DIRETTA SIVIGLIA MANCHESTER UNITED (0-0): PAREGGIO A RETI BIANCHE AL PIZJUAN
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Siviglia e Manchester United sul punteggio di 0 a 0, un pareggio che sicuramente avvantaggia gli inglesi che potranno giocarsi le proprie chance di accedere ai quarti di finale all’Old Trafford. La squadra di Montella ha decisamente giocato meglio ed ha sfiorato più volte il meritato vantaggio negato soprattutto in conclusione del primo tempo da uno strepitoso De Gea. All’81’ Mourinho decide di effettuare l’ultima sostituzione a propria sostituzione inserendo Martial al posto di Mata. All’82’ bella verticalizzazione di Vazquez per Muriel, il cui diagonale tentato da posizione defilata è stato controllato ancora una volta dal portiere ospite. All’84’ anche mister Montella decide di cambiare qualcosa mandando in campo Ramirez al posto di Muriel. All’89’ ci ha poi provato Rashford direttamente su punizione da una trentina di metri che però è uscita. Al 90′ altra sostituzione per gli andalusi che mandano in campo Pizarro al posto dell’esausto Banega. Dopo due minuti di recupero si è così concluso questo match a reti bianche con lo score di 0 a 0 che lascia aperta le possibilità di passaggio ai quarti di finale ad entrambe le formazioni.
SARABIA SPRECA DA DUE PASSI
Quando siamo arrivati all’80’ della sfida tra Siviglia e Manchester United ed il punteggio è ancora inchiodato sullo 0 a 0. Al 58′ è stato ancora una volta Muriel ad aver l’opportunità di segnare quando con qualche metro di libertà ha calciato in solitudine dal limite dell’area col sinistro mettendo però fuori dallo specchio. Al 64′ sulla punizione di Banega calciata sulla trequarti, è stato Lenglet a poter colpire di testa da distanza ravvicinata ma il suo tentativo è stato bloccato dall’attento De Gea. Al 73′ è bravissimo Muriel a liberarsi sulla destra da dove ha fatto partire un preciso cross per Sarabia che appostato all’altezza del secondo palo ha sprecato tutto mettendo sopra la traversa un colpo di testa da due passi. Al 75′ finisce la deludente partita di Sanchez che ha lasciato il posto a Rashford.
VAZQUEZ SFIORA IL VANTAGGIO
Il secondo tempo della sfida tra Siviglia e Manchester United è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora bloccato sullo 0 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Il match non ha cambiato le linee di guida visto che è sempre la squadra di Montella a gestire il possesso mentre quella di Mourinho sta difendendosi con ordine nella propria metà campo. La prima emozione arriva al 52′ quando l’ex Palermo Vazquez riesce a liberarsi di due avversari e a calciare a giro dal limite dell’area mettendo però sopra la traversa.
MIRACOLO DI DE GEA SU MURIEL
Si è appena concluso il primo tempo della partita Siviglia e Manchester United sul punteggio di 0 a 0. La partita è equilibrata con gli inglesi che sembrano accontentarsi del risultato, la formazione di Mourinho ha comunque sfiorato il vantaggio al 38′ con Mc Tominay il cui tiro dai venticinque metri è stato respinto coi pugni da Sergio Rico. Al 42′ si ripete un’azione già vista qualche minuto fa: Banega lancia alla perfezione per Correa che, dopo esser scattato sul filo del fuorigioco, può accentrarsi in area di rigore dove ha provato un preciso diagonale rasoterra che però troppo debole è stato bloccato da un ottimo intervento di De Gea. Sul successivo corner è stato N’Zonzi a provare un colpo di testa che De Gea è riuscito in qualche modo a mettere in corner; l’esrremo difensore si è letteralmente superato anche al 46′ quando è riuscito a respingere un colpo di testa a colpo sicuro di Muriel che, scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, ha colpito da distanza ravvicinata a colpo sicuro. Dopo questo ennesimo miracolo, si è chiuso il primo tempo sul risultato di 0 a 0.
POGBA ENTRA AL POSTO DELL’INFORTUNATO HERRERA
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Siviglia e Manchester United il punteggio è sullo 0 a 0. Il match sta proseguendo con lo stesso copione, al 15′ sono stati ancora una volta gli andalusi a sfiorare il vantaggio quando Jesus Navas, dopo essersi accentrato, ha fatto partire un potente rasoterra che è uscito di poco fuori dallo specchio. Al 18′ mister Mourinho è stato costretto ad effettuare la prima forzata sostituzione con la quale ha fatto uscire l’infortunato Herrera, il cui posto è stato preso da Pogba partito ancora una volta in panchina. Al 25′ sono finalmente gli ospiti ad affacciarsi in avanti quando un preciso cross di Mc Tominay ha pescato in area di rigore Lukaku il cui potente tiro al volo tentato da dentro l’area di rigore è uscito di non molto oltre la traversa. Al 28′ il protagonista invece è Correa che, dopo aver ricevuto palla sulla sinistra, ha puntato Valencia tentando un tiro da dentro l’area di rigore che debole è stato bloccato a terra da De Gea.
DE GEA SALVA SU MURIEL
Allo Stadio Ramon Sanchez-Pizjuan di Siviglia i padroni di casa stanno affrontando il Manchester United nella gara valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. La squadra guidata da Vincenzo Montella ha conquistato il pass per la fase finale raggiungendo il secondo posto nel girone E alle spalle del Liverpool; i red devils invece hanno dominato il girone A chiuso con una sola sconfitta subita a Basilea che è riuscita a piazzarsi alle spalle della squadra di Mourinho. Iniziano meglio gli ospiti sospinti dallo strepitoso e caloroso pubblico accorso a sostenere gli spagnoli che hanno sfiorato il vantaggio già al 4′ quando Muriel ha tentato un potente tiro rasoterra da fuori area che ha costretto De Gea ad una complicata parata in due tempi. I padroni di casa stanno gestendo il possesso-palla mentre gli inglesi stanno aspettando difendendosi con ordine nella propria metà campo.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siviglia Manchester United inizia tra pochi minuti: dobbiamo ovviamente parlare anche delle statistiche che le due squadre hanno messo insieme nella fase a gironi. Ci sono 12 gol realizzati e 12 gol subiti per gli andalusi; va però detto che nel primo turno di questa Champions League il Siviglia aveva in panchina Eduardo Berizzo, adesso cè Vincenzo Montella e dunque anche questi numeri vanno letti in maniera relativa. Sui gol incassati incide sicuramente il clamoroso 1-5 di Mosca, contro lo Spartak; la squadra spagnola però solo una volta è riuscita a tenere inviolata la sua porta (e lo ha fatto in casa, contro il Maribor). Molto meglio il Manchester United: tre clean sheet (nelle prime quattro partite) e soli 3 gol incassati nel girone, mentre quelli realizzati sono 12 – cioè quanti quelli che ha messo a segno il Siviglia. Stesso numero di reti, tiri che sono praticamente gli stessi: 96 per il Siviglia, 90 per i Red Devils con, rispettivamente, 35 e 37 conclusioni terminate nello specchio. Di fatto dunque lo United è leggermente più preciso; le due squadre sono tra quelle che battono più angoli in Champions League (49 per gli spagnoli, 42 per gli inglesi) e anche tra quelle che crossano di più, qui il vantaggio è piuttosto netto a favore del Siviglia con 153 traversoni contro 110. Il dato sul possesso palla premia la squadra di casa, che ha il 60% con una precisione dell86%. Il Manchester United ha comunque un buon controllo della sfera (57%) e pareggia la percentuale di precisione del Siviglia. Dunque, i numeri dicono che sarà una sfida decisamente equilibrata: non resta che vedere se il campo confermerà quanto le statistiche presentano. Vediamo ora insieme le formazioni ufficiali: la partita comincia! SIVIGLIA (4-2-3-1): 1 Sergio Rico; 16 Jesus Navas, 25 Mercado, 5 Lenglet, 18 Escudero; 15 NZonzi, 10 Banega; 17 Sarabia, 22 F. Vazquez, 11 J. Correa; 20 Muriel. Allenatore: Vincenzo Montella MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): 1 De Gea; 25 A. Valencia, 12 Smalling, 2 Lindelof, 18 A. Young; 39 McTominay, 31 Matic; 8 Mata, 21 Ander Herrera, 7 A. Sanchez; 9 R. Lukaku. Allenatore: José Mourinho (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita Siviglia Manchester United si potrà seguire in diretta tv sul digitale terrestre pay di Mediaset Premium, con tutti gli abbonati che potranno sintonizzarsi sul canale Premium Sport 2 HD. Per chi vorrà vedere il match in diretta streaming video via internet, ci si potrà connettere sul sito play.mediasetpremium.it.
I PRECEDENTI
Strano ma vero, Siviglia Manchester United non si è mai giocata ufficialmente: stiamo parlando di due squadre che in epoca recente hanno riempito le loro bacheche di trofei internazionali, ma che per un motivo o per laltro si trovano questa sera per la prima volta. Dunque, se vogliamo analizzare questa sfida dal punto di vista del bilancio possiamo farlo in due modi: il primo è leggere che José Mourinho ha sfidato il Siviglia in otto occasioni, tutte risalenti alla sua esperienza con il Real Madrid. Lo Special One ha vinto per ben sette volte: lunica sconfitta è uno 0-1 del settembre 2012, autore del gol Piotr Trochowski. Il suo Real Madrid ha vinto al Sanchez Pizjuan in tre occasioni, compresa una semifinale di Coppa del Re (poi vinta): per due volte consecutive, a distanza di sette mesi, lo ha fatto con roboanti 6-2. Si tratta anche del primo incrocio tra Mourinho e Vincenzo Montella, almeno da quando sono entrambi allenatori: infatti, con lAeroplanino ancora attaccante in attività cè una partita che risale alla stagione 2006-2007, quando Montella era andato a giocare nel Fulham per sei mesi. A Stamford Bridge fu 2-2, ma ufficialmente il testa a testa Mourinho-Montella non ci fu perchè questultimo era assente. Nella stagione 2008-2009 invece lo Special One era arrivato allInter, mentre lAeroplanino aveva fatto ritorno alla Roma per la sua ultima annata da giocatore: quellanno i nerazzurri sconfissero tre volte volte su quattro i giallorossi. In Supercoppa Montella non fu convocato, nellandata di Serie A restò in panchina, nei quarti di Coppa Italia non giocò, nel 3-3 di San Siro (sempre Serie A) il suo allenatore Luciano Spalletti lo tenne fuori per 90 minuti. Dunque, possiamo dirlo: in maniera diretta, Montella e Mourinho non si sono mai sfidati e lo faranno questa sera per la prima volta. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Inizia tra poco Siviglia-Manchester United: presentando la sfida di Champions League dal punto di vista dei bomber, dobbiamo parlare di Wissam Ben Yedder e Romelu Lukaku. Lattaccante francese ha segnato 6 gol nel girone eliminatorio: a Siviglia dallo scorso anno, è emerso nel Tolosa con cui ha segnato 71 gol in 174 partite. Con Jorge Sampaoli ha avuto un ottimo rendimento ed Eduardo Berizzo lo ha piazzato al centro dellattacco, facendogli trovare ottima continuità; per lui ci sono anche due reti nel playoff a conferma della sua decisività sotto porta, anche se nella Liga segna poco (6 reti) e adesso bisognerà vedere in che modo Vincenzo Montella intenderà sfruttarlo nelle partite europee. Dici Manchester United e la mente corre a Romelu Lukaku: il belga acquistato dallEverton ha segnato 4 gol in questa edizione di Champions League, ma sono già 21 quelli stagionali (12 in Premier League e 4 anche in FA Cup). Vero è anche che linizio straordinario di stagione (8 gol nelle prime 12 di campionato) non si è troppo ripetuto, visto che da fine novembre a oggi il belga ha realizzato 4 reti in 16 gare. Tuttavia in FA Cup è stato determinante: 4 reti nelle tre partite da gennaio a oggi, con un totale di 160 minuti sul terreno di gioco e dunque un gol ogni 40 minuti. Per la prima volta nella sua stagione giocherà gli ottavi di Champions League: prima di questa stagione aveva 4 presenze nella fase a gironi, tutte con lAnderlecht con cui aveva segnato anche 3 gol. La sua stagione migliore in ambito internazionale resta quella di tre anni fa: 8 gol nelle 9 apparizioni con la maglia dellEverton, ma i Toffees si sono fermati agli ottavi, eliminati dalla Dinamo Kiev. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Siviglia Manchester United, lo abbiamo già visto, è diretta dal francese Clément Turpin: 35enne di Montceau-les-Mines, questanno lo ricorda in particolare la Juventus per aver arbitrato la sfida dellAlvalade contro lo Sporting Lisbona, con il gol realizzato da Gonzalo Higuain che ha sancito un preziosissimo 1-1 nel girone eliminatorio di Champions League. Turpin ha poi diretto un altro 1-1, quello tra Spartak Mosca e Liverpool, e il 2-1 del Tottenham al Signal Iduna Park, contro il Borussia Dortmund; in Ligue 1 ha arbitrato questanno 10 partite, ultima delle quali il big match Lione-Psg con vittoria per 2-1 dei padroni di casa. Curioso pensare al fatto che il Paris Saint Germain nel campionato 2017-2018 abbia vinto 22 delle 26 partite giocate, e che due di quelle nelle quali non ha centrato la posta piena avevano Turpin come arbitro (cè anche lo 0-0 di Montpellier); sia come sia, il fischietto francese ha ammonito 67 volte nelle 18 gare stagionali, mentre le espulsioni sono appena 3 e così anche i calci di rigore assegnati. Sarà la prima volta in cui si troverà anche fare con Siviglia e Manchester United, mai dirette prima; con lui come arbitro Real Madrid e Valencia hanno vinto la loro unica partita, così ha fatto anche il City che lo ha incrociato nel settembre 2015 prendendosi un 2-1 sul campo del Borussia Monchengladbach. Nemmeno Vincenzo Montella e José Mourinho lo hanno mai incrociato; Turpin ha un precedente con la nazionale inglese, un 2-1 alla Slovacchia lo scorso settembre (qualificazioni al Mondiale). Quel giorno segnò Marcus Rashford, in campo cera Phil Jones mentre in panchina sedeva Chris Smalling: tutti e tre lo ritroveranno questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Siviglia-Manchester United, diretta dall’arbitro francese Clément Turpin, mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 20.45, sarà una delle sfide dell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Dopo un periodo di assestamento piuttosto faticoso, il Siviglia di Vincenzo Montella ha iniziato a correre, conquistando come primo obiettivo tangibile stagionale la finale di Copa del Rey, da disputare in patria contro il Barcellona, dopo la vittoria nel doppio confronto di semifinale contro il Leganes. L’ultimo successo interno in casa del Las Palmas ha invece portato gli andalusi al quinto posto nella Liga, pur a sei (e potenzialmente nove, vista la partita in più giocata) punti dal Real Madrid quarto in zona Champions. Gli ultimi risultati hanno visto comunque il Siviglia perdere solo una delle ultime nove partite ufficiali, la trasferta sul campo dell’Eibar.
Il Manchester United di Mourinho è avvertito, gli inglesi hanno battuto in FA Cup l’Huddersfield sabato scorso, ma in campionato sono reduci dalla sconfitta esterna di Newcastle che li ha riportati, pur mantenendo il secondo posto in classifica in Premier League, a sedici punti di distacco dai cugini del City, straripanti primi della classe in Inghilterra. Un risultato che dunque porta lo United a concentrare grandi ambizioni su un’Europa che appare difficile da conquistare, anche se rispetto al Siviglia i Red Devils hanno operato investimenti massicci sulla squadra.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI SIVIGLIA MANCHESTER UNITED
Le probabili formazioni che si scontreranno allo stadio Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia. I padroni di casa spagnoli scenderanno in campo con Sergio Rico tra i pali, Jesus Navas sull’out difensivo di dstra e il messicano Layun sull’out difensivo di sinistra, mentre i centrali di difesa saranno l’argentino Mercado e il francese Lenglet, con il suo connazionale N’Zonzi e l’altro argentino Pizarro playmaker arretrati di centrocampo. Sarabia, l’argentino Correa e l’italiano Franco Vazquez sosterranno offensivamente il centravanti transalpino Ben Yedder. Risponderà il Manchester United con il numero uno spagnolo De Gea alle spalle del colombiano Valencia e di Shaw, rispettivamente esterni di difesa a destra e a sinistra, con l’argentino Rojo e Smalling centrali della retroguardia. A centrocampo McTominay e il serbo Matic copriranno le spalle a Lingard, l’altro spagnolo Juan Mata e il cileno Alexis Sanchez, mentre il belga Romelu Lukaku sarà schierato come unica punta di ruolo.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Moduli speculari scelti dai due allenatori, il 4-2-3-1 sarà la scelta tattica sia per il tecnico italiano del Siviglia, Vincenzo Montella, sia per il portoghese José Mourinho, mister dello United. Le due squadre tornano ad affrontarsi dopo un’amichevole del 2013, disputata il 9 agosto, con gli andalusi che ebbero la meglio per tre a uno con i gol di Vitolo, Marin e Rabello, mentre gli inglesi andarono a segno con Valencia.
QUOTE E SCOMMESSE
Quote equilibratissime rilasciate dai bookmaker per le scommesse sul match, con successo interno del Siviglia quotato 3.00 da William Hill, che propone invece a 2.62 l’eventuale successo esterno degli inglesi. Per Bet365, pareggio quotato 3.25, mentre Unibet offre le quote di over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente 2.17 e 1.72.