Nelle probabili formazioni del match di Europa League tra Atalanta e Borussia Dortmund, fissiamo ora il nostro sguardo sui i due portieri chiamati oggi in campo al Mapei stadium con una responsabilità enorme. Come ha mostrato il match di andata e il suo risultato allInduna Park, di certo la difesa dello specchio rimane un compito davvero delicato e prima priorità di Berisha e Burki. Andiamo quindi a conoscere meglio questi due numeri 1. A fare gli onori di casa come abbiamo detto, sarà Etrit Berisha, in maglia con la Dea dal luglio scorso, dopo il prestito stagionale alla Lazio e subito punto di riferimento per Gasperini. Per il portiere dellAtalanta i numeri ci raccontano di 29 presenze totali e 34 gol incassati, con solo 6 match chiusi a specchio intatto (e due registrati in Europa league). Dallaltra parte del campo ecco invece Roman Burki, presente sotto i colpii gialloneri dal luglio 2015 dopo una lunga esperienza nel campionato svizzero. Per il numero 1 di Stoger le statistiche ci raccontano di 33 match disputati in stagione e 44 gol incassati con 11 incontri terminati a porta intatta.



ASSENTI

Anche alla vigilia del match di ritorno tra Atalanta e Borussia Dortmund vediamo che sono tanti gli assenti con i quali il tecnico Stoger deve fare i conti nello stilare la probabile formazione giallonera. Benchè quindi linfermeria tedesca rimanga stra piena, va però detto che finora il club non ha affatto deluse le aspettative nonostante un calendario fittissimi: lallenatore austriaco ha comunque buone frecce nel suo arco anche stasera al Mapei Stadium. Volendo però fare un po i conti in casa del Dortmund ecco che rimangono indisponibili, almeno sulla carta Guerreiro e Schmelzer oltre che il terzino destro Erik Drum. Con loro rimangono out anche Kagawa, Philipp, e Sancho oltre che lesterno destro Yarmolenko: lultimo out annunciato è quello di Julian Wigk, squalifica per questo turno dellEuropa League.



I DUBBI DI GASPERINI

Di fronte allo schema del probabile 11 che vedremo in campo questa sera al Mapei stadium, per Atalanta-Borussia Dortmund, vediamo che son davvero pochi i dubbi e i ballottaggi aperti. Considerando poi la probabile formazione della Dea ecco che pare essere solo uno il dubbio a cui è posto di fronte Gian Piero Gasperini: dare o meno la maglia da titolare a Andrea Petagna? Lattaccante nerazzurro non sta registrando un grande momento di certo, specie in termini di gol visto che finora ha segnato appena 5 gol in stagione, di cui solo due nel torneo di Europa League (lultimo contro il Lione a dicembre). Va inoltre ricordato che le alternative allex Milan non mancano: il Papu Gomez sta finalmente tornando e pare sciocco rinunciare ora a Ilicic, lui che ha rotto lo specchio del Borussia dortmund due volte nel match di andata. Sulla carta quindi Petagna dovrebbe fare di nuovo panchina, nella speranza che un suo eventuale inserimento corrisponda anche al suo ritorno al gol.



POCHI CAMBI PER LA DEA

Controllando le probabili formazioni del match di Europa League tra Atalanta e Borussia Dortmund vediamo che entrambi i tecnici non dovrebbero optare per quasi alcun cambio rispetto all11 visto allandata. Dietro questa scelta però non vi è la volontà di preservare alcuni giocatori importanti, anzi tuttaltro visto che gli uomini chiamati in campo saranno i titolarissimi più in forma ora a disposizione. Di certo la posta in palio è prestigiosa ma soprattutto l’esito è incerto visto il risicato risultato registrato nel match di andata e come i due club hanno interpretato la sfida: i due allenatori sono quindi obbligati a puntare sulla propria top 11. La partita di andata di questi sedicesimi di finale allInduna Signal park è stata senza dubbio una delle sfide più combattute e intense registrate nel turno e entrambe le formazioni in campo hanno dato ottima prova di sè. Al netto di squalificati o acciaccati, sarebbe quindi sciocco per entrambi i tecnicii non puntare sugli 11 che tante emozioni ci hanno regalato pochi giorni fa.

LE ULTIME NOVITA’

Si accederà questa sera a Mapei Stadium il match di ritorno tra Atalanta e Borussia Dortmund alle ore 21.05: in palio un solo posto ai prossimi ottavi dellEuropa League. La sfida è dallesito davvero incerto, dato che entrambi i tecnici hanno dalla loro una formazione importante e ben pronta: va però ricordato che nel match di andata i tedeschi seppero affermarsi solo nel minuti finale in casa con il risultato di 3-2. Nonostante tale esito da recuperare, in casa della Dea non ci si dispera, anche perchè la prova mostrata in campo dai nerazzurri pochi giorni fa in questi sedicesimi in Germania è stata davvero importante. Andiamo però ora a vedere nel dettaglio le probabili formazioni della partita di Europa League tra Atalanta e Borussia Dortmund.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo il pronostico fissato alla vigilia del fischio dinizio di questo match di ritorno di Europa League, pare proprio che siano i nerazzurri i grandi favoriti. Considerando le quote fissate dalla snai nell1x2 ecco infatti che la vittoria dellAtalanta è stata data a 2.30, contro il 2.90 dato al Borussia Dortmund: pareggio fissato invece a 3.60.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE SCELTE DI GASPERINI

Per il match al Mapei Stadium, il tecnico della Dea dovrebbe scommettere di nuovo sul medesimo 11 visto in terra tedesca pochi giorni fa: allora infatti la formazione casa in campo allinduna signal park aveva dato ottima prova di se. In ogni caso lallenatore dellAtalanta riconfermerà il 3-4-1-2, già visto in diverse occasioni, con pochi ballottaggi ancora in corso. In difesa infatti non mancherà Caldara, inserito con Masiello e Toloi nel terzetto posto di fronte a Berisha. Nellampio centrocampo a 4 troveremo quindi ancora Freuler e De Roon al centro, con Hateboer e Spinazzola sui corridoi più esterni, sicuri della propria maglia titolare. Qualche possibile dubbio in più in avanti: Cristante comunque dovrebbe porsi sulla trequarti, con Gomez e Ilicic titolari sulle punte. Rimane però pronto dalla panchina Andrea Petagna, che già nellandata di questi sedicesimi di finale non era stato titolare.

LE MOSSE DI STOGER

Per la sfida di ritorno in terra nerazzura, Stoger sa bene che non può permettersi alcun esperimento: il 3-2 ottenuto allandata infatti non mette al sicuro il Borussia in alcun modo, specie in un campo così ostico. Pare quindi quasi assicurato che il tecnico gaiallonero opti per la probabile formazione che vedremo in campo oggi, per gli stessi 11 , ad eccezione però di Weigl squalificato per questo turno. In ogni caso la scelta tattica dellaustriaco dovrebbe propendere il 4-3-3 come modulo, con in porta il solito Burki. Di fronte rivedremo quindi il medesimo quartetto titolare dellandata casalinga con Piszczek, Toprak, Sokratis e Toljan. Necessario il cambio in mediana dove Dahoud prenderà il posto di Weigl, mentre il reparto vedrà protagonisti ancora Castro e Reus. Pochi i dubbi anche in avanti: Pulisic dovrebbe ancora vestire la maglia da titolare con Schurrle e Batshuayi, prima punta.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): 1 E. Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 A. Masiello; 33 Hateboer, 11 Freuler, 15 De Roon, 37 Spinazzola; 4 Cristante; 72 Ilicic, 10 A. Gomez. All. Gasperini

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): 38 Burki; 26 Piszczek, 36 Omer Toprak, 25 Sokratis, 15 Toljan; 27 Gonzalo Castro, 19 Dahoud, 11 Reus; 22 Pulisic, 44 Batshuayi, 21 Schurrle. All. Stoger

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti