La domanda a cui ogni fantallenatore dovrebbe rispondere con certezza è: quali sono i migliori rigoristi della Serie A? E’ sempre infatti buona norma, per il gioco del fantacalcio, conoscere gli specialisti dagli undici metri, visto che ovviamente la rete è quella che regala il bonus massimo in questo gioco. Andiamo quindi a vedere dopo 24 giornate quali sono coloro che meglio si sono comportati nei penalty, a cominciare da Fabio Quagliarella, con il bomber della Sampdoria che ha battuto sei calci di rigore, trasformandoli tutti e sei. Un errore invece per l’attuale capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile, con sei centri e un tiro che ha sbattuto contro il palo. Anche il capitano dell’Inter, Mauro Icardi, ne ha fallito uno, segnandone quattro, mentre per Dries Mertens del Napoli, e per l’ex Hellas Verona, Pazzini (ora in Spagna, al Levante), en-plein con quattro rigori segnati sui quattro ottenuti. Lo stesso score appartiene a De Paul dell’Udinese, mentre il milanista Kessie è a quota 3 su 3. Fra i peggiori troviamo invece il romanista Diego Perotti, che ha una media addirittura del 50% dal dischetto: quattro i rigori ottenuti, solamente due quelli trasformati in gol.

GLI ASSISTMEN

Ormai da rituale nell’ambito dei consigli per il fantacalcio, andiamo ad aggiornare la classifica degli assistman, i migliori passatori della Serie A 2017-2018. Sono tre attualmente i leader di questa specialità, a cominciare dal laziale Ciro Immobile con 7 passaggi vincenti: una stagione straordinaria quindi quella del bomber di Torre Annunziata, tenendo conto che il biancoceleste è anche il capocannoniere attuale del torneo. Dicevamo di un primo posto conteso con altri due giocatori, leggasi l’esterno d’attacco dell’Inter, Antonio Candreva, e il trequartista della Sampdoria, Gaston Ramirez. A quota sei troviamo invece il gioiello del Napoli, Dries Mertens, ma anche un altro esterno dell’Inter, leggasi Ivan Perisic – che però non giocherà la partita di questa sera – nonché lo juventino Miralem Pjanic, e il centrocampista offensivo di casa Atalanta, Josip Ilicic. Per quanto riguarda la difesa, invece, attenzione ad un altro juventino come Alex Sandro, e al romanista Kolarov, i migliori nella propria categoria, con quattro assist a testa. A quota tre, invece, il gruppo formato da Cacciatore del Chievo, Romulo del Verona, Toloi dell’Atalanta, e infine Ghoulam del Napoli, che purtroppo, ha dovuto chiudere con largo anticipo il proprio campionato.

I MIGLIORI DA SCHIERARE

Eccoci con un altro classico appuntamento per i consigli del fantacalcio, in cui andiamo ad aggiornare le varie classifiche dei migliori calciatori della Serie A. Dopo il 24esimo turno c’è sempre il bomber della Lazio, capocannoniere del torneo, Ciro Immobile, a guardare tutti dall’alto, con 9.48 punti di media. Continua la sua grandiosa stagione anche Fabio Quagliarella della Sampdoria, con 8.89 punti, mentre Mertens del Napoli (8.61), sta insidiando Icardi e Dybala, attualmente fermi ai box per infortunio. A centrocampo, invece, c’è sempre l’atalantino Ilicic a comandare, con 7.54 punti, tallonato però da Verdi del Bologna (altro giocatore infortunato), con 7.52 punti a match. Molto bene anche Bernardeschi, con una media di 7.5 in 13 gare, meglio di Milinkovic Savic, che però ha giocato più partite. In difesa troviamo Koulibaly al primo posto, che in 23 turni ha tenuto un’ottima media di 6.93, seguito dalla sorpresa Skriniar dell’Inter, ormai una certezza, nonché dal romanista Kolarov, altro giocatore che ogni weekend si conferma. Infine i portieri, dove Buffon si è portato in testa a 5.67, ma con soli 12 match disputati. Alisson ha tenuto invece una media di 5.58 in 23 turni, seguito dall’altro bianconero, Szczesny, con Reina a 5.46.

LA NOSTRA TOP 11

Come da consuetudine siamo pronti a scegliere i migliori undici calciatori in vista della 25esima giornata della Serie A e del Fantacalcio. Partiamo come sempre dalla porta, e per il guardiano ci affidiamo al sempre ottimo Strakosha, estremo difensore della Lazio, che ospiterà all’Olimpico l’Hellas di Verona. Proseguiamo quindi con la difesa, che va schierata sempre a tre, e il primo nome è quello di Kolarov, terzino destro della Roma, impegnato nella trasferta del Friuli contro l’Udinese. Sempre bene puntare su Skriniar dell’Inter, per la trasferta di Marassi con il Genoa, e infine, diamo spazio ad un altro gioiello del reparto arretrato, leggasi Koulibaly, che giocherà al San Paolo contro la Spal. Spazio quindi ai centrocampisti, a cominciare da Suso, fra i migliori in questa categoria, impegnato nel posticipo di domenica sera contro la Sampdoria a San Siro. Confidiamo in una grande prova anche di Nicolò Barella del Cagliari, che giocherà a Verona contro il Chievo, nonché di Rafinha, che contro il Genoa dovrebbe partire per la prima volta da titolare, e che ha già mostrato sprazzi di giocate interessanti nella recente sfida col Bologna. A chiusura del reparto, il capitano del Napoli, Hamsik. Infine i tre davanti, cominciando con il capocannoniere del torneo, il laziale Immobile; spazio quindi a Higuain, reduce da otto reti in cinque gare, che giocherà a Torino il derby con il Toro, e attenzione a Cutrone, scatenato in questo periodo.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A, 25A GIORNATA

Si sono concluse soltanto due giorni fa le coppe europee, ma è già tempo di un nuovo turno del campionato di calcio. Dalle ore 15:00 di domani, partirà la 25esima giornata della stagione di Serie A 2017-2018, e con essa, riprenderà il fantacalcio. Eccoci quindi pronti per i nuovi consigli su quali giocatori schierare in vista proprio di questo turno ormai alle porte: seguite le dritte della redazione de IlSussidiario.net.

Si comincia, come dicevamo, con l’anticipo delle ore 15:00 di domani pomeriggio, il match dello stadio Friuli fra i padroni di casa dell’Udinese e gli ospiti della Roma. Per la compagine bianconera, che “offre” svariati calciatori per il fantacalcio, scegliamo l’attaccante De Paul, ma anche i soliti centrocampisti Jankto e Barak. In casa Roma, invece, bene Dzeko ed El Shaarawy, mentre se vi serve un difensore di qualità, fate affidamento sul solito Aleksandar Kolarov. Alle ore 18:00 di domani sera si giocherà invece l’altro anticipo di questo sabato, la gara dello stadio Bentegodi di Verona fra i padroni di casa del Chievo e gli ospiti del Cagliari. Per quanto riguarda i clivensi, la prima scelta ricade su bomber Inglese, sempre fra i più pericolosi dei suoi, con l’aggiunta di Hetemaj. Fate un pensiero anche su Sorrentino, portiere di sempre grande affidabilità. Fra le fila rossoblu, invece, scontata la prima scelta Barella, così come quella di Faragò, altro interessante centrocampista del club sardo. In attacco, invece, ci piacciono sia Pavoletti che Joao Pedro.

Il sabato di questa 25esima giornata di Serie A si chiuderà con la partita dello stadio di Genova, dove il Genoa ospiterà l’Inter dalle ore 20:45. In casa Grifone attenzione ai due grandi ex di questo match, leggasi Pandev e Laxalt, con quest’ultimo che sta vivendo in particolare un gran momento di forma. Nell’Inter, invece, c’è un Eder che è reduce da due reti nelle ultime due uscite, e che potrebbe quindi proseguire questa striscia positiva. Attenzione anche a Rafinha, che dovrebbe partire fra i titolari, mentre non ci saranno Icardi e Miranda, entrambi fermi ai box per infortunio. La Juventus tornerà in campo domenica, dalle ore 12:30, per il derby contro il Torino allo stadio Grande Torino. Si comincia con i granata padroni di casa, per cui scegliamo l’ex di turno, Rincon, nonché Belotti, voglioso di esaltarsi durante queste sfide, e Iago Falque, sempre fra i più positivi. In casa bianconera, invece straordinario momento di forma di Higuain, reduce da una doppietta contro il Tottenham in Champions. Bernardeschi è un altro juventino sugli scudi, e attenzione anche a Benatia, sempre preciso e attento.

Alle ore 15:00 di domenica il Benevento ospiterà il Crotone in Campania, una sfida molto importante soprattutto in ottica salvezza. Per i giallorossi scegliamo Coda e D’Alessandro, due attaccanti che potrebbero fare male alla retroguardia calabrese, mentre per la squadra allenata da Walter Zenga, bene i due esterni Trotta e Nalini, nonché il centrocampista Mandragora. Sempre alle ore 15:00, in quel dello stadio Dall’Ara di Bologna, di scena il derby tutto emiliano fra i padroni di casa rossoblu e gli ospiti del Sassuolo. Pesanti assenze per Donadoni, che dovrà fare a meno di Palacio, Masina e Mbaye, tutti e tre squalificati, oltre al solito Verdi, infortunato. Puntiamo quindi su Destro e Di Francesco, nonché sul centrocampista Dzemaili. Fra le fila neroverdi, invece, puntiamo su Missiroli, il neo-acquisto Babacar, e regaliamo l’ennesima chance a Berardi.

Il Napoli ospiterà la Spal domenica pomeriggio al San Paolo, una sfida senza dubbio favorevole ai partenopei. Mertens e Insigne sono sempre fra i nostri preferiti, e bene anche Koulibaly e Reina, che terminano le partite spesso e volentieri con un voto positivo. In casa ferrarese, invece, diamo una chance alla prima punta Antenucci, nonché ai due esterni d’attacco Lazzari e Kurtic. L’Atalanta giocherà domenica sera alle ore 18:00, il primo dei due posticipi di domani. A Bergamo sbarcherà la Fiorentina, e per i nerazzurri scegliamo Ilicic, Cristiante e Caldara, tre dei giocatori migliori dell’ottima resa orobica. In casa Viola, invece, spazio a Chiesa, Gil Dias e Veretout.

La domenica del campionato si chiuderà con il posticipo delle ore 20:45, la sfida molto interessante fra il Milan e la Sampdoria in programma allo stadio San Siro. Nei rossoneri la prima scelta ricade come al solito su Suso, sempre fra i migliori, così come è d’obbligo il nome di Cutrone, davvero incontenibile sabato scorso a Ferrara. Bene anche Biglia e Calhanoglu, altri due rossoneri che stanno vivendo un’ottima fase di stagione. Nei blucerchiati, invece, sempre d’obbligo puntare su Quagliarella, che sta vivendo un campionato da favola, e assieme al bomber stabiese scegliamo il trequartista Ramirez e il regista Torreira. Chiudiamo i consigli del fantacalcio per questa giornata, con la sfida fra la Lazio e il Verona, il posticipo di lunedì sera delle ore 20:45. Tanti i calciatori biancocelesti da fantacalcio, ma ne scegliamo tre, a cominciare dall’estremo difensore Strakosha, passando per la stella Milinkovic-Savic, e arrivando fino al capocannoniere del torneo, Ciro Immobile. In casa veneta, invece, diamo una chance al baby bomber Kean, ma anche al sempre ottimo Romulo.