DIRETTA NOVARA-SPEZIA (RISULTATO FINALE 1-1): PARITA’ AL PIOLA

Novara e Spezia si spartiscono la posta in palio al triplice fischio finale del signor Di Martino che manda tutti sotto la doccia, 1-1 il risultato definitivo e le squadre lasciano il campo con un posto a testa che probabilmente servirà a ben poco ad entrambe. All’85’ De Col pesca Marilungo con un cross, il numero 38 ospite viene lasciato libero di colpire il pallone di testa, deviazione decisiva di Golubovic che si rifugia in corner. Chi si aspettava i fuochi d’artificio nelle battute conclusive del match si è dovuto ricredere, squadre stanchissime che non hanno più le energie per ripartire e dunque nel recupero non accade praticamente nulla di significativo. (agg. di Stefano Belli)



SANSONE SCHEGGIA L’INCROCIO DEI PALI

Quando mancano circa quindici minuti al novantesimo resiste l’equilibrio al Piola tra Novara e Spezia sempre bloccate sull’1-1. Momento di massimo sforzo per i padroni di casa a caccia dei tre punti per tenersi a debita distanza dalla zona play-out. Al 60′ Puscas cerca la doppietta (e il sesto gol nelle ultime tre partite), il suo destro si spegne di poco a lato con Di Gennaro che può tirare un sospiro di sollievo dopo aver visto il pallone superare la linea di fondo. I gaudenziani insistono e al 63′ scheggiano l’incrocio dei pali a portiere battuto con lo sfortunatissimo Sansone che dopo aver liberato il tiro stava già cominciando a esultare. Al 68′ si riaffacciano nuovamente in avanti i liguri con il tiro-cross di Mastinu, Montipò si immola per deviare la palla in calcio d’angolo infortunandosi alla spalla. (agg. di Stefano Belli)



RONALDO PER POCO NON SORPRENDE DI GENNARO

Novara e Spezia sono rientrate in campo dopo l’intervallo per disputare il secondo tempo della sfida valevole per il 26^ turno di Serie B 2017-18, quando siamo giunti al decimo minuto della ripresa la situazione vede le due squadre sempre sul punteggio di 1-1. Per poco i gaudenziani non tornano in vantaggio al 47′ con la punizione di Ronaldo che per poco non sorprende Di Gennaro con un destro a giro ben piazzato, l’estremo difensore ospite riesce a rifugiarsi in corner. Nel frattempo Terzi e Mantovani non fanno amicizia e si scambiano anche qualche colpo proibito, l’arbitro Di Martino li coglie in fallo ammonendo entrambi. Tanto agonismo tra le due squadre che oggi non sono assolutamente in vena di fare regali. (agg. di Stefano Belli)



FORTE PAREGGIA I CONTI

Novara e Spezia vanno al riposo sul punteggio 1 a 1. Rimontata la formazione di Domenico Di Carlo che aveva preso il pieno controllo della partita, sfiorando il raddoppio con Moscati che al 27′ non ha saputo capitalizzare l’ottimo suggerimento di Dickmann che gli aveva servito il pallone del 2-0 su un vassoio d’argento. Tuttavia proprio nel momento migliore dei gaudenziani gli ospiti rimettono in equilibrio la contesa con Forte che riceve palla da Lopez e fa partire un destro imprendibile per Montipò, tutto da rifare per il Novara mentre gli uomini di Gallo sono riusciti a pareggiare i conti e ad annullare lo svantaggio iniziale. Prima dell’intervallo si scaldano gli animi, scintille tra Granoche e Mantovani che per poco non se le danno di santa ragione, l’arbitro Di Martino li divide e fa da paciere senza nemmeno utilizzare i cartellini. (agg. di Stefano Belli)

PUSCAS ROMPE L’EQUILIBRIO

Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale al Piola con il Novara che sta battendo lo Spezia per 1 a 0. Brividi per i padroni di casa che al 13′ rischiano di essere infilzati da Granoche, l’attaccante uruguaiano stacca di testa davanti a Montipò col pallone che termina a lato per questione di centimetri. Grosso sospiro di sollievo per i gaudenziani che l’hanno scampata bella, tuttavia gli uomini di Di Carlo stanno palesando qualche sbavatura di troppo in fase difensiva. L’estremo difensore locale quindi non può rilassarsi nemmeno per un istante se vuole mantenere inviolata la propria porta fino al triplice fischio, ma al 25′ sarà invece Di Gennaro a essere trafitto dalla conclusione vincente di Puscas che di testa gonfia la porta e firma la rete che consente al Novara di andare in vantaggio. (agg. di Stefano Belli)

PESSINA CHIUSO IN CORNER

Da circa una decina di minuti l’arbitro Di Martino ha dato il via alle ostilità tra Novara e Spezia che si affrontano nella 26^ giornata di Serie B 2017-18, al momento la situazione vede le due squadre bloccate sullo 0-0. Maglia azzurra per i padroni di casa, tenuta bianca per gli ospiti che si rendono subito pericolosi dalle parti di Montipò con Pessina che viene chiuso da Mantovani in calcio d’angolo. La risposta della compagine di Mimmo Di Carlo non si fa attendere con i gaudenziani che si riversano in avanti per tenere gli avversari il più lontano possibile dalla loro trequarti. Non sono mancati i capovolgimenti di fronte in queste battute iniziali del match, a dimostrazione che entrambe le formazioni non hanno intenzione di accontentarsi del pari. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Novara Spezia sta per prendere il via: prima di leggere le formazioni ufficiali, alcune statistiche. I piemontesi hanno voglia di incrementare il bottino casalingo, che finora parla di 3 vittorie, 3 pareggi e ben 6 sconfitte allo stadio Piola. Non molto più confortante è lo score esterno dello Spezia, reduce da 2 successi e 4 pareggi. Gli spezzini esibiscono la seconda miglior difesa del campionato e uno degli attacchi meno prolifici (25 segnature). Il Novara è leggermente più preciso in area di rigore, benché arrivi al tiro con la stessa frequenza degli ospiti. Adesso però non più il tempo dei numeri: leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Novara Spezia, poi parola al campo! NOVARA: Montipò, Mantovani, Casarini, G. Sansone, Chiosa, Puscas, Ronaldo P., Moscati, Dickmann, Calderoni, Golubovic. SPEZIA: R. Di Gennaro, Gasco, Giani, Bolzoni, Forte, Mora, Terzi, Pessina, De Col, Mastinu, Granoche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Novara Spezia sarà trasmessa in diretta tv soltanto sulla televisione satellitare: per tutti gli abbonati appuntamento in esclusiva sul canale Sky Calcio 7, con codice dacquisto 412678 per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio. Ovviamente sarà possibile seguire la partita in diretta streaming video (su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone) grazie allapplicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – mentre sul canale Sky Sport 1 sarà disponibile il programma Diretta Gol Serie B, che manda in onda in tempo reale le fasi salienti di tutte le partite che si giocano in contemporanea.

I PROTAGONISTI

Gianluca Sansone e Pablo Granoche saranno i due protagonisti della gara del Silvio Piola Novara-Spezia. Il primo è un attaccante rapido e dotato di grandissima tecnica, giocatore abile a saltare l’uomo e a puntare sempre la porta. Il salto di qualità è arrivato nella stagione 2011/12 quando con la maglia del Sassuolo ha contribuito alla storica promozione dei neroverdi in Serie A. Nella massima categoria tra Torino e Sampdoria non ha grande fortuna. E’ al Novara dal 2016 anche se non è più riuscito a ripetere quanto fatto nell’anno delle 20 reti a Sassuolo. Dall’altra parte invece c’è un vero e proprio veterano della cadetteria, El Diablo Granoche. Punta di Montevideo classe 1983 che è in Italia da una vita, da quando la Triestina lo ha portato in Italia nel 2007. Vero rapace d’aria di rigore ha sempre dimostrato di essere uno in grado di fare la differenza. Staremo a vedere chi sarà in grado di farla in questa partita. (agg. di Matteo Fantozzi)

I PRECEDENTI

Novara e Spezia sono divise da cinque punti in graduatoria con i piemontesi che proveranno ad accorciare rispetto a quella ligure. Ventisette i precedenti disputati in Piemonte con gli azzurri vittoriosi in 16 circostanze, 6 terminati in pareggio e 5 con il successo ospite. Le sfide più recenti risalgono al 9 Marzo 2014 quando arrivò una vittoria del Novara griffata Sansovini-Faragò. Nel novembre 2015, grazie a un perentorio colpo di testa di Galabinov, c’è ancora il Novara ad esultare. L’ultimo precedente tra le due compagini in casa del Novara risale invece al 2017, Macheda e Galabinov, resero inutile il temporaneo pareggio siglato da Granoche. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Novara Spezia sarà diretta dallarbitro Antonio Di Martino, fischietto della sezione Aia di Teramo. A completare la terna allo stadio Silvio Piola saranno gli assistenti di linea Robilotta e Pagliardini, mentre come quarto uomo agirà Schirru. Per il 30enne Di Martino quella del Silvio Piola è lundicesima presenza stagionale nella serie cadetta, nel corso del quale ha incrociato solo la formazione ligure, nella quindicesima giornata con risultato finale in pareggio, 1-1, sul campo del Parma. Sarà invece la prima volta per il Novara. In stagione per larbitro teramano anche una gara arbitrata in Coppa Italia ed un ruolino di marcia che vede due espulsioni, 41 cartellini gialli ed un solo calcio di rigore assegnato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Novara Spezia sarà diretta da Antonio Di Martino; siamo nella 26^ giornata del campionato di Serie B 2017-2018 e questa partita si gioca alle ore 15:00 di sabato 17 febbraio. Sono di fronte due squadre separate da 5 punti in classifica: il Novara con la vittoria di settimana scorsa sembra essersi tolto dai guai, almeno momentaneamente, e può affrontare le prossime gare di campionato senza la pressione legata al rischio di scivolare in zona retrocessione. Per lo Spezia il discorso è diverso: la squadra di Fabio Gallo va a caccia di un posto nei playoff ma ancora una volta, come già successo nelle ultime stagioni, non trova la continuità necessaria per fare il salto di qualità e andare definitivamente a giocarsela con le squadre migliori della classifica, come la qualità della rosa imporrebbe. Una bella occasione comunque per un Novara che vuole confermare il suo momento positivo e approfittarne per prendere ancora più margine sulle ultime posizioni (anche perchè la zona playoff non è certo così lontana come potrebbe sembrare).

IL CONTESTO

E la partita di Mimmo Di Carlo, che per due stagioni ha guidato lo Spezia, portandolo per due volte ai playoff e anche a un quarto di Coppa Italia. Preso in mano il Novara, il tecnico di Cassino ha subito fatto vedere di conoscere la categoria e di poter lavorare sulla testa dei giocatori: i piemontesi hanno vinto sul campo di un Cittadella che sembrava lanciato verso la caccia alle prime posizioni, adesso quello che servirà davvero sarà la continuità dei risultati e la dimostrazione che il successo del Tombolato non è stato un fuoco di paglia. Problemi simili li ha lo Spezia: la squadra ligure fa un passo avanti e uno indietro. A dicembre aveva vinto tre partite consecutive, ma poi ha vinto solo una volta nelle cinque gare seguenti, perdendo a Carpi e sprecando tante occasioni – anche se il calendario non era semplicissimo. E come se questa squadra si bloccasse sempre sul più bello; i playoff restano alla portata – ampiamente – ma la prossima tornata di partite andrà sfruttata al massimo per non rischiare brutte sorprese visto che lobiettivo minimo della società è quello di entrare nelle prime otto.

PROBABILI FORMAZIONI NOVARA SPEZIA

Il Novara, logicamente, dovrebbe confermare la squadra che ha vinto a Cittadella: Puscas arriva da una meravigliosa tripletta e giocherà al fianco di Gianluca Sansone, mentre il solito 3-5-2 di Di Carlo prevede esterni più difensivi che offensivi, con Dickmann e Calderoni che si preoccuperanno di mantenere lequilibrio e il baricentro. A questo dovrà pensare anche Ronaldo Pompeu da Silva, che si dividerà con Moscati in cabina di regia; una delle due mezzali sarà invece occupata da capitan Casarini. Qualche dubbio in più in difesa dove Troest contende una maglia a Chiosa; Andrea Mantovani e Golubovic dovrebbero invece essere sicuri del posto. Il modulo dello Spezia prevede invece il trequartista: sarà Palladino, arrivato a gennaio, a fare da supporto a Granoche e Marilungo che viaggiano verso la conferma davanti a tutti. A centrocampo Mora, altro acquisto del mercato invernale dalla Serie A, gioca sul centrodestra con Maggiore dallaltra parte, mentre a fare filtro come playmaker sarà Bolzoni; De Col e Walter Lopez gli esterni, davanti al portiere Di Gennaro la coppia formata da Terzi e Giani.

QUOTE E PRONOSTICO

La recente vittoria del Novara si unisce al fattore campo nel pronostico tracciato dalla Snai: la squadra piemontese è favorita secondo questa agenzia di scommesse, perchè la quota sul segno 1 che identifica la sua vittoria vale 2,40 volte la posta. Siamo invece a una quota di 3,35 per il segno 2 che dovrete giocare per laffermazione dello Spezia; in caso di pareggio – ovviamente identificato dal segno X – il vostro guadagno sarebbe di 2,85 volte la cifra che avrete puntato su questa partita dello stadio Silvio Piola.