DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO FINALE 3-1: 25-17, 14-25, 25-21, 25-23)

Novara Conegliano 3-1: la Coppa Italia 2018 di volley femminile va alla Igor Gorgonzola Novara, che ha vinto per 3-1 la finale giocata a Bologna contro lImoco Conegliano con i parziali di 25-17, 14-25, 25-21, 25-23. Proprio il quarto set è stato il più combattuto, ma Novara ha saputo chiuderlo sfruttando immediatamente il primo match-point a disposizione sul 24-23, evitando di portare il set ai vantaggi. La finale di Coppa Italia dunque finisce esattamente come la Supercoppa Italiana, che il 1 novembre scorso era stata conquistata da Novara proprio ai danni di Conegliano, sia pure in cinque set. Per Novara è la seconda Coppa Italia dopo quella del 2015 e in questo momento le piemontesi detengono tutti e tre i trofei italiani, portando sul petto anche lo scudetto vinto nella passata stagione. Un trionfo per le ragazze di Massimo Barbolini, che hanno vinto in modo meritato, in particolare per la capacità di reazione dimostrata dopo un secondo set perso molto male, che però non è bastato a Conegliano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO LIVE 2-1: 25-17, 14-25, 25-21)

Novara Conegliano 2-1: tornano avanti le piemontesi della Igor Gorgonzola Novara nella finale della Coppa Italia 2018 di volley femminile. Una partita che potremmo definire indecifrabile per i suoi alti e bassi che coinvolgono entrambe le squadre: Novara infatti era partita fortissimo vincendo per 25-14 il primo set, ma nel secondo era stata lImoco Conegliano a imporsi con un ancora più netto 25-14. Tendenza rovesciata in favore delle venete? Assolutamente no: ecco la reazione di Novara, che ha conquistato il terzo set con il punteggio di 25-21, al termine di un parziale a lungo molto equilibrato, ma nel quale la squadra allenata da Barbolini ha avuto qualcosa in più nel momento decisivo. Un bel segnale da parte delle piemontesi, capaci di reagire alla batosta del secondo set, ma sicuramente è presto per trarre bilanci su una partita così aperta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO LIVE 1-1: 25-17, 14-25)

Novara Conegliano 1-1: ristabilita la parità nella finale della Coppa Italia 2018 di volley femminile. Il secondo set è stato letteralmente dominato dalla Imoco Conegliano, che si è imposta per 25-14, restituendo dunque con gli interessi il 25-17 con cui la Igor Gorgonzola Novara si era imposta nel primo parziale. Se però nel primo set lallungo di Novara era arrivato nel finale, Conegliano ha dominato fin da subito il secondo, aperto da un 5-0 per le venete che poi hanno di fatto sempre viaggiato in sicurezza, ampliando ulteriormente il margine fino al +11 finale, una batosta pesante per Novara in una partita dalla posta in palio importante come la finale di Coppa Italia. A questo punto dunque sono le piemontesi a dover provare a ribaltare linerzia di un match in cui Conegliano nel secondo set è stata impressionante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO LIVE 1-0: 25-17)

Novara Conegliano 1-0: il primo set della finale della Coppa Italia 2018 di volley femminile ha visto imporsi in modo nettissimo la Igor Gorgonzola Novara, che si è imposta con il punteggio di 25-17 sulla Imoco Conegliano. Nessun dubbio dunque sulla supremazia di Novara nella prima frazione, sia pure a lungo combattuta quasi punto a punto: le piemontesi però nel finale hanno allungato in modo molto deciso e Conegliano è praticamente crollata, causando così un passivo nettissimo per le venete. La partita però non è affatto scontata, perché Conegliano ha le capacità per reagire ad un passaggio a vuoto, pure se Novara nellautorevole finale di primo set ha dato un chiarissimo segnale di forza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO LIVE 0-0)

Sta per accedersi la finalissima di Coppa Italia tra Novara e Conegliano, due contendenti che negli ultimi anni si sono trovate faccia a faccia per lottarsi fino allultimo punto qualsiasi trofeo messo in palio. Dalla coppa Italia di questa sera, fino allo scudetto e alla SuperCoppa Italia (senza dimenticare i frequenti precedenti nel tabellone della Champions League) si può dire che nel panorama italiano del volley brillano solo i due nomi della Igor dellImoco ed entrambe le formazioni si approcciano al match con le medesime chance di vittorie. Storico, star nella rosa e stato di forma, vedono infatti i due club praticamente alla pari: a ciò si aggiunge pure i dati dellalbo doro. Sia Novara che Conegliano nella propria storia hanno vinto un titolo di Coppa Italia a testa (gialloblu nel 2016-2017 e azzurre nella stagione 2014-2015), non avendo mai raggiunto in altre occasioni la finalissima. Senza la possibilità di fare un pronostico quindi diamo la parola alla partita: di certo non mancherà il grande spettacolo in questa finale di Coppa Italia tra Novara e Conegliano!. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA FINALE NOVARA CONEGLIANO

Novara Conegliano, domenica 18 febbraio 2018 alle ore 20.45, sarà la finalissima della Coppa Italia di volley femminile. La diretta tv del match sarà disponibile in chiaro per tutti gli appassionati che si collegheranno su RaiSport, canale numero 57 del digitale terrestre, visibile in HD sul canale numero 557. Sempre in chiaro per tutti, la diretta streaming video via internet dell’incontro sarà visibile sul sito raisport.rai.it. 

PARLA DI GENNARO

Tra le protagoniste oggi attese in campo nella finalissima della Coppa Italia tra Novara e Conegliano, troviamo ovviamente il libero delle pantere come della nazionale italiana Monica Di Gennaro. La gialloblu è la prima indiziata per porre resistenza a Paola Enogu, altra azzurra vista in grandissima forma nella semifinale con Monza ieri. Alla vigilia del fischio dinizio di questa finale di Coppa Italia, ecco che De Gennaro ha dichiarato: Ci meritato questa finale come squadra. Nella semifinale abbiamo dimostrato come organico di valere questo livello. In finale dobbiamo spingere in tutto perché incontriamo un avversario molto difficile. Servirà ancora i carattere di questa squadra che non molla mai. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Per Conegliano, la finale di Coppa Italia di volley femminile contro Novara rappresenta la prima occasione tangibile per alzare un trofeo in una stagione in cui le venete partono in pole position praticamente in tutti i tornei. Ma la sfida è anche l’occasione giusta per vendicare il ko in Supercoppa patito proprio tre mesi fa contro Novara, una sconfitta che ancora brucia sulla pelle della squadra capolista del campionato di Serie A1 di volley femminile, con quarantanove punti frutto di diciassette vittorie e due sole sconfitte, con sei punti di vantaggio sulla seconda della classe. Che è proprio la compagine novarese, che prima di tuffarsi nell’avventura in Coppa Italia ha visto dilatarsi il distacco dalla vetta della classifica in campionato a causa di un inaspettato ko esterno a Casalmaggiore. Insomma, gli ingredienti per una finale avvincente ci sono tutti, con le piemontesi che dopo quello di Supercoppa sognano un altro sgambetto che avrebbe a questo punto un sapore storico. Conegliano si presenta all’appuntamento da detentrice del trofeo, avendo vinto la Coppa Italia di volley femminile lo scorso anno, per la prima volta nella sua storia, battendo Piacenza in finale. Novara invece ha già vinto per due volte il trofeo: come Agil nel 2015, superando in finale Modena, e come Asystel nel 2004, battendo Bergamo nell’atto finale della competizione.

GLI ULTIMI RISULTATI

In questa stagione Conegliano ha perso solo quattro delle trentuno partite fin qui disputate, delle quali solo due in campionato contro Monza e Modena, in Coppa Italia contro Firenze (ko indolore visto il successo dell’andata) e la sopra citata finale di Supercoppa proprio contro Novara. In semifinale le venete hanno superato Busto Arsizio inanellando la loro quarta vittoria di fila in incontri ufficiali. Ha perso più spesso Novara, tre volte nelle ultime otto partite ufficiali, e in semifinale le piemontesi hanno anche sofferto non poco per piegare Monza, avendo la meglio sulle brianzole solamente al tie break, vincendo tra l’altro in rimonta dopo essersi ritrovate sotto 1-2.

I PRECEDENTI

La sfida tra Conegliano e Novara è ormai da anni una classica del volley femminile. Nell’ultimo precedente, datato 13 dicembre 2017, le due squadre si sono affrontate in Champions League, con Conegliano che ha avuto la meglio per tre set a uno. Le venete hanno vinto anche l’ultimo precedente in Serie A1, passando lo scorso 9 dicembre a Novara al tie break. Il 1 novembre 2017 Novara ha vinto però contro Conegliano la finale della Supercoppa femminile di Volley, sempre al tie break. In generale però Conegliano ha vinto sei degli ultimi sette precedenti ufficiali disputati contro Novara, dunque giustificando lo status di favorite con il quale arrivano all’appuntamento di questa finale di Coppa Italia. Coppa Italia nella quale Conegliano e Novara tornano ad affrontarsi dopo tre anni: l’ultima volta fu nella semifinale della stagione 2014/15, Novara ebbe la meglio per tre a uno il 28 febbraio 2015.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote per scommettere sulla finalissima della Coppa Italia di volley femminile vedono i bookmaker indicare come nette favorite le ragazze di Conegliano, il cui successo viene quotato 1.62 da Unibet. Bet365 alza invece fino a 2.25 la quota relativa alla Coppa alzata al cielo da Novara.