DIRETTA AKRAGAS CATANZARO (1-2) CORADO REGALA LA VITTORIA NEL FINALE
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Akragas e Catanzaro il punteggio è ora sull’1 a 1, a pareggiare il risultato ci ha pensato al 56′ Mileto che lasciato colpevolmente solo in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha insaccato con un colpo di testa che ha sopreso Nordi, il quale si è fatto passare il pallone in mezzo alle gambe. Al 57′ mister Dionigi ha provato a cambiare le carte in tavola inserendo Onescu e Zanini al posto di Van Rasbeeck e Spighi. Gli ospiti provano ad attaccare ma l’inferiorità numerica li sta fortemente condizionando, il tecnico ospite ha deciso di effettuare un altro cambio al 65′ quando ha gettato nella mischia Corado al posto di Infantino. Al 70′ sono stati i padroni di casa a sfiorare il vantaggio quando Zibert ha tentato un tiro da fuori area che l’estremo difensore ospite è riuscito in qualche modo a bloccare.
PAREGGIA MILETO CON UN COLPO DI TESTA
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Akragas e Catanzaro il punteggio è ora sull’1 a 1, a pareggiare il risultato ci ha pensato al 56′ Mileto che lasciato colpevolmente solo in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha insaccato con un colpo di testa che ha sopreso Nordi, il quale si è fatto passare il pallone in mezzo alle gambe. Al 57′ mister Dionigi ha provato a cambiare le carte in tavola inserendo Onescu e Zanini al posto di Van Rasbeeck e Spighi. Gli ospiti provano ad attaccare ma l’inferiorità numerica li sta fortemente condizionando, il tecnico ospite ha deciso di effettuare un altro cambio al 65′ quando ha gettato nella mischia Corado al posto di Infantino. Al 70′ sono stati i padroni di casa a sfiorare il vantaggio quando Zibert ha tentato un tiro da fuori area che l’estremo difensore ospite è riuscito in qualche modo a bloccare.
ESPULSO DE GIORGIO NEL FINALE DI PRIMO TEMPO
Il secondo tempo della sfida tra Akragas e Catanzaro è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora sullo 0 a 1, decide ancora la rete messa a segno da Spighi al 16′. Gli ospiti però dovranno giocare tutta la ripresa in inferiorità numerica a causa dell’espulsione subiita da De Giorgi per un fallo di reazione commesso ai danni di Pastore. Nessuna cambio nell’intervallo, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Vedremo se il Catanzaro riuscirà a difendere il prezioso vantaggio conquistato nonostante l’inferiorità numerica.
LA SBLOCCA SPIGHI
Allo Stadio Esseneto di Agrigento i padroni di casa dell’Akragas stanno affrontando il Catanzaro nella partita valida per la 26^ giornata del Gruppo C di Serie C e, quando sono trascorsi circa 20 minuti di gioco, il punteggio è ancora sullo 0 a 0. I siciliani sono ormai arresi all’ultimo posto in graduatoria visto che fino sono riusciti a raccimolare solamente 11 punti, mentre i calabresi cercheranno di conquistare i tre punti che gli permetterebbero di avvicinarsi alla zona playoff distante quattro lunghezze. Iniziano meglio gli ospiti che iniziano attaccando senza creare grossi pericoli fino al 16′ quando riescono a trovare il vantaggio grazie a Spighi che lanciato in profondità da Letizia è riuscito a sbloccare il punteggio con un potente tiro che non ha lasciato scampo a Vono. I padroni di casa hanno provato a reagire ma finora senza riuscire a creare pericoli concreti negli ultimi venti metri.
IN CAMPO
Sfida tutta da vivere in programma oggi pomeriggio, dalle ore 14:30, in quel di Agrigento: i padroni di casa dellAkragas se la vedranno con il Catanzaro, per un match valevole per il 26esimo turno del campionato di Serie C. In previsione della partita in terra siciliana, ha parlato il difensore dei calabresi, Roberto Sabato, che ha voluto mettere in guardia lavversario: «Siamo reduci da una brutta prestazione contro la Leonzio e vogliamo subito rifarci. I biancazzurri giocheranno con lo spirito di chi non ha nulla da perdere. LAkragas non va sottovalutata, siamo reduci da due sconfitte e non possiamo permetterci alcun errore. Quella di oggi pomeriggio sarà una gara di fondo classifica, con gli agrigentini che continuano a chiudere il Gruppo C, con appena undici punti conquistati negli scorsi turni, mentre il Catanzaro è posizionato più in alto, a quota 28 punti, a cinque lunghezze di distanza dal Fondi, la squadra che delimita la zona retrocessione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista diretta tv del match sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo la diretta streaming video via internet per tutti coloro che acquisteranno la partita o saranno abbonati sul sito elevensports.it.
I BOMBER
L’Akragas, ultimo in classifica, attende la visita del Catanzaro, i padroni di casa sembrano condannati ormai alla retrocessione. I padroni di casa si affidano a Francesco Salvemini, centravanti arrivato in prestito secco dalla Ternana, per provare a superare la difesa ospite. Il classe 96′ ha siglato cinque reti in una stagione da dimenticare per la sua compagine. Il Catanzaro ha invece in Antonio Letizia il bomber principale grazie alle sei reti messe a referto. Il centravanti a fine stagione rientrerà alla Reggiana per fine prestito, intanto vuole lasciare un bel ricordo contribuendo in maniera fattiva alla salvezza dei calabresi. Sfida quindi tra due attaccanti che stanno disputando stagioni simili. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
La gara Akragas-Catanzaro si è giocata per la prima volta nel settembre del 2015 e da quel momento a oggi in Sicilia l’abbiamo vista altre due volte. I calabresi fino a questo momento non hanno mai segnato in casa dell’Akragas, riuscendo a raccogliere appena un punto. Le prime due partite l’Akragas le ha vinte 2-0 contro i giallorossi. La prima è stata decisa da una doppietta di Di Piazza, mentre la seconda ha visto i gol negli ultimi venti minuti di Roghi e Cristaldi. L’ultimo precedente è terminato invece col risultato di 0-0. E’ un momento molto complicato per l’Akragas ha collezionato appena due punti nelle ultime sette partite. Il Catanzaro invece viene da due ko di fila, preceduti da una vittoria contro il Bisceglie. Al momento i padroni di casa sono ultimi in classifica, mentre i calabresi sono sopra di diciassette punti e alla ricerca di un posto nei playoff. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
LAkragas affronta il Catanzaro, vediamo allora le statistiche delle due formazioni che scenderanno in campo nel match valido per la 26^ giornata del campionato di Serie C girone C. I padroni di casa fino a questo punto hanno ottenuto in 24 partite giocate soltanto 11 punti (sono stati sanzionati con tre punti di penalizzazione) per effetto di tre successi, cinque pareggi e la bellezza di sedici sconfitte (15 reti allattivo e 40 al passivo). Gli ospiti invece di punti ne hanno fatto 28 (hanno un punto di penalizzazione), grazie a otto successi, cinque pareggi ed undici sconfitte, per un bilancio di 25 gol messi a segno e 31 incassati. In casa il rendimento dellAkragas è deficitario con soli 9 punti su un massimo possibile di 33 conquistati mentre in trasferta il Catanzaro ha diversi problemi avendo raccolto soltanto due successi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Akragas-Catanzaro, diretta dal signor Ricci di Firenze, domenica 18 febbraio 2018 alle ore 14.30, sarà una delle partite che apriranno il programma della ventiseiesima giornata di campionato di Serie C, nel girone C. L’Akragas nonostante gli sforzi delle ultime settimane è ancora nel pieno di una crisi che sembra difficile non possa concludersi con la retrocessione in Serie D. Anche l’ultimo derby siciliano contro il Siracusa ha visto gli agrigentini combattere con coraggio, ma raccogliere solamente una sconfitta di misura che ha allungato la serie nera delle ultime settimane. Solo due punti nelle ultime sette partite disputate in campionato, la distanza dall’Andria penultima è di nove punti e la situazione sembra difficilmente tamponabile. Solo il carattere messo in campo sembra garantire un Akragas ancora combattivo, lo sa sicuramente il Catanzaro che a sua volta sta attraversando un momento difficile.
Per i calabresi i punti di vantaggio sulla zona play out sono ancora cinque, ma le ultime due sconfitte contro Lecce e Sicula Leonzio, subite peraltro incassando in entrambe le occasioni tre gol, hanno sicuramente complicato un cammino che per i giallorossi sembrava poter preludere anche ad una partecipazione ai play off. Come spesso è accaduto invece nella storia recente del sodalizio calabrese, bisognerà innanzitutto blindare la salvezza in questo girone di ritorno, prima di far partire i voli pindarici dell’ambizione. Contro l’Akragas serviranno i tre punti, anche secome detto i siciliani sembrano ben decisi a vender cara la pelle.
PROBABILI FORMAZIONI AKRAGAS CATANZARO
Queste le probabili formazioni dell’incontro: nell’Akragas, difesa a tre schierata con Danese, Bramati e Raucci titolari davanti all’estremo difensore Vono. Scrugli sarà l’esterno laterale di destra e Pastore l’esterno laterale di sinistra, mentre nella zona centrale di centrocampo si muoveranno lo sloveno Zibert, Sanseverino e Carrotta. In attacco il guineano Camara farà coppia con Dammacco. Risponderà il Catanzaro con Nordi in porta e una difesa a tre schierata con Sabato, Di Nunzio e De Giorgi. I centrali di centrocampo saranno il romeno Onescu e Maira, Zanini sarà l’esterno di fascia destra e Sepe l’esterno di fascia sinistra. Nel tridente offensivo dei giallorossi calabresi partiranno invece dal primo minuto Letizia, Infantino e Falcone.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Lo scontro tattico sarà fra il 3-5-2 dell’Akragas ed il 3-4-3 del Catanzaro, che si è aggiudicato il match d’andata di questo campionato con un tre a uno firmato da Letizia su rigore, da Riggio e da Cunzi, con l’Akragas che aveva solamente accorciato le distanze grazie a Sepe. Pareggio a reti bianche il 2 ottobre 2016 nell’ultimo precedente di campionato giocato a casa dell’Akragas, che ha battuto per l’ultima volta il Catanzaro in un match interno il 27 settembre 2015, due a zero con reti firmate entrambe da Di Piazza.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita vedono la vittoria interna essere quotata 3.10 da Bet365, il pareggio offerto ad una quota di 3.10 da William Hill e l’eventuale vittoria esterna fissata ad una quota di 2.30 da Bwin. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati, Unibet quota l’over 2.5 2.10, mentre l’under 2.5 viene offerto ad una quota di 1.65.