DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 1-1): UN PUNTO PER PARTE

Atalanta e Fiorentina hanno regalato emozioni e spettacolo all’Atleti Azzurri di Italia. Le due squadre si sono divise la posta in palio al termine di novanta minuti combattuti e appassionanti. Gara giocata a viso aperto dai protagonisti, con la viola che passa in apertura con un bel tiro di Badelj. Sempre nel primo tempo si concretizza la reazione atalantina, che grazie a Petagna riacciuffa il pareggio. Secondo tempo altrettanto gradevole, con i padroni di casa che soffrono le incursioni di Chiesa e compagni. La Fiorentina non è esente da rischi, ecco perchè alla fine il pareggio può accontentare entrambe le squadre. Nessun vincitore ma tanto divertimento in campo, malgrado il brusio dei tifosi nerazzurri sugli spalti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



TENTATIVO DI BIRAGHI

Quando siamo giunti oltre il settantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Atalanta Fiorentina resta sempre fermo sull’uno a uno. Al gol di Badelj ha risposto Petagna, sempre nell’arco dei primi quarantacinque minuti. La ripresa si sta confermando su buon livello. Botta e risposta in avvio di secondo tempo tra Atalanta e Fiorentina. Poi al sessantaseiesimo Veretout tira da quaranta metri, dopo che su angolo Astori si era già reso pericolosissimo. L’Atalanta si salva in un batti e ribatti. Al settantaseiesimo grande opportunità per Biraghi, che va al tiro da lontano e non trova la porta per pochissimo. Partita aperta, punteggio in equilibrio. Gli ultimi dieci minuti del match si preannunciano combattutissimi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PETAGNA PAREGGIA I CONTI

Sta per ricominciare il secondo tempo di Atalanta Fiorentina, sul risultato di uno a uno. Agli sgoccioli della prima frazione di gioco, i nerazzurri hanno pareggiato i conti con Petagna. E’ successo tutto al quarantaseiesimo minuto, con Gomez che pesca il compagno con un cross al bacio. Ottimo inserimento di Petagna che insacca con un’incornata vincente. Nulla da fare per Sportiello, che in questa circostanza è riuscito solo a toccare. La Fiorentina poco prima di subire il gol del pareggio si era resa pericolosa in due occasioni con il solito Chiesa. Anche Astori aveva messo i brividi alla retroguardia nerazzurra, che ora dovrà prestare molta attenzione a non concedere spazi. Si preannuncia un secondo tempo infuocato, con nessuna delle due squadre che sembra intenzionata ad accontentarsi di un pareggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



GOL DI BADELJ

Atalanta sotto di un gol all’Atleti Azzurri di Italia contro la Fiorentina. Toscani in vantaggio al diciasettesimo grazie ad una marcatura di Badelj. Il croato riceve palla e lascia partire una conclusione di potenza che trova la risposta di Sportiello. Sulla ribattuta si fionda Chiesa, il cui cross trova proprio il compagno, che con freddezza fulmina il portiere dei bergamaschi. L’Atalanta subisce il contraccolpo e rischia ancora sull’iniziativa in velocità di Chiesa. Al ventesimo chance per i padroni di casa, che vedono ribattersi un tiro da fuori area. La Fiorentina è pimpante davanti e al ventiseiesimo ci prova con una sponda di Simeone, nessun compagno però è li ad aiutarlo. Il pubblico di casa rumoreggia un po’, c’è un po’ di delusione per questo primo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

EQUILIBRIO A BERGAMO

Meno di dieci minuti dal fischio di inizio. Partita equilibrata a Bergamo in questo avvio, con Atalanta Fiorentina ferme sullo zero a zero. Al quinto i padroni di casa si rendono pericolosi con una iniziativa di  Gomez, che innesa un flipper dentro l’area della Fiorentina, che in qualche modo allontana con la difesa. La risposta della compagine toscana non si fa attendere più di tanto. Gli uomini di Pioli squillano con il cholito Simeone, che fugge sulla linea del fuorigioco. Grande azione dell’ex attaccante del Genoa, che supera la difesa di casa e con un sinistro violento timbra la traversa. Gara frizzante a Bergamo, per il momento però regge l’equilibrio. Ci aspettiamo qualche gol in questo primo tempo: chi la sbloccherà per primo? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Si sfidano due allenatori molto preparati in Atalanta-Fiorentina: prima di leggere le formazioni ufficiali, andiamo dunque a vedere come potrà essere il duello dei mister. Gian Piero Gasperini è arrivato alla piena maturità tecnica proprio in questa esperienza alla Dea, dove ha conquistato l’Europa e tante grandi soddisfazioni. Il suo classico 3-4-3 poi si è trasformato negli ultimi tempi in un 3-4-2-1 con una punta fissa che faceva le sponde e dietro due trequartisti dotati di grande tecnica e anche abili sotto porta. La media in 75 panchine con la squadra bergamasca è di 1.80 punti a partita. Dall’altra parte c’è Stefano Pioli che quest’anno aveva il duro compito di dare un volto a una squadra che si ricostruiva dopo la cessione di giocatori importanti come Borja Valero, Matias Vecino, Federico Bernardeschi, Josip Ilicic e Nikola Kalinic. In viola il tecnico ha alternato cose buone ad altre che lo sono state decisamente meno. In 26 panchine ha raccolto una media di 1.31 punti a partita. ATALANTA: Gollini; Mancini, Caldara, Palomino; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Petagna, Gomez. A disposizione: Berisha, Rossi, Toloi, Masiello, Melegoni, Haas, Hateboer, Spinazzola, Ilicic, Bastoni, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini. FIORENTINA: Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Gil Dias, Simeone, Chiesa. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Zekhnini, Eysseric, Falcinelli, Dabo, Maxi Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Vitor Hugo, Bruno Gaspar, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli. (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Atalanta Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv sulle due abituali piattaforme, vale a dire quella del satellite e quella del digitale terrestre a pagamento: nello specifico i canali sono Sky Sport Mix, Sky Calcio 1 (codice dacquisto 412280 per chi non avesse sottoscritto labbonamento al pacchetto Calcio), poi Premium Sport e Premium Sport HD. Sarà disponibile la diretta streaming video, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie alle applicazioni che sono rispettivamente Sky Go e Premium Play.

TESTA A TESTA

Atalanta e Fiorentina incroceranno la loro strada all’Atleti Azzurri d’Italia per la 55 volta. Padroni di casa in vantaggio nei 54 precedenti: i nerazzurri hanno infatti ottenuto 19 successi e 21 pareggi a fronte di 14 sconfitte, segnando 60 gol e subendone 58. Tenendo invece conto anche delle sfide disputate all’Artemio Franchi, nel totale sono 109 le gare. In questo caso i viola sono avanti grazie a 48 successi a 26, mentre 35 sono i pareggi. Il risultato più frequente è lo 0-0: ben 11 incontri sono terminati a reti bianche. L’ultima vittoria della Fiorentina risale al 2016 grazie ad un bel tre a due, mentre nel 2014 una rete siglata da Kurtic fece sorridere i viola. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Atalanta e Fiorentina daranno vita a un match gustoso, giusto dunque analizzare la partita di Bergamo mediante qualche dato statistico. Gli orobici di Gian Piero Gasperini hanno riportato in casa sei vittorie, tre pareggi e altrettanti insuccessi; in totale hanno prodotto 720 azioni offensive ed effettuato 273 tiri totali (166 in porta), che hanno fruttato allAtalanta 36 reti. Dall’altra parte c’è una Fiorentina reduce da quattro vittorie esterne, condite da tre pareggi e cinque sconfitte. I 693 attacchi portati dagli uomini allenati da Stefano Pioli si sono rivelati vincenti in 33 occasioni. Più manovrieri gli ospiti che hanno fatto registrare un maggior possesso palla medio per partita, evidentemente però meno produttivo a giudicare dagli attacchi e dalle segnature delle due formazioni. In difesa 28 gol subiti dallAtalanta, 31 dalla Fiorentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Atalanta Fiorentina sarà diretta da Fabio Maresca, arbitro trentaseienne della sezione Aia di Napoli, che con questa partita arriva a 13 gare dirette in stagione nella massima serie. AllAtleti Azzurri dItalia i due guardalinee saranno Carbone e Mondin, con Ghersini come quarto uomo. Alla VAR ci sarà Massa, con assistente AVAR Valeriani. Per il fischietto napoletano una sola gara arbitrata in precedenza in stagione sia con i bergamaschi sia con i fiorentini. LAtalanta ha avuto Maresca come arbitro nel successo casalingo per 1-0 con il Bologna, mentre la Fiorentina lo ha avuto nella sconfitta esterna per 2-1 a Crotone. Per Maresca 40 ammonizioni in questo campionato, ben sei espulsioni, equamente suddivise tra dirette e per doppio giallo, e tre calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Atalanta Fiorentina, partita che verrà diretta dallarbitro Fabio Maresca, è valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018; allAtleti Azzurri dItalia si gioca come primo posticipo del turno, domenica 18 febbraio alle ore 18:00. E una sfida diretta per lEuropa: in questo momento lAtalanta ha ottime possibilità di superare il Milan, e magari anche la Sampdoria, prendendosi la sesta posizione mentre la Fiorentina è leggermente più attardata, ma comunque a inseguire le posizioni che porterebbero alle coppe internazionali. I viola hanno bisogno di trovare continuità, quella che è sempre mancata nel corso della stagione; la Dea, pur se il rendimento è inferiore rispetto alla stagione scorsa (in sè difficilmente ripetibile) non ha pagato troppo il doppio impegno campionato-coppa, e si è di fatto confermata come squadra in grande ascesa nel nostro torneo. Sarà, almeno questa è la speranza, una partita bella e aperta; in equilibrio anche, perchè questanno la Fiorentina ha dimostrato di saper fare bene fuori casa mentre lAtalanta qualche punto importante a Bergamo lo ha perso.

IL CONTESTO

LAtalanta ha perso solo due volte nelle ultime undici partite, a conferma di quanto il suo rendimento sia buono; di queste partite, cinque sono state vinte e questo ha permesso di mantenere una posizione alta in classifica, anche se al momento si tratta di un ottavo posto. In casa è arrivata la vittoria contro il Chievo: curiosamente ha spezzato un digiuno che durava da oltre due mesi, in una striscia che ha visto la Dea fare bene soprattutto in trasferta (tre vittorie in tre partite) e cadere due volte allAtleti Azzurri dItalia. Lultima trasferta ha fatto registrare un pareggio a Crotone; un risultato deludente, che ha certificato come le pause di rendimento siano maggiori rispetto allo scorso anno. La Fiorentina è la squadra discontinua per eccellenza: questanno non ha mai vinto più di tre partite consecutive e non mette in fila almeno due vittorie da fine ottobre. Le ultime quattro gare hanno registrato tre sconfitte; i viola hanno vinto a Bologna ma nella giornata precedente erano caduti in casa contro il Verona (nettamente). Per di più il rendimento casalingo non è dei migliori: lultima vittoria al Franchi è arrivata a inizio dicembre, da allora tre pareggi e due sconfitte. La prestazione contro la Juventus, pur in una partita persa 2-0, ha comunque portato motivi per essere fiduciosi in vista del futuro, a patto ovviamente che il livello di gioco sia lo stesso in ogni partita e non solo contro le big del nostro campionato, dove le motivazioni sono per forza di cose maggiori.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA FIORENTINA

Dopo la trasferta di Dortmund, lAtalanta di Gian Piero Gasperini potrebbe cambiare qualcosa: le condizioni di Caldara e Alejandro Gomez sono ancora da valutare, pronti nel caso Palomino (favorito su Mancini) e Cornelius, ma cè anche la possibilità che la Dea si sistemi con un centrocampo a cinque – nel quale De Roon e Cristante sarebbero le due mezzali, con Freuler invece utilizzato come mezzala – e la presenza dellex Ilicic (per due volte capocannoniere della Fiorentina in campionato) a giostrare alle spalle della prima punta (a quel punto Cornelius sarebbe in ballottaggio con Petagna). Sulle corsie Castagne e Gosens insidiano le maglie di Hateboer e Spinazzola; Andrea Masiello e Rafa Toloi agiranno in difesa, mentre in porta Gollini ha la possibilità di rilevare Etrir Berisha giocando come titolare. La Fiorentina dovrebbe confermare la squadra che ha giocato contro la Juventus: ancora Milenkovic come terzino destro, ancora Gil Dias esterno nel tridente essendo favorito su un Thereau che ha perso molta quota nelle gerarchie di Stefano Pioli, giocando anche lui a destra e dunque dirottando Federico Chiesa dallaltra parte. German Pezzella e Astori faranno da centrali difensivi con Biraghi a sinistra; lex Sportiello difenderà i pali della porta, invariato il centrocampo con Benassi e Veretout ai lati del playmaker Badelj. La prima punta chiaramente sarà Giovanni Simeone.

QUOTE E PRONOSTICO

La partita dellAtleti Azzurri dItalia si presenta piuttosto equilibrata, ma le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai assegnano comunque il vantaggio allAtalanta: secondo i bookmaker infatti il segno 1 per la vittoria interna della Dea ha un valore di 2,40 mentre il segno 2, che identifica un successo della Fiorentina, è quotato 3,05. Come detto quindi la differenza non è troppa e la sfida di Serie A potrebbe finire in un qualunque modo; anche con un pareggio, per il quale ovviamente dovrete giocare il segno X e che vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,20 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.