DIRETTA TORINO UDINESE (RISULTATO FINALE 2-0): DECIDONO N’KOULOU E BELOTTI
Zampano ci prova dalla distanza, ma il suo tiro si perde alto sopra la traversa. Grande occasione per Baselli su servizio di Belotti, spreca il cengtrocampista. Cartellino giallo per Burdisso per un fallo di Perica fatto in precedenza. Nell’Udinese esce Stryger Larsen ed entra Hallfredsson. Widmer ci prova di testa ma il pallone termina oltre la traversa. Maxi Lopez prova l’aggancio in area, ma N’Koulou prende palla e salva, ottima la prestazione del difensore. Esce Andrea Belotti, al suo posto c’è Berenguer. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero. De Paul ci prova dalla distanza, Sirigu devia in calcio d’angolo. Iago Falque prova la conclusione in contropiede, spreca l’attaccante granata. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, bella vittoria del Torino. (agg. Umberto Tessier)
RADDOPPIA BELOTTI!
Inizia la ripresa tra Torino e Udinese. Le due compagini rientrano in campo con gli stessi protagonisti della prima frazione. Larsen subisce un colpo al volto ma può continuare. Kevin Lasagna rimane a terra per via di un problema muscolare al bicipite femorale sinistro. L’attaccante è costretto ad abbandonare il campo, entra Perica. Buon recupero di Baselli, che poi subisce fallo su Maxi Lopez. Brutto fatto di Rincon su Behrami, giallo giusto. Moretti entra al posto di Obi. Belotti! Il Torino forse la chiude in contropiede! Grandissimo gol dell’attaccante granata. Gran pallone di De Silvestri che lancia a campo aperto Belotti: dribbling contro due avversari e diagonale secco che beffa Bizarri. Esplode il pubblico di casa. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA N’KOULOU!
L’Udinese continua ad attaccare, i padroni di casa sembrano in grande difficoltà. La sblocca il Torino con N’Koulou! Gran cross di Iago Falqué, che in area trova il difensore camerunense che trova lo stacco vincente saltando tra Nuytinck e Behrami. Obi serve Niang in contropiede, l’attaccante non riesce a superare Bizzarri. L’Udinese fatica a regire dopo aver preso il gol di N’Koulou, la compagine di Oddo deve riordinare le idee. Niang calcia una bomba da fuori area ma Bizzarri si supera e salva i friulani. Buon cross di Baselli, che trova De Silvestri: l’esterno colpisce di testa, ma Bizzarri controlla. Termina la prima frazione, decide al momento il difensore camerunense. (agg. Umberto Tessier)
LA VAR CANCELLA IL GOL DI BARAK
Inizia il match tra Torino e Udinese. Prima grande occssione per l’Udinese con Maxi Lopez che calcia a botta sicura ma trova il salvantaggio di Burdisso sulla linea. Iago Falque prende la traversa su punizione! Pallone calciato bene, la deviazione fa impattare la sfera sulla traversa. Sirigu rischia la frittata su Lasagna, per fortuna dei granata riesce a cavarsela. Gran colpo di testa di Burdisso, palla allontanata sulla linea da Lasagna. Partita ricca di emozioni già in questi primi minuti di gioco. Samir la mette in mezzo ma non trova alcun compagno di squadra. Barak sigla per l’Udinese ma la Var cancella il gol per posizione di fuorigioco di Maxi Lopez, si riparte dallo zero a zero. Partita comunque che sta regalando tante emozioni. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Torino-Udinese sta per avere inizio e mentre attendiamo che le formazioni ufficiali del match della Serie A scendano in campo in casa granata fissiamo ora la nostra attenzione sui due tecnici oggi protagonisti. Da una parte del campo ci sarà ovviamente lallenatore del Torino Walter Mazzarri, a caccia di un nuovo successo dopo il pari registrato con la Sampdoria nel turno precedente. In ogni caso si può dire positiva la prova del tecnico di San Vincenzo alla compagine granata, benchè duri da appena tre incontri: la media punti rimane di 1.67. Senza dubbio il match di oggi contro i friulani si annuncia anche in questo senso, molto significativa: Mazzarri però si troverà di fronte uno degli allenatori più chiacchierati di questa stagione della Serie A Massimo Oddo. I risultati dallarrivo della panchina dellUdinese dellallenatore di Pescara sono sotto gli occhi di tutti: in 13 presenze la media punti per match è di 1.83. Un risultato eccezionale per i bianconeri, di ritorno dal pari con il Milan. TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, NKoulou, Burdisso, Molinaro; Baselli, Rincon, Obi; Iago Falque, Belotti, Niang. Allenatore: Mario Frustalupi (Mazzari squalificato). UDINESE (4-3-1-2): Bizzarri; F. Zampano, Nuytinck, Samir, Widimer; Stryger Larsen, Behrami, Barak; Jankto; Lasagna, Maxi Lopez. Allenatore: Massimo Oddo. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Torino Udinese si potrà seguire in diretta tv soltanto sulla televisione satellitare: il canale è Sky Calcio 2 (codice dacquisto 412257 per chi non avesse sottoscritto un abbonamento al pacchetto Calcio) e come sempre tutti gli abbonati avranno la possibilità di attivare lapplicazione Sky Go, che consente di assistere alla programmazione anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. I programmi Diretta Gol Serie A e Diretta Premium vanno in onda rispettivamente su Sky Super Calcio e su Premium Sport (disponibile anche in alta definizione): vi permetteranno di assistere agli highlights e le fasi salienti di tutte le partite di Serie A che si giocano in contemporanea.
Torino ed Udinese si preparano ad una sfida che si preannuncia equilibrata visto lo stato di forma che vivono le due compagini. I padroni di casa sembrano aver beneficiato della cura Walter Mazzarri che ha portato ad una striscia aperta di sei risultati utili consecutivi. Discorso simile a quello dell’Udinese che con Massimo Oddo in panchina si è portata a ridosso della zona Europa. Quaglairella, nel 2014, firmò l’ultima vittoria dei liguri contro i friulani per i granata. L’ultima vittoria dell’Udinese a Torino risale invece al 2008 quando Simone Pepe decise il match grazie ad un inserimento vincente. Match quindi che può regalare qualsiasi risultato. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Torino e Udinese con quali numeri stagionali si presenteranno alla partita di oggi pomeriggio in Serie A? Andiamo a scoprirlo: i granata ora allenati da Walter Mazzarri fino ad adesso hanno messo a segno 33 reti, mentre ne hanno incassati 29; i bianconeri di Massimo Oddo invece hanno messo a segno 36 gol, ma ne hanno pure 32 al passivo. Numeri comunque in entrambi i casi simili per Torino e Udinese. I granata corrono davvero poco, visto che sono la compagine che in Serie A ha corso di meno con 105,568 km di media di squadra per partita. L’Udinese invece è la terza squadra che corre di più: i giocatori friulani hanno corso 111,195 chilometri di media ad incontro. I granata hanno inoltre conquistato 113 corner, mentre l’Udinese soltanto 104. Meglio nei traversoni i bianconeri, che utilizzano di più questa soluzione con 144 cross utili e 133 sbagliati. La squadra di Walter Mazzarri ha crossato 124 volte in maniera positiva mentre in 98 casi ha sbagliato il bersaglio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La partita fra Torino e Udinese sarà diretta dallarbitro palermitano Rosario Abisso, che allo stadio Olimpico-Grande Torino sarà assistito da Gori e Pagliardini come guardalinee e da Marinelli con le funzioni di quarto uomo. Alla VAR ci sarà Maresca, con assistente AVAR Pillitteri. Per il trentaduenne arbitro siciliano cè già stato un incrocio stagionale con i granata nella gara vinta dal Torino sul terreno di Benevento nellambito della terza giornata, mentre nessun incrocio è avvenuto con lUdinese in questo campionato fino a oggi. Il signor Rosario Abisso si è dimostrato abbastanza severo con la concessione di sette calci di rigore nella stagione, mentre le ammonizioni sono un totale di 38 e le espulsioni sono due. Da segnalare che in ben due casi, nel match tra Milan e Spal e nel derby veronese, Abisso ha concesso due calci di rigore nella stessa partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Torino Udinese sarà diretta dallarbitro Rosario Abisso; alle ore 15:00 di domenica 11 febbraio si gioca per la ventiquattresima giornata nel campionato di Serie A 2017-2018. E una sfida diretta per un posto in Europa: le due squadre sono appaiate in classifica a quota 33 punti e viaggiano in nona posizione. Sono ancora piuttosto distanti dal sesto posto della Sampdoria (5 punti) ma sicuramente hanno la possibilità di entrare nel discorso: rivitalizzate dai due allenatori, granata e friulani testano le loro ambizioni sapendo che la concorrenza è folta, perchè davanti Atalanta e Milan hanno aumentato il passo e la Fiorentina rimane sorniona in attesa della giusta continuità. In palio ci sono punti pesanti: allinizio della stagione era forse il Torino a pensare ad un viaggio in Europa, ma lUdinese ha cambiato passo con larrivo dellinverno e giustamente si è iscritto alla corsa. Da vedere dunque come andranno le cose, ma possiamo pensare a una partita divertente per quello che le due squadre stanno facendo vedere in questo scorcio di campionato.
IL CONTESTO
Come abbiamo già detto, Torino e Udinese hanno cambiato passo con i nuovi allenatori: Walter Mazzarri ha centrato 8 punti in quattro partite e deve ancora conoscere la sconfitta. In casa la sua squadra viaggia a grandi ritmi: certo bisogna considerare che le avversarie erano Bologna e Benevento, ma il Torino le ha battute entrambe 3-0 e prima di queste due partite aveva vinto appena due volte in casa in tutto il campionato, arrivando da tre pareggi e una sconfitta. Il miglioramente cè stato, perchè anche in trasferta i granata sono comunque riusciti a fare punti; adesso serve il definitivo salto di qualità, ovvero provare a mantenere questo passo al Grande Torino e provare a centrare qualche colpo estero – con Sinisa Mihajlovic erano arrivate tre vittorie fuori casa. LUdinese con Massimo Oddo viaggia a ritmi da Champions League se non addirittura da scudetto: sei vittorie e tre pareggi in nove partite. I friulani non perdono dal 26 novembre, quando erano caduti contro il Napoli per un rigore; da allora hanno infilato la bellezza di 19 punti, passando da una situazione complicata – la squadra era vicina alla zona retrocessione – a una in cui possono ragionevolmente sognare lEuropa. Ormai sono arrivati ad alta quota: hanno 12 punti meno dellintero fatturato dello scorso campionato e mancano 12 partite da giocare, adesso però bisogna continuare a cavalcare lambizione europea.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO UDINESE
Potrebbe tornare titolare Belotti: il Gallo è favorito dallinfluenza di Niang e dunque è probabile che ci sia lavvicendamento nel ruolo di prima punta. Mazzarri però continua a tenere in panchina Ljajic: le ultime notizie dicono infatti che, in caso di recupero di Niang, Belotti potrebbe comunque essere in campo con il francese spostato sullesterno sinistro, mentre a destra ci sarà ovviamente Iago Falque. A centrocampo si spera nei recuperi di Obi e Rincon, anche perchè Acquah è squalificato: in caso di forfait, Valdifiori sarà il playmaker davanti alla difesa mentre Ansaldi potrebbe essere utilizzato da interno. NKoulou e Burdisso formeranno la coppia centrale a protezione di Sirigu, a destra torna De Silvestri mentre sulla corsia sinistra Molinaro è nettamente favorito su Barreca. NellUdinese non ci sarà Danilo (squalifica) e non recupera in tempo Alì Adnan: Stryger Larsen scala ancora in difesa e giocherà con Samir e Nuytinck (questultimo si sposta al centro dello schieramento), lesterno sinistro dunque sarà ancora di competenza di Giuseppe Pezzella ma attenzione a Zampano, in ballottaggio anche a destra dove è comunque favorito Widmer. A centrocampo potrebbe rimanere fuori Fofana: in questo caso Behrami centrale con i due cechi Barak e Jankto regolarmente da mezzali, davanti invece cè una possibile staffetta tra De Paul (che dovrebbe partire titolare) e Maxi Lopez (ex della partita) per affiancare Lasagna, confermato come prima punta.
QUOTE E PRONOSTICO
Per il pronostico su Torino Udinese abbiamo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: come possiamo vedere già dal segno 1, che identifica la vittoria dei granata e ha 1,85 come valore, i granata vengono dati per favoriti nella partita di Serie A. Il segno X che identifica il pareggio arriva a 3,60 mentre sarebbe di 4,25 volte la somma che avrete deciso di investire il guadagno sul segno 2, che naturalmente dovrete giocare qualora pensiate che la vittoria nella gara di oggi andrà allUdinese.