Larbitro ha fischiato poco fa tre volte, facendo terminare la partita fra lInter e la Sampdoria Primavera. I ventidue giocatori in campo sono definitivamente rientrati negli spogliatoi, lasciando il rettangolo di gioco sul risultato di uno a zero. Alla fine lha decisa Adorante, con il suo gol realizzato nel primo tempo, precisamente al 20esimo minuto di gioco. Tre punti meritati per la squadra allenata da Vecchi, che non ha costruito tantissimo, ma che nel contempo, ha rischiato davvero poco, anche perché la Sampdoria è cresciuta con il passare dei minuti ma non ha mai fatto venire realmente i brividi alla squadra meneghina. Anzi, lInter ha rischiato il raddoppio in pieno recupero, precisamente con Emmers, che ha chiuso troppo il destro da buona posizione al 91esimo. Successo importante per la compagine interista, che con i tre punti si è portata in vetta in solitaria alla classifica, a quota 40, in attesa che Atalanta e Roma, rispettivamente a quota 39 e 38, scendano in campo. Sampdoria che invece rimane ferma a 16 punti, a più due rispetto alla Lazio, ultima in classifica.
CI PROVA LA SAMP
Siamo a circa il 67esimo minuto di gioco in quel di Sesto San Giovanni, per la sfida fra Inter e Sampdoria Primavera. Quando siamo a tre/quarti di match, la gara è ancora sul risultato di una rete a zero, con il gol che sta decidendo lincontro firmato da Adorante al 20esimo minuto di gioco. La Sampdoria sta comunque crescendo in questo finale di partita, e sta cercando di trovare la rete che riequilibrerebbe il risultato. Al 13esimo, ad esempio, bel tentativo del blucerchiato Baldé, che ha calciato di destro da buona posizione, trovando però un pronto Pissardo che ha salvato la propria porta. Da segnalare anche un brutto infortunio per Doda, che in occasione di un intervento ha visto la gamba rimanere bloccata sotto il corpo con un movimento naturale: il blucerchiato ha dovuto lasciare il rettangolo di gioco e al suo posto è entrato Ferrazzo. Appuntamento al termine della partita per lultimo aggiornamento sul match fra Inter e Sampdoria. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FINITO IL PRIMO TEMPO
Si è chiuso proprio in questi istanti il primo tempo della sfida fra lInter e la Sampdoria, appuntamento con un nuovo turno del campionato Primavera. Le due squadre sono rientrate temporaneamente negli spogliatoi, con il direttore di gara che ha fischiato due volte sul risultato di una rete a zero in favore dei padroni di casa nerazzurri. Il match lo sta ancora decidendo Adorante, che ha trovato il gol al 20esimo minuto di gioco. Inter che è andata vicinissima al raddoppio al 25esimo, con una clamorosa traversa colpita da Rover, dopo bellazione portata avanti da Zaniolo e Colidio. La Sampdoria non si è praticamente mai fatta vedere dalle parti di Pissardo se non al 31esimo minuto di gioco, quando lestremo difensore interista ha compiuto il primo vero intervento del match su Baldé, dopo bel mancino a giro dello stesso blucerchiato. Nel finale di gara la Samp è comunque cresciuta, anche se è stata lInter a rendersi nuovamente pericolosa, questa volta con Valietti, che ha costretto Krapikas ad un bellintervento per salvare la propria porta. Appuntamento a dopo la pausa fra il primo e il secondo tempo, per un nuovo aggiornamento sul match. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LA SBLOCCA ADORANTE
Siamo a circa il 22esimo minuto di gioco a Sesto San Giovanni, per la sfida fra i padroni di casa dellInter e gli ospiti della Sampdoria, gara valevole per il campionato Primavera 1. La partita si è sbloccata poco fa visto che al 20esimo minuto di gara ha trovato la gioia del gol il nerazzurro Adorante: bel cross di Pompetti, con tiro a botta sicura di Lombardoni, respinto però dalla Samp; sulla successiva ribattuta si è avventato appunto Adorante che è riuscito a gonfiare la rete. Una sfida che aveva regalato fino alla rete ben poche emozioni, con lInter che stava conducendo il gioco, senza però mai riuscire a rendersi realmente pericolosa. Fortunatamente per la squadra di Vecchi è arrivata appunto la rete che si presume, dovrebbe mettere il match in discesa agli stessi padroni di casa. Appuntamento al termine del primo tempo per un nuovo aggiornamento sulla sfida fra Inter e Sampdoria Primavera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA INTER SAMPDORIA PRIMAVERA (0-0) FORMAZIONI UFFICIALI
Inter Sampdoria Primavera sta per cominciare, e noi siamo pronti a vivere questa bella sfida. Abbiamo ricordato in precedenza come Fulvio Pea sia un allenatore legato a entrambe le squadre: dopo qualche esperienza come vice e una stagione nella Lucchese, il lodigiano è arrivato alla Primavera della Sampdoria nel 2007, chiamato dallallora Direttore Sportivo Beppe Marotta. Ha vinto subito lo scudetto battendo proprio lInter (lo abbiamo già visto), prendendosi anche la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, centrando così uno storico filotto che non è diventato leggendario solo per la sconfitta nella finale del Torneo di Viareggio. Nel 2009 ha scelto di allenare lInter Primavera: voluto personalmente da Josè Mourinho, ha fatto ritorno in nerazzurro visto che aveva già allenato gli Esordienti dieci anni prima. Con la squadra Under 19 ha vinto la Champions Under 18 Challenge e il Viareggio, completando una sorta di percorso personale; nel 2011 è arrivato al Sassuolo che ha portato ai playoff di Serie B da terzo in classifica; purtroppo è arrivata leliminazione al primo turno (che allora era la semifinale) guarda caso contro la Sampdoria. Ha poi allenato Padova, Juve Stabia, Monza e Cremonese; per la seconda stagione consecutiva è sulla panchina della Pro Piacenza in Serie C. Ora parola al campo dove stanno per fare il loro ingresso le formazioni ufficiali: finalmente la partita sta per cominciare! INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Nolan, 6 Lombardoni, 3 Corrado; 8 Gavioli, 5 Pompetti, 10 Zaniolo; 7 Rover, 9 Adorante, 11 Colidio. A disposizione: 12 Dekic, 21 Tintori, 13 Van Den Eynden, 14 Bettella, 15 Zappa, 16 Sala, 17 Schirò, 18 Emmers, 19 Visconti, 20 D’Amico, 22 Merola, 23 Odgaard. Allenatore: Stefano Vecchi SAMPDORIA: 1 Krapikas, 2 Tomic, 3, Doda, 4 Pastor, 5 Veips, 6 Mikulic, 7 Cappelletti, 8 Ejjaki, 9 Stijepovic, 10 Balde, 11 Gomes. A disposizione: 12 Piccardo, 22 Hutvagner, 13 Romei, 14 Oliana, 15 Ferrazzo, 16 Aramini, 17 Soomets, 18 Gabbani, 19 Perrone, 20 Curito, 21 Cabral. Allenatore: Simone Pavan (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Inter Sampdoria Primavera è una partita che potrete seguire in diretta tv su Sportitalia, emittente che è disponibile in chiaro per tutti (numero 60 del televisore) e che dà ampio risalto al campionato Primavera. In assenza di un televisore potrete seguire questo evento su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone: senza costi aggiuntivi dovrete recarvi sul sito www.sportitalia.com che fornisce il servizio di diretta streaming video. Ricordiamo anche che sugli account ufficiali delle due società, in particolare Twitter – @Inter e @sampdoria rispettivamente – sarà possibile reperire informazioni utili sulle due squadre che scenderanno in campo.
I PRECEDENTI
Sono appena due i precedenti in Inter Sampdoria Primavera: uno di questi ovviamente risale alla partita di andata del campionato in corso, quando i nerazzurri andarono a vincere al Riccardo Garrone grazie ai gol messi a segno da Manuel Lombardoni e Cristian Mutton, il quale a gennaio si è poi trasferito al Bologna. Lincrocio che però tutti ricordano è quello del giugno 2008: finale scudetto tra due ottime squadre, lInter di Vincenzo Esposito e la Sampdoria di Fulvio Pea, che poco più di un anno dopo sarebbe andato proprio sulla panchina della Primavera nerazzurra. La partita fu splendida: la vinse la Sampdoria per 3-2 e festeggiò il tricolore proprio sul campo dellInter. Daniele Pedrelli portò avanti i meneghini; quattro minuti più tardi Andrea Poli pareggiò i conti, e con quel risultato si andò allintervallo. Nel secondo tempo Sampdoria avanti con Vladimir Koman; pareggio – ancora quattro minuti dopo – con il rigore di Mario Balotelli, ma a sette minuti dal 90 Mattia Mustacchio realizzò il gol del tricolore. LInter aveva in campo, oltre a Super Mario, anche Luca Siligardi, Francesco Bolzoni, Davide Santon e Vid Belec con Joel Obi che entrò dalla panchina; nella Sampdoria cerano anche Vincenzo Fiorillo e Francesco Signori, Mirko Eramo e Guido Marilungo oltre a Stefano Scappini, in seguito capocannoniere della Lega Pro con la maglia del Pontedera e oggi in Serie B con la Cremonese, che ha contribuito a far salire di categoria lo scorso anno. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Inter Sampdoria Primavera sarà diretta da Daniel Amabile, della sezione di Vicenza; alle ore 14:30 di venerdì 16 febbraio questa partita è valida per la quinta giornata del campionato Primavera 1 2017-2018. Al Comunale Ernesto Breda è quasi un testa-coda: lInter, 37 punti in classifica, è appena stata scavalcata dalla Roma e occupa dunque il terzo posto, ma si trova a due sole lunghezze dallAtalanta capolista e punta, come dallinizio della stagione, a qualificarsi direttamente per la fase finale del torneo, senza passare dunque dai playoff. La Sampdoria invece è impegnata nella corsa per salvarsi: le retrocessioni nel campionato 2 sono la grande novità della stagione e i blucerchiati si trovano in penultima posizione, con gli stessi punti del Bologna (16). A oggi sarebbero condannati a scendere di livello; la salvezza diretta però dista appena tre punti, e dunque ci sono tutte le possibilità per un buon rush finale e per centrare lobiettivo. Giocando in casa, lInter è ancora più favorita ma dovrà stare attenta a non sottovalutare la partita, soprattutto considerando il momento dal quale Stefano Vecchi e i suoi ragazzi arrivano.
IL CONTESTO
Come abbiamo detto, per lInter non è certamente un bel periodo. I nerazzurri sembrano non essere più in grado di vincere: il 3-3 interno contro lAtalanta è il terzo risultato consecutivo senza tre punti. In questa striscia erano già arrivate le sconfitte contro Milan e Chievo; il dato più preoccupante è rappresentato dai gol subiti, perchè la squadra di Stefano Vecchi ne aveva incassati 12 nelle precedenti 17 partite e in questo terzetto di gare ne ha invece subiti 7, calando decisamente la qualità della sua retroguardia. Con lAtalanta in più è stato anche certificato lo svantaggio nella doppia sfida diretta: in caso di arrivo a pari punti inciderà molto, e dunque per arrivare direttamente alla fase finale del campionato lInter dovrà necessariamente fare un punto in più della Dea. La Sampdoria non vinceva da metà dicembre, quando si era presa una vittoria fondamentale sulla Lazio (che clamorosamente è ultima in classifica): da lì aveva infilato una serie nera di quattro sconfitte e un pareggio. Lo scorso sabato però i blucerchiati hanno battuto lUdinese, tornando a sperare: salvarsi è possibile, ma bisognerà provare a vincere le partite abbordabili sulla carta per non dover essere costretti a fare punti contro le squadre più forti, che da qui alla fine del campionato sono tante. Sono 4 le vittorie della Sampdoria fino a qui: due di queste ottenute in casa, dove il passo è leggermente più lento rispetto a quanto costruito in trasferta.
PROBABILI FORMAZIONI INTER SAMPDORIA PRIMAVERA
LInter dovrà fare a meno di Armand Rada, squalificato: Schirò o Brignoli per prenderne il posto al centro della mediana, i due potrebbero giocare fianco a fianco con Danso mandato in panchina, laltro ruolo di mezzala sarà ovviamente di Emmers. In difesa Lombardoni contende una maglia a Nolan, laltro centrale sarà Bettella mentre sulle corsie laterali dovrebbero essercvI Valietti e Sala, con Dekic a occupare la porta. Qualche dubbio in più sul reparto offensivo: Colidio e Odgaard dovrebbero esserci, il ballottaggio è tra Rover (che si allargherebbe a destra in un tridente classico) e Zaniolo, che eventualmente si posizionerebbe alle spalle dei due attaccanti. Fuori Tessiore nella Sampdoria, unassenza importante: sulla corsia destra di centrocampo dovrebbe allora giocare Cappelletti, con la conferma di Stijepovic a sinistra e della coppia centrale formata da Ejjaki e Pastor. In attacco Gomes Ricciulli e Ibourahima Baldé, doppietta decisiva contro lUdinese, sono sicuri del posto; così dovrebbero essere anche i quattro della difesa che si schiereranno davanti al portiere Krapikas, vale a dire Veips e Mikulic in posizione centrale, Tomic sulla corsia destra e Doda che invece spingerà a sinistra.