Staffetta Short Track lItalia ancora sul podio. Arianna Fontana, Martina Valcepina e Cecilia Maffei hanno raggiunto un risultato storico, il migliore per la nostra nazionale: la medaglia dargento alle Olimpiadi invernali 2018. Grande gioia per le quattro azzurre che ribaltano i pronostici e ottengono un secondo posto di grande prestigio, con il mondo dello sport ma anche della politica esultante per l’ennesima impresa delle nostre ragazze. Nelle ultime ore è arrivata anche l’esultanza di Giovanni Malagò, presidente del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano): “ARGENTO!!! Una grandissima gioia dalla staffetta dello #ShortTrack con #Fontana, #Valcepina, #Peretti e #Maffei… Che gara palpitante… Fantastiche Arianna, Martina, Lucia e Cecilia! ???????????????? #PyeongChang2018 #FuocosulGhiaccio”, le parole di Malagò su Twitter. (Agg. Massimo Balsamo)
I COMMENTI DEL WEB
L’argento conquistato nella staffetta short track alle Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang ha sicuramente regalato grandi emozioni al popolo italiano che ha voluto fare i complimenti soprattutto ad Arianna Fontana sul web. Sui social network sono tantissi i commenti con la convinzione generale che queste ragazze sono: “Un orgoglio nazionale“. Parole commosse di chi era ferito anche nell’orgoglio ancora per l’eliminazione dell’Italia del calcio dai prossimi Mondiali che si terranno in estate in Russia. Parole che però hanno dimostrato come ci sia la volontà di aprirsi anche ad altri sport con queste Olimpiadi Invernali che hanno avuto un seguito, fino a questo momento, davvero al di là di ogni più possibile aspettativa. Ecco alcuni dei commenti: “Grandissima Arianna Fontana! Sei la nostra portabandiera, la nostra campionessa, l’esempio per tutti quelli che vogliono fare dello sport. Complimenti davvero sinceri”, “Grandissime ragazze”, “Belle e brave”, “Che peccato non aver potuto guardare la gara, ma forse ho portato fortuna!”. (agg. di Matteo Fantozzi)
“QUANTO SIAMO FELICI!”
E’ un successo di squadra, una grande risposta dell’Italia che conquista la medaglia d’argento nella staffetta short track alle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang. Sicuramente le atlete azzurre hanno lavorato molto duramente per raggiungere un risultato veramente molto importanti. Tra le protagoniste assolute c’è Arianna Fontana che ha voluto regalare alcune sue emozioni al pubblico tramite il suo profilo di Instagram. Ha pubblicato infatti una foto che vede le azzurre nella momento della conquista dell’argento che va a impreziosire un medagliere azzurro davvero molto interessante fino a questo momento e che ci aspettiamo possa essere impreziosito da altre grandi prestazioni. Nel commento alla foto di Arianna Fontana possiamo leggere: “Ma quanto siamo #Felici!?!?!?!?! ARGENTOOOO!“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)
UNA VITTORIA ARRIVATA COL VAR
LItalia olimpica ottiene unaltra vittoria nello short track. Nella staffetta femminile è infatti arrivato uno splendido argento, grazie al team composto dalla portabandiera Arianna Fontana (già vincitrice delloro), da Lucia Peretti, Martina Valcepina e infine Cecilia Maffei. Un successo che è arrivato in casa Italia grazia al Var. Già, proprio così, perché è servito lutilizzo del video assistant referee, appunto larbitro appostato dietro lo schermo, per decretare a chi dovevano andare le tre medaglie. La gara è infatti stata decisamente caotica, con il palazzetto coreano che era una bolgia. Al termine dello sprint, nessuno sapeva chi avesse vinto, al di fuori delle coreane, che avevano tagliato il traguardo per prime senza alcuna evidente irregolarità. I vari arbitri si sono quindi riuniti attorno al Var e dopo unattesa che è parsi interminabile sono state squalificate la Cina e il Canada, con lItalia che si è aggiudicata la medaglia dargento, e lOlanda che invece è salita sul gradino più basso del podio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LE PAROLE DELLA FONTANA
Nuova medaglia per lItalia, e nuovo successo per la portabandiera degli azzurri, Arianno Fontana. Latleta 27enne di Sondrio, dopo aver vinto loro nel singolo, si è rifatta nella staffetta short track, portando a casa largento. Insieme a lei vi erano Martina Valcepina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei, che si sono quindi assicurate il secondo posto nella specialità, in queste olimpiadi invernali in corso di svolgimento in Corea del Sud. Al termine della grande prova ha parlato la Fontana, che intervistata dai microfoni della Rai ha ammesso: «La staffetta è stata un po caotica, sapevamo che avevamo tagliato il traguardo da terze e sapevamo che tutti i contatti avrebbero portato a una squalifica e siamo contente di queste argento. E una vittoria che vale oro. Siamo tutte contente ma volevamo finirla normalmente. Domani con largento al collo non ci sarà nessun pensiero su quanto accaduto sul ghiaccio. Siamo scesi in pista convinte di poter fare una medaglia e così è stato. Per lItalia si tratta dellottava medaglia in questi giochi olimpici, un medagliere composto da due ori, due argenti e quattro bronzi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
I RECORD DELLA FONTANA
Con il clamoroso argento vinto nella staffetta femminile del 3000 metri alle Olimpiadi Invernali di Pyeogchang, Arianna Fontana non solo ha regalato allItalia lennesima soddisfazione, ma ha sforato ormai tutti i record. La pattinatrice di velocità, portabandiera azzurra in Corea del sud è infatti ora latleta più medagliata di tutti i tempi nella disciplina dello short track. La Fontana è infatti salita sul podio olimpico in ben sette occasioni nella sua lunga e prestigiosa carriera, da Torino 2006 a oggi Pyeongchang 2018, superando così la leggenda cinese Wang Meng (che però rimane latleta con più ori olimpici). Il palmares della velocista sul giacchio di Sondrio è immenso, anche se consideriamo solo quanto ottenuto negli appuntamenti olimpici. Dopo il bronzo nella staffetta a Torino 2006, lazzurra ha vinto il bronzo nei 500 m a Vancouver, mentre a Soci 2014 si conta un argento nei 500, un bronzo nei 1500 e un bronzo nella staffetta. Questanno, fallita limpresa nei 1500 Arianna fontana si è consolata con loro nei 500 m e largento nella staffetta, in attesa dei 1000 in programma il 22 febbraio. (agg Michela Colombo)
E’ MEDAGLIA D’ARGENTO!
LItalia ha vinto la medaglia dargento nella staffetta dello short track: alle Olimpiadi invernali 2018 la nostra nazionale ripete quanto fatto quattro anni fa a Sochi e a Torino 2006, prendendosi il gradino più basso del podio nei 3000 metri. Mentre lOlanda centra il record del mondo nella finale B (4034), Arianna Fontana guida le compagne di squadra (Lucia Peretti, Martina Valcepina e Cecilia Maffei) a uno storico risultato, il migliore per la nostra nazionale. Loro lo vince la Corea del Sud, ma quello che succede è incredibile: a pochi giri dal termine una caduta dellatleta coreana provoca il più classico dei tamponamenti nel quale finisce coinvolto anche il Canada. LItalia perde praticamente un giro nel cercare di evitare la caduta, e quando taglia il traguardo è terza perchè il Canada si è fermato e la Cina, finita dietro la Corea, era nettamente avanti. Dopo minuti di grande ansia, il risultato clamoroso: Cina e Canada sono squalificate per reciproche scorrettezze, dunque lItalia scala al secondo posto ma soprattutto il bronzo è clamorosamente dellOlanda, che non si era qualificata per la finale A ma aveva vinto la finale B con tanto di record del mondo. Terza in una finale non disputata, ma con il miglior tempo di chi è davanti sul podio: si, lo short track regala anche questi clamorosi colpi di scena. (agg. di Claudio Franceschini)
LA FINALE DELLA STAFFETTA
Ariana Fontana è in finale nella staffetta dello short track, distanza 3000 metri: unaltra possibilità per latleta di Sondrio di mettere le mani su una medaglia alle Olimpiadi invernali 2018. A Pyeongchang la Fontana, che è la nostra portabandiera, scatterà alle ore 12:33 – minuto più, minuto meno – insieme alle compagne di avventura: Martina Valcepina che ha corso anche i 1500, poi Lucia Peretti e Cecilia Maffei sono i nomi delle atlete che proveranno a fare limpresa. La semifinale ha visto le azzurre prendersi il record italiano: 405918 il tempo complessivo della nostra nazionale, comunque alle spalle di una Cina che si è anche presa il record olimpico in 405315. Le altre squadre da battere? Ovviamente il Canada, che nello short track viaggia sempre fortissima, e la Corea del Sud che ha vinto laltra semifinale anche se in tempo superiore a quello dellItalia (406387). Naturalmente conta il giusto: quello che sarà importante è il crono stabilito in finale, dove si assegnano le medaglie. Arianna Fontana ha già un oro al collo, il primo della sua carriera olimpica: lo ha vinto come sappiamo nei 500 metri che è la sua gara regina. Nei 1500 ha comunque raggiunto la finale, ma si è dovuta arrendere alla stanchezza tanto da rinunciare a lanciarsi in volata nellultimo giro. Martina Valcepina invece è stata eliminata in semifinale nella distanza lunga, chiudendo con la finale B.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE
La finale della staffetta dei 3000 metri dello short track, alle Olimpiadi invernali 2018, sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport: come sempre sarà questo canale a fornire le immagini dal vivo per gli eventi di Pyeongchang. Per tutti gli appassionati che non avessero a disposizione un televisore ci sarà poi la possibilità di assistere alla gara attraverso il portale www.raiplay.it, quello ufficiale della televisione di stato che permette la diretta streaming video senza costi aggiuntivi.
FINALE STAFFETTA SHORT TRACK, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
LE POSSIBILITA DELLITALIA
Con già un oro al collo, Arianna Fontana non ha comunque intenzione di fare passi indietro: lo aveva ampiamente dimostrato nelle Olimpiadi precedenti, soprattutto a Sochi 2014. Allora latleta di Sondrio aveva vinto largento nei 500 metri e il bronzo nei 1500, ma pochi giorni dopo era comunque scesa sul ghiaccio russo per aiutare le compagne a vincere la medaglia di bronzo. Un evento storico che aveva fatto il paio con il terzo posto di Torino 2006, quando Arianna aveva meno di 16 anni ma aveva comunque stupito lItalia e il mondo. Oggi sono sei le sue medaglie olimpiche: un oro, un argento e quattro bronzi. Quante e quali sono le speranze della nostra nazionale di andare a podio oggi? Sono tante: ricordiamo che quattro anni fa una formazione quasi uguale a quella di oggi (al netto di Elena Viviani, sostituita ora da Cecilia Maffei) era arrivata al terzo posto alle spalle di Corea del Sud e Canada, pagando però quasi tre secondi e mezzo di ritardo dallargento. Sarà dura, anzi durissima: da vedere quello che succederà, di sicuro il fatto che ci siano solo quattro nazionali al via (e che i contatti possano spesso portare a squalifiche e penalità) contribuisco ad aumentare le nostre speranze.