DIRETTA SAMPDORIA VERONA (RISULTATO FINALE 2-0): DECIDONO BARRETO E QUAGLIARELLA

Verde riceve e dalla distanza prova il tiro a giro, la sfera finisce di poco fuori. Grande intervento di Fares che salva sul cross di Kwonacki, Quagliarella era solo. Verona tutto in avanti alla ricerca del pareggio, praterie ora per la Sampdoria. Nella Sampdoria esce Caprari ed entra Alvarez. La Sampdoria sta provando a chiudere il match. Palla in area per Kownacki, che viene steso da Valoti con uno sgambetto, l’arbitro indica il dischetto. Fabio Quagliarella! Raddoppia la Sampdoria su rigore e chiude la partita. L’attaccante di Castellammare di Stabia spiazza il portiere e sigla la rete numero 17 in campionato. Sostituzione per la Sampdoria: fuori Barreto, dentro Verre. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero, partita che non ha più nulla da dire. Linetty lancia per Kownacki, che mette giù il pallone e da posizione defilata esplode il mancino, spedendo però alto sopra la traversa. Termina il match, vittoria meritata per la Sampdoria. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA BARRETO!

Nessun cambio all’intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo. La sblocca la Sampdoria! Apertura per Caprari, che vede l’inserimento di Barreto in area e lo serve con un cross: l’uruguayano da due passi di testa spinge in rete e sigla il meritato vantaggio dei padroni di casa. Duvan Zapata spreca la rete del raddoppio! A tu per tu con Nicolas l’ex attaccante del Napoli prova a scavalcare il portiere con un pallonetto, ma alza troppo la traiettoria e spara oltre la traversa. Giallo per Fares che entra in ritardo su Fares. Nel Verona fuori Aarons e dentro Verde. Cambio anche per la Sampdoria: Kownacki prende il posto di Zapata. La Sampdoria continua ad avere il possesso palla a favore. (agg. Umberto Tessier)



SQUADRE AL RIPOSO

Bereszynski entra in ritardo su Vukovic e si becca il primo giallo della partita. Bereszynski vede lo scatto di Zapata e prova a premiarlo con un lancio lungo. Fares chiude tutto di testa. Il Verona sembra aver trovato le giuste contromisure dopo aver subito per mezzora di gioco. Murru anticipa un avversario e alimenta l’azione offensiva, servendo Caprari, il suo tiro termina altissimo. Zapata appoggia per Quagliarella in area. Caracciolo lo anticipa e sventa il pericolo. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Prima frazione che ha visto la Sampdoria attaccare ma fermarsi puntualmente contro gli ottimi interventi di Nicolas. Vedremo se il match si sbloccherà nella seconda frazione. (agg. Umberto Tessier)



VUKOVIC SALVA SULLA LINEA

Inizia il match tra Sampdoria e Verona. Torreira la mette in mezzo e trova il colpo di testa di Silvestre, il pallone termina sul fondo. Murru va via sulla fascia sinistra, fa partire il traversone ma non trova Quagliarella in area. Grandissima parata di Nicolas su Quagliarella che aveva trovato il tiro a giro, il portiere del Verona gli dice di no. Romulo va alla battuta di una punizione, ma Zapata in scivolata interviene e sventa la minaccia. La Sampdoria continua ad attaccare contro un Verona che sta rischiando tantissimo. Caprari, dalla sinistra, crossa potente al centro per Quagliarella, che impatta di testa. Sulla linea salva tutto Vukovic. La compagine doriana meriterebbe il vantaggio per quello che si è visto fino ad ora in campo. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per avere inizio la sfida tra Sampdoria e Verona: nellattesa di sapere le formazioni ufficiali del match della 24^ giornata di Serie A andiamo a conoscere meglio i due allenatori chiamati in campo. Da una parte del Marassi ecco infatti il padrone di casa e allenatore del club blucerchiato Marco Giampaolo, che occupa la panchina dei liguri dal luglio 2016. Per il tecnico di Bellinzona di certo lesperienza con la Sampdoria appare ben positiva, specialmente nella stagione in corso della Serie A: nel complesso però si conta una media di 1.46 punti in 67 presenze in panchina. Simile la situazione di Fabio Pecchia, allenatore del Verona proprio dal luglio del 2016, come il collega Marco Giampaolo. Anche per il tecnico di Formia si può dire che lesperienza sotto i colori gialloblu sia più che positiva, specie se ci riferiamo alla stagione passata in cadetteria: sono la guida di Pecchia infatti gli scaligeri hanno trovato presto la promozione in serie A, dove però ora faticano. A conti fatti però con Pecchia in panchina, i gialloblu hanno trovato una media punti di 1.44 (in 71 presenze). SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Murru; E. Barreto, Torreira, Linetty; Caprari; Quagliarella, D. Zapata. Allenatore: Marco Giampaolo VERONA (4-4-2): Nicolas; Romulo, Ant. Caracciolo, Vukovic, Fares; Aarons, Buchel, Valoti, Matos; B. Petkovic, Kean. Allenatore: Fabio Pecchia (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sampdoria Verona si potrà seguire in diretta tv soltanto sulla televisione satellitare: il canale è Sky Calcio 3 (codice dacquisto 412213 per chi non avesse sottoscritto un abbonamento al pacchetto Calcio) e come sempre tutti gli abbonati avranno la possibilità di attivare lapplicazione Sky Go, che consente di assistere alla programmazione anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non dimenticate inoltre che su Sky Super Calcio va in onda Diretta Gol Serie A, su Premium Sport e Premium Sport HD c’è Diretta Premium: i due programmi forniscono in tempo reale tutte le reti e le fasi salienti dai campi collegati per questo pomeriggio di Serie A.

I PRECEDENTI

La Sampdoria, dopo la clamorosa sconfitta di Benevento, ha messo insieme quattro risultati utili consecutivi capaci di rilanciare le ambizioni europee dei blucerchiati. Il Verona di Fabio Pecchia, che lotta per non retrocedere, al di là del colpo di Firenze, nelle ultime cinque uscite ha raccolto solo sconfitte. Nel 2015 i padroni di casa inflissero un bel poker agli scaligeri firmato da Muriel, Zukanovic, Soriano ed Eder, la rete della bandiera ospite fu firmata da Ionita. Sono 26 i precedenti totali al Ferraris fra Sampdoria ed Hellas Verona, e il bilancio è nettamente a favore dei blucerchiati che hanno perso soltanto una volta, conquistando i 3 punti 18 volte e pareggiando in 7 occasioni. Partita sulla carta senza storia. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Sampdoria e Verona, che si affronteranno in questa 24esima giornata di Serie A, si presenteranno al match di Marassi con i seguenti dati statistici: quarto miglior attacco per i liguri, con 42 gol messi a segno e una media di 1,83 a partita che è davvero notevole per i blucerchiati, che fanno meglio di tante big. Male invece gli scaligeri che hanno messo a segno soltanto 22 reti, anche se va detto che il problema principale alla base del penultimo posto dellHellas sono i 46 gol subiti (32 per la Sampdoria). La squadra di Marco Giampaolo tira parecchio in porta con 250 tiri totali dei quali 148 nello specchio, mentre l’Hellas è ultima in questa speciale classifica: 175 le conclusioni di cui appena 90 nello specchio della porta. I veronesi sono però primi nella classifica delle parate: sono 117 gli interventi effettuati nel corso del campionato dagli estremi difensori gialloblù; i portieri della Sampdoria finora hanno invece compiuto 100 parate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Sampdoria Verona oggi pomeriggio sarà diretta dallarbitro 33enne della sezione Aia di Nichelino Luca Pairetto, designato per dirigere il match di Marassi. Il figlio darte Pairetto è alla decima gara della stagione in serie A, a cui ne va aggiunta una in Coppa Italia. Un incrocio stagionale sia con la Sampdoria sia con il Verona; per quanto riguarda i padroni di casa si tratta dellincontro della diciannovesima giornata in casa contro la Spal, chiuso con il successo blucerchiato per 2-0, sia pure giunto in extremis, mentre per il Verona si tratta della netta sconfitta per 3-0 allOlimpico contro la Roma nel corso della quarta giornata del girone di andata. In totale lo score delle partite dirette dallarbitro piemontese in questo campionato parla di 42 cartellini gialli, due espulsioni e tre calci dagli 11 metri concessi. La squadra arbitrale di Marassi è completata dai guardalinee Ranghetti e Santoro, ed il quarto uomo è Fourneau. Alla VAR ci sarà Pasqua con assistente AVAR Marrazzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Sampdoria Verona, a Marassi, viene diretta dallarbitro Luca Pairetto; siamo nella 24^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018 e le due squadre scendono in campo alle ore 15:00 di domenica 11 febbraio. Contesti diversi ovviamente: la Sampdoria continua a puntare un posto in Europa League, ma visto il ritmo che ultimamente hanno tenuto le squadre davanti a lei potrebbe addirittura sognare la Champions League, anche se la distanza è ancora piuttosto ampia. Il Verona si deve salvare: oggi sarebbe in Serie B ma la sua situazione non è drammatica, perchè la classifica nelle zone basse è piuttosto corta e perchè gli scaligeri hanno già dimostrato di poter fare punti anche con squadre di livello superiore, come dimostrato dallincredibile 4-1 rifilato alla Fiorentina (in trasferta). Chiaramente, guardando al contesto generale loccasione ce lhanno soprattutto i blucerchiati, che vogliono riprendere la marcia tenendo alle loro spalle squadre come Atalanta e Milan che hanno aumentato il passo, e minacciano di rubare il sesto posto alla squadra di Marco Giampaolo.

IL CONTESTO

La Sampdoria è imbattuta da quattro partite, contando chiaramente anche il recupero dellandata contro la Roma: due vittorie e due pareggi che hanno consentito ai blucerchiati di sognare addirittura il quarto posto come già detto, ma più nel concreto di rimanere in vantaggio per un posto in Europa League. Il rendimento tenuto da Marco Giampaolo e i suoi giocatori in casa continua a essere ottimo: lultima sconfitta è di metà dicembre e sono arrivati 26 punti sulle 12 partite giocate. Se ci riferissimo alle sole gare interne la Sampdoria sarebbe terza alle spalle di Juventus e Napoli; purtroppo ci sono anche le trasferte, e qui sicuramente i doriani possono e devono fare meglio per aumentare le loro ambizioni. Il Verona allandata aveva strappato uno 0-0 al Bentegodi; gli scaligeri continuano a soffrire tanto come dimostrato dalle cinque sconfitte nelle ultime sei partite, ma ogni tanto sono in grado di piazzare colpi davvero importanti. Tra fine novembre e oggi hanno vinto solo tre volte, ma lo hanno fatto contro il Sassuolo (sfida diretta giocata in trasferta), il Milan con un netto 3-0 e appunto la Fiorentina, schiantata 4-1 al Franchi. A gennaio la squadra è stata a suo modo rivoluzionata: sono partiti tre giocatori importanti, sostituiti più o meno degnamente da un gruppo che adesso deve dimostrare di valere la salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA VERONA

Gaston Ramirez è squalificato: tegola per Marco Giampaolo che deve già fare a meno di Praet, il posto delluruguaiano sarà verosimilmente preso da Caprari che tornerà dunque ad agire sulla trequarti, supportando la coppia formata da Quagliarella e Duvan Zapata. Il resto della squadra ragionevolmente non dovrebbe cambiare: lunica modifica può riguardare la corsia sinistra con Murru al posto di Strinic, poi Bereszynski confermato a destra con Silvestre e Gianmarco Ferrari a proteggere il portiere Viviano. A centrocampo è sempre Edgar Barreto a prendere il posto di Praet (che potrebbe tornare a fine mese), Torreira da playmaker e Linetty dallaltra parte completano il reparto. Nel Verona ballottaggio tra Matos e Aarons per uno dei due esterni nel tridente offensivo; Kean potrebbe piazzarsi dallaltra parte del campo lasciando a Lazar Petkovic il ruolo di prima punta. Fabio Pecchia gioca con il 4-3-3: in mediana Buchel si piazza al centro, mentre sulle mezzali ci saranno la corsa di Romulo e la capacità di inserimento di Valoti, che è favorito su Fossati. Spazio ancora a Vukovic al centro della difesa insieme ad Antonio Caracciolo, sulle corsie ci saranno invece Alex Ferrari e Fares (attenzione però alla possibilità di vedere Souprayen dal primo minuto), in porta ovviamente Nicolas.

QUOTE E PRONOSTICO

Ovviamente la Sampdoria è data per grande favorita per la partita, come si vede anche dalle quote che ha fornito lagenzia di scommesse Snai: il segno 1 per la sua vittoria vale infatti 1,45 e già da solo basta a farci capire quale sia il pronostico per la sfida di Marassi. Il segno X che identifica il pareggio ha un valore di 4,50 mentre per la vittoria esterna del Verona, per la quale naturalmente dovrete giocare il segno 2, vi permetterebbe di guadagnare 7,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.