DIRETTA MONOPOLI CATANIA (RISULTATO FINALE 5-0): ETNEI UMILIATI AL “VENEZIANI!”
Una volta subito il tris, lundici di Lucarelli si disunisce e nel finale dà una pessima prova di squadra, mostrando non solo di non essere in giornata ma pure di aver mollato psicologicamente al cospetto sì di un avversario più in forma ma non così tanto da infliggere un passivo tanto pesante a una corazzata come il Catania. E invece nel giro di pochi minuti arrivano pure il quarto e quinto gol del Monopoli che rendono indimenticabile questo pomeriggio per la formazione allenata da Scienza: il 4-0 viene firmato dal neo-entrato Longo che si beve ancora una volta la stralunata difesa siciliana e, ben innescato da Mangni in contropiede, serve il poker al minuto 85. Ma non è finita perché passano appena tre minuti e lo stesso attaccante senegalese in prestito dallAtalanta mette il proprio sigillo su questa roboante vittoria, battendo Pisseri per la quinta volta in questo esaltante pomeriggio: 5-0 e Catania annichilito! Come era facile prevedere, il direttore di gara non concede quasi recupero e fischia anzitempo le fine delle ostilità, anche se nella riprese cè stata una solo squadra in campo: i pugliesi dunque continuano nella loro striscia positiva, mentre la brutta battuta darresto dovrà far riflettere gli etnei, mandandola in archivio come un semplice episodio e non come un segnale dallarme in vista del rush primaverile per la promozione. (agg. di R. G. Flore)
SOUNAS FIRMA IL TRIS!
E poco dopo che Lucarelli si è giocato il terzo cambio, provando a sbilanciare la squadra tutta in avanti e a darle una scossa dato che non sembrava affatto capace di recuperare il passivo di 2-0, ecco che il Catania affonda definitivamente, lasciando spazio al Monopoli di colpire per la terza volta in questa gara. A piazzare il clamoroso tris che sta maturando allo stadio Simone Veneziani è il giovane centrocampista greco Sounas che risponde a una chance avuta dagli etnei per rientrare nel match con Curiale al 59) e segna grazie a un bel tiro sul quale però sembra avere qualche responsabilità Pisseri: 3-0 al 62 e ospiti in ginocchio! Lucarelli allora prova il cambio della disperazione e inserisce pure Manneh per Curiale (67) ma è ancora Sounas ad avere sui piedi il pallone di quello che sarebbe stato un devastante poker, ma stavolta Pisseri ci mette una pezza e salva i suoi (69). Anzi, il segnale della resa arriva poco dopo dallesperto Lodi, ammonito al 74 per un fallo dettato anche dalla frustrazione. (agg. di R. G. Flore)
NESSUNA REAZIONE DEGLI ETNEI
Dopo che il primo tempo si è chiudo con una vera e propria débacle per gli etnei (oltre ai due gol subiti in successione, va registrata pure lespulsione dalla panchina di Esposito), le due compagini non rientrano in campo per la ripresa con gli stessi effettivi: e i due avvicendamenti riguardano proprio i rossoazzurri con mister Lucarelli che ha preferito lasciare negli spogliatoi Porcino e Barisic, inserendo Marchese e Di Grazia (di solito titolari ma oggi lasciati almeno inizialmente in panca) al loro posto per cercare di rimettere in carreggiata la gara. Nei primi cinque minuti però, complice anche un Monopoli che ha tutto linteresse a tenere bassi i ritmi della sfida, non si nota uno scatto da parte del Catania che pare ancora imbambolato dalluno-due pugliese, molto attenti tatticamente nel loro 3-5-2. Anzi, da segnalare in questa prima parte del secondo tempo cè solo un cartellino giallo che larbitro commina a Rota, esterno destro del Monopoli, per un intervento falloso (54), e poco altro. Deluso dai primi dieci minuti sterili dei suoi, allora Lucarelli al 58 si gioca anche il terzo cambio, togliendo Biagianti per il più offensivo Mazzarani. (agg. di R. G. Flore)
UNO-DUE LETALE DI SALVEMINI E GENCHI!
Dopo i primi 15 minuti in cui è stato soprattutto il Catania a fare la gara, arriva anche una grana per il tecnico del Monopoli, Giuseppe Scienza: infatti, al minuto 16 il centrocampista Zampa deve dare forfait causa infortunio (scontro con un avversario) e deve lasciare il campo a favore di Mavretic: va ricordato che lo stesso Zampa era stato ammonito dal direttore di gara dopo aver provato a continuare il match e rientrando sul terreno di gioco. Tuttavia, i pugliesi non si scoraggiano e, anzi col passare dei minuti, acquistano sicurezza tanto che il Catania arretra e al 22 sul tabellino va annotata una nuova chance per i biancoverdi di casa con un tiro di Genchi. Sembrerebbe solo un episodio e invece è il preludio al gol che arriva nemmeno 10 minuti dopo: a realizzarlo è laltro attaccante del Monopoli, Salvemini, che viene servito bene e, dopo essersi aggiustato pregevolmente il pallone, insacca nella porta di Pisseri: 1-0 (32)! E la reazione del Catania non arriva, dato che passano solo quattro minuti e il Monopoli raddoppia: stavolta è laltra punta Genchi a concedere il bis, dopo essere stato imbeccato dallo stesso Salvemini. 2-0 e Catania in ginocchio nel giro di meno di 200 secondi! (agg. di R. G. Flore)
GLI OSPITI CHIEDONO UN RIGORE!
La sfida dello stadio Simone Veneziani tra Monopoli e Catania comincia subito con buoni ritmi e gli etnei, forti anche di un maggiore tasso tecnico, provano a imprimere subito il loro ritmo. E, pronti-via, già al minuto 4 cè un episodio che potrebbe condizionare il match e che vede le proteste della formazione allenata da Cristiano Lucarelli. Pochi secondi dopo un tentativo in porta del centrocampista di casa Zampa, i rossoazzurri reclamano per un presunto penalty per un fallo ai danni di Aya (trattenuta in area di rigore) ma il direttore di gara lascia proseguire. Ad ogni modo, nei primi 10 minuti di gioco cè un monologo siciliano, che si concretizza prima in un tiro di Curiale al 6 e poi in una finezza tecnica di Lodi che prova a superare lestremo difensore Bardini con un pallonetto: nulla da fare però per lex Udinese. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI GIOCA!
Cristiano Lucarelli è lallenatore del Catania, e in vista della trasferta di Monopoli di oggi ha suonato la carica. Il tecnico degli etnei ha voluto ridare vigore ad un gruppo che non deve abbattersi, nonostante venga da un pareggio contro il Cosenza per due a due, per certi versi deludente. La classifica sorride infatti ai siciliani, che sono al secondo posto, a sei punti dal Lecce: «Qui (a Catania, ndr) il bicchiere si vede sempre mezzo vuoto le parole dellex attaccante del Livorno – fino allultimo io ci credo. Se qualcuno non regge, eccetto calciatori e società, Catania è una città bellissima dove cè tanto da fare, quindi possono andare altrove. Io mi do in pasto a chiunque ma che lascino stare i ragazzi. Cè chi insulta pesantemente. Sta diventando un problema la pressione, gli articoli di giornale che parlano di vincere, vincere, di fare pressione al Lecce. Si deve capire che non si guadagna più come un tempo. Non ci sono più i Maxi Lopez, i Papu Gomez. Uno sfogo probabilmente condivisibile quello di Lucarelli, ma con il Monopoli, settimo in classifica, non sarà facile vincere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista diretta tv del match Monopoli Catania sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo la diretta streaming video via internet per tutti coloro che acquisteranno la partita o saranno abbonati sul sito elevensports.it.
I BOMBER
Il Catania, secondo in classifica, vola a Monopoli per sfidare la settima della classe in una sfida tra le più interessanti di giornata. La compagine di casa ha ritrovato i gol di Giuseppe Genchi, attaccante principe con otto reti condite da due assist stagionali. Il classe 85′, dopo un inizio di stagione sfavillante, ha rallentato la sua marcia. Nella compagine etnea Davis Curiale, nove reti e tre assist, può essere l’uomo promozione nella compagine guidata da Cristiano Lucarelli. Sfida da seguire attentamente quella tra due attaccanti dal fiuto innato del gol. (agg. Umberto Tessier)
TESTA A TESTA
La sfida Monopoli-Catania si è disputata allo Stadio Vito Simone Veneziani appena due volte con il bilancio di un successo a testa. Il primo precedente risale al settembre del 2015 quando il Catania andò a vincere col risultato di 2-1. La partita è stata decisa tutta nella ripresa con Esposito che portava in vantaggio i padroni di casa e con uno Scarsella, entrato in campo da sette minuti, bravo a siglare una doppietta che ribaltava completamente il risultato. L’ultimo precedente a Monopoli invece è stato un clamoroso 3-0. I padroni di casa erano passati in vantaggio alla fine del primo tempo con un gol di Esposito. Nella ripresa erano stati bravi poi i biancoverdi a chiudere il match grazie alle reti di Ricucci e di Genchi su calcio di rigore. Al momento gli etnei sono secondi in classifica e hanno la migliore difesa della categoria con appena 18 reti incassate e il secondo reparto offensivo con 40 gol fatti. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Il Monopoli attenda il Catania, adesso è giunto il momento di leggere le statistiche con cui le due formazioni arrivano alla gara valida per la 26^ giornata del campionato di Serie C nel girone C. La compagine pugliese nelle ventiquattro gare già disputate ha messo da parte 34 punti per effetto di nove vittorie, sette pareggi e otto sconfitte (26 gol fatti e 21 incassati), mentre la formazione siciliana sempre in ventiquattro partite ha ottenuto 49 punti grazie ad un rendimento fatto di quindici successi, quattro pareggi e cinque sconfitte (40 reti allattivo e 18 subite). In casa il Monopoli ha fatto bene ma non benissimo con 17 punti incassati su 33 disponibili (11 gol fatti e 7 incassati), mentre i siciliani in trasferta vantano il miglior score del girone con otto successi, un pareggio e tre sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Monopoli-Catania, diretta dal signor Proietti di Terni, domenica 18 febbraio 2018 alle ore 16.30, sarà una sfida relativa alla ventiseiesima giornata di campionato di Serie C, nel girone C. Si affrontano due squadre in salute, col Monopoli confermatosi in grande ascesa nelle ultime settimane ed il Catania imbattuto dal 2018. Ma se per i Gabbiani la qualificazione ai play off sarebbe da salutare come un grande successo, gli etnei possono finora rammaricarsi per i tanti passi falsi compiuti. L’ultimo, il pareggio casalingo di domenica scorsa contro il Cosenza (ottenuto per giunta rimontando due gol) ha costretto la formazione siciliana a vedersi allontanare ancora il Lecce capolista, ora distante sei lunghezze.
La promozione diretta sembra davvero un’impresa improba per i rossoazzurri, che ora dovranno fare attenzione ad un Monopoli che con il due a zero all’Andria dell’ultimo turno di campionato disputato si è riguadagnato la settima piazza ed ha ora cinque punti di vantaggio nella corsa ai play off. Post season che premierebbe la qualità espressa dai Gabbiani, che dopo un periodo di crisi costato la panchina a Tangorra si sono riproposti ai piani alti della classifica, evitando il crollo dell’anno scorso che ha costretto i pugliesi a guadagnarsi la salvezza per il rotto della cuffia. Un altro passo falso costerebbe però probabilmente al Catania il sogno della Serie B diretta.
PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI CATANIA
Le probabili formazioni del match che andrà in scena presso lo stadio Veneziani di Monopoli: padroni di casa in campo con Cilli in porta e una difesa a tre schierata con Celli, Colella e Quinto titolari. A centrocampo Tiritiello avrà il compito di presidiare l’out di destra e Lobosco sarà schierato sulla fascia sinistra, mentre per vie centrali si muoveranno Matera, Longo e Piccinni. In attacco, spazio al duo Lattanzio-Croce. Risponderà il Catania con Pisseri tra i pali e una difesa a tre composta da Tedeschi, Aya e il croato Bogdan. A centrocampo lo sloveno Barisic sarà l’esterno laterale di destra e Porcino l’esterno mancino, mentre i centrali sulla mediana dei rossoazzurri saranno Fornito, Lodi e Rizzo. In attacco, confermato il tandem Curiale-Mazzarani.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Le due squadre si affronteranno tatticamente con moduli speculari, 3-5-2 sia per il Monopoli sia per il Catania. Il match d’andata allo stadio Massimino è terminato uno a zero per gli etnei, che si sono presi i tre punti con una rete messa a segno da Curiale. L’ultimo match tra le due compagini disputato allo stadio Veneziani di Monopoli, il 23 aprile del 2017, ha fatto invece registrare una vittoria per i padroni di casa per tre a zero, con reti di Esposito, Ricucci e Genchi su calcio di rigore. Il Catania ha vinto per l’ultima volta a Monopoli in campionato il 23 settembre del 2015, doppietta decisiva di Scarsella che ribaltò l’iniziale vantaggio dei Gabbiani firmato da Esposito.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita vedono la vittoria interna essere quotata 2.80 da Betclic, il pareggio offerto ad una quota di 3.10 da Bwin e l’eventuale vittoria esterna fissata ad una quota di 2.50 da Bet365. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati, Unibet quota l’over 2.5 al raddoppio, mentre l’under 2.5 viene offerto ad una quota di 1.72.