DIRETTA LAZIO-VERONA (RISULTATO FINALE 2-0): I BIANCOCELESTI TORNANO A VINCERE

La Lazio batte il Verona per 2 a 0 e torna a sorridere dopo le ultime amarezze sia in campionato che in coppa. Nelle battute conclusive del match gli scaligeri si rendono pericolosi dalle parti di Strakosha, Luiz Felipe in scivolata è bravo a intercettare il cross basso di Romulo che se fosse passato sarebbero stati dolori per la retroguardia biancoceleste. Inzaghi concede la standing ovation a Immobile che esce dal campo tra gli applausi dell’Olimpico, al suo posto Caicedo. All’86’ Luis Alberto cerca il tris da posizione quasi impossibile, Nicolas alza il pallone sopra la traversa salvando i suoi dallo 0-3, dall’altra parte ci prova Fares dalla lunga distanza con un tiro da dimenticare che si spegne in Curva Sud. Nel recupero i giocatori della Lazio pensano soltanto a ingannare il tempo in attesa del triplice fischio di Calvarese che arriva allo scadere del 94′, i capitolini ritrovano i tre punti mentre la compagine di Pecchia resta inchiodata al penultimo posto. (agg. di Stefano Belli) LAZIO-VERONA, DIRETTA LIVE



DOPPIETTA DI IMMOBILE

A dieci minuti dal novantesimo la situazione all’Olimpico vede la Lazio avanti sul Verona per 2 a 0. Dopo un numero di tentativi tendenti a infinito la squadra di Simone Inzaghi riesce finalmente a sbloccare la contesa al 56′ con i suoi due uomini più prolifici: assist di Luis Alberto per Immobile che questa volta non può proprio sbagliare e deposita il pallone in rete. Passando altri quattro minuti e il numero 17 biancoceleste concede il bis, Nicolas respinge il tiro di Lulic ma non può nulla sul tap-in del centravanti che gonfia la rete per la seconda volta. Pecchia corre ai ripari effettuando due cambi, dentro Calvano e Aarons al posto di Buchel e Verde che stasera hanno reso al di sotto delle loro aspettative. Ora la Lazio può permettersi di gestire e risparmiare un po’ di energie in vista della delicatissima gara di giovedì prossimo in Europa League contro la Steaua Bucarest, anche se servirebbe almeno un altro gol per mettere la partita definitivamente in ghiaccio. Al 77′ l’Hellas ci prova con Calvano che da fuori area sfiora il bersaglio grosso. (agg. di Stefano Belli) 



POCHE EMOZIONI A INIZIO RIPRESA

Allo stadio Olimpico di Roma è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 25^ giornata di Serie A 2017-18 tra Lazio e Verona, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede le due squadre ancora femre sullo 0-0. A inizio ripresa i biancocelesti continuano ad attaccare ma con meno convinzione rispetto alla prima frazione di gioco, per gli scaligeri finalmente l’opportunità di distendersi ed entrare anche nella metà campo avversaria. La manovra degli uomini di Simone Inzaghi diventa più lenta e prevedibile, i padroni di casa non riescono più a creare pericoli a profusione e cominciano inoltre a perdere qualche pallone di troppo favorendo le ripartenze degli ospiti. (agg. di Stefano Belli) 



TRAVERSA DI LUIS ALBERTO!

Lazio e Verona vanno al riposo sul punteggio di 0 a 0. Non è serata per i biancocelesti che al 33′ colpiscono la traversa con Luis Alberto, una volta tanto che lo spagnolo era riuscito a tirare da dentro l’area avversaria ci pensa il legno a negargli il gol e a salvare Nicolas scavalcato dalla traiettoria del pallone. La squadra di Simone Inzaghi mantiene sempre un baricentro molto alto schiacciando gli avversari nella loro trequarti, ma il fortino dell’Hellas non viene espugnato da Immobile e compagni che sembrano avere le polveri bagnate. Prima dell’intervallo ci prova Wallace da fuori area, palla che sfiora il palo alla sinistra di Nicolas, mentre Fares chiude Milinkovic-Savic in calcio d’angolo. (agg. di Stefano Belli) 

TANTE OCCASIONI SCIUPATE DAI BIANCOCELESTI

Alla mezz’ora del primo tempo Lazio e Verona rimangono sullo 0-0. I biancocelesti continuano a cercare il gol che però non arriva, all’11’ Immobile calcia malissimo il pallone a pochi passi da Nicolas che quattro minuti più tardi blocca il pallone quasi sulla linea intervenendo sull’incornata di Wallace sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Assedio dei padroni nella trequarti avversaria, il timore per Simone Inzaghi è che i suoi uomini stiano dando tutto in questa fase del match e se non riescono a sbloccarla poi rischiano di ritrovarsi a corto di energie nella seconda parte di gara, come successo nell’ultima gara di campionato contro il Napoli. La Lazio insiste con Luis Alberto che manda il pallone di poco a lato, nemmeno Immobile riesce a impensierire più di tanto Nicolas, momento di difficoltà per l’Hellas che adesso pensa più che altro a far sfogare i capitolini nel tentativo di farli stancare. Al 23′ Radu crossa per Marusic che tutto solo davanti a Marusic fa partire un tiro sbilenco che termina a lato, sei minuti più tardi traversone di Lukaku per Milinkovic-Savic che sfiora la traversa con un colpo di testa. (agg. di Stefano Belli) 

NICOLAS SALVA SU IMMOBILE

Allo stadio Olimpico di Roma l’arbitro Calvarese ha dato il via al monday night della 25^ giornata di Serie A 2017-18 tra Lazio ed Hellas Verona, al decimo minuto del primo tempo la situazione vede le due squadre sullo 0-0. A inizio gara gli scaligeri si affacciano in avanti con Matos che al 2′ riceve palla da Boldor, elude la marcatura di Wallace e va al tiro senza impensierire Strakosha. I biancocelesti provano a costruire gioco senza però trovare le verticalizzazioni, anche perché gli ospiti coprono molto bene gli spazi nella loro trequarti e i giocatori di Simone Inzaghi non riescono a sfondare in area. Il canovaccio della partita sembra già definito con i padroni di casa che hanno preso in mano le redini del gioco, tutto il Verona a difendere dietro la linea del pallone e a ripartire eventualmente in contropiede. Al 7′ Nicolas salva su Immobile lanciato a rete, tre minuti più tardi Parolo ci prova in prima persona senza trovare lo specchio. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

In Lazio-Verona è interessante analizzare anche la sfida tra le panchine dove si accomoderanno Simone Inzaghi e Fabio Pecchia, che hanno già comunicato le formazioni ufficiali. I biancocelesti non possono che essere felici del ripensamento di Marcelo Bielsa un anno e mezzo fa, che portò alla conferma di quello che era stato il traghettatore promosso dalla Primavera. Simone Inzaghi si sta dimostrando uno dei migliori allenatori della categoria, nonostante la flessione dell’ultimo periodo della Lazio. Con il 3-5-2 ha rivoluzionato una squadra che è tornata proprio quest’anno ad alzare un trofeo, quella Supercoppa Italiana vinta il 14 agosto scorso contro la Juventus di Massimiliano Allegri. Dall’altra parte c’è un Fabio Pecchia cresciuto alla corte di Rafa Benitez dopo le prime presenze in Serie B col Gubbio. Nonostante sia giovane sta crescendo rapidamente e l’Hellas gli ha dato grande fiducia nonostante la prima parte della stagione abbia portato anche qualche incertezza. LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, De Vrij, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Parolo, Lulic, Lukaku; Luis Alberto; Immobile. A disposizione: Guerrieri, Vargic, Gabarron, Almeida, Basta, Anderson, Quissanga, Caicedo, Caceres, Luiz Felipe, Di Gennaro, Murgia. Allenatore: Inzaghi. VERONA (4-4-2): Nicolas; Boldor, Caracciolo, Vukovic, Fares; Romulo, Buchel, Valoti, Matos; Verde, Kean. A disposizione: Silvestri, Coppola, Fossati, Zuculini, Aarons, Lee, Calvano, Bearzotti, Souprayen, Petkovic, Heurtaux, Felicioli. Allenatore: Pecchia. (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Lazio Verona sarà trasmessa in diretta tv sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Nel primo caso l’appuntamento sarà sui canali Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, oltre che in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go per gli abbonati che non potessero mettersi davanti a un televisore, mentre nel secondo i canali di riferimento saranno Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport Hd, oltre allo streaming garantito agli abbonati da Premium Play.

LE ULTIME PARTITE

Siamo ormai ad un passo da Lazio Verona: andiamo a leggere qualche altro numero legato a questa partita dello stadio Olimpico, che chiude il programma della ventincinquesima giornata in Serie A. La Lazio non vive un grande momento considerando che nelle ultime cinque uscite, Coppa Italia ed Europa League comprese, ha perso quattro volte conquistando un solo pareggio. Il Verona, in piena zona retrocessione, sembra l’avversario giusto per rilanciarsi. Dominio biancoceleste nei 21 precedenti disputati all’Olimpico in Serie A: i capitolini hanno infatti ottenuto 12 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte, segnando 49 reti e subendone 24. Le statistiche sono quindi tutte a favore della compagine guidata da Simone Inzaghi, gli scaligeri proveranno la grande impresa per dare credibilità all’impresa salvezza. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Lazio Verona si avvicina, vediamo allora le statistiche di due squadre che stanno vivendo campionati molto diversi fra loro. Le partite casalinghe della Lazio raccontano di sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte, mentre il Verona lontano dal Bentegodi ha ottenuto 9 punti per effetto di due vittorie e tre pareggi, comunque più di quanto ottenuto in casa dall’Hellas. I biancocelesti di Simone Inzaghi esibiscono il secondo attacco del campionato con 59 gol, dal canto loro i gialloblù di Fabio Pecchia hanno tramutato in gol 22 dei 91 tiri effettuati nello specchio della porta. Il possesso palla è tutto a favore della Lazio: in media cinque minuti in più per ogni partita. Non stupisce allora che il Verona abbia commesso più falli, per la precisione 307 contro i 264 della Lazio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Lazio Verona che chiude il programma della giornata sarà diretta questa sera dal signor Gianpaolo Calvarese, fischietto che fa parte della sezione Aia di Teramo. Al suo fianco ci saranno i due segnalinee Di Iorio e La Rocca, con quarto uomo Piccinini. Alla VAR agirà Manganiello, con assistente AVAR Passeri. Per l’arbitro teramano sono dieci le partite dirette in precedenza nel massimo campionato in questa stagione, ed altre due direzioni in Coppa Italia. Quanto ai precedenti, il signor Calvarese ha diretto la Lazio nell’ampio 4-0 dell’Olimpico ottenuto contro il Crotone, mentre esordisce in stagione con l’Hellas Verona. Il ruolino di marcia stagionale di Calvarese vede un bilancio di 33 ammonizioni, una sola espulsione così come è uno solo il calcio di rigore assegnato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lazio Verona sarà diretta dall’arbitro Calvarese; la partita si gioca alle ore 20.45 di oggi, lunedì 19 febbraio. Allo stadio Olimpico si chiude dunque il programma della venticinquesima giornata di Serie A 2017-2018 con un Monday Night decisamente delicato per entrambe le squadre. La Lazio di Simone Inzaghi nell’ultimo mese ha vissuto una brusca frenata: tre sconfitte consecutive in campionato che hanno fatto scivolare i biancocelesti dal terzo al quinto posto, più la sconfitta sul campo della Steaua Bucarest che renderà più complicato anche il cammino in Europa League, dove giovedì ci sarà già una partita da dentro o fuori. Giocando in casa contro la penultima, questa è una partita da vincere per frenare l’emorragia e tornare a sorridere anche dal punto di vista psicologico.

Il Verona invece è chiamato a una difficile impresa, ma dovrà provare a sfruttare questo momento difficile per la Lazio: d’altronde l’Hellas è penultimo in classifica e quindi non può permettersi di fare troppi calcoli. Va colta ogni possibile occasione, magari anche nelle partite che sulla carta sembrano perse già in partenza ma che in caso di risultato positivo possono dare una grande spinta, anche dal punto di vista psicologico. Per Fabio Pecchia una sfida da vincere, la società sta avendo grande fiducia in lui: raramente l’allenatore della squadra penultima in classifica resta in sella fino a febbraio, sarà la mossa vincente in stile Nicola a Crotone come l’anno scorso?

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO VERONA

Accenniamo adesso le principali notizie sulle probabili formazioni di Lazio Verona. Il problema principale per Simone Inzaghi sarà la squalifica di Lucas Leiva, che porta a due possibili soluzioni: schierare al suo posto Murgia oppure accentrare Lulic, che in quel caso libererebbe il posto per Lukaku come esterno sinistro. In difesa possibile spazio dal primo minuto per Bastos. Nonostante i molti impegni ravvicinati, in attacco dovrebbero giocare tutti i titolari, dunque Milinkovic-Savic e Luis Alberto alle spalle di Imoobile. Quanto al Verona di Fabio Pecchia, in difesa potrebbe ritrovare una maglia da titolare Heurtaux, anche a causa dei problemi fisici per Ferrari, mentre nel tridente d’attacco si annuncia un ballottaggio stuzzicante per l’Hellas, quello fra Verde e Kean, mentre gli altri due posti dovrebbero essere occupati da Petkovic e Matos.

QUOTE E PRONOSTICO

Nonostante il momento difficile, il pronostico di Lazio Verona pende totalmente dalla parte dei biancocelesti, come è d’altronde scontato se si osserva la classifica. Dunque il segno 1 per la vittoria della Lazio è proposto a 1,20 ed è dato quasi per certo, mentre già per il pareggio (segno X) si sale fino a 7,00. Se poi qualcuno avesse il coraggio di puntare sulla vittoria esterna dell’Hellas Verona, ecco che il segno 2 è proposto addirittura a quota 13,00.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE