DIRETTA TRAPANI PAGANESE (4-1): CAMPAGNACCI REALIZZA IL POKER ALL’85’
I due tecnici effettuano una serie di sostituzioni che non cambiano comunque l’andamento del match. Paganese che ci prova timidamente, Trapani in gestione. Evacuo prova a coordinarsi in area ma la sua semi-rovesciata termina contro il corpo di Meroni. Al 66esimo tiro dalla distanza di Ngamba. Furlan in due tempi riesce a bloccare. Qualche istante dopo un calcio di punizione a giro di Bensaja spaventa il portiere di casa che osserva il pallone uscire sul palo alla sua destra di qualche centimetro. La Paganese rischia in contropiede. Marras manca l’appuntamento con la doppietta facendosi ipnotizzare da Marone. Il gol del poker arriva al minuto 85. Lo realizza l’ex Reggina Campagnacci, abile a liberarsi in area della marcatura e anticipare tutta la difesa con un colpo di testa. Finisce 4-1.
GOL DI MARRAS AL 61′
Non ci sono sostituzioni durante l’intervallo. La Paganese prova ad alzare subito il ritmo. Della Corte riceve a sinistra e ci prova con un diagonale molto velenoso. Furlan non si fida della presa e smanaccia in angolo. Poco dopo i campani rischiano di subire il colpo del K.O. in contropiede: Marras libera Evacuo sulla trequarti. L’attaccante difetta nel controllo ma riesce comunque a impegnare Marone che devia in angolo. Al 55esimo ci prova dalla distanza Corapi. Tiro impreciso che termina sul fondo. Poco dopo la Paganese si distende bene. Della Corte crossa basso e per poco Cuppone non riesce a girare in porta. Salva tutto Fazio. Al 61esimo il Trapani cala il tris. Marras riesce a inserirsi bene in area, stop a seguire e tiro sul secondo palo che spiazza Marone: 3-1.
RETI DI SCARSELLA ED EVACUO
Dopo il gol subito i siciliani provano a reagire. Al 16esimo Marras sguscia via sulla destra e propone un cross basso e teso sul quale si avventura Evacuo, anticipato prontamente da Piana. Sugli sviluppi del corner ci prova Polidori ma il suo colpo di testa termina contro l’esterno della rete. Subito dopo ancora una chance per il Trapani. Un rimpallo in area libera alla conclusione coordinata Evacuo. Marone rimane in piedi il più possibile e risponde con i piedi. La Paganese riesce a ricompattarsi dopo un periodo complicato, il Trapani non demorde. Alla mezzora Corapi calcia con forza ma non inquadra la porta. Il gol del pari arriva al 37esimo. Scarsella si inserisce bene in area e premia l’intuizione di Marras. Tocco semplice per l’1-1. Gli ospiti accusano il contraccolpo psicologico per il gol subito e la squadra di Calori ne approfitta. Evacuo protegge bene palla in area, si porta il pallone sul destro e incrocia punendo Marone: 2-1.
GOL DI CUPPONE AL 13′
Trapani in campo con il 3-5-2. In porta Furlan, in difesa Fazio, Silvestri e Visconti. A centrocampo da destra verso sinistra Marras, Scarsella, Corapi, Bastoni e Rizzo. In avanti Evacuo e Polidori. Paganese con un modulo speculare. Tra i pali Marone, in difesa Piana, Meroni e Acampora. A centrocampo da destra verso sinistra Pavan, Bensaja, Tascone, Ngamba e Della Corte. In attacco Cuppone e Cernigoi. I padroni di casa provano in questa prima fase del match a gestire il pallone. Scarsella prova a verticalizzare in area per Evacuo ma Meroni fa buona guardia. Al quarto minuto ci provano gli ospiti sugli sviluppi di un corner. Colpo di testa di Acampora impreciso. La palla termina alta di qualche metro. Poco dopo Rizzo ci prova dalla distanza ma non centra lo specchio di diversi metri. Al 13esimo si sblocca il risultato. Palla in area addomesticata da Cernigoi, tocco per Cuppone che spara in porta con forza portando in vantaggio la Paganese.
IN CAMPO
In Sicilia, precisamente a Trapani, gli omonimi padroni di casa sfideranno la squadra di Pagani, la Paganese, gara rientrante nel programma della 26esima giornata del Gruppo C del campionato di Serie C. In vista di quellincontro ha parlato il tecnico della squadra campana, Massimiliano Favo, che è tornato sulla recente eliminazione dalla Coppa Italia di categoria, per mano della Viterbese: «Giochiamo sempre così, a viso aperto, siamo una squadra giovane, sbarazzina, che però ha dei concetti: conoscevamo le caratteristiche della Viterbese, per me è stato anche un piacere tornare dopo quattro anni passati tra campo e panchina, ma cè rammarico perché tenevamo molto alla Coppa, e per come andata ci avevamo anche fatto un po la bocca alle semifinali. Ma loro hanno sbagliato meno ai rigori. Peccato, ma siamo felici della prestazione, a me piace che la squadra giochi a calcio e si esprima. La speranza di Favo, ovviamente, è che a Trapani si possa vincere, magari anche giocando male. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista diretta tv del match sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo la diretta streaming video via internet per tutti coloro che acquisteranno la partita o saranno abbonati sul sito elevensports.it.
I BOMBER
La terza in classifica, il Trapani, attende la visita della terzultima in graduatoria, la Paganese. La compagine siciliana ha trovato in Jacopo Murano il killer dell’area di rigore. Il classe 90′, che a fine stagione tornerà alla Spal per fine prestito, ha trovato la via del gol in nove occasioni. Nella compagien campana sta brillando Christian Cesaretti, centravanti classe 87′, autore di sette reti e quattro assist vincenti per i compagni. Dalla sua vena realizzativa dipende la permanenza in serie C della Paganese, Murano e Cesaretti sono quindi pronti a firmare, con i gol, una sfida molto delicata. (agg. Umberto Tessier)
i TESTA A TESTA
Sono solo due i precedenti della gara Trapani-Paganese che si sono disputati tutti negli ultimi sette mesi. La prima gara si è disputata a fine luglio dell’estate scorsa, terminata col risultato di 6-0 al Provinciale di Erice. La gara, che si disputava per i 128mi di Coppa Italia, è stata decisa già nel primo tempo con i gol di Murano e la doppietta di Canotto. Nella ripresa segnava ancora Murano e poi andavano in gol Fornito e Ferretti. La gara d’andata invece in campionato a campi invertiti è terminata col risultato di 0-0. I padroni di casa hanno la seconda migliore difesa del campionato, meglio ha fatto solo il Catania, questo ha permesso di ottenere fino a questo momento il terzo posto dietro proprio agli etnei e al Lecce. La Paganese invece è terzultima con 23 punti e si è rialzata nelle ultime tre partite dove ha collezionato due vittorie e un pareggio. Sarà interessante capire come andrà la gara di oggi al Provinciale dove si scontreranno due squadre alla ricerca di punti. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Il Trapani ospita la Paganese, vediamo i numeri stagionali delle formazioni che si affronteranno nella 26^ giornata del campionato di Serie C girone C. La formazione siciliana può contare su ben 41 punti conquistati grazie a undici successi, otto pareggi e quattro sconfitte per un rendimento realizzativo pari a 37 gol fatti e 19 subiti. La formazione campana, invece, di punti ne ha ottenuti 23 sia pure con una gara in più giocata (cinque successi, otto pareggi e undici sconfitte), con 23 gol fatti e 34 incassati. Davanti al proprio pubblico il Trapani è la seconda migliore squadra del girone meridionale con 27 punti su 36 conquistati, mentre in trasferta la Paganese non sta facendo malissimo avendo ottenuto 12 punti in altrettanti turni disputati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Trapani-Paganese, diretta dal signor D’Ascanio di Ancona, domenica 18 febbraio 2018 alle ore 14.30, sarà uno dei match che daranno il via alla ventiseiesima giornata di campionato di Serie C, nel girone C. Il Trapani crede ancora nelle proprie potenzialità, anche se la formazione siciliana ha dimostrato di non poter competere col ritmo forsennato del Lecce capolista, mettendo ormai praticamente da parte le ambizioni di ritorno immediato in Serie B dopo la retrocessione della passata stagione. Dopo l’ultimo pari a reti bianche sul campo della Casertana ottenuto domenica scorsa, il Trapani è terzo ma con una partita in meno giocata sia rispetto al Lecce primo e al Catania secondo (che precedono i granata rispettivamente di quattordici e otto punti), sia rispetto al Siracusa quarto che insegue a due lunghezze di distanza.
Dall’altra parte la Paganese è riuscita a cambiare passo nelle ultime tre partite disputate in campionato, battendo l’Akragas in casa, pareggiando a Castellammare di Stabia e poi ottenendo un’altra fondamentale vittoria interna contro il Matera. Trend che ha permesso ai campani di agganciare al quintultimo posto Casertana e Fondi, a quota ventitré punti, e di staccare proprio dopo l’ultima giornata l’Andria al penultimo posto. Uno stato di forma della Paganese con cui il Trapani dovrà fare i conti, evitando passi falsi come quello di due settimane fa, con l’inaspettata sconfitta in casa della Sicula Leonzio.
PROBABILI FORMAZIONI TRAPANI PAGANESE
Allo stadio Provinciale di Erice scenderanno in campo queste probabili formazioni. Il Trapani schiererà Furlan in porta e una difesa a tre composta da Fazio, Silvestri e Visconi. L’esterno laterale di destra sarà Marras e l’esterno laterale di sinistra sarà invece Rizzo, con Palumbo, Scarsella e Bastoni impiegati come centrali di centrocampo. In avanti, spazio al tandem Evacuo-Polidori. Risponderà la Paganese con una difesa a tre con Acampora, Meroni e Piana schierati dal primo minuto davanti all’estremo difensore Galli. A centrocampo Tascone, Pavan e Scarpa si muoveranno per vie centrali, con l’esterno di fascia destra che sarà Baccolo e l’esterno laterale mancino che sarà invece Della Corte. In attacco, ci sarà Cernigoi a far coppia con Cesaretti.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Moduli speculari per le due formazioni che sceglieranno tatticamente entrambe il 3-5-2 come schieramento di partenza. Il match d’andata di questo campionato a Pagani ha fatto registrare un pareggio a reti bianche, va ricordato poi che le due squadre si sono già affrontate in questa stagione sul campo del Trapani, nel primo turno ad eliminazione diretta di Tim Cup (dunque la Coppa Italia principale e non quella di Serie C). Il Trapani ha ottenuto nell’occasione una vittoria a valanga nel match disputato il 30 luglio 2017, sei a zero con reti di Canotto e Murano (doppietta per entrambi) e di Fornito e Ferretti.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita vedono la vittoria interna essere quotata 1.40 da Betclic, il pareggio offerto ad una quota di 4.00 da Bwin e l’eventuale vittoria esterna fissata ad una quota di 7.50 da William Hill. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati, Bet365 quota l’over 2.5 2.04, mentre l’under 2.5 viene offerto ad una quota di 1.75.