Arriverà forse a breve, forse nel post partita di Torino-Juventus, la replica di Gigi Buffon a Mario Basler. Per chi si fosse perso qualcosa, lex campione dEuropa con la nazionale tedesca, ha accusato il capitano bianconero di non essere più allaltezza della Champions League, criticandolo pesantemente dopo la prestazione di ieri contro il Tottenham (le dichiarazioni integrali le trovate qui sotto). Siamo certi che il numero 1 della Vecchia Signora farà orecchie da mercante e poi risponderà al suo modo, con una grande prestazione, magari già nel derby con il Torino del weekend, e probabilmente anche con qualche dichiarazione tagliente. Del resto Buffon non ha mai nascosto la faccia negli ultimi anni dopo qualche scivolone, e anche lo scorso settembre, quando diede vita ad una prova non esaltante con la Spagna, replicò così alla pioggia di critiche: «Le critiche vanno accettate come l’alternarsi delle stagioni e sono inevitabili. Va bene così, ma io non mi sento in una fase di calo, solo sette giorni fa ho ritirato il premio come miglior portiere della Champions… Ti senti ferito se realmente le critiche sono costruttive, se invece c’è il tiro al piccione non intacca quello che sono e quello che voglio continuare a essere.



LA PROVA INCERTA CON IL TOTTENHAM

Si sa, ogni qual volta Gigi Buffon fa un errore, scatta la notizia, e così è stato anche in seguito alla prestazione non proprio convincente del capitano della Juventus contro il Tottenham. Se è vero infatti che il numero 1 della Vecchia Signora ha chiuso la porta in un paio di occasioni al bomber Harry Kane, è vero anche che lo stesso è apparso un po poco reattivo su entrambe le reti degli Spurs, in particolare, sulla punizione di Eriksen, con una barriera che non è stata piazzata a meraviglia. Una prestazione che non è passata inosservata in particolare a Mario Basler, ex centrocampista della nazionale tedesca, campione dEuropa nel 1996, e finalista di Champions League contro il Manchester United nel 1999, quando i Red Devils siglarono due gol nel recupero con Solskjaer, ribaltando proprio luno a zero segnato dallo stesso.



IL DURO COMMENTO DI BASLER

Ospite presso gli studi di Fantalk, programma sportivo della tv tedesca in cui ex giocatori e giornalisti commentano le vicende sportive senza troppi filtri, Basler ha parlato così di Buffon: «Gigi è stato un portiere eccezionale, ma a volte ci si lascia sfuggire l’occasione di ritirarsi. Secondo lex centrocampista della nazionale tedesca, Gigi non sarebbe più in grado di competere ad altissimi livelli, come appunto la Champions League: «Forse Buffon ha grande voglia di vincere la Champions League, ma non è più un portiere da livello internazionale. Con lui la Juventus non potrà vincere la coppa. Ci va pesante quindi lex giocatore, che poi chiosa così: «Capita di perdere il momento giusto di ritirarsi, io ho smesso a 33 anni. La società e l’allenatore avrebbero dovuto dirgli che era arrivato il momento di smettere. Dichiarazioni che sicuramente saranno arrivate anche alle orecchie di Buffon, che siamo certi, darà vita ad una partitona memorabile durante la gara di ritorno.

Leggi anche

Video Cittadella Sampdoria (0-0)/ Gol e highlights: pareggio a reti bianche (Serie B, 30 ottobre 2024)