DIRETTA NOVARA MONZA (3-2): IN FINALE
Monza fatica a rimontare la partita e Novara conduce con quattro punti di vantaggio. Alle novaresi mancano solo quattro punti per conquistare il passaggio finale. Undici a sette il parziale; Monza però accorca con due punti consecutivi e si porta a nove. Il Novara risponde e stacca la compagine brianzola di tre punti. Mancano soltanto due punti a Novara per fare sua la sfida. Set point Novara: 14-13. La squadra di casa chiude il tiebrak e si aggiudica il match, quindi la finale. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GARA COMBATTUTA
Novara che conquista il quarto set grazie ad un tondo venticinque a diciannove e agguanta Monza sul due a due. La partita dunque prosegue con grande equilibrio. Le due formazioni si stanno affrontando a viso aperto e la prossima frazione si preannuncia infuocata. Tempo che comincia coi primi due punti conquistati da Novara. Ancora Egonu per il 5-2, Monza accorcia e torna ad un solo punto dalla compagine piemontese. Sfida sempre intensa ed equilibrata. 6-5. Altri due punti messi a segno dal Novara, che torna a +3: 8-5 il parziale. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TERZO SET
Monza pareggia i conti e si aggiudica il secondo set della gara. Ottima partenza da parte della formazione lombarda, che aggredisce Novara fin da subito. Monza allunga fino a + 4, ma Novara accorcia conquistando due punti. Il pareggio arriva nel giro di pochi minuti, con Egonu che porta a quota dodici le marcature personali. Continua a mettersi in evidenza anche Chirichella, con otto punti all’attivo. Botta e risposta continua tra le due squadre, fino all’allungo del Monza che va a +2. Set point Monza per il 22-24. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SECONDO SET
Finisce il primo set di volley tra Novara Monza, valido per la seconda semifinale della coppa Italia. Primi punti novaresi messi a segno da un Chirichella ed un Plak in grande spolvero. Tre punti per parte fanno sei. Novara che stacca le avversarie di tre punti. Le piemontesi allungano a nove, ma la reazione lombarda è immediata. Nel giro di pochi secondi Monza si porta sul 9-11. Avversarie che allungano ancora, prima del servizio di Egonu, che fissa il 17-17. Grande equilibrio in campo, con un botta e risposta continuo. Novara si porta avanti nel punteggio con la firma del 23-22, Monza controsorpassa e accende il finale di set. La Igor chiude conquistando il set: 27-25. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Sta finalmente per avere inizio la sfida tra Novara e Monza, match valido per la seconda semifinale della coppa Italia e in casa lombarda lattenzione è al massimo. Le ragazze di Pedullà conoscono bene il valore del proprio avversario e non a caso il lavoro preparatorio è stato curato con ogni attenzione. A dirlo è la centrale di Monza Francesca Devetag che pochi giorni fa ha dichiarato: In questi giorni stiamo lavorando molto, con impegno e concentrazione. Una sfida così come si prepara? Con la voglia di continuare a crescere, provando a portare a casa un risultato importantissimo. Cè grande attenzione ai dettagli in questi giorni. Abbiamo affrontato Novara già tre volte questa stagione: a Chiavenna e Pavia in amichevole e in casa in campionato. Sappiamo che è un avversario ostico, davvero forte. La speranza però è che Il gioco che stiamo esprimendo nelle ultime partite ci possa dare una mano per fare bene. Sarà una gara bella, entusiasmante. Dovremo avere pazienza: ogni palla potrà essere decisiva. Diamo allora la parola al campo: si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che questa seconda semifinale tra Novara e Monza attesa alle ore 18.00 non sarà visibile in diretta tv, ma solo in differita. Lappuntamento allora sarà quindi nel ore 22.30 al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Il match quindi sarà visibile, sempre in differita anche in diretta video streaming sul portale raiplay.it.
LO STORICO DEL MATCH
Se contiamo solo i precedenti registrati in competizione ufficiali, vediamo che alle spalle del match tra Novara e Monza, atteso per questa sera in Coppa Italia, la lista appare molto corta. Sono infatti solo tre i testa a testa registrati tra queste due semifinaliste protagoniste al Pala Dozza di bologna, e tutti registrati dal 2016 a oggi nel campionato della Serie A1. Il bilancio totale ci racconta quindi di appena un successo da parte di Monza e ben due affermazioni di Novara, che incassò il suo primo KO dello scontro diretto proprio nellultimo precedente che le ha viste in campo. Loccasione fu il match di andata del campionato della Serie A1 ora in corso: nella nona giornata le lombarde vinsero in casa per 3-2 al termine di un incontro davvero combattuto.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Novara-Monza è la partita di volley femminile prevista per oggi sabato 17 febbraio 2018 alle ore 18.00, valida quale seconda semifinale della Coppa Italia: appuntamento al Pala Dozza di Bologna. Dopo lintenso match tra Conegliano e Busto Arsizio, tocca ad altre due grandi club sfidarsi per lultimo posto nella finalissima per la coccarda tricolore. Il match è forse inatteso, almeno secondo i pronostici: le piemontesi campionesse dItalia in carica non potevano mancare mentre pochi avrebbero pronosticato larrivo delle lombarde a spese di Scandicci, almeno alla vigilia dei quarti di finale.
IL CONTESTO
Difficile dire chi potrebbe essere tra Novara e Monza la favorita alla vittoria oggi e quindi alla qualificazione per la finale della Coppa Italia, benché i due club abbiano vissuto cammini completamente diversi in stagione. Da una parte abbiamo infatti le piemontesi, campionesse dItalia in carica e seconda forza nel campionato della serie A1 alle spalle delle pantere. Le azzurre si presentano quindi in campo vantando un ottimo stato di forma in campionato e in coppa, registrando nel frattempo anche un buon percorso anche nella Champions League. Per quanto riguarda la Coppa Italia, le ragazze di Barbolini non hanno avuto alcun problema a superare Pesaro ai quarti di finale, battuta sia allandata che al ritorno per 3-0. Decisamente più rocambolesco il cammino di Monza, che non impegnata nelle coppe europee, ha concentrato tutta la sua attenzione ai tornei nazionali. Le lombarde arrivano alla semifinale di questa sera con la quinta piazza nella classifica della Serie A1, e il loro approdo alla Final four non pareva così certo. Impegnativi e entusiasmanti sono stati infatti i quarti di finale con Scandicci, decisamente più attrezzata per ottenere la semifinale: 3-0 e 3-2 i risultati finali dei match di andata e ritorno.