DIRETTA FROSINONE-ASCOLI (RISULTATO FINALE 2-0): I CIOCIARI TORNANO IN VETTA

Il Frosinone torna a vincere battendo l’Ascoli per 2 a 0, la squadra di Moreno Longo aggancia l’Empoli in testa alla classifica del campionato di Serie B ma soprattutto stacca il Palermo che ora si trova a -6 dalla coppia che guarda tutti dall’alto in basso. Riepiloghiamo brevemente quanto è successo (cioè quasi nulla) nel finale: al 76′ i padroni di casa potrebbero calare il tris con Daniel Ciofani che invece stampa il pallone sul palo che salva gli ospiti dallo 0-3. I ciociari insistono con Dionisi che all’82’ trova l’opposizione di Agazzi, cinque minuti più tardi ci prova Maiello che alza troppo il pallone spedendolo sopra la traversa. L’arbitro Illuzzi concede cinque minuti di recupero ma ormai gli uomini di Cosmi hanno alzato bandiera bianca e aspettano solamente il triplice fischio che arriva puntualmente allo scadere del 95′. (agg. di Stefano Belli)



NESSUNA NOVITA’ ALLO STIRPE

Frosinone-Ascoli 2-0 a quindici minuti dal novantesimo, in questa fase del match non è successo praticamente nulla di significativo allo Stirpe con i padroni di casa che hanno pensato solamente a difendere il doppio vantaggio mentre gli ospiti non sono riusciti a creare altri grossi pericoli dalle parti di Vigorito che oggi ha saputo disimpegnarsi alla perfezione ogni volta che è stato chiamato al dovere. Con il terreno di gioco reso pesante dalla pioggia che non ha mai smesso di cadere il pallone scorre con meno facilità rispetto a inizio gara, anche la stanchezza affiorante ha ridotto sensibilmente i ritmi con le due squadre che si sono accorciate in mezzo al campo, i capovolgimenti di fronte sono diminuiti e adesso lo spettacolo non è certo dei più esaltanti. (agg. di Stefano Belli)



VIGORITO SALVA SU KANOUTE’

Allo Stirpe è ripreso il gioco tra Frosinone e Ascoli, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la squadra di Longo sempre avanti per 2 a 0. Gara tutt’altro che chiusa nonostante il doppio vantaggio dei padroni di casa, gli ospiti dopo aver fallito un calcio di rigore nel recupero della prima frazione stanno provando a riaprire la partita in tutte le maniere, al 52′ Vigorito – che non sta facendo rimpiangere per niente Bardi – salva su Kanouté subentrato a Martinho. La sensazione è che i ciociari abbiano bisogno del terzo gol per poter archiviare definitivamente la pratica, alla compagine di Cosmi basta infatti un episodio per rimettere tutto in discussione e il Frosinone non può permettersi di abbassare la guardia se non vuole subire l’ennesima rimonta dall’inizio del campionato. (agg. di Stefano Belli)



ERRORE DI BUZZEGOLI DAL DISCHETTO

Intervallo allo Stirpe dove si è concluso il primo tempo di Frosinone-Ascoli, le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 2 a 0 per la formazione di Moreno Longo. In questa fase del match i padroni di casa si rilassano e gli ospiti si rifanno sotto nel tentativo di accorciare le distanze e riaprire la contesa, al 33′ sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Addae manca per centimetri l’appuntamento con l’1-2. Nei minuti successivi i ciociari si limitano a gestire la situazione abbassando i ritmi, non c’è alcun motivo per forzare la giocata visti i due gol di svantaggio e l’ampio divario tecnico tra le due squadre. Nel recupero Chibsah rifila un pestone a Martinho, Illuzzi indica il dischetto ma dagli undici metri Buzzegoli si fa ipnotizzare da Vigorito e spreca una colossale opportunità per riportare l’Ascoli in partita. (agg. di Stefano Belli)

DANIEL CIOFANI FIRMA IL RADDOPPIO

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Frosinone-Ascoli vede la formazione di Longo avanti per 2 a 0. Non c’è partita allo Stirpe con i padroni di casa che dimostrano di avere una marcia in più rispetto agli ospiti, consapevoli della loro superiorità i ciociari cercano il raddoppio per mettere i tre punti in cassaforte e non correre rischi. Dopo un primo quarto d’ora di sbandamento gli uomini di Cosmi attaccano per la prima volta al 16′ con il sinistro di Addae neutralizzato in due tempi da Vigorito (che oggi prende il posto tra i pali di Bardi), due minuti più tardi Buzzegoli da fuori area non impensierisce l’estremo difensore avversario. Ma si tratta solamente di un fuoco di paglia, al 23′ i canarini vanno a segno per la seconda volta con Daniel Ciofani che non ha alcun problema a ribadire il pallone in rete, partita già in chiaccio a meno di improvvisi e clamorosi cali di tensione del Frosinone. Anche se Gigliotti su punizione impegna seriamente Vigorito che è bravo a rifugiarsi in corner. (agg. di Stefano Belli)

CIOCIARI AVANTI CON DIONISI

Allo Stirpe è cominciato il match valevole per la 26^ giornata di Serie B 2017-18 tra Frosinone e Ascoli, al decimo minuto del primo tempo la situazione vede la formazione locale avanti 1 a 0. Anche qui piove e fa freddo, tipica giornata invernale nel cuore della Ciociaria con i padroni di casa che attaccano al 4′ con Dionisi che si presenta davanti alla porta di Agazzi, il suo destro però è da dimenticare. Gli uomini di Longo trovano molti spazi per affondare il colpo nella metà campo avversaria, schierata malissimo la difesa ospite che al 7′ viene trafitta dal tap-in vincente di Dionisi dopo la respinta di Agazzi sulla conclusione di Chibsah. Cosmi dovrà cercare di spronare i suoi altrimenti sarà un pomeriggio di passione per il Picchio. (agg. di Stefano Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Frosinone Ascoli ci attende fra pochi minuti: prima di leggere le formazioni ufficiali, alcune statistiche. I ciociari sono l’unica squadra ancora imbattuta in casa e ospitano un Ascoli che in trasferta è riuscito a imporsi in 3 occasioni. Esattamente doppio è il numero dei gol (46 vs 23 a favore del Frosinone), come attestano del resto i numeri che riguardano i tiri in porta (381 vs 285) e il conto dei cross effettuati (513 vs 363). Il miglior possesso palla ascolano evidentemente racconta di una manovra che stenta a trovare i varchi giusti oppure di un giropalla praticato perlopiù nella propria metà campo. Adesso però non più il tempo dei numeri: leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Frosinone Ascoli, poi parola al campo! FROSINONE (3-4-1-2): Vigorito; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Maiello, Chibsah, Beghetto; Ciano, D. Ciofani, Dionisi. Allenatore: Longo. ASCOLI (3-5-1-1): Agazzi; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, Martinho, Baldini; Clemenza; Monachello Allenatore: Cosmi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Frosinone – Ascoli andrà in onda in diretta tv esclusiva su Sky. L’incontro tra i ciociari e i bianconeri andrà in onda a partire dalle ore 15 (orario del calcio d’inizio), sul canale Sky Calcio 5. La telecronaca della partita sarà affidata a Massimo Tecca. Tutte le partite della Serie B sono incluse nel pacchetto Calcio. Il prepartita, invece, avrà inizio a partire dalle ore 14 mentre il post-partita avrà inizio a partire dalle ore 17. In studio, ci saranno la conduttrice Diletta Leotta, con la partecipazione di Gianluca Di Marzio e Luca Marchegiani, che analizzerà la partita e ne intervisterà i protagonisti.

PROTAGONISTI

Nella sfida dello Stirpe Frosinone-Ascoli vedremo in campo sicuramente diversi giocatori importanti. Tra questi va sottolineata l’importanza che porteranno al centrocampo Raman Chibsah e Bright Addae. I ciociari hanno acquistato il ghanese nella sessione di calciomercato di riparazione di gennaio dal Benevento. Per lui si tratta di un ritorno dopo aver vestito la maglia gialla già nella stagione 2015/16. Si tratta di un calciatore dotato di grande fisicità che in passato è stato anche di proprietà della Juventus. Può sicuramente portare grande fisicità in mezzo, ma se la dovrà vedere con il connazionale che dopo tanto girare ha trovato il suo habitat naturale all’Ascoli dove ha collezionato fino a questo momento 88 presenze e messo a segno 5 reti. Addae è un calciatore rapido e ottimo ruba palloni che si troverà a sbattere proprio contro Chibsah in mezzo al campo. Sarà interessante vedere chi vincerà questo scontro chiave per la gara in questione. (agg. di Matteo Fantozzi)

I TESTA A TESTA

Il Frosinone vuole riscattare la sconfitta di Bari contro la penultima in graduatoria, l’Ascoli. Frosinone e Ascoli si ritroveranno di fronte per la settima volta in Ciociaria. I sei precedenti nel Lazio registrano tre successi dei giallazzurri, due pareggi e una vittoria marchigiana. L’ultimo precedente risale al 13 Novembre 2016, quando la squadra di Aglietti cadde per 3-1 al “Matusa” sotto i colpi di Soddimo e Daniel Ciofani, mentre per l’Ascoli ci ful la rete di Cacia. Sfida sulla carta scontata viste le differenze tecniche tra le due compagini. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

La gara tra Frosinone ed Ascoli sarà diretta dal 34enne arbitro pugliese Lorenzo Illuzzi, che con questa presenza arriva a 12 stagionali in serie B. Con larbitro di Molfetta saranno impegnati gli assistenti di linea Villa e Raspollini, ed il quarto uomo Marinelli. Larbitro pugliese nelle gare dirette in stagione ha arbitrato una volta ciascuna le due contendenti. Il Frosinone nella prima giornata di campionato, terminata con il successo 0-2 sul terreno della Pro Vercelli; con lo stesso punteggio è terminata la gara tra Cesena ed Ascoli nella sesta di andata. Nel ruolino di marcia di Illuzzi anche due direzioni di match di Coppa Italia, Nelle gare della serie B sono state 39 le ammonizioni e tre le espulsioni, con un solo calcio di rigore assegnato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Frosinone – Ascoli è una partita che, diretta dall’arbitro Illuzzi, è valida per la 26esima giornata di campionato di Serie B 2017/18. Il match tra i gialloblu e i bianconeri si giocherà domenica 18 febbraio 2018, a partire dalle ore 15, allo Stadio Benito Stirpe di Frosinone.Il Frosinone, primo in classifica in coabitazione con l’Empoli a 46 punti, avrà un match apparentemente facile sulla carta, la sfida davanti al proprio pubblico contro l’Ascoli. I ciociari sono reduci dalla sconfitta patita in trasferta contro il Bari ma, prima di quest’ultima partita, i gialloblu avevano collezionato ben cinque vittorie consecutive. Per quanto riguarda la sfida a distanza contro l’Empoli, anche i toscani saranno impegnati con una partita in casa, contro il Parma. La situazione dell’Ascoli, invece, è serie: i marchigiani occupano il penultimo posto in classifica con 23 punti. Nulla è compromesso per i bianconeri, considerando che la zona tranquilla della classifica dista soltanto 5 punti. Ottenere punti dalla trasferta di Frosinone, però, sarà più difficile del previsto.

PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE – ASCOLI

Per quanto riguarda le probabili formazioni con le quali Frosinone e Ascoli potrebbero fare il loro ingresso in campo dal primo minuto, i gialloblu allenati da Moreno Longo potrebbero scendere in campo con il 3-4-1-2, con Bardi tra i pali e la difesa a 3 composta da Brighenti, Ariaudo e Terranova; sulla mediana, Longo potrebbe schierare dal primo minuto Beghetto, Maiello, Chibsah e Ciofani mentre in attacco, la coppia offensiva formata da Ciofani e Dionisi dovrebbe essere supportata da Ciano sulla trequarti. L’Ascoli allenato da Serse Cosmi, invece, dovrebbe risponde con il 3-5-2, con Lanni in porta e con il tridente difensivo composto da De Santis, Padella e Gigliotti; a centrocampo, gli esterni dovrebbero essere Martinho e Mogos mentre al centro dovrebbero giocare dal primo minuto Addae, Buzzegoli e Bianchi; la coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Lores e Monachello.

Con una vittoria in casa, il Frosinone, ovviamente, consoliderebbe la leadership e potrebbe sfruttare un’eventuale risultato negativo dell’Empoli. Considerato l’impegno difficile dell’Ascoli, ai bianconeri non resta che sperare in eventuali risultati negativi anche delle altre squadre impegnate nella lotta salvezza come Ternana, Pro Vercelli, Entella e Brescia. Per quanto riguarda il modulo con il quale il Frosinone potrebbe scendere in campo dal primo minuto, comunque, non è escluso che Moreno Longo, dopo le ultime sessioni di allenamento, non opti per un modulo diverso, preferendo la difesa a quattro e il centrocampo a tre. Per quanto concerne, invece, gli ultimi allenamenti dell’Ascoli, Cosmi ha potuto contare sul rientro dei nazionali Clemenza, D’Urso e De Santis. Cherubin e Rosseti, invece, hanno svolto un lavoro differenziato mentre Mengoni è momentaneamente indisponibile a causa dell’influenza.

QUOTE E PRONOSTICO

Stando alle quote dell’agenzia di scommesse Snai, il Cesena è ampiamento favorito sull’Ascoli, come prevedibile, per quanto riguarda la vittoria. La vittoria in casa dei ciociari infatti, è quotata 1.38 mentre un difficile successo in trasferta dei bianconeri, invece, è quotato addirittura 8.75. Quota alta anche per quanto concerne il pareggio: 4.50. Spostandoci sulle quote dell’agenzia di scommesse Bwin, invece, la vittoria del Frosinone è quotata un po’ più alta, 1.42, mentre il successo in trasferta dei bianconeri è quotato un po’ più basso, 8.25, ma la sostanza non cambia. Quota più bassa anche per quanto riguarda il pareggio: 4.33. Stando ad altri bookmakers, per la precisione Bet365, BetClic.it, Unibet e William Hill, invece, il Frosinone rimane decisamente favorito sull’Ascoli con le quote che vanno da 1.35 a 1.40 mentre la vittoria fuori casa dell’Ascoli è quotata da 7.50 fino a 9.50 addirittura. Il pareggio tra le due squadre è quotato da 4.50 a 4.60.

LE DICHIARAZIONI DEGLI ALLENATORI

Al termine della sconfitta con il Bari, che ha fermato a 16 la striscia di risultati utili consecutivi ottenuti dal Frosinone, l’allenatore dei ciociari, Moreno Longo, non ha avuto nulla da rimproverare ai suoi giocatori davanti ai microfoni di Sky: “La nostra squadra ha offerto tutto sommato una buona prova, ha condotto il gioco a lungo, ha creato tre-quattro situazioni importanti ma poi conta buttarla dentro, conta essere cinici. Non ho nulla da rimproverare ai miei se non, appunto, il cinismo sotto rete”. Serse Cosmi, invece, al termine dell’ultimo incontro, ha commentato il clima di contestazione che si è creato attorno alla squadra: “Non mi metto a discutere davanti alle contestazioni anche perché per il carattere che ho io mi esalterei ancora di più. Sarebbe bello giocare con un clima diverso in casa. Chiedo: è un ambiente da cui si può tirare fuori il massimo?”.