DIRETTA PISTOIESE OLBIA (1-2): DECIDE SILENZI AL 74′

Occasione per l’Olbia al 63esimo. Ci prova Pennington, Zaccagno respinge salvando il risultato per i padroni di casa. Gol annullato qualche istante dopo alla Pistoiese, il direttore di gara punisce la carica di Nossa ai danni del portiere Aresti. Si rende nuovamente pericolosa la Pistoiese sull’asse Surraco-Vrioni, la conclusione dell’attaccante scuola Sampdoria viene respinto in corner dalla difesa ospite. Terzo cambio nella Pistoiese, Picchi lascia il posto a Zappa. Al 76esimo l’Olbia trova il gol del sorpasso. Silenzi ruba palla, si fa tutto il campo e batte Zaccagno, facendosi poi ammonire per l’eccessiva esultanza. Per Christian Silenzi si tratta del primo gol stagionale con la maglia dei galluresi, figlio d’arte: suo padre Andrea ha militato con le maglie di Reggiana, Torino e Napoli. Provano a reagire i padroni di casa, sinistro di Zappa, blocca in due tempi Aresti. All’82esimo i sardi hanno la possibilità di chiuderla. Fallo di Hamlili su Pennington e calcio di rigore per l’Olbia. Dal dischetto Ragatzu si fa ipnotizzare da Zaccagno fallendo la chance. Ultima i cambi la Pistoiese, Minardi lascia il posto a Cerretelli. Gli ospiti resistono e vincono.



PENNINGTON PAREGGIA AL 49′

Subito un cambio negli arancioni, uscito Quaranta al suo posto Nossa. Al 49esimo arriva la rete del pareggio. Ci pensa Pennington a ristabilire l’equilibrio. Il giovane centrocampista classe ’98 proveniente dal Cagliari trova il primo centro stagionale, raccogliendo abilmente il servizio del solito Ragatzu: trafitto Zaccagno. Arriva il secondo cambio nelle fila della Pistoiese, esce De Cenco al suo posto Vrioni.



DE CENCO IN GOL AL 24′

Al 26esimo la Pistoiese passa in vantaggio. De Cenco è abile a raccogliere l’assist di Surraco e con un sinistro chirurgico a battere Aresti: 1-0. Arriva intanto il primo cartellino giallo nelle file della Pistoiese, ne fa le spese il centrocampista Picchi. Prova a reagire l’Olbia, Ragatzu non riesce ad addomesticare la sfera in area, libera la retroguardia toscana. Ci prova poco dopo Biancu dalla lunga distanza con palla sopra la traversa. Al 36esimo i sardi sfiorano il pareggio. Ragatzu colpisce una palla difficile al volo e obbliga Zaccagno ad un difficile intervento in corner. Risponde prontamente la Pistoiese: spizzata di De Cenco a pescare l’inserimento di Luperini, palla a lato di poco. Fine primo tempo.



INIZIO GARA

Indiani schiera la Pistoiese con il 4-4-2. Tra i pali Zaccagno, in difesa Minardi, Quaranta, Priola e Regoli. A centrocampo da destra verso sinistra Luperini, Picchi, Hamlili e Nardini. In attacco Surraco e De Cenco. Olbia invece con il 4-3-1-2. In porta     Aresti, in difesa Pinna, Iotti, Leverbe e Cotali. In mediana Pennington, Biancu e Feola, in attacco Murgia in supporto di Ragatzu e Senesi. La direzione del confronto è affidata al sig. Giovanni Nicoletti di Catanzaro, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe di Giacinto di Teramo e Tiziana Trasciatti di Foligno. Ci prova per prima la Pistoiese. Azione personale di Nardini sulla destra, palla per De Cenco con palla a lato di poco. Si riaffaccia in avanti la Pistoiese, punizione dalla trequarti di Hamlili, prova la spizzata a centro area De Cenco, libera la retroguardia ospite. Arriva intanto il primo cartellino giallo della gara, ne fa le spese il centrocampista dell’Olbia, Feola. Sono ancora i padroni di casa a premere: punizione battuta da Hamlili per Surraco, sbroglia il portiere Aresti in uscita.

IN CAMPO

Pistoiese Olbia sta per cominciare: ci resta però il tempo di leggere alcune statistiche prima del fischio dinizio. I toscani prevalgono nella voce relativa ai gol realizzati (30 a 27), ma sono sotto in quelli subiti (33 a 30). Il bilancio casalingo della Pistoiese parla di sei vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta, mentre fuori ha un record di una vittoria, sei pareggi e cinque sconfitte. Simile è il ruolino della compagine sarda, con sei vittorie, cinque pareggi e una sconfitta a domicilio e tre vittorie, nessun pareggio e nove sconfitte in trasferta. Per quanto riguarda i cartellini gialli, la squadra di casa si trova a quota 41 ammonizione e gli ospiti sardi a 38, mentre siamo 2-1 Pistoiese nelle espulsioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita fra la Pistoiese e lOlbia, in programma oggi pomeriggio dalle 14:30, non sarà visibile in diretta tv, ne a pagamento ne tanto meno in forma gratuita. Nessuna emittente si è infatti assicurata i diritti in esclusiva per la gara in oggetto, e per seguire la sfida bisognerà utilizzare la diretta streaming. Basterà infatti collegarsi al portale elevensports.it, selezionare il match in oggetto, e pagare una piccola somma. Levento sarà quindi fruibile attraverso il vostro telefonino, o eventualmente il personal computer e il tablet. Coloro che invece non volessero pagare, potranno seguire gli aggiornamenti sul match attraverso i social network delle due società, ed in particolare Facebook e Twitter.

I TESTA A TESTA

Pistoiese e Olbia sono divise da appena un punto in graduatoria con i padroni di casa che, in caso di vittoria, scavalcherebbero gli avversari. Sono sette i precedenti in terra pistoiese tra le due squadre. Tra questi troviamo ben cinque pareggi, una vittoria dei padroni di casa e una dei galluresi. Nella scorsa annata di campionato, gli arancioni persero per una rete a zero, grazie al gol giunto quasi allo scadere ad opera di Ogunseye. La Pistoiese non vince contro l’Olbia dall’annata di Serie C 1976-77. Vedremo quindi se le statistiche saranno confermate. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fra le molte gare in programma, anche la sfida di Pistoia fra i padroni di casa della Pistoiese e gli ospiti dellOlbia. Un match di metà classifica, visto che i toscani occupano attualmente il dodicesimo posto in graduatoria, a quota 31 punti, mentre la compagine sarda è decima, a delimitazione della zona playoff, ma ad una sola lunghezza in più, 32 punti. Una sfida quindi molto interessante, che potrebbe cambiare  il volto della classifica, per lo meno, nelle zone di centro. Andiamo quindi a vedere le informazioni per la diretta tv e streaming, nonché le probabili formazioni dellincontro.

PROBABILI FORMAZIONI PISTOIESE OLBIA

Andiamo quindi a scoprire le probabili formazioni del match, partendo dalla Pistoiese allenata da Indiani. Due assenze in casa toscana, a cominciare dallattaccante e numero 10 della formazione, Franco Ferrari, espulso con rosso diretto durante il recente pareggio per tre a tre con il Cuneo. Out anche il centrocampista Rafati, per un problema al ginocchio. La squadra di Pistoia dovrebbe disporsi in campo con un offensivo 3-5-2, con Vrioni e Surraco come terminali offensivi, mentre a centrocampo ci sarà Minardi sulla mattonella della cabina di regia, con Hamlili e Picchi nei ruoli di intermedi. Sugli esterni, invece, spazio a Luperini sulla corsia di destra, con Regoli sulla fascia mancina. In difesa avremo infine Nossa pilastro centrale, affiancato dai due compagni di reparto che saranno Terigi e Priola. Fra i pali stazionerà invece il numero 1 Zaccagno. Vediamo anche lundici dellOlbia che manderà in campo il 57enne tecnico Mereu.

Due assenze anche in casa sarda, e precisamente Muroni e Vallocchia: i due centrocampisti sono stati ammoniti contro la Pro Piacenza, ed essendo diffidati, saranno costretti a saltare la gara di oggi. Olbia in campo con un 4-3-1-2 con Aresti schierato in porta, a ridosso di una linea difensiva a quattro formata da Leverbe e Iotti centrali, con Pisano terzino di destra e Cotali sulla corsia di sinistra. La sedia del regista sarà occupata dal 18enne talento Biancu, con Feola intermedio di sinistra e Murgia a destra, mentre in posizione più avanzata, in zona trequarti, agirà Pennington. Infine i due attaccanti, che saranno Senesi e il numero 10 Ragatzu, questultimo, protagonista di una grande stagione con 13 gol e 7 assist in 24 partite.