Vanno in scena domani le nuove gare del biathlon per le olimpiadi invernali del 2018 che si svolgono a PyeongChang. Sicuramente sono diversi gli atleti che aspettiamo di vedere se riusciranno a completare il loro grande percorso all’interno di una crescita esponenziale per il nostro paese come movimento sportivo. Il favorito rimane il francese classe 1988 di Ceret, Martin Fourcade. Tra i possibili outsider attenzione a Johannes Thingnes Bo, norvegese classe 1993 di assoluta qualità. Tra i migliori ci sono senza dubbio Giuseppe Montello e Thomas Bormolini che hanno sicuramente qualità che non vanno sottovalutate. Certo entrambi hanno bisogno di crescere molto ancora, ma che si propongono come possibili outsider per cercare di raggiungere una vittoria che sarebbe davvero emozionante e importante. (agg. di Matteo Fantozzi)



SORPRESA NELLO SNOWBOARDCROSS

Gli azzurri hanno vissuto un ottimo inizio alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 con diverse medaglie e la voglia di stupire. Tra le specialità in cui gli azzurri proveranno ad emergere c’è anche lo snowboardcross che domani vedrà tanti paesi partecipare e l’Italia considerata come possibile outsider. C’è da calcolare però anche la condizione fisica di Omar Visintin che viene da una brutta caduta, ma che dovrebbe comunque essere in pista nonostante la bandiera bianca alzata in ben tre occasioni di recente. Ovviamente tra i favoriti ci sono due austriaci di grande esperienza come Alessandro Haemmerle e Alex Pullin. L’Italia non parte come favorita in questa competizione, ma di sicuro ha grande voglia di provare ad imporsi per cercare di riuscire a trovare una svolta decisiva che possa permettere un salto di qualità non indifferente. (agg. di Matteo Fantozzi)



GERMANIA FAVORITA NELLO SKELETON

Tra i momenti più attesi della settimana c’è lo skeleton che alle Olimpiadi invernali PyeongChang 2018 vedrà di scena tra venerdì e sabato le prove femminili. Si parte esattamente venerdì alle 12.20 (ora italiana) quando partirà la prima run, mentre la seconda manche si svilupperà un’ora e dieci dopo. Sembra che questa competizione sia un affare del tutto tedesco visto che i favori del pronostico sono dalla parte delle due tedesche Jacqueline Loelling e Tina Hermann. Attenzione però anche al Canada che potrebbe dire la sua con grande organizzazione e intelligenza. La Germania però può contare anche su Anna Fernastaedt che non punterà alla vittoria, ma può arrivare nella top 5 della competizione. Attenzione quindi a questa gara che sembra dal futuro abbastanza scritto, ma che potrebbe regalare anche altre sorprese con tanti volti noti pronti a scendere in pista. (agg. di Matteo Fantozzi)



SUCCESSO AZZURRO NEL CURLING

Chiudiamo la giornata (coreana) delle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 con una bella notizia dal curling, perché lItalia ha battuto per 7-4 la Svizzera nella seconda partita del girone del torneo maschile, al quale lItalia si è qualificata per la prima volta – nel 2006 partecipammo come Paese organizzatore. La prima fase prevede un lungo girone in cui tutte le squadre affrontano tutte le rivali, di conseguenza può capitare di giocare anche più di una partita al giorno: lItalia in mattinata – piena notte da noi – ha debuttato perdendo per 5-3 contro il Canada, ma poi dopo poche ore è arrivato il pronto riscatto con la convincente vittoria sulla Svizzera, appunto con il punteggio di 7-4. Gli azzurri sono stati in vantaggio per tutta la partita: si è trattato dunque di un successo più che meritato per lo skip Joel Retornaz (lunico reduce da Torino 2006) e per i suoi compagni di squadra. Al comando della classifica generale ci sono Canada e Svezia con due vittorie a testa; ecco poi Giappone e Usa, che hanno vinto lunica partita disputata; in quinta posizione proprio lItalia insieme alla Gran Bretagna, entrambe con una vittoria e una sconfitta; 0-1 il bilancio di Danimarca e Norvegia, 0-2 infine per Svizzera e Corea del Sud. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLITTINO, ORO GERMANIA

I tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt hanno vinto la medaglia doro nello slittino doppio alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018. Come era apparso già abbastanza chiaro dopo la prima manche, il podio è stato monopolizzato da Germania e Austria: Wendl/Arlt hanno ottenuto il tempo complessivo di 131697 al termine delle due manche e hanno preceduto gli austriaci Peter Penz/Georg Fischler, secondi con un ritardo di appena 88 millesimi dai vincitori. Alla Germania anche il terzo gradino del podio grazie a Toni Eggert/Sascha Benecken, che hanno conquistato la medaglia di bronzo con un ritardo di 290 millesimi dai connazionali vincitori. Per quanto riguarda lItalia, è da sottolineare lottima prestazione di Ivan Nagler/Fabian Malleier, classe 1998 il primo e 1999 il secondo: settimo posto per loro, guadagnando fra laltro una posizione nella seconda manche dopo lottava piazza conquistata nella prima discesa; decisamente più attardati Ludwig Rieder/Patrick Rastner, appena quindicesimi. Con questo oro e questo bronzo che vanno ad aggiungersi a un medagliere già ricchissimo, la Germania è in testa con sette medaglie doro, due dargento e tre di bronzo, davanti ad Olanda (5-4-2) e Stati Uniti (4-1-2). Per completare la giornata, non ci resta che attendere lesito finale di Italia Svizzera di curling, che ci vede in questo momento in vantaggio per 5-4. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLITTINO E CURLING IN CORSO

Slittino e curling caratterizzano la parte finale di questa giornata alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018. Cominciamo naturalmente dal doppio dello slittino, perché è in corso la seconda e decisiva manche che assegnerà fra poco le medaglie: Ivan Nagler/Fabian Malleier, classe 1998 il primo e 1999 il secondo, hanno ottenuto nella prima manche un buon ottavo posto. Possono essere loro il futuro, anche se pensare di inserirsi nella lotta per le medaglie rasenta praticamente limpossibile; decisamente più attardati Ludwig Rieder/Patrick Rastner, appena quattordicesimi. Per le medaglie si annuncia invece una grande battaglia fra Germania e Austria, che al termine della prima manche monopolizzano i tre gradini del podio. Come avevamo già ricordato, è in campo anche lItalia del curling per la seconda partita di giornata, che vede gli azzurri contrapposti alla Svizzera. Dopo la sconfitta al debutto per 5-3 contro il Canada, adesso i nostri ragazzi sono in vantaggio per 3-1 contro la Svizzera: è dunque concreta la possibilità di conquistare la prima vittoria nel torneo, che potrebbe aprire prospettive interessanti in un cammino comunque molto lungo, visto che il torneo di curling si concluderà a fine settimana prossima, nelle ultime battute di queste Olimpiadi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORO OLANDA NEL PATTINAGGIO IN PISTA LUNGA

Lolandese Jorien Ter Mors ha vinto la finale dei 1000 metri femminili del pattinaggio di velocità su pista lunga alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018. Quinta gara di questo sport alle Olimpiadi 2018 e quinto oro per lOlanda: dominio totale, che proietta i Paesi Bassi addirittura al secondo posto generale del medagliere olimpico. La forza dellOlanda nel pattinaggio di velocità in pista lunga non è certo una novità, ma un cinque su cinque è sensazionale: Jorien Ter Mors ha anche conquistato il nuovo record olimpico sui 1000 metri con il tempo di 11356 e ha preceduto due pattinatrici giapponesi. Secondo posto infatti per Nao Kodaira in 11382, davanti alla connazionale Miho Takagi che ha conquistato il terzo posto in 11398. La nostra attenzione adesso si concentra sullo slittino, perché da pochi minuti è iniziata la gara del doppio che vedrà impegnate anche due coppie azzurre: in gara Ludwig Rieder/Patrick Rastner e Ivan Nagler/Fabian Malleier. A differenza delle gare del singolo, il doppio prevede solo due manche e dunque si completerà già oggi: sarà lultimo titolo da assegnare in qu8esta serata coreana. In campo anche lItalia del curling per la seconda partita di giornata, che vede gli azzurri contrapposti alla Svizzera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MARCHEI-HOTAREK, RECORD ITALIANO NEL PROGRAMMA CORTO

In questo momento alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 è in corso la finale dei 1000 metri femminili del pattinaggio di velocità su pista lunga: hanno già gareggiato le due azzurre Francesca Bettrone e Yvonne Daldossi, che però occupano posizioni nelle retrovie, come era daltronde prevedibile. In attesa dunque di scoprire come sarà formato il podio di questa terza finale odierna, facciamo un passo indietro per ricordare i risultati degli atleti azzurri che hanno gareggiato nelle scorse ore. Nel programma corto del pattinaggio di figura a coppie hanno fatto molto bene entrambe le coppie italiane in gara: settimo posto per Valentina Marchei e Ondrej Hotarek con 74,50 punti che è il nuovo record italiano nel corto, noni Nicole Della Monica e Matteo Guarise con 74,00 punti, per loro è il primato personale. Volendo sognare in ottica programma libero, la medaglia di bronzo dista appena poco più di due punti; inarrivabili invece i cinesi Sui-Han e i russi Tarasova-Morozov, che presumibilmente lotteranno per loro. Debutta oggi anche il torneo maschile di curling, a cui lItalia si è qualificata per la prima volta (a Torino 2006 eravamo presenti come organizzatori): la prima partita ha visto però gli azzurri sconfitti per 5-3 dal Canada, daltronde una grande potenza di questo sport. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMBINATA NORDICA: ORO FRENZEL

Il tedesco Eric Frenzel ha vinto la gara di combinata nordica dal trampolino piccolo alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018, solo la seconda finale che si è riusciti a completare oggi a causa del vento che ha portato allannullamento dello slalom femminile e della 15 km femminile di biathlon. Anche la combinata nordica ha avuto qualche ritardo sul programma, ma alla fine tutto si è disputato in questa gara che unisce il salto dal trampolino piccolo (HS109) e 10 km di sci di fondo a tecnica libera: proprio la gara di fondo ha segnato la rimonta di Frenzel dal quinto posto alla medaglia doro, ottenuta con il tempo di 24514 davanti al giapponese Akito Watabe, secondo a 48 di ritardo dal tedesco dopo essere stato terzo nel salto, mentre a completare il podio ecco laustriaco Lukas Klapfer, terzo a 181 (era quarto nel salto). Bella rimonta di Alessandro Pittin, ma il 38 posto dopo il salto aveva già azzerato le speranze dellazzurro, che ha comunque recuperato quasi una ventina di posizioni per chiudere al 19 posto finale. Gli altri tre azzurri in gara tutti oltre la trentesima posizione: Lukas Runggaldier 32, Aaron Kostner 37 e Raffaele Buzzi 40. Con questo oro la Germania raggiunge quota sei ed è sempre più saldamente in testa al medagliere olimpico davanti a Olanda e Usa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RINVIATI SLALOM E BIATHLON PER IL VENTO

Alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 vince il vento. Oggi è una giornata nera da questo punto di vista: rinviati sia lo slalom femminile dello sci alpino sia la 15 km di biathlon, sempre femminile. In particolare il programma dello sci alpino è ormai in seria difficoltà: lo slalom è stato rinviato a venerdì (prima manche alle ore 2.00 e seconda alle 5.15 italiane), quando in programma cè già anche il super-G maschile, mentre domani sono in programma sia la discesa maschile sia il gigante femminile. La speranza è che il vento possa concedere una tregua, perché siamo già in emergenza e ulteriori rinvii andrebbero a causare una situazione delicatissima. Per il biathlon il problema è minore perché questa è la prima gara che salta e dovrebbe essere recuperata già domani, naturalmente vento permettendo, in una giornata che sarà ricchissima per lo sport che unisce sci di fondo e tiro, perché prevederà anche la 20 km maschile. La partenza della gara femminile sarà alle ore 9.15 italiane e quella maschile slitterà alle ore 12.20. In questo mercoledì così complicato ci resta dunque da segnalare una sola finale disputata fino a questo momento, quella dellhalfpipe maschile dello snowboard vinta dal statunitense Shaun White, leggenda di questo sport, che con il punteggio di 97.75 ha preceduto il giapponese Ayumu Hirano (95.25) e laustraliano Scotty James, terzo con 92.00 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OLIMPIADI 2018, PROGRAMMA 14 FEBBRAIO

Quella di oggi 14 febbraio, sarà di nuovo una giornata di gare emozionanti alle Olimpiadi Invernali 2018: a Pyeongchang siamo ormai al quinto giorno da quando è stato acceso il braciere olimpico e il medagliere generale comincia ad assumere una figura più precisa. Ovviamente non mancheranno le finali: in programma per la giornata odierna (o meglio la notte e la mattina italiana) saranno ben sei e gli italiani in gara ovviamente non  mancheranno. Dopo le soddisfazioni e le medaglie arrivate da Windisch, Fontana e Pellegrino, chi si coprirà di nuovo di gloria tra gli azzurri oggi? Di sicuro ci aspettiamo grandi cose dai duetti italiani Della Monica-Guarise e Marchie-Hotarek attesi alle ore 2.00 (della notte italiana, ma le  ore 10 in Cosa del Sud) alla Gangneug Arena per il programma corto del pattinaggio artistico. Con loro scenderanno sul ghiaccio anche la nazionale italiana di Curling maschile che affronterà oggi il primo round robin. 

LE MEDAGLIE IN PALIO OGGI

Andando a scoprire più nel dettaglio il programma di questa giornata alle Olimpiadi Invernali 2018 vediamo che il calendario del 14 febbraio verrà ufficialmente inaugurato proprio dal pattinaggio artistico, ma lappuntamento più atteso rimane la prova dello slalom femminile. Sulle piste di Pyoengchang ricordiamo che la prima manche si accenderà alle ore 2.15 italiane, mentre la seconda e decisiva prova avrà inizio solo alle ore 5.45 secondo il fuso italiano. Ovviamente tali appuntamenti sono da considerarsi tempo permettendo, visto che il vento e il freddo hanno già costretto gli organizzatori a fare ampi spostamenti nel calendario dello sci alpino. Proseguendo nellelenco vediamo che alle 2.30 si accenderà la finale dello snowboard Halfpipe maschile (nessun italiano), mentre nel frattempo avranno inizio le prove di combinata nordica (trampolino ore 7.00 e 10 km attesa alle ore 9.45), e del curling.  Alle 11.00 riflettori puntati sulla finale dei 1000m del pattinaggio di velocità, con la prova del biathlon femminile che invece avrà inizio alle ore 12.05, e dove speriamo che la compagine azzurra possa redimersi. Nel mentre continua il programma dellhockey sul ghiaccio e ricordiamo che  lultimo appuntamento con le finali di oggi a Pyeognchang sarà con lo slittino doppio, in calendario alle ore 12.20 fuso italiano. 

ITALIANI E PROTAGONISTI

Visto ora nel dettaglio il programma delle gare oggi alle Olimpiadi invernali 2018 tocca vedere chi saranno gli italiani impegnati a Pyengchang, su cui puntare i riflettori, nella speranza di trovare una nuova medaglia per il tricolore. Ovviamente la prova regina oggi sarà quella della sci alpino: lo slalom femminile pare già cosa di Mikaela Shiffrin, prima candidata alla medaglia doro ma le nostre azzurre non sono meno pronte a farsi valere. Chiara Costazza, Irene Curtoni  e Manuela Moelgg, dopo le belle cose fatte vedere in Coppa del mondo, sono al top della forma per affrontare la complessa neve coreana che ieri ha già messo in scacco la squadra maschile in combinata. Occhi puntati poi nella prova del biathlon individuale femminile attesa allAlpesia Cross Centre: qui Dorothea Wierer e Lisa Vitozzi sapranno di certo riscattarsi dopo le deludenti prestazioni offerte nelle gare precedenti.