In vista del match tra Torino e Juventus, il duello deccellenza tra le due formazioni che son ormai pronte a scendere in campo, sarebbe dovuto essere quello tra Belotti e Dybaa, ovvero le due star a Torino. Eppure la Joya non sarà del match, ma ad attendere il Gallo in un vero duello tra bomber allOlimpico ci sarà laltro argentino Gonzalo Higuain. Se per fama e talento la sfida diretta tra i due attaccanti pare alla pari, non così dicono i numeri almeno per questa stagione della serie A. Il Pipita bianconero è infatti ai vertici della classifica marcatori del Campionato, vantando in stagione ben 14 reti in 23 presenze in campo. Numeri opposti per il Andrea Belotti, che in stagione è stato tormentato da voci di mercato, momenti no e soprattutto diversi infortuni. Ecco quindi che il punto di riferimento granata in stagione ha registrato solo 5 reti in appena 18 presenze e 1484 minuti nelle gambe. Va però detto che Il Gallo pare ora in netta ripresa, visto anche il bel gol firmato contro lUdinese pochi giorni fa. (agg Michela Colombo)
I MIGLIORI
Il derby della Mole avrà inizio tra poco ormai: vediamo allora chi sono gli elementi migliori su cui entrambi i tecnici punteranno nelle loro probabili formazioni per Torino-Juventus. In campo ecco che potrebbe accendersi la sfida tra i difensori Lorenzo De Silvestri (12 tiri e 2 gol in 22 match) e il marocchino Mehdi Benatia, che invece ha firmato 9 conclusioni e 2 reti in 14 incontri. In mezzo al campo, il Toro potrebbe puntare sul nigeriano Joel Obi, a quota 4 gol e 1 assistenza, mentre la Juventus potrebbe rispondere col tedesco Sami Khedira benchè acciaccato. Dopo tutto il centrale bianconero vanta a bilancio 6 segnature e 5 servizi in vincenti in 17 partite. In attacco, spazio allo spagnolo Iago Falque (40 tiri, 9 gol e 17 assist) in attesa che Andrea Belotti torni al top: per la Vecchia signora esiste poi solo il nome dell’argentino Gonzalo Higuain (59 tiri e 14 reti in 23 incontri). (agg Michela Colombo)
L’EX
Nel Derby della Mole tra Torino e Juventus occhi puntati su Tomas Rincon, grande ex e uomo di punta di Mazzarri per le probabili formazioni che scenderanno oggi in campo allOlimpico. Sia che lallenatore granata opti per il 4-1-4-1 che per il 4-5-1, o per altri moduli tattici, il venezuelano si troverà comunque al centro del gioco del toro. Considerano la sua carriera vale però la pena di ricordare che Rincon è giunto al Torino solo in prestito questa estate proprio dalla Juventus: il mediano però rimarrà poi ai granata in maniera definita la prossima stagione. Volendo poi completare lanalisi dellex del match ricordiamo che Rincon vanta nella stagione corrente 23 presenze in serie A con il Torino e un solo gol, questo firmato contro la Lazio nella 16^ giornata. (agg Michela Colombo)
MATUIDI OUT
Andiamo ora a esaminare più da vicino lelenco degli assenti annunciati e quindi coloro che non saranno a disposizione dei rispettivi tecnici per disegnare le probabili formazioni di Torino-Juventus. Partendo dalla squadra granata vediamo che di fatto linfermeria del toro rimane sguarnita, dopo il recupero di Belotti e Lyanco: Mazzarri ha disposizione una rosa al completo. Non così Massimiliano Allegri, che invece ha diversi problemi in casa bianconera, visto anche il doppio impegno in Champions League. Tra gli indisponibili rimangono ovviamente Cuadrado e Matuidi mentre torna convocabile Paulo Dybala, il quale però non dovrebbe vedere altro che la panchina. Potrebbero condividere la sorte della Joya anche Lichtsteiner e Khedira. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Torino Juventus è lappassionante derby della Mole: nella venticinquesima giornata di Serie A 2017-2018: il Grande Torino apre le sue porte alle ore 12:30 di domenica 18 febbraio. Un grande appuntamento con il lunch match per questo turno del torneo: come sempre sarà partita infuocata ed emozionante, aperta a qualunque risultato. Dopo aver sofferto tantissimo per vincere a Firenze, la Juventus che continua a inseguire il Napoli (-1) ha un altro test davvero difficile, perchè un derby è sempre un derby e anche se i bianconeri sono favoriti è chiaro che non potranno sottovalutare limpegno, anche perchè saranno chiamati a riscattare il 2-2 di Champions League contro il Tottenham. Il Torino arriva davvero bene a questo appuntamento: con Walter Mazzarri i granata hanno cambiato passo e dopo aver battuto lUdinese hanno avvicinato le posizioni che qualificano alle coppe europee. Andiamo subito a valutare quali sono i dubbi e le certezze che albergano ancora nella testa dei due allenatori per il derby dello stadio Olimpico, analizzando in maniera più dettagliata e approfondita le probabili formazioni di Torino Juventus.
QUOTE E PRONOSTICO
La Juventus parte favorita nel derby della Mole; non di tantissimo, ma la quota che accompagna la vittoria del Torino è comunque invitante e, trattandosi di un derby, i granata potrebbero fare il risultato a sorpresa. Nello specifico il segno 1, secondo lagenzia di scommesse Snai, ha un valore di 4,75 mentre la quota assegnata alla vittoria della Juventus, che è identificata dal segno 2, è eventualità da 1,73. Per il pareggio, come sempre, è il segno X che dovrete giocare: se la stracittadina di Torino dovesse finire senza un vincitore, il vostro guadagno sarebbe di 3,70 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO JUVENTUS
GLI 11 DI MAZZARRI
Tutti a disposizione di Walter Mazzarri con il ritorno di Acquah, che potrebbe essere in campo in mediana (se la gioca con Obi), con Rincon che è uno degli ex della partita e che comanderà il reparto, nel quale agirà anche Baselli a dare qualità. Sirigu sarà il portiere; De Silvestri sulla corsia destra, dallaltra parte Molinaro – anche lui ha giocato nella Juventus – mentre ovviamente non cambierà la coppia che agirà al centro, con NKoulou che si avvarrà della collaborazione di Burdisso favorito su Lyanco, appena tornato dallinfortunio e ancora non al meglio. Davanti, si va verso unaltra esclusione di Ljajic: ormai è accertato che Mazzarri veda poco il serbo, che lanno scorso aveva segnato su punizione un gol che stava per risultare decisivo nella partita di ritorno. Al suo posto gioca Niang, che può anche accentrarsi rendendo più pericoloso lattacco del Torino; Belotti ha superato i problemi fisici e sarà regolarmente schierato al centro del tridente in una ideale sfida con Higuain (rispetto al quale lanno scorso aveva segnato di più), a destra invece ci sarà ovviamente Iago Falque che è un altro ex e che arriva a questo derby con il numero più alto di gol in campionato tra i giocatori del Torino. Sono 9: proprio contro la Juventus potrebbe trovare la doppia cifra.
I DUBBI DI ALLEGRI
Buona notizia per Dybala, che dovrebbe accomodarsi in panchina ed essere eventualmente pronto per uno spezzone nel secondo tempo; dopo la partita di Champions League Massimiliano Allegri torna al 4-3-3, con Douglas Costa favorito su Bernardeschi per la corsia destra nel tridente e Mandzukic che sarà impiegato a sinistra, al fianco di Higuain che vuole proseguire nella sua ottima vena realizzativa. A centrocampo ci sono tanti punti di domanda: indisponibile Matuidi, giocherà quasi certamente Marchisio ma la novità è che potrebbe riposarsi anche Khedira, che in quel caso lascerebbe spazio al giovane Bentancur. Lunico confermato sembra dunque essere Pjanic – almeno con certezza: Khedira resta favorito su Bentancur – mentre in difesa vanno verso il recupero sia Lichtsteiner che Barzagli ma, non essendo al meglio, potrebbero anche fare panchina. Al momento De Sciglio è in vantaggio per un posto da terzino destro, Benatia dovrebbe fare coppia con Chiellini anche se cè la concorrenza di Rugani; a sinistra Asamoah viaggia favorito su Alex Sandro che potrà avere un turno di riposo, Buffon dovrà farsi perdonare lerrore sulla punizione di Asamoah che potrebbe costare caro.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO JUVENTUS: IL TABELLINO
TORINO (4-3-3): 39 Sirigu; 29 De Silvestri, 33 NKoulou, 13 Burdisso, 3 Molinaro; 22 Obi, 88 Rincon, 8 Baselli; 14 Iago Falque, 9 Belotti, 11 Niang
A disposizione: 32 V. Milinkovic-Savic, 1 Ichazo, 15 Ansaldi, 4 Bonifazi, 24 E. Moretti, 97 Lyanco, 23 Barreca, 6 Acquah, 5 Valdifiori, 21 Berenguer, 90 Edera, 10 Ljajic
Allenatore: Walter Mazzarri
Squalificati: –
Indisponibili: –
JUVENTUS (4-3-3): 1 Buffon; 2 De Sciglio, 4 Benatia, 3 Chiellini, 22 Asamoah; 6 Khedira, 5 Pjanic, 8 Marchisio; 11 Douglas Costa, 9 Higuain, 17 Mandzukic
A disposizione: 23 Szczesny, 16 Pinsoglio, 26 Lichtsteiner, 15 Barzagli, 24 Rugani, 12 Alex Sandro, 30 Bentancur, 27 Sturaro, 33 Bernardeschi, 10 Dybala
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Howedes, Matuidi, Cuadrado