DIRETTA RAVENNA BENFICA (3-1): QUARTO SET

Fin dalle prime battute del quarto set si capisce di essere arrivati al momento topico del match. Ogni giocata viene gestita al meglio: la qualità messa in campo cresce sensibilmente. Il Benfica prova a fuggire, il Ravenna non demorde rimanendo in scia: 7-7. Gutierrez trova intanto la posizione giusta per pungere. I lusitani provano a frenare il trend negativo disponendosi a muro ma rispetto a prima Ravenna ha più flessibilità nelle giocate. Marechal realizza in tutta libertà. Ravenna riesce a governare l’ultima parte di set mentre gli ospiti piano piano escono dalla gara, commettendo troppi errori. I romagnoli portano al termine il lavoro vincendo 25-20 il quarto set. Risultato finale 3-1.



TERZO SET

Ravenna parte bene riuscendo a conquistare in avvio diversi punti. I padroni di casa cavalcano il momento positivo provandoci con maggiore fiducia e convinzione. Il Benfica prova a frenare la prima mini-fuga avversaria aggiustando le ribattute a muro. Vitelli riesce a piazzare i colpi giusti per eludere la difesa lusitana. Con lo scorrere del tempo gli ospiti non riescono a reggere la compattezza della Bunge. Si va sul 17-15. Nel finale Ravenna bada al sodo, sbagliando il meno possibile. Il Benfica prova a raggiungere gli avversari ma nella fase più delicata del match sbaglia troppo. I romagnoli vincono anche il terzo set portandosi sul 2-1. Risultato terzo set: 25-23.



SECONDO SET

Ravenna prova subito a partire col piede giusto. Pistolesi libera Goi alla schiacciata. I romagnoli provano a invertire rotta, dopo un deludente primo set. Il Benfica d’altro canto riesce, in queste prime battute del secondo set, a non perdere contatto dall’avversario. Prima fase equilibrata, si va sull’8-6. Ravenna riesce a mantenere la giusta freddezza colpendo spesso e volentieri con colpi lunghi verso la linea laterale. Il Benfica risponde con Mrdak. La Bunge riesce a ottenere un paio di serie interessanti prendendo il largo. I portoghesi provano a sistemare la pratica quando ormai gli avversari pensano già alla prossima battaglia. Il secondo set termina 25-22.



PRIMO SET

Inizio complicato per la Bunge al Pala De Andrè. Nelle prime battute di gioco non sono pochi gli errori commessi dai padroni di casa. Decisamente meglio il Benfica, più preciso ed efficace nel possesso palla. Si va sul 3-8. Con il passare del tempo Ravenna riesce a ricompattarsi proponendo forza e velocità sotto rete. Benfica d’altro canto prova ad affidarsi a Margarido, particolarmente ispirato questa sera. Raffaelli prova a sistemare la situazione: 14-16. L’inerzia del set in corso è comunque a favore dei lusitani. Il Benfica riesce a girare bene palla trovando spesso scoperta la squadra avversaria. Ravenna prova a rientrare ma ormai il dado è tratto. I portoghesi a passo adagio raggiungono quota 25 e conquistano il primo set in palio.

PRE-PARTITA

Potrebbe forse sorprenderci constatare che in realtà la sfida tra Ravenna e Benfica di questa sera non risulta inedita, ma ha ben due precedenti alle spalle. Loccasione però forse appare lontana e risale alla semifinale delledizione 2014-2015 della Challenge Cup: un testa a testa quindi importante, che alla luce dei risultati, risulta però ancor più doloroso per i romagnoli. Allora infatti fu doppio successo per i lusitani (3-0 in casa e 2-3 in terra romagnola), che volarono poi in finale contro il Vojvodina (poi vincente). Di fronte a questo doppio KO, Ravenna ha voglia oggi di porre rimedio anche se d’allora il club ha completamento cambiato volto tra giocatori e staff tecnico. Non sono invece cambiati molti dei nomi nella squadra lusitani che furono protagonisti di quel testa a testa della Challenge Cup, tra cui proprio il tecnico José Antonio Pereira Ardim.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita di Challenge Cup Ravenna e Benfica non sarà visibile in diretta tv e inoltre non sono state fornite indicazioni riguardanti una eventuale diretta streaming video ufficiale della partita. Consigliamo quindi a tutti gli appassionati di collegarsi ai profili social del club romagnolo per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo al Pala De Andrè. 

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Ravenna-Benfica, diretta dagli arbitri Cihat Fitincioglu e Yael Dotan, è la partita di volley maschile in programma oggi mercoledi 14 febbraio al Pala De Andrè: fischio dinizio atteso per le ore 19.00 per la Challenge Cup. La compagine di Fabio Soli tonra quindi in campo per la terza coppa per club in Europa e lo fa ormai ai quarti di finale. Anche se questo è solo il match di andata, non occorre ripetere come sia importante per i romagnoli trovare subito un gran successo, da amministrare poi nella trasferta in Portogallo, che si annuncia più che complicata. A rendere poi ancor più caratteristico lincontro di questa sera, anche il passato che lega questi due club e che vede i lusitani in vantaggio: Ravenna riuscirà a capovolgere lo storico?

IL CONTESTO

La sfida tra Ravenna e Benfica in questo quarto di finale di andata alla Challenge cup non potrebbe vedere i due club più in forma di così. Considerando per primi i padroni di casa ecco che la compagine di Fabio Soli, dopo aver affrontato da vera protagonista la prima fase del tabellone della terza coppa europea, sta pure vivendo un momento importante nel campionato nazionale e non solo. I romagnoli sono di ritorno da ben 5 successi di fila rimediati negli ultimi 5 match disputati e nella superlega al momento occupano lottava posizione con 35 punti accumulati in 22 partite disputate. Numeri consistenti ma che andranno incrementati, specie se il club di Soli vorrà confermare un posto nel tabellone die play of scudetto oltre che in Europa. Dall’altra parte del campo ecco che anche i lusitani si stanno dando da fare, sul continente come pure nel campionato nazionale. Esaminando la situazione del Benfica nella Divisao A1 ecco che vediamo che gli ospiti oggi al Pala De Andrè sono la seconda forza del campionato con 54 punti raccolti in 21 incontri finora affrontati.