DIRETTA CREMONESE BARI (RISULTATO FINALE 0-1): LA DECIDE UN GOL DI D’ELIA
Il Bari batte la Cremonese in trasferta per una rete a zero. Vittoria di misura che pesa tantissimo per la classifica, coi galletti che portano a casa punti. Succede tutto al sessantacinquesumo minuto: Sabelli lascia partire un cross per Galano, che suggerisce per D’Elia. Il compagno di squadra aggancia e con un mancino a giro non lascia scampo a Ujkani. Al settantottesimo Pesce timbra un legno e sfiora il pareggio per la Cremonese. I locali non demordono e ci provano ancora. Castrovilli trova Scappini dentro l’area, Micai è prontissimo ad opporsi. Nel finale forcing della Cremonese, il Bari soffre ma resiste fino al triplice fischio finale. Amaro in bocca per la compagine grigiorossa, che al novantacinquesimo ha sfiorato nuovamente il pari con un’acrobazia di Scappini. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
POCHE OCCASIONI E TANTO EQUILIBRIO
E’ appena terminato il primo tempo di Cremonese Bari, con le due squadre che hanno guadagnato l’ingresso negli spogliatoi sul risultato di zero a zero. Primi quarantacinque minuti di gioco avari di grandi emozioni. La Cremonese ci ha provato ad inizio gara con una giocata di Brighenti, poi la reazione dei galletti con una iniziativa personale di Kozak, sui cui Ujkani è riuscito ad intervenire con tempismo. Tanta intensità in mezzo al campo, ma poca brillantezza da parte dei due reparti offensivi. Le occasioni da gol, infatti, latitano. Per i padroni di casa il giocatore più in evidenza è sicuramente Castrovilli, mentre per i pugliesi scegliamo Busellato. Tra poco si riparte. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
BRIGHENTI SFIORA IL GOL
Cremonese Bari sono in campo da quasi quindici minuti. Risultato ancora fermo sullo zero a zero nell’anticipo di Serie B, ma tante emozioni in queste prime battute. Il primo squillo arriva all’ottavo giro di lancetta, con Brighenti che mette i brividi alla formazione barese. Pesce confeziona un bel pallone dentro l’area, Scappini allunga di testa per il compagno, che dalla distanza ravvicinata si fa inchiodare da Micai. La formazione pugliese risponde con un’acclerazione dell’ex laziale Kozak, bravo ad inserirsi coi tempi giusti: l’attaccante prova a superare Ujkani con un tocco di precisione, ma l’estremo difensore di casa è bravo ad opporsi in tuffo. Ritmi piacevoli a Cremona, punteggio ancora in equilibrio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cremonese Bari sta per cominciare: prima di leggere le formazioni ufficiali, alcune statistiche. Dopo 5 successi, 5 pareggi e 2 insuccessi interni i grigiorossi ospitano i biancorossi che hanno costruito la loro fortuna esclusivamente al San Nicola, mentre in trasferta hanno riportato appena 2 vittorie. Leggermente migliore l’attacco pugliese (36 vs 33 gol), ma la difesa lombarda si è mostrata più solida. Sono formazioni che tentano di concludere con la stessa frequenza (319 vs 322 tiri totali), per quanto le manovre si differenzino così tanto da potersi dire di segno opposto. In effetti, la complessa manovra del Bari ha prodotto 12324 passaggi, quasi 4000 in più rispetto all’altro schieramento. Adesso però non più il tempo dei numeri: leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Cremonese Bari, poi parola al campo! CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Cinaglia, Canini, Claiton, Renzetti; Croce, Pesce, Arini; Castrovilli; Brighenti, Scappini. Allenatore: Attilio Tesser. BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Gyomber, Marrone, D’Elia; Busellato, Petriccione, Henderson; Anderson, Kozak, Galano. Allenatore: Fabio Grosso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cremonese Bari sarà disponibile come sempre per i soli abbonati alla televisione satellitare: la diretta tv è su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 (in questo caso il codice dacquisto è 412601). In assenza di un televisore sarà possibile seguire la partita dello Zini anche in diretta streaming video, attivando lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone semplicemente registrando i dati del proprio abbonamento su un massimo di due supporti.
PROTAGONISTI
La sfida Cremonese-Bari è anche quella tra due reparti difensivi di buon livello che hanno subito rispettivamente 25 e 34 reti. E’ così che si troveranno uno di fronte all’altro i due estremi difensori Samir Ujkani e Alessandro Micai. Saranno loro i protagonisti dell’anticipo della ventiseiesima giornata della Serie B. Samir Ujkani è un portiere classe 1988 del Kosovo che è arrivato in Italia giovanissimo acquistato dal Palermo. Dopo diverse presenze in Serie A negli ultimi anni ha trovato la sua dimensione in B, dimostrando di essere ancora un calciatore ancora di livello. Arrivato alla Cremonese quest’estate ha dimostrato di essere giocatore di assoluto valore. Alessandro Micai è più giovane, classe 1993, ha dimostrato di essere anche lui un ragazzo di assoluto valore che sta crescendo stagione dopo stagione. Con il collega condivide un passato nelle giovanili del Palermo e probabilmente ha un futuro importante anche nella massima categoria. Chi farà la differenza tra i due? (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Cremonese Bari sarà dunque diretta dall’arbitro Gianluca Aureliano allo stadio Giovanni Zini. Il direttore di gara di Bologna sarà assistito come quarto uomo da Sozza, con assistenti di linea Imperiale e Cipressa. Per Piscopo è la nona gara in stagione in Serie B e nelle otto precedenti sono stati quattro i successi interni, due quelli esterni ed altrettanti i pareggi. Aureliano ha un incrocio con il Bari, allottava di andata, con successo interno per 2-1 contro lAvellino, e nessun incrocio con la formazione lombarda. Per larbitro della sezione di Bologna, che in stagione ha arbitrato anche due gare in serie A, in totale sono state 35 le ammonizioni, due le espulsioni e sette i rigori assegnati, uno dei quali a favore del Bari e trasformato da Galano.
TESTA A TESTA
Cremonese e Bari sono divise da appena un punto in graduatoria con gli ospiti capaci di battere la capolista Frosinone nell’ultimo turno di campionato. I padroni di casa hanno rallentato nelle ultime tre uscite raccogliendo solo due punti, mentre i pugliesi, dopo quattro match senza vittoria, sono riusciti a piegare i ciociari. Ricordiamo che nella gara di andata una rete siglata da Improta decise la contesa, dando uno sguardo invece ai precedenti recenti tra le due squadre, il bilancio è nettamente a favore dei pugliesi. Nel 2005 al San Nicola il Bari si impose di misura, nella stagione 2006 andò a prendere un pari sul campo della Cremonese. Il penultimo precedente risale invece al 2017 in Coppa Italia dove il Bari si impose per due reti ad uno. Vedremo se la Cremonese riuscirà a ribaltare il trend negativo. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cremonese Bari, che verrà diretta dallarbitro Gianluca Aureliano, è lanticipo che apre la 26^ giornata del campionato di Serie B 2017-2018: allo Zini si gioca alle ore 20:30 di venerdì 16 febbraio. E una partita che vale un posto nei playoff: al momento il Bari si trova in quarta posizione con 38 punti – insieme al Cittadella – e una lunghezza più sotto ecco spuntare una Cremonese che continua a mantenere una posizione tra le prime otto, che le consentirebbe di giocare gli spareggi per quella che sarebbe la seconda promozione consecutiva. In questo torneo le certezze sono poche: tutte le squadre hanno avuto un ottimo momento seguito da un calo – e viceversa – ma la costanza di Cremonese e Bari è comunque concreta, perchè fin dallinizio della stagione si sono portate in alto e stanno mantenendo un passo importante. Le ambizioni sono diverse sicuramente – i grigiorossi partivano per salvarsi – ma le due formazioni in campo questa sera potrebbero ritrovarsi anche avversarie dirette nel primo turno dei playoff, o magari anche più avanti.
IL CONTESTO
La Cremonese arriva dal pareggio di Carpi: è finita 1-1 e per i grigiorossi si tratta del terzo risultato consecutivo senza vittorie (due punti conquistati), ma in precedenza la squadra di Attilio Tesser aveva vinto due partite in fila riprendendo quota. Quello che impressiona dei lombardi è la capacità di evitare le sconfitte: appena tre in tutto il campionato, e una nelle ultime undici giornate, quella interna contro la Pro Vercelli che a sorpresa ha spezzato il ritmo e impedito di portarsi a ridosso della zona che vale per la promozione diretta. Il Bari è tornato a vincere dopo due sconfitte in serie: era caduto malamente contro Empoli (in casa) e Venezia, ma la vittoria centrata sul Frosinone capolista è stata di grande livello anche per la fiducia. Purtroppo, almeno per il momento loccasione di correre per la Serie A immediata è stata frustrata da un periodo difficile: dopo aver vinto a Perugia (era il 16 dicembre) i pugliesi avevano ottenuto solo 3 punti in cinque partite. Il gol di Kozak potrebbe rappresentare una sorta di rinascita, ma ora bisognerà provare a confermarsi su un campo difficile come quello di Cremona, dove i padroni di casa hanno ottenuto 20 punti in 12 partite.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE BARI
E sempre difficile leggere la formazione della Cremonese di Attilio Tesser, che cambia di partita in partita; il nuovo arrivato Scamacca potrebbe oggi lasciare il posto ad Andrea Brighenti che giocherebbe al fianco di Scappini, formando nuovamente il tandem che ha portato alla promozione in Serie B. Castrovilli è favorito su Juanito Gomez per agire sulla trequarti; a centrocampo Pesce e Cavion dovrebbero esserci, poi Daniele Croce, Cinelli e Sbrissa si giocano la terza maglia disponibile. Canini e Claiton dos Santos al centro della difesa a protezione di Ujkani, sulle corsie laterali dovrebbero agire Almici e Renzetti. Il Bari di Fabio Grosso si presenta con il 4-3-3: Kozak o Nenè da prima punta, Galano a destra mentre Improta potrebbe riprendersi il posto a sinistra scalzando Djavan Anderson. In mezzo al campo Basha e Busellato sono certi del posto, un po meno lo scozzese Liam Henderson che se la gioca con Andrés Tello; Sabelli e DElia giocheranno sulle corsie, Marrone e Gyomber dovrebbero essere i due centrali difensivi a protezione di Micai.
QUOTE E PRONOSTICO
Cremonese Bari è una partita poco pronosticabile: quale delle due squadre è davvero favorita sulla carta? Secondo i bookmaker dellagenzia di scommesse Snai, si tratta della squadra di casa: il segno 1 per la sua vittoria vale 2,25 contro il 3,30 che accompagna il segno 2 per la vittoria esterna del Bari. Per quanto riguarda il pareggio, per il quale ovviamente è il segno X che dovrete giocare, il vostro guadagno sarebbe di 3,10 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.