DIRETTA TORINO BRESCIA (RISULTATO FINALE 69-67)
La Fiat Torino ha vinto la Coppa Italia di basket 2018 al termine di una combattutissima finale la Germani Brescia per 69-67. Partita che probabilmente non passerà alla storia per bellezza, ma che ha regalato emozioni fino allultimo istante al Mandela Forum di Firenze: in palio cera una trofeo che sarebbe stato il primo sia per Torino sia per Brescia, alla fine è stato decisivo il canestro di Vujacic in contropiede a pochi secondi dalla sirena, perché Brescia non è riuscita a sfruttare lultimo disperato assalto con il tiro di Moss allultimo istante che non ha avuto fortuna. Una storia incredibile quella di Torino nelle ultime settimane: laddio improvviso di Banchi ha svelato evidenti problemi fuori dal campo per una Fiat Torino fino a quel momento ottima protagonista della stagione sia in Serie A sia in Eurocup. A quelladdio ha fatto seguito una striscia di sconfitte che ha complicato la situazione in campionato e ha sancito leliminazione in Eurocup. Poco ha potuto fare anche un maestro come Carlo Recalcati, tanto che alla fine si è optato per la soluzione interna con Paolo Galbiati, che dopo due settimane circa da capo-allenatore può festeggiare una Coppa Italia che entrerà nella storia della Auxilium, lasciando invece lamaro in bocca alla Leonessa. A Brescia non sono serviti i 22 punti di Landry, migliore marcatore della finale, mentre per Torino il migliore è stato Garrett a quota 16. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TORINO BRESCIA (53-56 AL 30′)
Torino Brescia 53-56: grande equilibrio nella finale della Coppa Italia di basket 2018 quando siamo giunti al termine del terzo quarto al Mandela Forum di Firenze, sede di questa fin qui incertissima sfida fra la Fiat Torino e la Germani Brescia. Andati allintervallo lungo sul punteggio di 31-28 per Brescia, anche questo quarto è vissuto sullincertezza e sulla battaglia punto a punto, tanto che il parziale recita 25-25, equilibrio che lascia alla Leonessa un piccolo vantaggio che però di certo non dà garanzie a Brescia verso il finale della partita, nel quale le due compagini si giocheranno una Coppa Italia che per entrambe avrebbe enorme importanza. Intanto il dato interessante è che si segna molto di più rispetto al primo tempo: i due attacchi sono entrati in ritmo e negli ultimi 10 minuti hanno fatto certamente figura migliore rispetto alle difese, che daltronde avevano recitato la parte del leone nei primi 20 minuti. A livello individuale, per la Fiat Torino abbiamo a quota 11 punti Blue, Garrett e Boungou Colo; spiccano maggiormente le cifre dei migliori marcatori di Brescia, perché abbiamo i 16 punti di Landry, i 14 di Michele Vitali e i 12 di Sacchetti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TORINO BRESCIA (28-31 20′) INTERVALLO
Si è appena chiuso il secondo quarto del match tra Torino e Brescia attesissima e inedita finale della Coppa Italia: quando suona la sirena dellintervallo il tabellone del risultato vede ancora la Leonessa avanti ma ora con un più risicato 28-31. La Fiat infatti negli ultimi minuti è riuscita a rosicchiare punti preziosi, trovandosi presto anche sul 27-29 quando ormai mancano appena pochi secondi allo squillo finale del secondo quarto. Proprio negli ultimi secondi, coach Diana ha voluto chiamare i suoi per organizzare lattacco finale: il piano riesce ma a metà. Brescia vola sul vantaggio per 26-31, ma poi Diante con un tiro dallaria ricuce lo strappo portando Torino sul 28-31. Dando ora un occhio alle statistiche vediamo che in casa della Fiat spicca il nome di Bue a quota 9 punti personali: per Brescia invece brilla Sacchetti a quota 10 punti personali. (agg Michela Colombo)
DIRETTA TORINO BRESCIA (11-14 al 10′)
Torino Brescia 11-14: leggero vantaggio per la Germani sulla Fiat dopo i primi 10 minuti della finale della Coppa Italia di basket 2018 al Mandela Forum di Firenze. Non si può certo parlare di un inizio spettacolare: probabilmente pesa limportanza della posta in palio, perché di certo non capita tutti i giorni di giocare una finale di Coppa Italia, a maggior ragione per Torino e Brescia. Solo negli ultimi tre minuti del quarto la situazione si è sbloccata, in particolare per la Fiat che era finita sotto anche di sei lunghezze (2-8). Speriamo dunque che la partita sia definitivamente decollata e che nei prossimi 30 minuti ci possa regalare grandi emozioni e spettacolo, da degna finale. A livello individuale hanno fatto più bella figura i giocatori di Brescia: la Leonessa infatti è stata trascinata in questo primo quarto dai 6 punti di Sacchetti junior e dai 5 punti messi a segno da Landry, mentre per Torino il miglior realizzatore è stato Washington, a quota 4 punti personali. Di certo andrà migliorata lefficacia nel tiro, perché Brescia vanta un 5/14 dal campo, Torino addirittura un 5/17 (1/8 nel tiro da 3): effetto di un inizio lento, che però sembra essere ormai alle spalle. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TORINO BRESCIA (0-0)
Sta per accendersi la finale della Coppa Italia di basket tra Torino e Brescia: il palla a due è atteso ormai a minuti al Mandela Forum ma in casa della Leonessa ancora non si sa se potrà scendere in campo il capitano David Moss. Il giocatore della Vanoli ha infatti rimediato un piccolo infortunio muscolare nei minuti finali della semifinale contro Cantù e le sue condizioni sono apparse subito preoccupanti. Proprio il Gm Sandro Santoro ha affermato alla vigilia di questa finale: Ha accusato lo stesso fastidio alla coscia di qualche settimana fa. Questo potrebbe essere un problema per noi e approfondiremo nelle prossime ore con più chiarezza quanto gli è successo. Lex di Siena e Milano però ha voglia di dare il suo contributo alla causa della Leonessa in questa finale storica e farà di tutto per scendere in campo. Ecco che quindi la finale di coppa Italia tra Torino e Brescia sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA FINALE TORINO BRESCIA DI CAPPA ITALIA
Torino-Brescia, domenica 18 febbraio 2018 alle ore 18, sarà la sfida relativa alla finalissima di Coppa Italia di basket 2017/18, che andrà in scena al Nelson Mandela Forum di Firenze come atto conclusivo della final eight del torneo che sta andando in scena da giovedì scorso. La diretta tv del match si potrà seguire sul canale 57 del digitale terrestre in chiaro (canale 557 in HD), ovvero su Raisport HD, ed anche sulla pay tv satellitare di Eurosport (canale numero 211 di Sky). Diretta streaming video via internet dell’incontro disponibile in chiaro per tutti collegandosi sul sito raisport.rai.it.
PARLA VUJCIC
Uno dei protagonisti più attesi della finale di Coppa Italia tra Torino e Brescia sarà ovviamente il giocatore della Fiat Sasha Vujcic. Lo sloveno, già vincitore nella sua carriera di due titoli Nba, si è fatto carico delle sorti della squadra pietose in semifinale, trascinandola alla vittoria contro Cremona in semifinale. Proprio al termine di quel match, Vujacic, ha dichiarato a proposito del grande momento della Fiat: Abbiamo ritrovato il gioco di squadra. Tutto parte da lì e ognuno di noi l’ha capito. Questo non è il tennis, se non ci passiamo la palla non si vince mai. Giocare una finale non capita spesso. Non siamo arrivati a quest’atto finale per sbaglio, vogliamo fare qualcosa di speciale. La gente a Torino non ricorda che il basket non esisteva più, anche quelli che pensano di saperne dimenticano che fino all’anno scorso non esisteva praticamente nulla. Ora giochiamo una finale. Non abbiamo paura di nessuno.. (agg Michela Colombo)
IL MATCH
Finale Coppa Italia Torino-Brescia, attesa oggi alle ore 18.00, sarà voglia di prima volta. Per entrambe le squadre la vittoria in Coppa Italia potrebbe eventualmente rivitalizzare un momento non molto positivo attraversato in campionato. Dopo tre sconfitte consecutive contro Brindisi, Sassari e Avellino, Torino ha battuto Pesaro in trasferta con un colpo di coda che le ha permesso di restare in zona play off prima dell’inizio della final eight di Coppa Italia. Dall’altra parte Brescia, dopo essere stata a lungo in testa in campionato, ha incassato il sorpasso del terzetto attualmente in vetta, composto da Avellino, Venezia e Milano. Questo a causa delle due sconfitte consecutive contro Trento e Varese, entrambe squadre che inseguono i bresciani in classifica. In Coppa Italia però le due formazioni sono state implacabili nella final eight, con Torino che ha battuto Pesaro e Brescia la Virtus Bologna, entrambi i successi di larga misura. Tiratissime invece le semifinali, entrambe terminate ai supplementari. Torino ha avuto la meglio su Cremona con il punteggio di 92-87, mentre Brescia ha battuto Cantù 87-82. Tra i bresciani ha spiccato la prestazione di Vitali, che ha messo a segno 19 punti, mentre l’eroe di giornata per Torino è stato Garrett, con 18 punti messi a segno da solo. Saranno loro gli osservati speciali in una finale che regalerebbe quella che sarebbe la prima Coppa Italia della storia sia per Torino, sia per Brescia.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni. Il quintetto base di Torino dovrebbe essere composto dallo slovacco Jones, dal nigeriano Mbakwe e dai tre americani Washington, Boungou-Colo e Garrett. Pronti a subentrare dalla panchina l’altro americano Blue, lo sloveno Vujacic e tutti gli italiani, ovvero Akoua, Touré, Mittica, Poeta e Mazzola. Brescia dovrebbe partire con un quintetto base composto da Vitali e dal poker statunitense formato da Hunt, Landry, Moss e Moore. In panchina assieme a Mastellari, Vitali, Traini e Sacchetti ci sarà a disposizione l’austriaco Ortner.
I PRECEDENTI
C’è grande equilibrio nei precedenti tra le due squadre: Torino ha vinto l’ultima sfida di campionato contro Brescia, disputata in casa lo scorso 7 gennaio, con il punteggio di 95-86. Brescia ha vinto invece l’ultimo precedente in campo amico contro il piemontesi, imponendosi con il punteggio di 96-89. L’ultima vittoria di Brescia sul campo di Torino risale al 91-86 del 2 gennaio 2017. Torino ha vinto invece per l’ultima volta in Lombardia quando entrambe le squadre militavano nel campionato di Serie A2, 85-74 il 19 maggio 2015. Precedenti che comunque sono stati tutti giocati nei palazzetti di una o dell’altra squadra, mentre stavolta la Coppa Italia si assegnerà in campo neutro.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per quanto riguarda le quote per le scommesse sul match, saranno rese note nella mattinata di domenica. Sicuramente si vanno ad affrontare quelle che alla vigilia erano considerate le favorite per la final eight di Coppa Italia di basket, visto che la vittoria finale di Brescia (che è anche seconda nel campionato di Serie A di pallacanestro) era quotata 2.75 da Snai e 2.25 da Eurobet, mentre quella di Torino era proposta a una quota di 3.50 da Snai e a una quota di 2.75 da Eurobet.