma e Benevento sono sull’1-1. Com’era logico attendersi i giallorossi si riversano interamente nella trequarti avversaria, al 12′ Perotti entra in area con Puggioni che fa buona guardia sul suo palo e lo mura in calcio d’angolo, i padroni di casa restano in zona d’attacco cercando di mettere più pressione possibile alla retroguardia sannita. Al quarto d’ora Dzeko stacca di testa sfruttando i suoi centimetri, con un colpo di reni Puggioni ci arriva e nega il pari al bosniaco. Gli ospiti trovano invece spazi in contropiede, al 18′ il pallone arriva dalle parti di D’Alessandro che calcia male col destro, tre minuti più dall’altra parte Dzeko di testa viene murato da Viola, sul prosieguo dell’azione El Shaarawy calcia a botta sicura senza trovare lo specchio. Gli sforzi della Roma verranno comunque premiati al 26′ quando Kolarov si procura un calcio di punizione e poi prolunga per la testa di Fazio che anticipa tutti e scavalca Puggioni ristabilendo l’equilibrio all’Olimpico. (agg. di Stefano Belli) 

GUILHERME GELA L’OLIMPICO!

Allo stadio Olimpico di Roma l’arbitro Manganiello ha dato il via al posticipo serale della 24^ giornata di Serie A 2017-18 tra i capitolini e il Benevento, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di De Zerbi avanti per 1 a 0. Buona partenza dei sanniti che si propongono subito in avanti, al 2′ D’Alessandro mette il pallone in mezzo per Guilherme che manca l’appuntamento col pallone per questione di centimetri. Cinque minuti più tardi il trequartista brasiliano si rifarà con gli interessi, facendo passare il pallone in mezzo a due avversari e depositandolo in rete alle spalle di Alisson tradito dalla traiettoria strana che prende la sfera. Incredibile ma vero, Benevento in vantaggio e Roma costretta ad inseguire il fanalino di coda del campionato, la reazione dei giallorossi non si fa attendere con El Shaarawy che al 9′ entra in area e libera un sinistro centrale che non impegna Puggioni. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Roma-Benevento sta per avere inizio e mentre le formazioni ufficiali della partita di Serie A stanno per fare il loro ingresso in campo, andiamo a conoscere meglio i due allenatori oggi in campo nella 24^ giornata. A fare gli onori di casa ovviamente sarà Eusebio di Francesco, tornato a sorridere dopo la sofferta vittoria contro il Verona del turno precedente. Nonostante il momento di crisi però, numeri alla mano, vediamo che per l’allenatore di Trigoria il bilancio è ancora positivo: da quando guida la Roma (ovvero 30 presenze), Di Francesco ha rimediato una media punti di 1.83 a match. Chi invece non sorride è Roberto De Zerbi allenatore del Benevento. Benché nell’ultimo periodo la compagine degli stregoni pare aver cambiato volto (in positivo) continuano a mancare i risultati per De Zerbi come pure per i giallorossi campani. Ecco quindi che la media punti di De Zerbi sulla panchina del Benevento è di appena 0.50 in 14 presenze totali. Ecco ora le formazioni ufficiali allo stadio Olimpico, con De Rossi che va solo in panchina e Gerson titolare al centro insieme a Strootman per la squadra di casa: finalmente si gioca! ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, Gerson; Cengiz Under, Perotti, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Eusebio di Francesco BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; Venuti, Djimsiti, A. Costa, G. Letizia; N. Viola, Sandro, Djuricic; Brignola, Guilherme, D’Alessandro. Allenatore: Roberto De Zerbi (agg. Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Roma Benevento è trasmessa in diretta tv dalle due emittenti a pagamento: sul satellite i canali sono Sky Sport Mix, Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 (in questo ultimo caso il codice d’acquisto è 412177), mentre sul digitale terrestre dovete andare su Premium Sport e Premium Sport HD. Entrambe le piattaforme mettono a disposizione come sempre il servizio di diretta streaming video: le due applicazioni, rispettivamente Sky Go e Premium Play, consentono di seguire la partita dello stadio Olimpico anche su PC, tablet e smartphone, e non sono richiesti costi aggiuntivi per attivarle sui propri dispositivi mobili.

COME SI ARRIVA ALLA PARTITA

La Roma di Eusebio Di Francesco dopo la vittoria di Verona, si è portata ad un solo punto dalla quarta piazza occupata dall’Inter. All’Olimpico sbarca il Benevento di Roberto De Zerbi che sembra ormai condannato alla retrocessione in serie B. L’unico precedente tra le due compagini risale al match di andata quando una doppietta di Dzeko e gli autogol di Lucioni e Venuti, piegarono la compagine campana. Visto il cammino delle due squadre e la qualità opposta delle rispettive rose, all’Olimpico si preannuncia un match senza storia. I giallorossi non possono fallire un match che potrebbe certificarne il definitivo rilancio. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Roma Benevento sulla carta è partita senza storia: vediamo come le statistiche inquadrano il posticipo che chiuderà la 24^ giornata di Serie A. L’attacco giallorosso è l’ottavo del campionato con 33 reti messe a segno e di conseguenza la Roma deve migliorare per raggiungere i propri obiettivi, ma i sanniti fanno molto peggio e sono ultimi in questa classifica: sono soltanto 13 gol messi a segno dal Benevento. La Roma di Eusebio Di Francesco tira tanto in porta, con 315 conclusioni di cui 168 hanno centrato lo specchio della porta e 147 fuori dallo specchio. Il Benevento invece ha messo a segno 227 tiri totali, ma soltanto 115 sono finiti in porta: anche la mira va migliorata per i campani. Entrambe le squadre non corrono molto: 108,394 km di media a partita per i beneventani mentre sono solamente 106 i chilometri percorsi solitamente dai giallorossi in una partita di questo campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara tra Roma e Benevento, ultima di questa giornata, sarà diretta dal signor Gianluca Manganiello, fischietto che appartiene alla sezione Aia di Pinerolo. Al suo fianco opereranno allo stadio Olimpico i guardalinee Del Giovane e Tasso, con quarto uomo Minelli. Alla VAR ci sarà Tagliavento, con assistente AVAR Di Vuolo. Per l’arbitro piemontese sono nove le precedenti direzioni di gara stagionali nel massimo campionato. Per lui anche due direzioni in Coppa Italia. Un solo incrocio per Manganiello con entrambe le squadre, tutti i ricordi piacevoli; con la Roma nella vittoria casalinga dei giallorossi nella decima giornata per 1-0 sul Crotone, mentre con il Benevento nel successo interno per 3-2 con la Sampdoria nella 20^ giornata all’Epifania, una delle due sole vittorie stagionali del Benevento. Ruolino di marcia di Manganiello che ci parla di 23 ammonizioni, due calci di rigore assegnati e due anche le espulsioni dirette ed altrettante per doppio giallo, per un totale di quattro cartellini rossi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Roma Benevento, partita diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello, chiude il programma della 24^ giornata di Serie A 2017-2018: allo stadio Olimpico si gioca alle ore 20:45 di domenica 11 febbraio. E’ una grande occasione per la Roma: dopo aver mancato la vittoria a lungo, i giallorossi sono tornati a festeggiare i tre punti vincendo sul campo del Verona e adesso, sfruttando il calendario, hanno la possibilità di salire ancor più in classifica. La corsa alla Champions League è più aperta che mai e la Roma è iscritta: nonostante il rallentamento è ancora lì e ha tutte le occasioni per giocarsela. Il Benevento molto probabilmente è condannato alla Serie B: lo dicono i numeri, perchè la distanza che separa gli stregoni dalla salvezza è al momento di 10 punti. Sono tre in più di quelli raccolti nelle prime 23 giornate, e per chiudere il campionato mancano 15 partite: certamente recuperare questo margine non è tecnicamente impossibile, ma il ritmo a cui ha viaggiato il Benevento fino a qui imporrebbe un miracolo che difficilmente si può ipotizzare. Sia come sia, la squadra campana ha il dovere di provarci fino in fondo e posticipare il più possibile l’aritmetica retrocessione nel campionato cadetto.

IL CONTESTO

La Roma potrebbe aver archiviato il periodo nero con la vittoria del Bentegodi: la fase di stanca ha coinvolto anche Lazio e Inter e dunque ha sostanzialmente mantenuto invariate le cose nella lotta al quarto posto. Il dato positivo per Eusebio Di Francesco è che dopo sei partite consecutive con almeno un gol incassato la difesa è tornata a blindare la porta; quello negativo è che nelle ultime nove uscite la Roma non è mai segnato più di un gol, in questo senso la striscia più lunga era stata di quattro gare nel mese di ottobre. L’attacco insomma non produce quanto negli anni passati: se però la retroguardia sarà in grado di tenere, allora la Champions League potrebbe non essere preclusa ai giallorossi. Sul Benevento c’è poco da dire: vero che le 14 sconfitte consecutive e i 18 risultati senza vittorie sono un ricordo, ma dopo aver battuto Chievo e Sampdoria in serie gli stregoni non sono riusciti a sfruttare il momento e hanno perso le ultime tre partite. Dal punto di vista del gioco i miglioramenti si sono visti: il primo tempo contro il Napoli è stato confortante, ma ora bisogna alzare l’asticella e provare a fare anche i risultati. Purtroppo la squadra di Roberto De Zerbi non segna da 270 minuti; siamo ancora lontani dai 567 minuti di astinenza che si erano verificati a inizio campionato, tra il gol di Ciciretti a Marassi – il primo del Benevento in Serie A – e quello di Marco D’Alessandro contro l’Inter.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA BENEVENTO

Di Francesco ha problemi a centrocampo: Gonalons non è ancora pronto, Nainggolan e Lorenzo Pellegrini sono squalificati. Si giocherà necessariamente con il 4-2-3-1, ma anche con questo modulo un De Rossi non al meglio dovrà stringere i denti; in caso di forfait del capitano l’unica soluzione possibile è rappresentata da Gerson, con Strootman che sarà comunque titolare. In difesa solito assetto con Fazio e Manolas al centro, Florenzi a destra e Kolarov a sinistra; davanti è da decidere chi tra Cengiz Under e Perotti sarà utilizzato da trequartista alle spalle di Dzeko, sicuramente a destra ci sarà El Shaarawy mentre Schick è ancora indisponibile. Il Benevento gioca con la difesa a tre: Puggioni si è preso la maglia da titolare in porta, Djimsiti comanda la difesa e gioca in linea con Venuti e Andrea Costa. A centrocampo si va verso la conferma di Sandro; l’ex Tottenham sarà una delle due mezzali, con Guilherme probabilmente arretrato sul centrosinistra (a meno che non venga impiegato Nicolas Viola) e Cataldi – per lui quasi un derby – che sarà il metronomo della squadra. A spingere sulle corsie dovrebbero essere D’Alessandro (ex della partita) e Gaetano Letizia; davanti Djuricic si gioca il posto con il già citato Guilherme, la prima punta questa volta dovrebbe essere Massimo Coda.

QUOTE E PRONOSTICO

Evidentemente ci sono tanti fattori per i quali la Roma parte con i favori del pronostico nel posticipo di Serie A: raccolti e sommati, portano a una quota di 1,15 sul segno 1 secondo l’agenzia di scommesse Snai. Un dato che preso da solo dice già molto, ma ancora di più se comparato con la quota sul segno 2, che identifica il successo esterno del Benevento e vale addirittura 16,00 volte la posta. Sarebbe invece di 8,00 volte la somma che avrete deciso di investire sul pareggio la vincita in caso di pareggio: è il segno X se credete che non ci sarà un vincitore in questa partita dello stadio Olimpico.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE