DIRETTA BRESCIA TERNANA (RISULTATO FINALE 3-1) TRIS LOMBARDO
Il Brescia sconfigge la Ternana tre a uno, al termine di una partita appassionante e ricca di occasioni. I padroni di casa partono bene e trovano la via del vantaggio al diciannovesimo minuto, grazie ad un inserimento vincente di Gastaldello. La Ternana reagisce e crea non pochi grattacapi ai padroni di casa, che al sessantaquattresimo trovano il raddoppio con Torregrossa. Sembra fatta per la vittoria del Brescia, la compagine umbra però torna in gara con Montalto, che insacca uno dei gol più facile. Ospiti di nuovo in partita, rondinelle avanti di un solo gol. Ad archiviare la pratica ci pensa Spalek, che infila in rete con un destro ben calibrato. Gli umbri rispondono con il solito Paolucci, ma la difesa bresciana riesce a cavarsela. Finisce tre a uno, vince il Brescia. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
RONDINELLE VICINE AL RADDOPPIO
E’ cominciato da oltre un quarto d’ora il secondo tempo di Brescia Ternana, col risultato sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione lombarda. Umbri intraprendenti anche in questo avvio di ripresa, coi bresciani che rischiano attorno al quinto minuto: Carretta riceve un pallone invitante in buona posizione, ma la sua conclusione è pessima. La Ternana preme, ma cala di intensità. I padroni di casa tornano a fare la partita e nel giro di due minuti costruiscono due potenziali occasioni da rete. La prima al cinquantanovesimo minuto, con Embalo che calcia direttamente in porta e per poco non sorprende il portiere ospite. Ancora Brescia al sessantesimo, questa volta è miracoloso Signorini, che toglie la palla dalla porta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
UMBRI SOTTO DI UN GOL
Ternana sotto uno a zero sul campo del Brescia al termine del primo tempo. Le rondinelle hanno trovato la via del vantaggio grazie alla giocata dell’esperto Gastaldello. Dopo la rete dei biancoblu, gli umbri hanno provato a rimettere in piedi la partita. Al trentaduesimo minuto il solito ha Paolucci ha cercato la conclusione in porta direttamente da calcio d’angolo, con la sfera che è finita oltre la linea di fondo. La Ternana ci crede e staziona con convinzione nella metà campo delle rondinelle. Attorno al quarantaduesimo altra chance per la formazione rossoverde, sugli sviluppi di una punizione conquistata da Angiulli. Le due squadre sono ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra qualche minuto si riparte con il secondo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GASTALDELLO PER IL VANTAGGIO
Il Brescia è passato in vantaggio sulla Ternana grazie ad un gol di Gastaldello. Succede tutto al diciannovesimo, quando il difensore delle rondinelle con un inserimento perfetto fulmina Plizzarri. Si complica notevolmente la gara dei rossoverdi, adesso sotto di un gol e costretti a scoprirsi per cercare il pareggio. La formazione umbra comincia a macinare gioco e a premere sul fronte offensivo. Il Brescia resta schiacciato nella propria metà campo e poco prima della mezzora, la Ternana ha un’occasione per pareggiare i conti. Ci prova dalla lunga distanza Paolucci, con un mancino insidioso che trova la risposta pronta del portiere Minelli. Bella gara al Rigamonti, Brescia sempre avanti per una rete a zero. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CI PROVA TONALI DALLA DISTANZA
Quasi dieci minuti sul cronometro di Brescia Ternana e risultato ancora fermo sullo zero a zero. La formazione lombarda prova subito a rendersi pericolosa, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Fallo guadagnato in zona interessante del campo. Tonali si incarica della battuta, ignorando i tanti compagni presenti in area da rigore. Il giocatore del Brescia prova la conclusione, Plizzarri non ha problemi a fare sua la sfera, intercettandolo sicuro. La compagine rossoverde risponde con un tiro da fuori area da parte di Paolucci, il cui destro però finisce oltre la linea di fondo. Ritmi abbastanza alti e partita gradevole in queste prime battute di gioco. Brescia e Ternana sembrano intenzionate a sfidarsi a viso aperto. Speriamo di poter assistere a qualche gol già nel corso di queste primo tempo. Le premesse lasciano ben sperare. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Brescia Ternana sta per cominciare: prima di leggere le formazioni ufficiali, alcune statistiche. Non impressiona lo score interno del Brescia, che ha messo insieme 4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte al Rigamonti, ma di fronte si troverà la peggior compagine in formato trasferta. Difatti il fanalino di coda non ha mai vinto fuori casa. Le occasioni da rete, i tiri, i gol e i passaggi completati, tutti a favore degli ospiti, dicono di come la Ternana faccia gioco in casa e fuori e arrivi in porta con una certa frequenza (38 gol fatti), peccato soltanto che esibisca il reparto difensivo meno solido del campionato. Adesso però non più il tempo dei numeri: leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Brescia Ternana, poi parola al campo! BRESCIA (4-2-3-1): Minelli; Coppolaro, Somma, Gastaldello, Curcio; Martinelli, Tonali; Furlan, Torregrossa, Embalo; Okwonkwo. (Pelagotti, Ndoj, Spalek, Bisoli, Meccariello, Longhi, Cancellotti, Caracciolo). Allenatore: Boscaglia. TERNANA (3-4-1-2): Plizzari; Vitiello, Signorini, Valjent; Statella, Paolucci, Angiulli, Defendi; Tremolada; Carretta, Montalto. (Sala, Favalli, Ferretti, Gasparetto, Zanon, Signori, Bordin, Varone, Albadoro, Finotto, Piovaccari, Repossi). Allenatore: Mariani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Brescia – Ternana andrà in onda in diretta tv in esclusiva su Sky. L’incontro tra le rondinelle e i rossoverdi andrà in onda a partire dalle ore 17:30 (orario del calcio d’inizio), sul canale Sky Calcio 2. Tutte le partite della Serie B sono incluse nel pacchetto Calcio di Sky. Il prepartita avrà inizio a partire dalle ore 17:15 mentre il post-partita andrà in onda subito dopo il termine del match. In studio, ci saranno la conduttrice Diletta Leotta che, con la partecipazione di Gianluca Di Marzio e Luca Marchegiani, analizzerà la partita e ne intervisterà i protagonisti.
PROTAGONISTI
Nella sfida Brescia Ternana non si può che parlare dello scontro tra i fantasisti Carlos Embalo e Luca Tremolada. Il primo è un’ala classe 1994 della Guinea Bissau che è stato portato in Italia dal Palermo. I rosanero l’hanno prestato a Carpi, Lecce e proprio Brescia dove è tornato a gennaio. Aveva giocato con le rondinelle già nella stagione 2015/16. Giocatore rapido e dotato di grande qualità ha dimostrato di essere ragazzo dotato di fisicità e anche grande velocità che ha portato la squadra a stravolgersi e a muoversi ora con un 4-2-3-1. Il classe 1991 di Milano è arrivato in estate alla Ternana dopo che con la Virtus Entella aveva trovato continuità sia di gioco che di prestazioni. Si tratta di un ragazzo molto tecnico e con un sinistro spesso decisivo. Deve però migliorare nella continuità anche all’interno di una stessa partita dove è in grado di fare una giocata straordinaria e di sparire anche per lunghi tratti. (agg. di Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
Sfida salvezza al Rigamonti con il Brescia che incrocia l’ultima in graduatoria, la Ternana. Le due compagini vivono un momento estremamente negativo con i lombardi capaci di raccogliere quattro punti nelle ultime cinque uscite contro l’unico della Ternana. Brescia-Ternana, precedenti negativi per le Fere al Rigamonti fatto di sette pareggi e dieci sconfitte. Padroni di casa quindi favoriti per le statistiche e la situazione attuale di classifica. Per entrambe le compagini si prospetta una sfida quasi da ultima spiaggia, sbagliare ora può costare tantissimo. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Brescia Ternana sarà diretta da Daniele Minelli. Il fischietto varesino avrà al suo fianco come assistenti di linea allo stadio Mario Rigamonti i signori Belluti e Bresmes e come quarto uomo Serra. Il 35enne fischietto lombardo nelle dieci gare precedenti nella serie cadetta ha incrociato il Brescia nel match della terza giornata, chiuso con il successo per 0-1 nella trasferta di Parma mentre non ci sono precedenti con la Ternana. Per Daniele Minelli in questa stagione di Serie B un totale di 40 cartellini gialli, quattro cartellini rossi ed un calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Brescia – Ternana è una partita diretta da Daniele Minelli, e valida per la 26esima giornata di campionato di Serie B 2017/18. Il match tra le rondinelle e i rossoverdi si giocherà domenica 18 febbraio 2018, a partire dalle ore 17:30, allo stadio Mario Rigamonti di Brescia. A Brescia, andrà in scena uno scontro diretto per quanto riguarda la lotta per non retrocedere. Il Brescia, infatti, si trova attualmente al 18esimo posto, con 27 punti, in piena zona play-out. La Ternana, invece, è il fanalino di coda in classifica, all’ultimo posto con 22 punti. Entrambe le squadre sono reduci da risultati poco incoraggianti. Per quanto riguarda le ultime cinque giornate, infatti, il Brescia ha ottenuto soltanto una vittoria in quattro gare, il successo interno contro il Parma del 3 febbraio scorso. La situazione è ancora peggiore per la Ternana che, negli ultimi cinque incontri, ha racimolato ancora meno: un pareggio e quattro sconfitte che significano appena un punto da quando è iniziato il 2018.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA-TERNANA
Per quanto riguarda le probabili formazioni con le quali Brescia e Ternana potrebbero fare il loro ingresso in campo dal primo minuto, il Brescia di Roberto Boscaglia potrebbe schierarsi in campo con il 4-3-1-2, con Minelli in porta, con Somma e Gastaldello al centro della difesa e con Coppolaro e Curcio ad occupare le fasce; sulla mediana, spazio dal primo minuto probabilmente per Tonali, Martinelli e Bisoli mentre in attacco, Okwonkwo, sulla trequarti, dovrebbe supportare la coppia offensiva composta da Embalo e Torregrossa. La Ternana allenata da Ferruccio Mariani, invece, dovrebbe rispondere con un 3-4-1-2, con Plizzari a difendere i pali e con il tridente difensivo formato da Vitiello, Favalli e Valjent; a centrocampo, i titolari dovrebbero essere Statella, Angiulli, Signori e Defendi mentre in attacco, Montalto e Carretta giocheranno davanti al trequartista Tremolada.
Con una vittoria, il Brescia potrebbe avere l’occasione di allontanarsi dalle zone calde della classifica: tutto, ovviamente, dipenderà anche dai risultati degli altri campi. Lo stesso discorso vale anche per la Ternana, considerando che gli umbri potrebbero anche lasciare l’ultimo posto con un successo in trasferta ottenuto sul campo delle rondinelle. Quella con la Ternana, potrebbe essere la partita decisiva per quanto riguarda le sorti dell’allenatore Boscaglia. In caso di risultato negativo, l’esonero potrebbe essere inevitabili: i candidati per prendere al suo posto, stando alle indiscrezioni, potrebbero essere Pulga, Stellone e Toscano. Per quanto riguarda i rossoverdi, invece, Mariani dovrebbe confermare la formazione che ha rimediato una sconfitta contro l’Entella ad eccezione di Rigione che dovrà scontare un turno di squalifica. La Ternana giocherà per la 18esima volta nella propria storia al Rigamonti di Brescia. Su questo campo, i tre punti, per gli umbri, non sono mai arrivati.
QUOTE E PRONOSTICO
Stando alle quote dell’agenzia di scommesse Snai, il Brescia è ampiamento favorito sulla Ternana, per quanto riguarda la conquista dei tre punti. La vittoria in casa delle rondinelle, infatti, è quotata 1.87 mentre il successo in trasferta dei rossoverdi, invece, è quotato 4.25. La quota riguardante il pareggio, invece, è la seguente: 3.35. Per quanto concerne, invece, le quote dell’agenzia di scommesse Bwin, invece, la vittoria del Brescia è quotata un po’ di più, 1.91, mentre un’eventuale successo della Ternana è quotato un po’ di meno, 4.10. La quota riguardante il pareggio cambia di poco: 3.40. Stando ad altri bookmakers, per la precisione Bet365, BetClic.it, Unibet e William Hill, infine, la vittoria del Frosinone presenta quote che oscillano da 1.85 a 1.95 mentre il successo della Ternana è quotato da 3.80 a 4.50; il pareggio, invece, è quotato da 3.29 a 3.40.
LE DICHIARAZIONI DEGLI ALLENATORI
L’allenatore del Brescia, Roberto Boscaglia, ha commentato con le seguenti dichiarazioni, il pareggio ottenuto dalla propria squadra contro la Pro Vercelli. Il tecnico ha commentato anche l’arbitraggio: “E stata una battaglia. Larbitraggio è stato discutibile, mancava ancora un rigore per noi su Caracciolo. I rigori si sbagliano, ma li sbaglia chi li tira. Larbitro è stato bravissimo in tutte le situazioni di fallo”. L’allenatore della Ternana, Ferruccio Mariani, invece, con le ultime dichiarazioni, ha parlato delle possibilità di intervenire sul mercato degli svincolati per migliorare la rosa: “Il direttore si sta muovendo, ci sentiamo tutti i giorni per confrontarci. Non è facile trovare giocatori pronti nel mercato degli svincolati. Se troviamo un giocatore importante lo valuteremo, abbiamo un idea ma non possiamo prendere giocatori fermi da mesi”.