DIRETTA CHIEVO CAGLIARI (2-1): TORNA A VINCERE LA SQUADRA DI MARAN
E’ terminata Chievo Verona Cagliari, sul risultato di due a uno in favore per la formazione clivense. L’ingresso in campo di Giaccherini ha decisamente cambiato il volto alla gara, sbloccandola con una punizione splendida. Poi Inglese ha trovato la via del raddoppio al settantaseiesimo minuto, prima del gol della bandiera da parte di Leonardo Pavoletti, che ha reso meno amaro il passivo. Forcing finale da parte della compagine sarda, che non è riuscita a rimettere in piedi il punteggio. Ottimo passo avanti del Chievo in classifica. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
INGLESE RADDOPPIA
Quando siamo giunti quasi all’ottantesimo minuto della partita, il Chievo Verona conduce per due reti a zero sul Cagliari. Al settantaduesimo minuto, i padroni di casa si guadagnano un calcio di punizione con Giaccherini. L’ex giocatore del Napoli è stato steso da Ionita, che gli concede un’opportunità da posizione interessante. Chance che Giaccherini non fallisce: destro perfetto del centrocampista del Chievo, che con una conclusione a giro infila sul secondo palo, alle spalle di Cragno. Passano pochi secondi e il Chievo Verona raddoppia con Inglese, che in contropiede semina il panico tra le maglie rossoblu e col destro mette alle spalle del portiere del Cagliari. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ANCORA NESSUN GOL
Il primo tempo tra Chievo Verona Cagliari si è concluso sul risultato di zero a zero. Gialloblu più intraprendenti rispetto alla formazione sarda. Inizio non del tutto convincente degli uomini di Maran, che nel corso dei minuti hanno preso coraggio e sfiorato il gol con un colpo di testa di Inglese. La ripresa si apre con le stesse formazioni del primo tempo. Nessun cambio è stata effettuato dai due allenatori durante l’intervallo. Primi squillo Cagliari con Lykogiannis, il quale con una bella giocata semina il panico dalle parti di Cacciatore, poi sciupa tutto con un cross maldestro. Ancora nessuna rete al Bentegodi, dove al momento sembra prevalere l’equilibrio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
EQUILIBRIO AL BENTEGODI!
Quando siamo giunti oltre i primi venti minuti di gioco, il risultato tra Chievo Verona Cagliari al Bentegodi è fermo sullo zero a zero. Partita abbastanza frizzante tra le due formazioni. Sardi pericolosi al secondo giro di lancetta: Lykogiannis va via sulla sinistra e prova a colpire col mancino, palla fuori non di molto. Il Chievo Verona risponde all’undicesimo con Inglese, che riceve palla grazie alla deviazione involontaria di Castan. L’attaccante gialloblu spedisce ampiamento a lato. I veneti premono: Cacciatore ruba palla ad un giocatore del Cagliari, serve Gobbi per la ripartenza, il cross del centrocampista viene respinto con prontezza da Ceppitelli. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La sfida Chievo Cagliari vedrà uno di fronte all’altro Rolando Maran e Diego Lopez. Il primo è arrivato tardi in Serie A, ma ha dimostrato di essere tecnico solido e in grado di fare bene anche nella massima categoria dopo l’exploit in cadetteria. Il suo 4-3-1-2 è comunque molto difensivo con tutti i calciatori in campo chiamati a fare pressing sui loro avversari. Con i clivensi il tecnico ha collezionato ben 137 panchine con una media di 1.19 punti a partita. Quest’anno le cose stanno andando peggio dello scorso con la squadra che trova un po’ di difficoltà nel costruire la manovra e nel trovare la porta avversaria. Sull’altra panchina si accomoda uno dei tecnici più giovani della categoria, Diego Lopez infatti ha appena 43 anni e già una discreta esperienza. Il suo modulo usuale è un 3-5-2 che permette ai due esterni di fare entrambe le fasi perché sorretti da un centrocampo folto e dove si fa grande densità. Dopo due esperienze al Bologna e al Palermo è ritornato quest’anno al Cagliari dopo l’esonero di Massimo Rastelli e ha collezionato una media di 1.12 punti in 17 partite. Ora ecco le formazioni ufficiali, poi parola al campo perchè Chievo Cagliari comincia! CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Bani, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, P. Hetemaj; Birsa; Inglese, Pucciarelli. Allenatore: Rolando Maran. CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno; Andreolli, Ceppitelli, Castan; Dessena, Ionita, Barella, Padoin, Lykogiannis; Joao Pedro; Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Chievo Cagliari sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sulla piattaforma satellitare Sky. Lappuntamento sarà dunque sui canali Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, oltre che in diretta streaming videotramite lapplicazione Sky Go per gli abbonati che non potessero mettersi davanti a un televisore allora della partita al Bentegodi.
I PRECEDENTI
Un Chievo in piena crisi di gioco e risultati attende la visita del Cagliari. Sono 23 i precedenti totali fra le due squadre disputati in Serie A. Il bilancio è decisamente a favore dei clivensi, che conducono con 11 vittorie, contro le 4 sarde, il resto parla di 8 paregg). Il Cagliari non ha mai vinto in casa del Chievo con lunica affermazione che risale alla gara di Coppa Italia vinta per tre reti a due. Lanno scorso terminò 1-0 con rete dellex di turno, Massimo Gobbi. La vittoria con lo scarto più ampio, invece, è un 2-0 nella stagione 2011/12, quando Cyril Théréau e Gennaro Sardo decisero la contesa. Nella gara di andata il Chievo ha vinto in casa del Cagliari grazie alle reti siglate da Inglese e Stepinski. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Chievo Cagliari si avvicina, analizziamo dunque ora le statistiche stagionali: similare il cammino delle due formazioni. Infatti il Chievo ha ottenuto tre vittorie e quattro pareggi in casa, mentre il Cagliari lontano dalla Sardegna ha riportato tre successi e altrettanti pareggi. Non molto dissimile il giro palla, ambedue le squadre preferiscono lasciare il pallino agli avversari. Non è un caso allora che ambo gli attacchi si siano rivelati poco produttivi: il Chievo ha prodotto 501 azioni offensive e 111 tiri nello specchio, dei quali 21 sono andati a finire in rete, mentre il Cagliari si è proposto pericolosamente in avanti 581 volte e ha centrato lo specchio 105 volte, andando in rete soltanto in 22 occasioni. Di certo in difesa fanno peggio i gialloblù veneti, che hanno 41 gol al passivo a fronte dei 34 gol subiti dal Cagliari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Chievo Cagliari sarà diretta dallarbitro Luigi Nasca: allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona dunque ci sarà il quarantenne fischietto barese Luigi Nasca, alla prima presenza stagionale nella massima serie. Assistenti di linea saranno Costanzo e Tolfo, e quarto uomo Abisso. Alla VAR ecco Valeri con assistente AVAR Marino a completare il sestetto. In questa stagione Nasca è stato impegnato molte volte in serie B e anche due in Coppa Italia, arbitrando in una occasione il Benevento ed in unaltra il Perugia. Nel totale della sua carriera le gare dirette in serie B sono 175 e sei quelle negli anni precedenti in serie A, con 15 ammonizioni e tre calci di rigore. Naturalmente non ci sono precedenti stagionali con Chievo e Cagliari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Chievo Cagliari sarà diretta dallarbitro Nasca; la partita si gioca alle ore 18.00 di questo pomeriggio, sabato 17 febbraio, allo stadio Marcantonio Bentegodi per la venticinquesima giornata di Serie A 2017-2018, dove il Chievo di Rolando Maran ospiterà il Cagliari di Diego Lopez con lobiettivo di tornare alla vittoria, che manca ormai addirittura dal mese di novembre. In quel momento il Chievo sembrava destinato allennesima tranquilla salvezza, quello che ormai da diverse stagioni è lo scudetto che il Chievo raggiunge senza patemi, finendo quasi per darlo per scontato. Scontato invece non è, rimanere in Serie A con ampio margine per una piccola realtà come il Chievo non è facile e in questi mesi i tifosi clivensi lo stanno imparando a proprie spese. Resta ancora un piccolo margine sulle ultime tre posizioni, ma se non si tornerà presto alla vittoria potrebbe scattare lallarme rosso.
Il Cagliari è messo un po meglio: 25 punti in classifica contro 22 e soprattutto un andamento recente certamente migliore rispetto a quello del Chievo. Per i sardi dunque la salvezza sembra essere più vicina, ma è chiaro che la partita di oggi darà lopportunità di conquistare una tranquillità pressoché definitiva, oppure lascerà ancora in bilico i rossoblù se dovesse arrivare una sconfitta che segnerebbe il ritorno alla vittoria dopo ben tre mesi circa per una diretta concorrente come il Chievo. Insomma, oggi il Cagliari potrebbe capire come andrà il finale della sua stagione.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO CAGLIARI
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Chievo Cagliari, va detto che le rose saranno essenzialmente al competo, pur con i problemi fisici che tormentano Tomovic da una parte e Cigarini dallaltra. Inoltre per il Chievo cè da tenere conto di un Inglese alle prese con un fastidio al ginocchio, il che crea un vero e proprio rebus in attacco per Rolando Maran, che potrebbe anche optare per Meggiorini come prima punta titolare, fermo restando che il trequartista sarà Birsa. Cè anche da capire se il modulo sarà a una oppure due punte: in questultimo caso, ci sarà posto anche per Pucciarelli. Da sottolineare anche il dubbio fra Jaroszynski e Gobbi per la maglia da terzino sinistro. Per il Cagliari invece prende quota lipotesi delle due punte: in questo caso in attacco, oltre a Pavoletti e al trequartista Joao Pedro, ci sarebbe posto anche per uno tra Farias e Sau. Da valutare anche la schiena di Faragò, in preallarme cè Lykogiannis, mentre nella coppia difensiva centrale cè da stabilire chi giocherà al fianco del sicuro titolare Castan.
QUOTE E PRONOSTICO
Concludiamo la nostra panoramica su Chievo Cagliari analizzando in breve i pronostici per questa partita indicati dallagenzia di scommesse sportive Snai. La quota più bassa è per il segno 1 della vittoria del Chievo, proposto a 2,45, ma le altre due ipotesi non sono distanti. La vittoria del Cagliari e dunque il segno 2 è quotato a 3,05, mentre un pareggio (naturalmente segno X) farebbe vincere 3,15 volte la posta in palio a chi avrà puntato sulla divisione della posta.