LInter cade a Marassi: il Genoa, in grande forma, vince unaltra partita nel campionato di Serie A e a questo punto può dirsi quasi salvo. Se, come da pronostico, Spal e Verona perderanno il Grifone avrà 14 punti di vantaggio sul terzultimo posto: lautorete di Andrea Ranocchia e il gol di Goran Pandev hanno deciso lanticipo serale di Marassi. LInter non ha sfruttato londa lunga della vittoria contro il Bologna: senza le due principali bocche da fuoco Icardi e Perisic (25 gol in due) i nerazzurri hanno faticato a creare pericoli, hanno avuto unottima occasione nel primo tempo con Karamoh ma per il resto hanno provato soprattutto con le palle inattive, sulle quali il Genoa è andato un po in affanno ma ha comunque contenuto. Al 59 il gol del raddoppio, proprio del grande ex Goran Pandev: calcio dangolo messo fuori di testa, sinistro al volo di Diego Laxalt che il macedone è stato bravo a controllare e accomodare per il mancino vincente da due passi, senza che Joao Cancelo, Gagliardini e gli altri difensori dellInter provassero a frenarlo. Luciano Spalletti ha provato a cambiare linerzia: dentro Rafinha, poi Brozovic e Pinamonti. Non è bastato: troppo sterile la manovra dei nerazzurri che sono alla nona partita senza vittoria nelle ultime dieci. LInter perde anche il terzo posto in classifica: lunedì sera la Lazio potrà effettuare il controsorpasso e spedire i nerazzurri in quinta posizione, la più bassa da quando è iniziato il campionato. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI E CLASSIFICA SERIE A (25^ GIORNATA)

INTERVALLO A MARASSI: GENOA IN VANTAGGIO

Bel primo tempo a Marassi tra Genoa e Inter: a chiuderlo in vantaggio è la squadra di casa, che segna proprio nel finale ma con un episodio pazzesco ed estemporaneo. LInter chiaramente prova a fare la partita, ma il Genoa dimostra di essere davvero in un bel momento: la testa è sgombra e le gambe girano, così il Grifone crea qualche grattacapo alla difesa nerazzurra con il grande ex Pandev, che è piuttosto pimpante. LInter, senza Icardi e Perisic, fatica a rendersi davvero pericolosa quando arriva ai 16 metri, e lentamente abbassa il suo baricentro; pure, Karamoh ha una grande occasione per portare in vantaggio la sua squadra ma il destro al volo da dentro larea viene malamente svirgolato dal giovane che perde così una bella opportunità. Al 45 arriva il gol del Genoa: un cross dalla sinistra viene letto da Skriniar che interviene in anticipo rinviando, ma incredibilmente il difensore slovacco centra il ginocchio di Andrea Ranocchia e il pallone carambola in porta senza che Handanovic possa alcunchè. Il Genoa continua a volare, lInter saprà rimediare nel secondo tempo? Staremo a vedere (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA GENOA INTER

LInter si prepara a scendere in campo: a Marassi la squadra nerazzurra chiude contro il Genoa questo sabato di Serie A, dedicato agli anticipi della 25^ giornata. Luciano Spalletti si è visto momentaneamente togliere il primo posto dalla Roma, la sua ex squadra che ha vinto la terza partita consecutiva; una brutta notizia per il tecnico toscano, non tanto per un sorpasso che potrebbe durare poche ore quanto perchè i giallorossi hanno ritrovato quel ritmo e quella lucidità che sembravano aver perso, e grazie alla crescita esponenziale di Cengiz Under stanno crescendo e raggiungendo il livello di inizio stagione. Non sarà dunque semplice per lInter rimanere davanti; in più va considerata la Lazio, che è in crisi ma può sempre riprendere la marcia. Il Genoa insegue la salvezza e ci crede, perchè arriva da un grande momento e si è preso un bel margine sulle ultime della classe; ora dunque la parola passa al campo, Genoa e Inter sono pronte a giocare e noi non vediamo lora di scoprire come andranno le cose al Luigi Ferraris, in attesa ovviamente delle partite di domenica che ci daranno un quadro più completo della classifica nel campionato di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



IL CHIEVO TORNA A VINCERE

Il Chievo torna al successo: la prima vittoria nel girone di ritorno è un 2-1 sul Cagliari, ancora più importante perchè arrivato contro una diretta concorrente per la salvezza sulla quale vengono recuperati tre punti. Succede tutto nel finale: il Chievo domina per tutta la partita ma si scontra con un Cragno versione paratutto. Servono le prodezze individuali, e arrivano: al 74 Emanuele Giaccherini, entrato da poco, calcia una splendida punizione sopra la barriera e mette la palla allincrocio dei pali per il vantaggio del Chievo. Passano due minuti e Roberto Inglese piazza il pallone a giro sul palo lungo, dopo che la difesa sembrava avergli fatto perdere il momento giusto. I veneti tornano a respirare dopo un periodo nero, ma il Cagliari decide che la partita non è finita: Leonardo Pavoletti con una torsione straordinaria mette la palla allincrocio opposto rispetto allo stacco aereo, Sorrentino resta immobile e così nel finale gli isolani hanno a disposizione qualche minuto (8 più il recupero) per prendersi un pareggio che forse non meriterebbero ma che sarebbe importantissimo. Non succede però: il Chievo tiene bene e vince, ora per chiudere questi anticipi della 25^ giornata manca soltanto la partita di Marassi tra il Genoa e lInter. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA CHIEVO CAGLIARI

Siamo pronti alla seconda partita di questo sabato in Serie A: al Bentegodi Chievo e Cagliari sono pronte a sfidarsi in una delicatissima sfida che vale punti davvero pesanti per la salvezza. Nel girone di ritorno il Chievo di Rolando Maran ha fatto soltanto un punto: era praticamente salvo e invece si ritrova a dover ampliare il divario rispetto a una Spal che, pur non avendo approfittato del crollo veneto, rimane comunque sorniona e nelle prossime giornate avrà le occasioni per ridurre il margine. Il Chievo è in crisi profonda e non sa più vincere; il Cagliari sia pure a singhiozzo è riuscito fino a qui a mantenersi piuttosto tranquillo in classifica, e ora spera di sfruttare le difficoltà dellavversario per prendersi altri tre punti fondamentali per rimanere in Serie A per il secondo anno consecutivo – nella prossima stagione giocherebbe il terzo campionato in fila nella massima serie. Aspettiamo ovviamente anche lanticipo serale tra Genoa e Inter, ma intanto è al Bentegodi che dobbiamo dare la parola perchè finalmente Chievo e Cagliari stanno per scendere in campo! (agg. di Claudio Franceschini)

TERZA VITTORIA CONSECUTIVA PER LA ROMA

La Roma non si ferma più: vince 2-0 anche alla Dacia Arena costringendo lUdinese alla seconda sconfitta consecutiva, e vola momentaneamente al terzo posto in classifica scavalcando lInter che dovrà rispondere questa sera. Una Roma che ormai ha ripreso grande slancio: si tratta della terza vittoria consecutiva, ancora nel segno di Cengiz Under. Momento straordinario quello del turco: Eusebio Di Francesco lo ha lanciato ancora titolare e lo ha tenuto in campo anche quando ha mandato in campo Diego Perotti – togliendo El Shaarawy – e lui ha ripagato segnando il quarto gol nelle ultime tre partite con un grande tiro di esterno. Sulla scia di Under la Roma ha poi trovato lentusiasmo per evitare di calare ritmo e attenzione, e al 90 lo stesso Perotti ha timbrato il gol della sicurezza. I giallorossi dunque tornano a macinare calcio, vincere e salire in classifica e lo fanno nel momento giusto, visto che mercoledì saranno in campo a Kharkiv per affrontare landata degli ottavi di Champions League; per lUdinese una battuta darresto che può allontanarla dallEuropa. Intanto, tra poco si torna in campo: Chievo e Cagliari giocheranno una delicatissima partita per la salvezza, poi questa sera vivremo la sfida tra un Genoa in grande forma e unInter che ha appena ritrovato la vittoria e vuole appunto riprendersi la sua terza posizione nella classifica del campionato di Serie a. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERVALLO ALLA DACIA ARENA

E lintervallo alla Dacia Arena: ancora reti bianche tra Udinese e Roma, ma sicuramente ci stiamo divertendo in questo primo pomeriggio dedicato agli anticipi di Serie A. La Roma sembra onestamente unaltra squadra rispetto a quella che aveva tentennato tra fine 2017 e inizio 2018: le due vittorie consecutive hanno dato tanta fiducia ai giallorossi, che hanno approcciato questa partita con carattere e volontà di trovare subito il gol del vantaggio. Eusebio Di Francesco gioca ormai stabilmente con il 4-2-3-1: il modulo sembra funzionare, ma sono i singoli che piacciono. Ad esempio Cengiz Under, ormai ex oggetto misterioso: anche lui ha raggiunto un livello di consapevolezza nei suoi mezzi che gli permette di tentare le giocate e provare a incidere direttamente sul risultato della squadra, come quando ha provato unaudace e spettacolare rovesciata dentro larea di rigore senza però inquadrare la porta. Bene anche linstancabile Florenzi schierato come sempre da terzino destro; lUdinese, che in avvio di partita ha rinunciato a Jankto, prova a farsi notare con qualche azione di disturbo e sfruttando le ripartenze, ma la Roma è ben piazzata in campo con De Rossi e Lorenzo Pellegrini che, in mediana, non si fanno sorprendere. Ora una breve pausa, poi vivremo il secondo tempo e staremo a vedere se la Roma riuscirà a sbloccare il risultato continuando a inseguire un posto in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA UDINESE ROMA

Con Udinese Roma si apre la venticinquesima giornata del campionato di Serie A. I friulani, dei quali non abbiamo ancora parlato, corrono per un posto in Europa ma arrivano dalla sconfitta maturata sul campo del Torino: per Massimo Oddo si è trattato della seconda da quando allena la squadra, la prima era arrivata in casa contro il Napoli nel giorno dellesordio. LUdinese da quel 26 novembre non aveva più perso: aveva messo in fila cinque vittorie consecutive e, in totale, sei affermazioni e tre pareggi. Una striscia positiva anche più lunga di quelle di Napoli e Juventus; in quelle nove gare i partenopei avevano centrato 22 punti, erano stati invece 24 quelli della Juventus. Più punti, ma con meno partite senza perdere: questo ci dà lesatta dimensione di quello che Oddo sia riuscito a fare sulla partita dellUdinese. Oggi però cè una sfida difficile: la Roma è in grande forma, per il tecnico dei friulani è anche quasi un derby visto che della Lazio è stato anche capitano e vi ha giocato quattro campionati e mezzo con 17 gol in 172 partite. Come finirà allora la partita? Staremo a vedere: ora parola al campo, perchè finalmente alla Dacia Arena si gioca e dunque si apre lennesima finestra su questo entusiasmante campionato di Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SFIDA SALVEZZA AL BENTEGODI

Chievo e Cagliari giocano al Bentegodi una partita fondamentale per la salvezza: gli isolani nelle ultime giornate sono riusciti a prendere un po di margine sul terzultimo posto e affrontano questa sfida con 9 punti di vantaggio sulla Spal, un margine utilissimo che potrebbe essere già decisivo. Il Chievo invece è in crisi: ha perso le ultime quattro partite, è caduto sete volte nelle ultime otto e otto nelle ultime dieci e non vince dal 25 novembre, data in cui aveva piegato la Spal. Due punti in 10 partite: nelle prime 14 uscite del campionato il bottino era stato di 20 punti. Uninversione di tendenza incredibile e preoccupante: al momento la panchina di Rolando Maran non sembra essere in discussione, ma intanto il Chievo non segna da 335 minuti (gol di Manuel Pucciarelli contro la Lazio) e ha realizzato soltanto 4 gol in questa striscia negativa di dieci gare. Insomma: per il Cagliari questa è unoccasione doro per allungare su unaltra rivale, ma il Chievo giocando in casa contro una squadra che non fa certo parte dellelite del campionato può sicuramente trovare la vittoria scacciacrisi. Vero è anche che i gialloblu arrivano dal ko del Bentegodi contro il Genoa e in precedenza erano caduti in casa anche contro il Bologna, e questo sicuramente non è confortante (agg. di Claudio Franceschini)

I PROTAGONISTI DEL GIORNO

Cengiz Under, classe 97, e Yann Karamoh, classe 98: non possono che essere loro i protagonisti attesi nelle partite di Serie A del sabato. Gli anticipi vedranno in campo (da valutare poi se dal primo minuto o a gara in corso) due giovani stranieri che sono arrivati in estate, hanno impiegato un po di tempo ad ambientarsi al nostro campionato ma sono finalmente emersi come giocatori di talento che possono dare una mano alle loro squadre, rispettivamente Roma e Inter. Cengiz Under aveva fatto vedere la sua classe nellIstanbul Basaksehir, autentica sorpresa nel calcio turco; la Roma lo aveva acquistato sperando in un grande colpo di prospettiva, ma lesterno offensivo – pur lanciato presto titolare da Eusebio Di Francesco – non aveva convinto; qualche infortunio di troppo e la necessità di turnover lo hanno ripresentato in campo nelle ultime due uscite: a Verona il turco ha segnato dopo nemmeno un minuto il gol della vittoria contro lHellas, in casa contro il Benevento si è superato centrando una doppietta e fornendo un bellissimo assist a Edin Dzeko. Karamoh aveva dato ottime sensazioni negli spezzoni che aveva disputato con lInter, ma in quel ruolo si trovava chiuso da Candreva; Spalletti lo ha messo in campo subito contro il Bologna in una squadra che non vinceva da nove partite. Risultato: splendido gol del 2-1 e vittoria tornata con tanto di sorpasso alla Lazio per il terzo posto. Oggi, ragionevolmente, entrambi dovrebbero avere spazio: saranno protagonisti ancora una volta? (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI SABATO

Torna il grande spettacolo della Serie A 2017-2018: siamo arrivati alla 25^ giornata, sesta del girone di ritorno, e sabato 17 febbraio assisteremo a tre partite che rappresentano gli anticipi del turno. Lo stesso numero di gare della scorsa settimana: si cambia formula in questo periodo nel quale alcune squadre sono impegnate nelle coppe europee e dunque hanno bisogno di un giorno extra di riposo. Dunque alle ore 15:00 si parte con Udinese-Roma; alle ore 18:00 si giocherà Chievo-Cagliari, mentre la chiusura sarà affidata a Genoa-Inter che andrà in scena alle ore 20:45. Sarà interessante vedere in che modo cambierà la classifica del campionato: oggi sono impegnate squadre che vanno a caccia di una qualificazione in Europa e realtà il cui obiettivo è unicamente quello di essere in Serie A anche nella prossima stagione.

RINASCITA GIALLOROSSA

La Roma è davvero tornata quella di inizio stagione? Sembrerebbe di sì, anche se bisogna aspettare impegni più probanti: i giallorossi erano andati incontro a una prima parte di inverno segnata da un grande calo nelle prestazioni e nei risultati, uscendo dalle prime quattro della classifica e mettendo a rischio il loro posto in Champions League. Oggi entrano nella giornata avendo scavalcato la Lazio, grazie a due vittorie consecutive. Vero, le avversarie erano Verona e Benevento che sono le ultime due della classe; vero è anche però che la Roma ha offerto buone prove, trovando subito il gol al Bentegodi per poi controllare la situazione e dilagando contro il Benevento dopo un inizio pessimo. Come detto, magari dire che oggi i giallorossi sono ancora i favoriti per il quarto posto è difficile, ma di sicuro a Eusebio Di Francesco e tutto il gruppo serviva uniniezione di fiducia e le due vittorie consecutive lhanno certamente data, oltre a certificare il fatto che la rosa potrebbe essere meno corta di quanto si potesse ipotizzare solo qualche settimana fa.

RIMONTA INTER

Quasi paradossale la situazione dellInter: i nerazzurri non hanno vinto per nove partite consecutive e si sono allontanati dalla corsa per lo scudetto, hanno anche perso il terzo posto ma nelle ultime giornate erano comunque riusciti a portarsi a ridosso della Lazio grazie alla crisi dei biancocelesti. La vittoria contro il Bologna, sofferta ma meritata, ha fatto sorpassare la squadra di Luciano Spalletti: adesso lInter è di nuovo padrona del proprio destino, anche se naturalmente sa bene come andare a prendersi la qualificazione in Champions League sarà difficile. Anche in questo caso non basta una vittoria (contro una squadra in difficoltà) a dirci di una situazione interamente risolta, ma domenica scorsa a San Siro si sono comunque viste cose interessanti a livello di scelte e modifiche tattiche, e questo non può che essere un aspetto positivo. Questa sera sul campo di un Genoa in salute ci sarà qualche altra risposta, lInter sa di non avere tempo da perdere e vuole quindi provare ad allungare il passo sulle due concorrenti romane.

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE A, 25^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Udinese-Roma 0-2 – 70′ Cengiz Under, 90′ Perotti

RISULTATO FINALE Chievo-Cagliari 2-1 – 74′ Giaccherini (Ch), 76′ Inglese (Ch), 82′ Pavoletti (Ca)

RISULTATO FINALE Genoa-Inter 2-0 – 45′ aut. Ranocchia, 59′ Pandev

 

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 63

Juventus 62

Roma* 50

Inter* 48

Lazio 46

Sampdoria 41

Milan 38

Atalanta 37

Torino 36

Udinese* 33

Fiorentina 31

Genoa* 30

Bologna 27

Chievo*, Cagliari* 25

Sassuolo 23

Crotone 21

Spal 17

Verona 16

Benevento 7 

* una partita in più