DIRETTA SEPPI FEDERER (RISULTATO FINALE 3-6 6-7)

Seppi Federer 3-6 6-7: finisce oggi il cammino di Andreas Seppi al torneo Atp Rotterdam 2018. A volare in finale è Roger Federer, che se la vedrà con Grigor Dimitrov: il Re si è imposto al termine di una partita comunque combattuta e non scontata. Se nel primo set cerano stati ben tre break a determinare il risultato in favore dello svizzero, il secondo parziale è stato dominato dai servizi: nessuno dei due giocatori ha avuto a disposizione una singola palla break, così il finale inevitabile è stato quello del tie break. Seppi è scattato meglio vincendo il primo punto, ma poi Federer ne ha messi cinque in fila; laltoatesino ha risposto con due ottime palle che sono valse un avvicinamento, ma qui lo svizzero ha deciso di averne avuto abbastanza e dopo unora e 26 minuti ha chiuso i giochi. Sfiderà domani Dimitrov per il titolo 500; da lunedì sarà numero 1 Atp, intanto contro Seppi ha vinto il match numero 14 in 15 incroci. (agg. di Claudio Franceschini)



ATP ROTTERDAM 2018 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Per quanto riguarda la copertura televisiva dell’ATP di Rotterdam, il torneo sta andando in onda su Super Tennis, canale 64 del digitale terrestre e canale 224 di Sky. Il programma di sabato 17 febbraio 2018 su Super Tennis sarà il seguente: la prima semifinale tra David Goffin e Grigor Dimitrov andrà in onda a partire dalle ore 15 mentre la seconda semifinale tra Andreas Seppi e Roger Federer avrà inizio a partire dalle ore 19:30.



DIRETTA SEPPI FEDERER (3-6): PRIMO SET ALLO SVIZZERO

Seppi Federer 3-6: il primo set nella semifinale del torneo Atp Rotterdam 2018 è appannaggio, in 39 minuti, di Roger Federer. Un parziale nel quale però il nostro Andreas Seppi ha venduto cara la pelle: laltoatesino era sotto 2-1 con servizio allo svizzero avendo perso il break, ma ha saputo risorgere. Già in precedenza aveva avuto due occasioni per strappare la battuta a Federer, lo ha fatto nel quarto gioco portandosi sul 2-2 e poi confermando il suo turno di servizio andando ancora in vantaggio. Federer però nel settimo gioco ha nuovamente cambiato passo: altro break, poi un servizio tenuto a zero e quindi due palle set nel game successivo, chiudendo alla seconda occasione. Federer dunque è vicino alla finale del torneo Atp 500; ora vedremo se Seppi avrà la forza per tornare a insidiare lo svizzero, per come ha giocato nel primo parziale le occasioni sicuramente ci sono tutte ma Federer ovviamente non ha la minima intenzione di mollare il colpo e punta lennesima finale di una carriera straordinaria. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA SEPPI FEDERER (0-0): SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere in prima linea la semifinale Seppi Federer: il torneo Atp Rotterdam 2018, categoria 500, è stato inaugurato con una vittoria di Arthur Ashe nel 1972. La finale, lamericano laveva vinta contro Tom Okker: una partita che si sarebbe ripetuta anche come ultimo atto del 1975 (altra vittoria di Ashe), mentre nelledizione precedente lolandese aveva vinto il titolo superando Tom Gorman. Ci sono nomi storici nellalbo doro di un torneo che nel 2004 vede come direttore Richard Kraijcek, vincitore di Wimbledon nel 1996 – spezzando la straordinaria striscia di Pete Sampras. Il campione in carica è Jo-Wilfried Tsonga, che nel 2017 ha battuto David Goffin con il risultato di 4-6 6-4 6-1; Roger Federer ha trionfato nel 2012 battendo Juan Martin Del Potro, ma si era preso il titolo anche sette anni prima battendo Ivan Ljubicic, vale a dire quello che oggi è il suo coach e che ha poi perso la finale del 2007 contro Mikhail Youzhny. Cè anche un italiano: Omar Camporese nel 1991 si era permesso di superare (3-6 7-6 7-6) niente meno che Ivan Lendl, un gigante di questo sport. Andreas Seppi saprà emularlo contro Federer e volare così in finale? Staremo a vedere: ora parola al campo, perchè finalmente la semifinale comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIMITROV PRIMO FINALISTA

Il primo finalista al torneo Atp Rotterdam 2018 è Grigor Dimitrov: il bulgaro ha impiegato poco tempo per avere ragione di David Goffin anche e soprattutto perchè il belga è stato costretto a ritirarsi allinizio del secondo set. Dimitrov ha vinto il primo parziale con il risultato di 6-3; nel secondo set ha vinto il primo game ma qui Goffin ha alzato subito bandiera bianca, senza nemmeno aspettare il cambio di campo e capendo subito di non poter continuare. Un peccato, perchè avremmo potuto assistere ad un bel match; Goffin dunque non riesce a bissare la finale che aveva giocato a Rotterdam lo scorso anno, e che lo aveva visto perdere contro Jo-Wilfried Tsonga. Per quanto riguarda Dimitrov, il bulgaro prosegue nel suo buon momento e va a disputare unaltra finale di un torneo Atp 500: si tratta della terza in carriera, fino a qui ha vinto quella di Acapulco 2014 (battendo Kevin Anderson, era il secondo di otto titoli da professionista) e perso quella dellottobre 2016 a Pechino, arrendendosi a Andy Murray con cui aveva curiosamente perso quella del gennaio 2013 a Brisbane, vale a dire la prima Atp in assoluto. (agg. di Claudio Franceschini)

GOFFIN E DIMITROV IN CAMPO

E iniziato il match tra David Goffin e Grigor Dimitrov: è la prima semifinale del torneo Atp Rotterdam 2018 e ovviamente da questa sfida uscirà il nome dellavversario di Roger Federer o Andreas Seppi nella finale di domani. Un match interessantissimo: è la riedizione della finale alle Atp Finals 2017, quando a Londra Dimitrov era riuscito per la prima volta a vincere il Master, coronando uno strepitoso anno che gli aveva portato in dote anche il primo Master 1000 (a Parigi-Bercy). Sia il bulgaro che il belga hanno qualcosa da farsi perdonare rispetto a un avvio di stagione balbettante; entrambi hanno fatto flop agli Australian Open, Goffin uscendo praticamente subito e Dimitrov fermandosi ben prima di quella finale alla quale tutti lo davano come partecipante, nonostante dovesse incrociare Rafa Nadal in semifinale. Se dovesse arrivare Goffin in finale, quella contro Federer sarebbe eventualmente una rivincita proprio relativamente al Master, dove il Re era stato clamorosamente e sorprendentemente battuto dal belga in semifinale; in caso contrario, il nuovo numero 1 Atp se la vedrebbe con quello che da tempo è considerato come il suo erede naturale. Questo ovviamente a meno che non sia Seppi a vincere la semifinale che si giocherà questa sera (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI: E’ 13-1 PER FEDERER

Seppi Federer, la semifinale al torneo Atp Rotterdam 2018, è sfida tra due giocatori che sono ormai veterani del circuito Atp avendo rispettivamente 33 e 36 anni. Le sfide tra i due sono 14, a cominciare da un turno al Master 1000 di Montecarlo: che Seppi e Federer si affrontino da parecchio è testimoniato dal fatto che allepoca si parlava ancora di tornei Masters Series. Sia come sia, lo svizzero vinse con un doppio tie break, 7-6 7-6; da quel momento si è aperta unincredibile serie di 10 vittorie consecutive fino a un altro Master 1000, quello di Shanghai 2013. Seppi è riuscito a strappare al Re appena un set: quello nei quarti di finale di Doha (2012). Poi, incredibilmente, a spezzare la striscia di Federer è arrivato il match del terzo turno agli Australian Open 2015: quel giorno laltoatesino, straordinario, ha fermato la corsa del Re vincendo 6-4 7-6 4-6 7-6, centrando uno dei migliori risultati della carriera. Federer ha poi portato a casa altri tre match: a Indian Wells e Parigi-Bercy, con in mezzo la finale sullerba di Halle. I due non si affrontano dal 2015; è passato un po di tempo, ora bisognerà vedere se Seppi riuscirà a ottenere unaltra vittoria contro quello che tra due giorni diventerà ufficialmente il più anziano numero 1 nella storia del tennis maschile. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

A Rotterdam, nei Paesi Bassi, si sta svolgendo l’edizione 2018 dell’ABN AMRO World Tennis Tournament, l’ATP 500 di Tennis che si concluderà con la finale che si disputerà il prossimo 18 febbraio. Andreas Seppi ha confermato il suo ottimo periodo di forma, battendo anche Daniil Medvedev nel match valido per i quarti di finale e conquistando l’accesso alle semifinali dove incontrerà Roger Federer, ritornando al primo posto nel ranking. Il tennista altoatesino ha avuto la meglio sul collega russo con il punteggio finale di 2-1: il primo set si è concluso a favore di Seppi con il risultato di 7-6; Medvedev, invece, ha vinto il secondo set con il risultato di 6-4; il tennista bolzanino, infine, si è portato a casa il match, vincendo il set decisivo con il punteggio di 6-3. Roger Federer, invece, tornato numero uno al mondo all’età di 37 anni, ha avuto la meglio sul tennista olandese Robin Haase, anche in questo caso, con il punteggio finale di 2-1: dopo aver perso il primo set con il risultato di 4-6, il campione svizzero ha vinto i successivi due set, entrambi con il punteggio finale di 6-1.

L’ALTRA SEMIFINALE TRA GOFFIN E DIMITROV

Per quanto riguarda la parte bassa del tabellone dell’ATP 500 di Rotterdam, invece, la seconda semifinale del torneo singolare maschile vedrà contrapporsi il tennista belga David Goffin e il tennista bulgaro Grigor Dimitrov. Goffin ha conquistato l’accesso alla semifinale grazie al ritiro di Tomá Berdych: il tennista ceco non è neppure sceso in campo, di conseguenza, il tennista belga è passato direttamente dal secondo turno alle semifinali. Grigor Dimitrov, invece, ai quarti di finale, ha battuto il tennista russo Andrej Rublëv, con il punteggio finale di 2-0: il primo set è terminato con il risultato di 6-3 mentre il secondo e decisivo set si è concluso con il punteggio di 6-4. In questo torneo, quindi, Federer ha eliminato Bemelmans, Kohlschreiber e Haase; Seppi, invece, ha eliminato Joao Sousa, Zverev e Medvedev; Goffin ha eliminato Mahut e Lopez e ha usufruito del ritiro di Berdyck; Dimitrov, invece, ha eliminato Sugita, Krajinovic e Rublev.

I PRECEDENTI TRA SEPPI E FEDERER

Tornando alla nuova impresa di Andreas Seppi, come già anticipato, il tennista altoatesino ha sconfitto il tennista russo Daniil Medvedev al termine di tre set e di un match, nel complesso, sofferto per il tennista 33enne di Caldaro, attualmente numero 81 nel ranking, che ha saputo contenere gli attacchi di Medvedev, soprattutto alla battuta, con un tennis efficace, soprattutto nei momenti chiave della partita. Il tennista bolzanino, ripescato come lucky loser, ha battuto il numero 57 nel ranking mondiale dopo due ore e tre minuti. Per Seppi, quindi, ci sarà l’onore di sfidare Roger Federer dopo la riconquista, da parte di quest’ultimo, della prima posizione nel ranking mondiale. I precedenti tra il tennista italiano e il campione svizzero sono 14: il bilancio è quasi totalmente a favore di Federer con 13 vittorie contro un successo ottenuto da Seppi. Il tennista altoatesino è riuscito a battere Federer nel 2015, in occasione del terzo turno degli Australian Open.