Il posticipo Milan Sampdoria sarà certamente una delle partite più interessanti della domenica di Serie A, dunque adesso è giusto approfondire lanalisi delle probabili formazioni che Gennaro Gattuso e Marco Giampaolo manderanno in campo. Squalificato Kessie, nel Milan si candidano Locatelli e Montolivo per rimpiazzarlo a centrocampo: si tratta però evidentemente di giocatori con caratteristiche diverse rispetto allivoriano ex Atalanta, dunque la mediana rossonera sarà un po diversa rispetto al solito. Dalla squalifica rientra invece Calabria, che è favorito su Abate per la maglia da terzino destro. Kalinic fa sempre i conti con la pubalgia, spazio in avanti a Cutrone che daltronde sta vivendo un periodo di grazia: toglierlo sarebbe un delitto. Per la Sampdoria le questioni più interessanti riguardano lattacco: Ramirez agirà da trequartista, Caprari insidia il posto di Zapata al fianco di Quagliarella che è intoccabile, dallalto dei numeri migliori nella sua carriera. In difesa un possibile ballottaggio per il terzino sinistro fra Murru e Strinic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ATTENZIONE AD HAMSIK

Le probabili formazioni di Napoli Spal vedranno qualche sorpresa più del solito fra i partenopei? Quando si parla di Maurizio Sarri, bisogna sempre andare cauti ad ipotizzare turnover, però è anche vero che in casa contro la terzultima si potrebbe anche pensare di dare più spazio alle seconde linee. Sappiamo che uno dei giocatori a cui Sarri non rinuncerebbe mai è il capitano Marek Hamsik, che però nei giorni scorsi ha accusato qualche problema alla schiena: ecco perché questa volta non sarebbe clamoroso un turno di riposo per lo slovacco, anche perché leventuale sostituto sarebbe Piotr Zielinski, il polacco che dà ampie garanzie di qualità e affidabilità. Da segnalare che pure in difesa ci potrebbe essere una novità rispetto alla più classica formazione del Napoli, perché Maggio potrebbe far rifiatare Hysaj. Invece in mezzo alla difesa si torna alla normalità, è recuperato Albiol che farà coppia con Koulibaly. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOCUS SUL DERBY DELLA MOLE

Manca poco al derby Torino Juventus, approfondiamo ancora le probabili formazioni di questa sfida così attesa. Curiosamente in difesa sembra esserci un dubbio che accomuna Walter Mazzarri e Massimiliano Allegri, cioè quello relativo al terzino sinistro. I moduli dovrebbero essere identici, 4-3-3 per entrambe le formazioni. Non ci sono dubbi nemmeno sugli attaccanti di spicco, che saranno naturalmente Belotti per il Torino e Higuain per la Juventus: il Gallo è tornato al gol proprio domenica scorsa, il Pipita è reduce da una doppietta in Champions League contro il Tottenham, partita che però ha lasciato Higuain e la Juventus contenti solo a metà. Sicuramente per la Juventus peseranno anche le tre assenze per infortunio di Cuadrado, Howedes e Matuidi, che non solo lideale in un periodo così ricco di impegni sui tre fronti. Anche in questo senso è dunque possibile un po di turnover, ad esempio a centrocampo non ci sorprenderebbe se trovasse posto Bentancur dal primo minuto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



OCCHIO A BOLOGNA SASSUOLO

Non ha certo limportanza e il fascino del derby della Mole, ma per le probabili formazioni di Serie A andiamo adesso a spendere qualche parola in più su Bologna Sassuolo, sfida tutta emiliana che andrà in scena allo stadio Renato DallAra. Come abbiamo già sottolineato in altri aggiornamenti, una notizia di spicco in vista di questa partita è certamente il fatto che il Bologna dovrà fare a meno di tre squalificati: Masina e Mbaye sono stati espulsi contro lInter, mentre Palacio era diffidato e ha rimediato un cartellino giallo contro la sua ex squadra. Di conseguenza, Roberto Donadoni dovrà stravolgere il settore dei terzini: Krafth a destra e Torosidis a sinistra. In attacco invece si va verso un tridente tutto italiano in assenza di Palacio, con Destro punta centrale spalleggiato da Di Francesco e dal nuovo acquisto Orsolini. Dallaltra parte sembra molto più chiara la situazione per Beppe Iachini, daltronde il Sassuolo non ha squalificati e lunico infortunato è Letschert. Modulo 4-3-3 con il solo ballottaggio fra Missiroli e Mazzitelli a centrocampo, nel tridente dattacco ecco Politano, Babacar e Berardi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GENOA INTER

Nelle probabili formazioni di Serie A vi proponiamo adesso un curioso incrocio che riguarderà lanticipo di questa sera a Marassi fra Genoa e Inter. Nellattacco del Grifone ci sarà Goran Pandev, uno degli eroi del Triplete 2010 dellInter (anzi, lunico che sarà in campo al Ferraris): cresciuto nelle giovanili dellInter con cui vinse nel 2002 Campionato Primavera e Trofeo di Viareggio, poi è tornato in nerazzurro nel gennaio 2010, giusto in tempo per dare il suo contributo a una stagione memorabile. Rimase allInter poi per unaltra stagione, per un totale di 68 presenze ufficiali in prima squadra, condite da otto gol fra cui una punizione in un derby e una rete nella finale del Mondiale per Club. Pandev ha ben 15 anni più di Yann Karamoh: classe 1983 contro 1998, il francese è arrivato a Milano in estate e finora ha accumulato sei presenze in prima squadra (una in Coppa Italia), dal primo minuto solo domenica scorsa contro il Bologna, quando però ha esaltato San Siro con un fantastico gol che ha dato la vittoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI INFORTUNATI

Per le probabili formazioni di Serie A segnaliamo i principali infortunati di lungo corso delle partite odierne. In Udinese Roma ce ne sono parecchi: per i friulani la lesione muscolare riportata da Lasagna è un problema serio, perché priverà lUdinese da suo attaccante presumibilmente fino alla pausa di fine marzo; nella Roma ecco invece Gonalons che dovrebbe rientrare a fine mese e soprattutto Karsdorp, che praticamente non abbiamo mai visto dallinizio del campionato essendo stato vittima di un doppio serio infortunio. Elenco piuttosto lungo in Genoa Inter: il Grifone dovrà fare a meno di Rossi fino alla fine di questo mese, mentre dovrebbe essere un po più lungo (almeno una settimana in più) lo stop per Izzo e Miguel Veloso, rispettivamente per una distorsione al ginocchio e una lesione muscolare; un problema agli adduttori priverà invece di Miranda la difesa dei nerazzurri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I DIFFIDATI

Dopo avere ricordato tutti gli squalificati, può essere importante in sede di analisi delle probabili formazioni di Serie A ricordare pure quali sono i giocatori del massimo campionato sotto diffida, che saranno dunque squalificati al prossimo cartellino giallo. In Udinese Roma i diffidati sono due per parte: Barak e Perica fra i friulani, De Rossi e Fazio per i giallorossi. In Chievo Cagliari ecco invece Tomovic fra i gialloblù e Ceppitelli e Cigarini per quanto riguarda i sardi. Elenco lungo in Genoa Inter: sono diffidati Veloso, Taarabt e Rosi per il Grifone, Brozovic, Eder e DAmbrosio fra i nerazzurri. Attenzione al derby Torino Juventus, perché fra i granata sono diffidati Niang, Burdisso e Rincon mentre i bianconeri hanno ben cinque giocatori sotto diffida, cioè Bernardeschi, Higuain, Benatia, Lichtsteiner e Alex Sandro. In Benevento Crotone il solo Costa diffidato per i padroni di casa, mentre i calabresi hanno Stoian, Ceccherini, Mandragora e Capuano. In Bologna Sassuolo invece i diffidati sono Helander, Mirante e De Maio da una parte, il solo Berardi dallaltra. Napoli Spal vedrà Jorginho e Mario Rui diffidati fra i partenopei, Felipe e Schiattarella per quanto riguarda i ferraresi. Ecco poi Toloi da una parte, Badelj, Chiesa e Biraghi dallaltra per quanto riguarda lelenco dei diffidati di Atalanta Fiorentina. In Milan Sampdoria sarà diffidato il solo Bonucci per i rossoneri, Torreira, Barreto e Bereszynski per i blucerchiati. Infine Lazio Verona: Romulo, Caracciolo e Fares i tre diffidati dellHellas, la Lazio invece non ne ha. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI SQUALIFICATI

Presentando le probabili formazioni di tutte le partite della 25^ giornata di Serie A, è doveroso adesso ricordare quali giocatori certamente non saranno protagonisti perché squalificati dal giudice sportivo. Curiosamente possiamo notare che nei tre anticipi del sabato non ci sarà alcun problema da questo punto di vista: Udinese, Roma, Chievo, Cagliari, Genoa e Inter sono accomunati dallassenza di giocatori squalificati per questa giornata. Tutto bene anche per Torino Juventus, in Benevento Crotone invece non sarà disponibile Lucioni, anche se in questo caso si tratta di squalifica per doping. Sono normali ma ben tre le squalifiche che condizioneranno non poco il Bologna nel derby contro il Sassuolo: Roberto Donadoni infatti non avrà a disposizione Masina, Mbaye e Palacio. In Napoli Spal i ferraresi non avranno Mattiello, che deve scontare il turno di stop, mentre non ci saranno giocatori squalificati in Atalanta Fiorentina. Unassenza per parte in Milan Sampdoria: il giudice sportivo ha fermato Kessié fra i rossoneri e Belec fra i blucerchiati. Infine il posticipo di lunedì sera Lazio Verona, dove sarà assente per squalifica il biancoceleste Lucas Leiva. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: DUBBI, SCELTE E MODULI

Si avvicina la 25^ giornata di Serie A, che comincia oggi con ben tre anticipi prima delle sei partite della domenica e il posticipo di lunedì sera che completerà un turno particolarmente spalmato. Andiamo allora a curiosare fra le probabili formazioni seguendo quelle che dovrebbero essere le scelte degli allenatori di tutte le squadre di Serie A per quanto riguarda i moduli e i possibili titolari delle loro formazioni in questo venticinquesimo turno del massimo campionato.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ROMA

Assente per infortunio Lasagna che non rientrerà prima della fine di marzo, Massimo Oddo dovrebbe affidarsi ad un attacco con De Paul trequartista alle spalle di Perica oppure Maxi Lopez come prima punta. In difesa invece per lUdinese cè la buona notizia del rientro di Danilo, che sarà titolare. La Roma recupera Pellegrini e Nainggolan, che hanno scontato un turno di squalifica: il belga sarà sicuramente titolare come trequartista alle spalle di Dzeko, Pellegrini invece si contenderà una maglia con De Rossi. Laltro ballottaggio caldo per Eusebio Di Francesco sarà quello fra El Shaarawy e Perotti, Under partirà di nuovo dallinizio.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO CAGLIARI

Rolando Maran va verso un modulo 4-3-2-1, in cui cè ancora grande incertezza sulle scelte in attacco, due ballottaggi caldi in casa Chievo sono invece quelli fra Jaroszynski e Gobbi e tra Castro ed Hetemaj. In difesa sarà invece ancora titolare Bani, ormai diventato un punto di forza per i gialloblù veneti. Per quanto riguarda il Cagliari, si va verso un modulo piuttosto offensivo: Diego Lopez infatti dovrebbe schierare Joao Pedro trequartista alle spalle del tandem dattacco formato da Pavoletti e uno fra Sau e Farias.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA INTER

Davide Ballardini punterà sul modulo 3-5-2 per il suo Genoa, ma ci sono ancora vari dubbi sugli interpreti: ad esempio, in attacco Galabinov e Lapadula si contendono lunica maglia a disposizione al fianco del grande ex nerazzurro Pandev, mentre a centrocampo si segnala il ballottaggio fra Rigoni e Medeiros. Ancora più dubbi per Luciano Spalletti, che sicuramente dovrà fare a meno di Miranda (ballottaggio Ranocchia-Lisandro Lopez per sostituirlo) e che avrà parecchi ballottaggi da sciogliere da centrocampo in su, anche a causa dei recenti acciacchi di Perisic e Icardi. Si va dunque verso la conferma per il giovane francese Karamoh.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO JUVENTUS

Obi torna dopo la squalifica e Belotti è ormai definitivamente pronto, come ha dimostrato segnando domenica scorsa: queste le migliori notizie per il Torino di Walter Mazzarri verso il derby della Mole. Modulo 4-3-3, lattacco granata dovrebbe essere quello sulla carta migliore, con il Gallo al centro delle due ali Iago Falque e Niang. Per la Juventus invece qualche dubbio in più, anche a causa delle assenze. Possibile un turno di riposo per Khedira che sarebbe sostituito da Bentancur, ormai classico il ballottaggio fra Douglas Costa e Bernardeschi per completare lattacco.

PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO CROTONE

Roberto De Zerbi dovrebbe schierare il Benevento con il modulo 3-5-1-1, con Djuricic trequartista alle spalle della punta centrale, che sarà uno fra Brignola e Coda, in ballottaggio per una sola maglia disponibile. Fra i big stranieri arrivati a gennaio, Sandro sarà titolare mentre Sagna dovrebbe partire dalla panchina. Nel Crotone, Walter Zenga sembra avere un solo dubbio che sarà quello fra Budimir e Nalini nel tridente dattacco, che per il resto sarà formato da Trotta e da Ricci, che è pienamente recuperato. In difesa e a centrocampo non ci attendiamo invece sorprese per i calabresi.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA SASSUOLO

In primo piano in casa Bologna lemergenza squalifiche, dal momento che il giudice sportivo ha fermato in vista del derby con il Sassuolo Masina, Mbaye e Palacio. Cambieranno dunque i terzini, che saranno Krafth a destra e Torosidis a sinistra, in difesa da segnalare anche il ballottaggio Gonzalez-Helander. In attacco invece il posto lasciato libero da Palacio sarà preso probabilmente da Destro come punta centrale, con Orsolini e Di Francesco esterni. Nel Sassuolo la buona notizia è il recupero di Politano, che completerà il tridente con Berardi e Babacar. Un solo ballottaggio, fra Missiroli e Mazzitelli a centrocampo.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPAL

In casa Napoli attenzione ad Hamsik, reduce da alcuni problemi alla schiena: è disponibile, ma Maurizio Sarri potrebbe per prudenza schierare al suo posto il sempre affidabile Zielinski. Recuperato Albiol, che andrà a formare la classica coppia centrale di difesa con Koulibaly davanti a Reina. Più dubbi per Leonardo Semplici, possiamo identificare ben tre ballottaggi per la Spal: in difesa fra Salamon e Simic, a centrocampo fra Everton Luiz e Schiattarella e come esterno sinistro fra Costa e Dramé. In attacco si va verso Kurtic in appoggio ad Antenucci.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA FIORENTINA

Da non escludere in casa Atalanta il ricorso al turnover, dal momento che i nerazzurri di Gian Piero Gasperini stanno vivendo un periodo decisamente affollato di impegni. Dubbi soprattuto in attacco, dove Ilicic dovrebbe avere la meglio su Gomez per il quale cè sempre cautela, mentre Petagna e Cornelius daranno vita a un ballottaggio ormai classico. Per Stefano Pioli invece meno dubbi, sembra tutto sostanzialmente definito tranne chi occuperà la casella di sinistra nel tridente con Chiesa e Simeone, una maglia che è contesa da Gil Dias e Thereau.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN SAMPDORIA

Per il Milan vale un discorso simile a quello fatto per lAtalanta: bisogna dosare le forze, anche se Gennaro Gattuso non sembra intenzionato a rinunciare a gente come Suso e Cutrone. I ballottaggi dunque saranno quelli tradizionali, come Calabria-Abate in difesa oppure Biglia-Montolivo in cabina di regia. Per la Sampdoria di Marco Giampaolo Murru sembra in vantaggio su Strinic come terzino destro, in attacco Ramirez trequartista alle spalle di Quagliarella e uno fra Zapata e Caprari, con il colombiano che appare comunque favorito per giocare dallinizio.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO VERONA

Il problema principale per Simone Inzaghi sarà la squalifica di Lucas Leiva, che porta a due possibili soluzioni: schierare al suo posto Murgia oppure accentrare Lulic, che in quel caso libererebbe il posto per Lukaku come esterno sinistro. Nonostante i molti impegni ravvicinati, in attacco dovrebbero giocare tutti i titolari. Quanto al Verona di Fabio Pecchia, in difesa potrebbe ritrovare una maglia da titolare Heurtaux, mentre nel tridente dattacco si annuncia un ballottaggio stuzzicante per lHellas, quello fra Verde e Kean.