Andreas Seppi batte Daniil Medvedev 7-6 4-6 6-3 e si qualifica alle semifinali degli ATP 500 di Rotterdam dove avrà il grande onore di sfidare il Maestro Roger Federer. Il tennista bolzanino se l’è dovuto sudare fino in fondo l’accesso al turno successivo, anche nel terzo e ultimo set il russo gli ha reso pan per focaccia, annullandogli i primi 3 match-point con una caparbietà fuori dal comune. Andreas non si è perso d’animo nemmeno di fronte a qualche errore banale che stava per rimettere in corsa il collega che si è dovuto arrendere dopo circa due ore di gara. Grande soddisfazione per Seppi che andrà al cospetto del nuovo numero 1 del ranking mondiale, ovviamente Federer rimane il favorito d’obbligo e Andreas dovrà disputare il match della vita anche solo per non sfigurare davanti a quella che è a tutti gli effetti una leggenda vivente di questo sport. (agg. di Stefano Belli)



SI VA AL TERZO SET

Daniil Medvedev si aggiudica il secondo set 6 a 4 contro Andreas Seppi, prolungando la sfida di un altro set. Un vero peccato per l’altoatesino che probabilmente stava già assaporando la semifinale con Federer, invece il russo non si è dato per vinto e ha cercato di annullare lo 0-1 iniziale. Nonostante qualche problema fisico che lo ha costretto a chiedere anche l’intervento del fisioterapista, Medvedev ha tenuto duro rispondendo colpo su colpo all’avversario, resistendo tenacemente al dolore e alle giocate di Andreas che non riesce a chiudere il match contro un collega che non sta benissimo. Resta da vedere se Medvedev riuscirà a riprendersi e a ritrovare una condizione ottimale per tenere testa a Seppi fino all’ultimo. (agg. di Stefano Belli)



SEPPI SI AGGIUDICA IL PRIMO SET

iniziato sul campo principale il match valido per i quarti di finale degli ATP 500 di Rotterdam tra Andreas Seppi e Daniil Medvedev. Troppi errori all’inizio da parte dell’italiano che ha regalato diversi punti all’avversario, il bolzanino si fa prendere dal nervosismo affrettando eccessiamente le giocate, in ogni caso l’incontro si rivela molto equilibrato, entrambi sono consapevoli che in caso di successo andrebbero ad affrontare in semifinale il maestro Federer, che poche ore fa è tornato in testa al ranking mondiale ATP dopo aver battuto l’olandese Robin Haase. Seppi non sfrutta una palla break sul 4-4, Medvedev si rivela più concreto, i due vanno al tie-break (anch’esso tiratissimo) vinto dall’azzurro che così porta a casa il primo set 7-6. (agg. di Stefano Belli)



FEDEDER TORNA IL NUMERO UNO!

Roger Federer batte Robin Haase nei quarti degli ATP 500 di Rotterdam e approda così alla semifinale dove incontrerà uno tra Andreas Seppi e Daniil Medvedev che scenderanno tra poco in campo. Anche nel terzo set non c’è stata praticamente partita con lo svizzero che ha dominato in lungo e in largo, l’olandese dopo un buon primo set in cui aveva approfittato di un avversario sottotono e distratto si è letteralmente sciolto come neve al sole, accusando anche qualche acciacco fisico che gli ha impedito di giocare al meglio. A quel punto ad Haase non è rimasto altro che prolungare di qualche minuto la contesa, cercando almeno di far sudare il successo a Sua Maestà Roger che torna al numero 1 nel ranking mondiale per la prima volta dopo quasi 6 anni, diventando così il più anziano nella storia a diventare leader di tale classifica. (agg. di Stefano Belli)

SI SVEGLIA LO SVIZZERO

Roger Federer ristabilisce le gerarchie nel secondo set dei quarti di ATP 500 Rotterdam contro Robin Haase: con un secco 6 a 1 lo svizzero pareggia 1-1 e ora si va al terzo e ultimo set, quello decisivo. Dopo aver commesso qualche errore di troppo a inizio gara lo svizzero comincia a impegnarsi a fondo mettendo via via sempre più pressione all’avversario che perde il controllo della situazine dopo aver illuso il suo pubblico aggiudicandosi il primo set. La sensazione è che ora servirà un miracolo ad Haase per battere uno dei tennisti più forti in circolazione che pur compiendo 37 anni il prossimo 8 agosto rimane ancora tra i più temibili nell’intero circuito mondiale. (agg. di Stefano Belli) 

AVANTI L’OLANDESE

Lo svizzero Roger Federer e l’olandese Robin Haase si stanno affrontando nei quarti degli ATP 500 di Rotterdam, Haase si aggiudica il primo set 6 a 4 con il numero 42 al mondo che sta tenendo egregiamente testa all’esperto campione che, in caso di vittoria finale, tornerebbe dopo cinque anni a guidare il ranking. Nel tentativo di lottare alla pari con Federer, Haase commette fin troppi errori regalando diversi punti all’avversario che con il suo servizio impeccabile prova a mettere subito la gara in discesa. Tuttavia Haase ci tiene particolarmente a fare bene in casa davanti al pubblico amico e ogni volta che va sotto trova comunque il modo di ristabilire la parità. Un calo di tensione costa caro a Federer che regala tre punti consecutivi all’avversario che può quindi sfruttare tre set-point, portandosi a casa il primo set con un ace. (agg. di Stefano Belli) 

FEDERER E HAASE IN CAMPO

Sta per cominciare la partita di Roger Federer contro il padrone di casa Robin Haase al torneo Atp 500 di Rotterdam, in Olanda. Si tratta del quarto di finale di un torneo tutto sommato di secondo piano: una partita che dunque non farebbe notizia, se non fosse per un dettaglio fondamentale. In caso di vittoria, infatti, Federer tornerebbe ad occupare da lunedì prossimo il numero 1 nel ranking mondiale Atp. Questa è anzi proprio la motivazione che ha spinto Roger Federer ad iscriversi questa settimana al torneo di Rotterdam. I precedenti inducono allottimismo per lelvetico, che ha vinto entrambe le partite disputate contro Haase. Fa impressione che Federer perse il primato il 4 novembre 2012, oltre cinque anni fa: se riuscisse a balzare di nuovo al comando, colmando definitivamente la piccola distanza in termini di punti che lo separa da Rafa Nadal (fermo in questo periodo), Roger Federer a 36 anni, 6 mesi e 8 giorni sarebbe il più vecchio numero 1 di sempre. Per lui tuttavia il tempo sembra non passare mai (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIMITROV IN SEMIFINALE

In attesa che in serata si giochino le due partite più interessanti del torneo Atp 500 di Rotterdam, che vedranno in campo prima Federer-Haase e poi Seppi-Medvedev, diamo i risultati della prima parte della giornata. Non è nemmeno cominciata la partita fra Goffin e Berdych, perché il ceco si è ritirato spianando così la strada verso la semifinale al belga. Il bulgaro Dimitrov ha invece battuto in due set con il punteggio di 6-3 6-4 il russo Rublev. Dimitrov è senza dubbio il nome di spicco nella parte alta del tabellone del torneo di Rotterdam, punta alal finale dove potrebbe incrociare Federer (o magari Seppi…). Se lo svizzero arriverà in finale, avrà già la certezza di tornare ad essere il numero 1 del mondo da lunedì. (Agg. Mauro Mantegazza)

ATP 500 ROTTERDAM

A Rotterdam, nei Paesi Bassi, si sta svolgendo l’ABN AMRO World Tennis Tournament 2018, l’ATP 500 di Tennis che si concluderà il prossimo 18 febbraio con la finale. Nel torneo singolare maschile troviamo il numero 2 al mondo Roger Federer e il nostro Andreas Seppi. Proprio per quanto riguarda quest’ultimo, il tennista altoatesino è reduce da una vera e propria impresa che gli ha consentito l’accesso ai quarti di finale e la possibilità di sfidare proprio Federer in caso di passaggio del turno. Andreas Seppi, infatti, ha battuto in due set, il numero 4 al mondo Alexander Zverev, che ovviamente era il favorito alla vigilia dell’incontro, con il punteggio finale di 6-4, 6-3, in un’ora e 19 minuti di gioco. Ai quarti di finale, Seppi sfiderà il tennista russo Daniil Medvedev mentre Roger Federer sarà impegnato nel match che lo vedrà contrapposto al tennista olandese Robin Haase. Prima di arrivare ai quarti di finale, oltre a Zverev nel match valido per il secondo turno, Andreas Seppi aveva battuto anche il tennista portoghese João Sousa nel match valido per il primo turno, terminato con il punteggio finale di 2-1 (6-4; 1-6; 6-2).

SEPPI: QUINTO SUCCESSO CONTRO UN TOP 5

Per Andreas Seppi, si è trattata della quinta volta in carriera per quanto riguarda un successo ai danni di un top 5. I quattro precedenti erano i seguenti: vittoria contro Hewitt nel 2004, successo contro Nadal nel 2008 e due vittorie nel 2015, contro Federer e Nishikori. Per quanto concerne sempre l’ATP di Rotterdam, Seppi, numero 81 nel ranking, era stato ripescato come lucky loser mentre, invece, Alexander Zverev era la terza testa di serie del torneo. Per quanto riguarda il percorso di Roger Federer nell’ATP di Rotterdam, invece, il tennista svizzero, già vincitore quest’anno dell’Australian Open, ha battuto, nell’ordine, il tennista belga Ruben Bemelmans, proveniente dalle qualificazioni, al primo turno con il punteggio finale di 6-1, 6-2 e il tennista tedesco Philipp Kohlschreiber al secondo turno, con il punteggio finale di 7-6, 7-5. Con l’eliminazione prematura di Alexander Zverev, Federer resta il favorito assoluto di questo torneo con il quale potrebbe riconquistare la posizione numero 1 nel ranking.

LA PARTE BASSA DEL TABELLONE

Per quanto riguarda la parte bassa del tabellone, invece, ai quarti di finale, troviamo anche Tomá Berdych, impegnato nel match contro David Goffin, e Grigor Dimitrov, che si confronterà ai quarti di finale con Andrej Rublëv. Il tennista ceco è approdato ai quarti di finale dopo aver battuto il tennista tedesco Mia Zverev al primo turno, con il risultato finale di 7-5, 6-3, e il tennista serbo Viktor Troicki al secondo turno, con il risultato finale di 6-1, 6-2. Il tennista bulgaro, invece, ha raggiunto i quarti di finale dell’ATP di Rotterdam dopo aver avuto la meglio sul tennista giapponese Yuichi Sugita al primo turno, con il punteggio finale di 6-4, 7-6, e sul tennista serbo Filip Krajinovic al secondo turno, con il risultato finale di 7-6, 7-5. Per la cronaca, Haase, sfidante di Federer, ha battuto nei turni precedenti de Bakker e Griekspoor, Medvedev, nei turni precedenti, ha avuto la meglio su Muller e Herbert, Goffin, invece, ha già battuto Mahut e Lopez mentre Rublev ha già vinto contro Pouille e Dumhur.

ATP ROTTERDAM 2018 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Per quanto riguarda la copertura televisiva dell’ATP di Rotterdam, il torneo sta andando in onda su Super Tennis, canale 64 del digitale terrestre e canale 224 di Sky. Il programma di venerdì 16 febbraio 2018 su Super Tennis sarà il seguente: Tomas Berdych contro David Goffin a partire dalle ore 12:30, Andrey Rublev contro Grigor Dimitrov a partire dalle ore 14, Roger Federer contro Robin Haase a partire dalle ore 19:30 e Andreas Seppi contro Daniil Medvedev a partire dalle ore 21:30.