In un giorno denso di presentazioni e di unveiling delle vetture che parteciperanno alla prossima edizione del mondiale di F1, cera grande curiosità attorno alle prime immagini della Alfa Romeo Sauber C37 che in questo 2018 segna il ritorno ufficiale della casa automobilistica italiana, in partnership con la storica scuderia tedesca, nella massima competizione nel mondo dei motori. Grazie alle oramai consuete presentazioni in diretta sui propri canali social, sono stati tolti i veli a una delle monoposto più eleganti del campionato che vedrà ai nastri di partenza tutti contro il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton. Come già anticipato nel mese di dicembre, è stata confermata la livera di colore rosso e bianco e la scelta di un cuore tutto italiano, vale a dire un motore sei cilindri ibrido fornito dalla Ferrari: progettata interamente in Svizzera, la C37 è stata firmata dalla coppia Luca Furbatto-Eric Gendelin e, dai riscontri ricevuti sul profilo Twitter dalla scuderia (@sauberf1team) sembra essere stata molto apprezzata non solo dai fan, ma anche da coloro che potrebbero simpatizzare per la monoposto che vedrà al volante Marcus Ericsson e Charles Leclerc proprio grazie alla partnership che riporterà il Biscione dellAlfa Romeo in F1. (agg. di R. G. Flore)
https://twitter.com/alfaromeoracing/status/965916214965960704



IL RITORNO DEL “BISCIONE” IN FORMULA 1

Inizia ufficialmente lavventura dellAlfa Romeo in Formula 1. Questoggi è stata infatti svelata la Sauber in collaborazione col noto marchio automobilistico tutto italiano, precisamente di Arese, nel milanese. Dopo oltre 30 anni il Biscione torna quindi nel circus, e lo fa dalla porta principale, come title sponsor della scuderia svizzera. Attenzione però, perché chi pensa che lAlfa metta solo il proprio nome sulla monoposto elvetica, è decisamente fuori strada: fra la casa automobilistica italiana e quella rossocrociata, vi sarà infatti una cooperazione non solo commerciale, ma anche tecnologica, in cui le due si scambieranno le conoscenze ingegneristiche e tecniche. A guidare il bolide a quattro ruote saranno il 27enne Marcus Ercisson, pilota svedese, e il compagno di squadra Charles Leclerc, talento originario di Montecarlo, prodotto della scuderia Ferrari.



IL COMMENTO DI VASSEUR E ZANDER

Ferrari che ritroviamo anche nel cuore della C37, visto che il motore sarà prodotto proprio a Maranello. Presente al grande evento, il team principal della Sauber, Frederic Vasseur, che ha ammesso: «Sono molto ansioso di iniziare la stagione 2018 e vedere i nostri piloti in pista, uno è giovane e l’altro esperto: sono una coppia ben assortita. Abbiamo fatto un grande sforzo sulla C37, il nostro impegno è di migliorare e l’obiettivo di fare sempre meglio e migliorare le prestazioni: ringrazio tutti i nostri partner e sono onorato che l’Alfa Romeo, un marchio che ha fatto la storia della F.1 abbia scelto noi per il suo ritorno. Questo invece il discorso di Jorg Zander, il direttore tecnico della scuderia svizzera: «La filosofia della nuova C37 è molto diversa dalla vecchia C36, sono cambiate molte cose nell’aerodinamica e in tante componenti. Siamo ottimisti di avere più opportunità per migliorare nel corso della stagione e anche la Ferrari, con il motore 2018, ci ha dato una spinta ulteriore: speriamo di fare passi avanti ed essere più competitivi del 2017. Alfa Romeo torna in Formula 1 dopo 31 anni, visto che lultima gara come motorista è stato il Gp del Giappone del 1987. Clicca qui per vedere le foto ufficiali della nuova Sauber Alfa Romeo