DIRETTA TRIESTINA ALBINOLEFFE (2-1): SORPASSO ALABARDATO
Vince la Triestina, che torna a raccogliere punti dopo una lunga astinenza. Ottimo debutto in panchina per Nicola Princivalli, bravissimo a motivare i suoi ragazzi al punto giusto. Successo meritato da parte del club alabardato, che supera l’Albinoleffe in classifica grazie al due a uno odierno. La compagine lombarda, dal canto suo, ha creato parecchio ma non è riuscita a far suo il match. Resta quindi a quota trentuno punti la squadra bluazzurra, la Triestina con la vittoria effettua il sorpasso. Nel prossimo turno la Triestina andrà sul campo della Fermana, l’Albinoleffe invece osserverà un turno di riposo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LIBUTTI SIGLA IL VANTAGGIO
Quando siamo giunti oltre il settantacinquesimo minuto della sfida, il risultato tra Triestina Albinoleffe è fermo sul due a uno per i padroni di casa. La compagine biancorossa firma il sorpasso con Libutti attorno al sessantesimo. L’azione: Coletti lascia partire un cross da calcio d’angolo, Coser allontana coi pugni. Porcari riceve e colpisce col piatto verso il secondo palo, dove Libutti è pronto ad insaccare di testa. La Triestina preme sull’acceleratore e poco dopo sfiora il tre a uno con Porcari. Il centrocampista di casa salta due difensori palla al piede, cerca la giocata in diagonale e accarezza l’incrocio dei pali. Sarebbe stato un eurogol. Sospiro di sollievo per l’Albinoleffe. Ottimo momento per la Triestina. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ARMA PAREGGIA I CONTI
E’ terminato da alcuni istanti il primo tempo di Triestina Albinoleffe, sul risultato di uno a uno. La formazione ospite era passata in vantaggio ad inizio gara grazie ad una giocata di Montella. I padroni di casa pareggiano i conti attorno al quarantesimo, con una marcatura firmata da Arma. L’azione: Pizzul lascia partire un cross ben calibrato per il compagno che salta più in alto di tutti dentro l’area e con un colpo di testa fulmina Coser. Dopo il vantaggio, la Triestina insiste e sfiora il raddoppio. Prima ci prova Bariti, poi di nuovo Arma con un colpo di testa finito alto sopra la traversa. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo. Si riparte tra poco con la ripresa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
OSPITI AVANTI CON MONTELLA
Oltre un quarto d’ora dal calcio di inizio e risultato già sbloccato a Trieste. Padroni di casa sotto di una rete con l’Albinoleffe, che ha trovato il vantaggio con Montella dopo sette giri di lancetta. Grave disattenzione difensiva dei locali, che favoriscono l’attaccante seriano: ottima conclusione da parte di Montella, che insacca di precisione. La Triestina non ci sta e reagisce subito con una bella iniziativa di Porcari, il cui cross viene tempestivamente spazzato dalla retroguardia ospite. Al tredicesimo minuto, Albinoleffe ad un passo dal raddoppio. Splendida azione in contropiede orchestrata da Agnello. Cross dentro l’area da rigore per Giorgione, che con un’inzuccata accarezza il legno. Brivido per la Triestina. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Triestina AlbinoLeffe è ormai imminente: ci resta però il tempo di leggere alcune statistiche prima del fischio dinizio. I friulani hanno un migliore attacco rispetto ai lombardi (33 a 26), mentre sussiste la parità nella voce relativa alle reti subite (24-24). Gli alabardati vantano un bilancio casalingo di tre vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta e quello esterno di quattro successi, tre pareggi e cinque sconfitte, mentre i seriani sono rispettivamente a quota quattro vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte in casa e quattro vittorie, due pareggi e cinque sconfitte lontano da Bergamo. Per quanto concerne le sanzioni disciplinari, la squadra di casa ha finora ricevuto 45 cartellini gialli e nessuno rosso, mentre il team bergamasco ha ottenuto 28 ammonizioni e cinque espulsioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà visibile sui canali in chiaro o a pagamento la diretta tv della partita, che potrà però essere seguita in diretta streaming video via internet da tutti gli abbonati al sito elevensports.it, o da tutti coloro che acquisteranno la partita come evento singolo.
I PRECEDENTI
Triestina e Albinoleffe sono divise in classifica da appena un punto, i padroni di casa proveranno quindi a vincere per sorpassare gli avversari. I padroni di casa, dopo quattro risultati negativi in cui hanno raccolto appena due punti, hanno piegato il Renate in casa. Albinoleffe che invece vive un momento non molto positivo certificato dai due punti raccolti nelle ultime tre gare. Dando uno sguardo ai precedenti tra le due compagini scopriamo che il risultato più gettonato è quello del pareggio. Sono state infatti tre le volte in cui la posta in palio è stato divisa mentre gli altri due match hanno visto una vittoria a testa. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Triestina-Albinoleffe, diretta dal signor Feliciani di Teramo, sabato 17 febbraio 2018 alle ore 14.30, sarà una delle sfide che apriranno il programma della ventiseiesima giornata di campionato nel girone B del campionato di Serie C. L’Albinoleffe è reduce da un pareggio senza reti in casa contro il Bassano, che ha fatto rallentare ancora una marcia in classifica che per i seriani non è stata finora brillante in questo inizio del girone di ritorno come all’andata. Si è avvicinata dall’ottavo posto occupato dall’Albinoleffe nel girone B di Serie C proprio la Triestina, che si è portata a un punto dai diretti avversari grazie alla sua prima vittoria del 2018, un tre a uno sul campo del Renate.
I giuliani non vincevano in campionato dallo scorso 9 dicembre, e in trasferta addirittura dal quattro a due inflitto al Pordenone lo scorso 5 novembre. Sicuramente, al ritorno dopo diverse stagioni tra i professionisti, la Triestina può dirsi soddisfatta del proprio cammino, con la zona play off a portata di mano per una formazione che è tornata in Serie C grazie al ripescaggio ottenuto d’estate. Dall’altra parte l’Albinoleffe ha iniziato la stagione con la speranza di ottenere un posto nei play off, ma l’ottimo girone d’andata disputato dai seriani aveva fatto pensare che qualcosa di più fosse possibile. La classifica, alle spalle del Padova capolista che finora ha fatto il vuoto, resta comunque molto vuota e per entrambe le squadre le prospettive sono interessanti.
LE PROBABILI FORMAZIONI TRIESTINA ALBINOLEFFE
Allo stadio Nereo Rocco di Trieste scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa schierati con Boccanera in porta, Libutti schierato sull’out difensivo di destra e Pizzul schierato sull’out difensivo di sinistra, Lambrughi e il francese El Hasni saranno invece i difensori centrali. A centrocampo, terzetto titolare composto da Coletti, Bracaletti e Porcari, mentre in attacco il marocchino Arma guiderà l’attacco affiancato dal ghanese Mensah e da Petrella. Risponderà l’Albinoleffe con Coser tra i pali e una difesa a tre con Zaffagnini, Mondonico e Gavazzi schierati dal primo minuto. A centrocampo, fascia destra presidiata dal romeno Gusu, mentre Gonzi sarà l’esterno laterale mancino. Si muoveranno per vie centrali Giorgione, Agnello e Nichetti, mentre in attacco ci sarà spazio per Montella e per l’ivoriano Kouko.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
I moduli tattici opposti per la sfida saranno il 4-3-3 della Triestina ed il 3-5-2 dell’Albinoleffe. Il match d’andata disputato allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo è terminato con un pareggio a reti bianche, mentre va sottolineato come le due squadre non si affrontino a Trieste dal campionato di Serie B 2010/11. Il 22 agosto 2010 le due squadre hanno pareggiato uno a uno, mentre nel precedente del 3 ottobre 2009 è stato l’Albinoleffe ad imporsi in terra Giuliana con il punteggio di tre a due. La Triestina non batte l’Albinoleffe in casa dal due a uno del 26 marzo 2005, sempre nel campionato cadetto.
QUOTE E SCOMMESSE
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker, alabardati favoriti per la conquista dei tre punti con una quota di 2.10 offerta da William Hill, mentre Bwin offre a una quota di 3.10 l’eventuale pareggio e Betclic alza fino a 3.40 il successo esterno del club seriano. Bet365 propone a 2.07 la quota dell’over 2.5 e a 1.72 la quota dell’under 2.5.