DIRETTA MATERA SIRACUSA (RISULTATO FINALE 0-2) VITTORIA DEI LOCALI!
Matera-Siracusa termina con il risultato finale di 2-0 in favore dei locali. Partita quasi a senso unico quella andata in scena allo stadio XXI settembre, con i padroni di casa che hanno meritatamente ottenuto l’intera posta in palio. Gli ospiti erano partiti con il piglio giusto, creando un paio di occasioni pericolose. Ma alla mezzora il Matera ha trovato il vantaggio con Sartore, quindi il raddoppio al 38′ con Casoli. Da qui in poi il Siracusa ha perso lucidità e non è più riuscito a entrare in partita. Nella ripresa è stato apprezzabile l’atteggiamento degli uomini di Bianco, che hanno fallito una buona chance con Bernardo e colpito una traversa con Mancino.
DIRETTA MATERA SIRACUSA (0-2) OCCASIONE PER DUGANDZIC!
Quando siamo al 65′ di gioco il risultato di Matera-Siracusa è sempre di 2-0 in favore dei locali. Non ci sono stati cambi in questa ripresa, con le due squadre che decidono di puntare ancora sugli stessi effettivi del primo tempo. Al 47′ il Matera sfiora subito la terza marcatura con Dugandzic, che fallisce una facile occasione a tu per tu con D’Alessandro. Al 49′ altra chance per i locali, sempre con il solito Dugandzic, questa volta chiuso da Bruno. Passano i minuti e del Siracusa non ci sono tracce. Anzi, al 54′ sono sempre i padroni di casa a farsi vedere in proiezione offensiva: al 54′ D’Alessandro disinnesca un tentativo di Tiscione. Due minuti più tardi si fa vedere anche il Siracusa, con De Silvestro che non riesce ad approfittare di un errore di Angelo.
DIRETTA MATERA SIRACUSA (0-2) GOL DI SARTORE E CASOLI!
Il primo tempo di Matera-Siracusa va in archivio con il risultato di 2-0 in favore dei padroni di casa per effetto dei gol siglati da Sartore e Casoli, rispettivamente al 29′ e 38′. Il Siracusa aveva iniziato il match nel migliore dei modi, sfiorando la rete in due circostanze. Ma il Matera, che aveva fin da subito preso in mano le redini della gara, è riuscito finalmente a rendersi pericoloso in proiezione offensiva. Al 29′ i locali passano con il gol di Sartore, pronto a raccogliere la sfera dopo una traversa colpita da Dugandzic e freddo nel battere D’Alessandro da pochi passi. Al 35′ Matera a un passo dal 2-0 con un tiro a giro di Strambelli terminato fuori di pochissimo. Al 36′ i padroni di casa colpiscono un palo con Dugandzic ma al 38′ arriva il meritato raddoppio degli uomini di Cassia con Casoli, bravissimoa trasformare un assist dello scatenato Dugandzic.
DIRETTA MATERA SIRACUSA (0-0) OCCASIONE PER CATANIA!
Quando siamo al 25′ di gioco il risultato di Matera-Siracusa è sempre fermo sullo 0-0. Andiamo a dare un’occhiata ai due schieramenti, partendo dall’undici scelto da mister Cassia, il quale si affida a un 3-4-3 con Sartore, Dugandzic e Tiscione nel tridente offensivo. Dall’altra parte il Siracusa è in campo con un 4-2-3-1, dove Bernardo è l’unica punta supportata da Parisi, Catania e De Silvestro. Pronti, via. La prima occasione degna di nota è della formazione ospite: al 4′ Catania calcia verso la porta trovando la splendida parata di Golubovic. Il Matera prova subito a rispondere ma, nonostante una manovra fluida e il pallino del match saldamente in controllo, i padroni di casa non riescono a rendersi pericolosi dalla trequarti avversaria in poi. Al 16′ ancora Siracusa in avanti con un’incornata di Bruno che non inquadra il bersaglio grosso: pallone alto sopra la traversa. Al 19′ il Matera si affaccia dalle parti di D’Alessandro, ma il colpo di testa di Sartore su traversone di Angelo è fuori misura.
DIRETTA MATERA SIRACUSA (0-0) IN CAMPO
Il Siracusa sta per scendere in campo con il Matera per giocarsi la ventiseiesima giornata del campionato di Serie C, precisamente il Gruppo C. La squadra campana cercherà di fare punti in Basilicata, come ha spiegato chiaramente negli scorsi giorni il direttore generale degli amaranto, Pino Iodice: «Siamo in ripresa, veniamo da due vittorie in casa e un pareggio in trasferta. La squadra è in salute. Sarà una bella partita perchè le squadre di Auteri lasciano giocare. Noi cercheremo di approfittarne. La trasferta nella Città dei Sassi nasconde molte insidie, ma almeno sulla carta il Siracusa parte favorito, visto che si trova attualmente al quarto posto in classifica, a quota 39 punti, a differenza invece dei lucani, che sono ottavi (in piena zona playoff), a quota 34. E logico pensare anche però, che i padroni di casa, rinvigoriti dal proprio pubblico, potrebbero cercare di ottenere i tre punti che gli permetterebbero un bel balzo in avanti in classifica. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista diretta tv del match sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo la diretta streaming video via internet per tutti coloro che acquisteranno la partita o saranno abbonati sul sito elevensports.it.
I BOMBER
Matera e Siracusa sono divise da cinque punti in graduatoria con gli ospiti che sono quarti in classifica e cercano punti per continuare a scalare la classifica. La compagine di casa ha una sorpresa riguardo il miglior realizzatore della squadra, parliamo del centrocampista Giacomo Casoli, autore di sei reti grazie al tempismo negli inserimenti. Nella compagine ospite Emanuele Catania, classe 81′, sta disputando una delle sue migliore stagioni. Sono infatti sei le reti messe a referto condite da due assist vincenti per i compagni di squadra. Sfida quindi tra due calciatori che segnano come attaccanti pur non ricoprendo quel ruolo. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Tra Matera e Siracusa ci sono appena tre precedenti, di cui uno solo si è giocato in Basilicata. Il bilancio ci parla di una vittoria per il Matera e due del Siracusa. Il precedente che si è giocato allo Stadio XXI Settembre-Franco Salerno è terminato col risultato di 0-4. La partita era stata aperta dal rosso che aveva lasciato il Matera in inferiorità numerica per oltre un’ora di gioco. Azzi aveva sbloccato il match alla fine del primo tempo con i gol nella ripresa di Turati, Persano e Catania. I padroni di casa sono ottavi in classifica con 34 punti, reduci da appena due punti nelle ultime quattro partite giocate. Il Siracusa è sopra di cinque punti e quarto, bravo a rialzare la testa nelle ultime tre partite dove aveva collezionato sette punti. Con venti reti subite gli ospiti hanno una delle migliori difese del gruppo C di Serie C, meglio hanno fatto solo Catania, Rende e Trapani. Sarà interessante quindi vedere come andrà questo match. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Il Matera affronta il Siracusa, vediamo le statistiche delle formazioni che daranno vita allincontro inserito nel programma della 26^ giornata del campionato di Serie C girone C. La compagine lucana ha complessivamente 34 punti in classifica (è alle prese con un punto di penalizzazione), conquistati con nove successi, otto pareggi e sette sconfitte (27 le rete realizzate a fronte di 25 subite), mentre i siciliani di punti ne hanno messi da parte 39 con undici vittorie, sei pareggi e sette sconfitte avendo realizzato 29 gol ed incassati 20. In casa il Matera sta facendo molto bene con 26 punti su un massimo possibile di 39 conquistati, ma il Siracusa in trasferta sa farsi valere avendo ottenuto comunque 21 punti su 33 disponibili. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESNETAZIONE DEL MATCH
Matera-Siracusa, diretta dal signor Carella di Bari, domenica 18 febbraio 2018 alle ore 14.30, sarà una delle partite di apertura della ventiseiesima giornata di campionato di Serie C, nel girone C. Il Matera aveva chiuso il suo 2017 con una bella vittoria interna contro la Sicula Leonzio, ma finora l’anno nuovo ha invece riservato ai lucani solamente amarezze. Dopo l’eliminazione in Coppa Italia subita sul campo del Lecce, il Matera ha raccolto solamente due punti nelle ultime quattro partite di campionato disputate, con due pareggi interni ottenuti contro Reggina e Monopoli. Nell’ultima sfida esterna contro la Paganese i lucani hanno perso di misura e si sono visti agganciati al settimo posto in classifica dal Monopoli, anche se al momento la presenza in zona play off non sembra in discussione.
Ha ripreso in maniera decisa la sua marcia classifica invece il Siracusa, con sette punti nelle ultime tre partite. L’ultima vittoria interna contro il fanalino di coda Akragas è stata sofferta, ma gli aretusei sono riusciti ad imporsi con grande autorità, dimostrando di possedere una capacità di soffrire che non guasta mai. Siciliani ora quarti in classifica con quattro punti di vantaggio sulle quinte, ovvero Cosenza e Rende, e due sole lunghezze di svantaggio sul Trapani terzo, seppur con una partita disputata finora in più: vincere a Matera avrebbe il sapore di un esame di maturità superato.
PROBABILI FORMAZIONI MATERA SIRACUSA
Le probabili formazioni del match. Il Matera affronterà la sfida con il numero uno sloveno Golubovic tra i pali e una difesa a tre composta da Scognamillo, Gigli e De Franco. La fascia destra sarà affidata al brasiliano Angelo, mentre il lato opposto del campo sarà affidato a Sernicola. I centrali di centrocampo saranno invece De Falco e Maimone. In attacco, spazio al tridente offensivo composto da Strambelli, Tiscione e Casoli. Risponderà il Siracusa con D’Alessandro in porta, Daffara impiegato in posizione di terzino destro e Liotti impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre i due centrali della retroguardia saranno Altobelli e Bruno. A centrocampo spazio a Grillo e Toscano, playmaker arretrati con l’argentino Spinelli, Catania e Parisi che giocheranno come incursori offensivi, di supporto a Scardina che sarà confermato come unica punta di ruolo.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Non cambieranno i moduli base delle due squadre, schierate tatticamente con il 3-4-3 (il Matera) ed il 4-2-3-1 (il Siracusa). Il match d’andata di questo campionato, giocato in Sicilia, ha fatto registrare una vittoria materana per due a uno, con gol di Casoli e Strambelli e momentaneo pari su rigore del Siracusa siglato da Catania. Siracusa che ha però stravinto l’ultimo precedente di campionato disputato a Matera, quattro a zero il 25 febbraio 2017 con le reti di Dentello Azzi, Turati, Persano e Catania.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita vedono la vittoria interna essere quotata 2.20 da Betclic, il pareggio offerto ad una quota di 3.10 da Bwin e l’eventuale vittoria esterna fissata ad una quota di 3.10 da William Hill. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati, Bet365 quota l’over 2.5 2.29, mentre l’under 2.5 viene offerto ad una quota di 1.60.