DIRETTA SUDTIROL PORDENONE (RISULTATO FINALE 1-0)

Sudtirol Pordenone 1-0: con la vittoria nella partita di recupero la squadra altoatesina si lancia al quarto posto del girone B di Serie C, staccando i ramarri di quattro lunghezze e acuendo il periodo negativo della squadra di Leonardo Colucci. E una grande stagione per il Sudtirol: Rocco Costantino decide la sfida del Druso su calcio di rigore e si tratta di una vittoria ampiamente meritata, perchè la squadra di casa ha dominato in lungo e in largo, concedendo al Pordenone soltanto qualche calcio dangolo nel finale e poco altro. Dopo il gol del vantaggio il Sudtirol ha gestito, sfiorato il vantaggio e in generale non ha mai rischiato di subire il pareggio; anzi, all89 Erlic aveva anche messo a segno la rete del 2-0 ma larbitro ha annullato per un fallo in attacco del difensore, che già in precedenza era stato protagonista subendo il fallo da rigore. Per quanto riguarda il Pordenone, se vogliamo nel pomeriggio del Druso cè comunque una nota positiva: lottima prova del diciannovenne portiere Stefano Mazzini, arrivato a gennaio dal Gavorrano dove aveva giocato soltanto due partite. Lanciato titolare da Colucci dopo due panchine – per lindisponibilità di Perilli – Mazzini, cresciuto nellAtalanta e in procinto di tornarci a fine stagione (è in prestito) ha effettuato ottime parate e chissà che da qui a giugno non sia lui a diventare il titolare della squadra friulana. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA SUDTIROL PORDENONE (1-0): GOL DI COSTANTINO

Sudtirol Pordenone 1-0: il decimo gol nel campionato di Serie C da parte di Rocco Costantino legittima la superiorità della squadra dellAlto Adige che si porta in vantaggio ed è vicino a una vittoria davvero importante per la classifica del girone B. La rete è arrivata al 55 minuto su calcio di rigore: i padroni di casa avevano appena battuto due calci dangolo consecutivi, originariamente creati da una respinta sul destro a giro dello stesso Costantino; il Sudtirol dunque aveva iniziato il secondo tempo a spron battuto e ha trovato il gol quando Erlic è stato trattenuto da Formiconi. Vibranti proteste da parte del Pordenone ma larbitro è stato inflessibile: dal dischetto Costantino ha calciato molto angolato non dando scampo a Mazzini – che pure aveva intuito – e portando avanti i suoi. Subito dopo Leonardo Colucci è corso ai ripari: fuori Bombagi e dentro Magnaghi, squadra ridisegnata con una sorta di 4-2-3-1 ma il Sudtirol ha ancora tenuto in mano le redini del gioco perchè al 71 Gyasi ha lanciato Costantino verso la porta ma la tempestiva uscita di Mazzini ha evitato il 2-0. Ora entriamo nellultima fase della partita: stiamo a vedere se i padroni di casa riusciranno a condurre in porto o se invece arriverà il pareggio del Pordenone, che però oggi pomeriggio non sembra particolarmente in palla. (agg. di Claudio Franceschini)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che anche il match di recupero tra Sudtirol e Pordenone non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione. 

DIRETTA SUDTIROL PORDENONE (0-0): INTERVALLO

E ancora fermo sullo 0-0 il tabellone del risultato tra Sudtirol e Pordenone: al Druso pare proprio che il risultato non riesca a sbloccarsi in questo match di recupero della Serie C. Benchè siamo mancato i gol , comunque non sono mancate le belle azioni in questo primi tempo: tante le buone conclusioni tentate da entrambe le compagini, anche se va detto che la formazione di Paolo Zanetti oggi pare aver qualcosa in più da giocare. Sicuramente per i biancorossi, sia Costantino che Vinetot e Gyasi si sono messi in mostra in qualità di grandi protagonisti in campo. Per i ramarri invece emerge solo la fiammata di Bombagi firmata al 41, ma va detto che per ora i ragazzi di Colucci non si stanno esprimendo al meglio. (agg Michela Colombo)



DIRETTA SUDTIROL PORDENONE (0-0): GYASI IMPEGNA MAZZINI

Sudtirol Pordenone 0-0: è iniziata la partita del girone B di Serie C e al momento non si segna, ma il ritmo in campo è buono e le due squadre non si stanno certamente risparmiando. A fare meglio per il momento è la formazione di casa: già al 5 minuto Gyasi, schierato in attacco insieme a Costantino da Paolo Zanetti, ha provato una conclusione di sinistro che ha impegnato Mazzini, bravo comunque a deviare in angolo. Il Sudtirol si è fatto vedere ancora con un tiro da fuori di Fink (9) questa volta con mira imprecisa; ancora al 12 minuto una corta respinta della difesa del Pordenone ha portato una conclusione di Gyasi, ma lattaccante ha masticato il pallone che Mazzini ha deviato con il pugno. Sempre Gyasi protagonista al 17: conclusione a lato con il portiere neroverde che sembrava battuto. Dunque al momento il Sudtirol fa la partita: una sorpresa visto che ci saremmo aspettati un Pordenone più arrembante, ma la sfida è appena iniziata e le sorprese al Druso potrebbero non essere finite qui. Ora vedremo intanto come si chiuderà il primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SUDTIROL PORDENONE (0-0): SI COMINCIA!

Sta per accendersi il match tra Sudtirol e Pordenone, sfida che in realtà è un recupero della 21^ giornata del girone B della Serie C: vediamo quindi qualche statistica aggiornata in attesa di dare la parola al campo. Giunti cronologicamente alla vigilia del 26^ turno regolare, classifica alla mano vediamo che entrambi i club al momento stazionano nella prima metà della classifica del gruppo. I biancorossi al momento sono settimi con 31 punti ottenuti in 23 incontri disputati e vantano pure un ruolino di marcia che ci racconta di 8 successi, 7 sconfitte e altrettanto pareggi, per una differenza gol fissata sul 23:20. Appena migliori, nel confronto, i numeri messi a statistica da Pordenone finora: per i ramarri ecco infatti il decimo piazzamento nella classifica della Serie C con solo 30 punti. Per i ramarri poi il bilancio ci informa anche di un ruolino di marcia che racconta di 7 vittorie e ben 9 pareggi, oltre che una differenza reti registrata sul 27:27. Diamo quindi ora la parola al campo: Sudtirol-Pordenone sta per avere inizio.

L’ARBITRO

Come abbiamo visto, la partita di recupero tra Sudtirol e Pordenone sarà diretta dal fischietto di Agrigento Fabio Pasciuta: con lui in campi al Druso poi troveremo anche gli assistenti Luca Valletta e Simone Amantea. Per il fischietto siciliano la sfida di oggi sarà la sua 17^ direzione in stagione, dove ha raccolto parecchia esperienza nella Coppa Italia di categoria, oltre che nei tre gironi della terza serie di calcio italiano. Vale quindi la pena di ricordare che Pasciuta in stagione è riuscito a mettere a bilancio un totale di 77 cartellini gialli e 3 rossi (di cui due diretti), avendo nel contempo concesso anche 7 calci di rigore. Considerando lo storico di Pasciuta va detto che il fischietto in stagione ha già diretto i ramarri: loccasione fu il match con lAlbinoleffe nella 9^ giornata del girone B del campionato di Serie C (fu pareggio sull1-1). Volendo però ampliare la nostra analisi sul profilo di Fabio Pasciuta ricordiamo che il direttore di gara in carriera ha già avuto modo di dirigere lo scontro diretto tra Sudtirol e Pordenone. Loccasione fu il nono turno del girone A della Serie C 2015-2016: allora fu pareggio per 2-2 in casa dei ramarri.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Sudtirol-Pordenone, diretta dallarbitro Fabio Pasciuta, è la partita in programma oggi mercoledì 14 febbraio 2018 allo stadio Druso: fischio dinizio fissato per le ore 14.30 per questo recupero per il campionato della Serie C. Come è noto infatti loriginale scontro era stato previsto per la 21^ giornata della girone B, sempre allo stadio Druso. Lo scorso 29 dicembre però la direzione di  gara aveva deciso di rinviare la partita per impraticabilità del campo: unabbondante nevicata aveva colpito nelle ore appena precedenti la zona dellimpianto, determinando così linevitabile dilazione. Nonostante il ritiro ecco quindi che il match si accederà oggi e la situazione non potrebbe essere più che propizia, visto che entrambi i club approdano a questa partita da metà classifica del girone B, e avendo alle spalle almeno una sconfitta a testa a cui occorrerà porre subito rimedio.

LE PROBABILI FORMAZIONI SUDTIROL PORDENONE

Nonostante i due KO di fila rimediati dalla compagine biancorossa, è assai probabile che contro i ramarri in questo match il tecnico del Sudtirol  Paolo Zanetti non voglia discostarsi dal solito 3-5-2 che abbiamo visto in stagione, puntando ancora una volta sui propri titolari, da cui però si aspetta decisamente qualcosa di più oggi in campo al Druso. In ogni caso tra i pali non mancherà Offredi, con Sgarbi, Frascatore e Vinetot chiamati a proteggere lo specchio nel solito reparto a 3. Sarà quindi a 5 il centrocampo biancorosso: in cabina di regia dovremmo rivedere Broh (anche se Candellone scalpita alla panchina): a fianco ecco poi il duo Fink-Berardocco, con invece Tait e Zanchi chiamati a presidiare i corridoi più esterni. Per lattacco rimane qualche ballottaggio nella probabile formazione del Sudtirol: Gyasi rimane confermato ma Costantino rimane sul 50:50 per la maglia da titolare con Cia. 

Come abbiamo visto anche il Pordenone è di ritorno da una sonora sconfitta in campionato (pesante il 3-0 rimediato contro la Feralpisalò): in ogni caso il tecnico del ramarri dovrebbe di nuovo puntare sul rombo 4-3-1-2 come scelta tattica, confermando tra parte dei titolari che se la son vista con i leoni del garda, nella speranza di vedere una forte reazione in campo oggi. Perilli per primo  dovrà dare il meglio di se tra i pali: davanti al numero 1 ecco poi il duo in difesa con Bassoli e Stefani, mentre toccherà a De Agostini e Formiconi presidiare le corsie più esterne. Per la mediana pochi dubbi nel consegnare le maglie da titolari: Burrai sarà al centro con Misuraca sulla sinistra e uno tra Zammarini e Cicerelli sulla destra. Bombagi invece si collocherà sulla tre quarti. Ballottaggi aperti però per l’attacco della probabile formazione neroverde di Colucci: Nocciolini, Gerardi e Magnaghi rimango in lotta per le maglie delle due punte. 

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del fischio dinizio del match di recupero tra Sudtirol e Pordenone, il portale di scommesse snai non esita nel consegnare proprio ai biancorossi il favore dl suo pronostico. Considerando le quote per l1x2 ecco infatti che il successo dei padroni di casa al Druso è stato dato a 2.30, conto il 3.10 fissato invece per la vittoria dei ramarri: pareggio valutato invece a 3.05.