Giornata amara per le squadre di vertice della Serie B: l’Empoli stacca il Frosinone in testa alla classifica grazie al pari in extremis sul campo del Cittadella (che si conferma quinta forza del torneo cadetto), scivolone interno per i ciociari che perdono per la prima volta nel loro nuovo stadio espugnato dal Perugia. Anche il Palermo non riesce ad approfittare del passo falso degli uomini di Longo, i rosanero non vanno oltre lo 0-0 in casa della Pro Vercelli e vengono agganciati al terzo posto dal Bari che invece ha battuto la Ternana per 2 a 1. La Cremonese impatta 0-0 contro il Pescara all’Adriatico, nessun gol anche al Cabassi tra Carpi e Virtus Entella, mentre al Partenio-Lombardi l’Avellino batte il Novara 2 a 1 grazie alla doppietta di Gavazzi. Vittoria importantissima in chiave salvezza anche per l’Ascoli che ritrova i tre punti grazie alle reti di Mogos e Clemenza che stendono il Cesena. Si ferma il Foggia che dopo quattro successi di fila cade allo Zaccheria, il Brescia vince in rimonta per 3 a 1.  (agg. di Stefano Belli)



EMPOLI SOTTO A CITTADELLA

Il primo gol del pomeriggio lo segna il Bari con Henderson che si accentra e non lascia scampo al portiere della Ternana, Plizzari; i rossoverdi tornano in carreggiata grazie a Defendi. Partita bellissima allo Stirpe tra Frosinone e Perugia, Soddimo apre le danze, Cerri risponde ristabilendo la parità, lo stesso Soddimo si fa espellere lasciando i suoi in dieci. Al Del Duca di Ascoli i padroni di casa la sbloccano con Mogos che prova a ridare un po’ di entusisasmo all’ambiente prima di essere raggiunti da Fedele, mentre al Partenio-Lombardi l’Avellino passa in vantaggio grazie alla conclusione vincente di Gavazzi. Al Tombolato il Cittadella sta battendo l’Empoli per 1 a 0, secondo gol consecutivo per Kouamé; allo Zaccheria il Foggia la sblocca con Nicastro sebbene la rete sembri viziata da un offside del numero 17 dei satanelli. Nessun gol nelle altre gare del 27^ turno di Serie B 2017-18: Carpi-Entella, Pescara-Cremonese e Pro Vercelli-Palermo sono ancora bloccate sullo 0-0. (agg. di Stefano Belli)



TUTTI IN CAMPO, SI GIOCA!

Pochi minuti al via delle ben nove partite che caratterizzeranno il sabato della 27^ giornata di Serie B, cominciata ieri sera con ben due anticipi. Andiamo di conseguenza adesso a ricordare quali saranno le sfide che ci attendono in questo pomeriggio: Ascoli-Cesena, Avellino-Novara, Carpi-Entella, Cittadella-Empoli, Foggia-Brescia, Frosinone-Perugia, Pescara-Cremonese, Pro Vercelli-Palermo e Ternana-Bari. In campo ci saranno entrambe le capolista Empoli e Frosinone: limpegno sulla carta più complicato sarà quello dei toscani sul campo del Cittadella quarto in classifica, mentre i ciociari potrebbero approfittare dellimpegno casalingo contro un Perugia comunque da non sottovalutare. Chi deve ripartire è invece il Palermo, anche se giocare sul campo di una squadra pericolante come la Pro Vercelli non è mai facile. Daltronde questo è il bello del campionato di Serie B, dove le distanze sono sempre corte e le gerarchie fanno presto a cambiare: la parola dunque passa al campo, perché lo spettacolo sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO L’INFRASETTIMANALE

Anche se dobbiamo ancora vivere le nove partite odierne, il programma con due anticipi e nessun posticipo ci richiama il fatto che la Serie B nei prossimi giorni vivrà un turno infrasettimanale. Ci sarà addirittura un anticipo a lunedì sera: si tratterà di Salernitana-Parma, che non a caso hanno entrambe anticipato a ieri i rispettivi impegni in questa 27^ giornata. AllArechi andrà dunque in scena una partita interessante, che anticiperà il ricchissimo programma di martedì 27, quando le altre dieci partite del turno infrasettimanale avranno tutte inizio alle ore 20.30, sia pure in unItalia che potrebbe essere alle prese con la morsa del gelo. Sperando che tuto si possa svolgere regolarmente, andiamo allora a ricordare quali saranno gli incontri del prossimo turno: Bari-Spezia, Cesena-Pro Vercelli, Cremonese-Frosinone, Empoli-Avellino, Entella-Cittadella, Novara-Foggia, Palermo-Ascoli, Perugia-Brescia, Pescara-Carpi e Venezia-Ternana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BIG-MATCH

Cittadella Empoli sarà il big-match a sorpresa di questo sabato di Serie B. LEmpoli è primo soprattutto grazie al fenomenale attacco da 58 gol segnati, trascinato dalla coppia dattacco Caputo-Donnarumma e da un cambio in panchina fra Vincenzo Vivarini e Aurelio Andreazzoli che fino a questo momento ha funzionato in modo più che positivo. Daltronde i toscani non sorprendono nessuno, sono retrocessi dalla Serie A dove puntano a tornare al più presto, anche se questa non è mai una missione facile in un campionato lungo e complicato come quello cadetto. Tuttavia è il Cittadella che sta sorprendendo tutti con un fantastico quarto posto a quota 41 punti: va però detto che il segreto dei veneti allenati da Roberto Venturato è nelle partite fuori casa, dove hanno raccolto la bellezza di 26 punti, nettamente la migliore squadra del campionato di Serie B lontano dal proprio pubblico. In casa invece l Cittadella ha raccolto appena 15 punti e di conseguenza potrebbe fare decisamente meglio: il fatto che il big-match si giochi al Tombolato forse non è una cattiva notizia per lEmpoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMBIO IN PANCHINA

In settimana è cambiata una panchina in Serie B: la Ternana ultima in classifica si affida ad un uomo di grande esperienza come Gigi De Canio per provare ad uscire da una posizione che evidentemente è scomodissima e assai complicata. Non ha funzionato la soluzione interna che la società umbra aveva scelto al momento dellesonero di Sandro Pochesci: nessuna bocciatura per Ferruccio Mariani che torna a lavorare con le giovanili, ma è evidente che alla Ternana serve qualcosa in più, quel qualcosa in più che potrebbe essere garantito da Gigi De Canio, un allenatore che ha un curriculum di primissimo piano, con tanti campionati vissuti su panchine di Serie A ma spesso con squadre destinate a lottare per salvarsi. Dunque lo scenario che lo attende alla Ternana non spaventerà di certo De Canio: a Terni è proprio questo che sperano, a cominciare dal patron Stefano Bandecchi che ha deciso per la svolta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO AL PICCO

Pochi minuti al fischio dinizio dellanticipo che apre la 27^ giornata di Serie B. Attenzione dunque a quello che potrà succedere allo stadio Picco fra i padroni di casa dello Spezia e la Salernitana. I liguri in questo momento sarebbero fuori dalla zona playoff di un solo punto e lobiettivo naturalmente è quello di entrarci, almeno provvisoriamente in attesa di tutti i risultati di domani. Naturalmente però una vittoria sarebbe uno scatto importante in una graduatoria ancora molto corta, in cui sono in tanti a sperare ma pochi possono dirsi già certi di un qualche obiettivo preciso. Ad esempio, la stessa Salernitana che al momento deve soprattutto guardarsi alle spalle potrebbe provare a sognare in grande se infilasse una sfilza di risultati positivi. Naturalmente però i campani faranno bene ad essere molto concreti, perché una sconfitta li costringerebbe a guardarsi alle spalle. Insomma, i motivi dinteresse non mancheranno, come poi in Parma Venezia: la parola passa al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VETERANI A CONFRONTO

Fra le due partite in programma oggi spicca sicuramente Parma Venezia, anche per i nobili trascorsi di queste due formazioni. In questa partita ci saranno due difensori che hanno vissuto tantissime battaglie, Alessandro Lucarelli e Maurizio Domizzi. Lucarelli ha 40 anni ed è il capitano di un Parma che sta vivendo un momento complicato, tanto che ci sta mettendo la faccia con i tifosi che dopo le ultime due partite hanno chiesto un confronto. Lucarelli, che dopo il fallimento ha accettato di ripartire dalla Serie D con gli emiliani, è sicuramente la figura più autorevole nello spogliatoio del Parma e non solamente per letà. Anche Domizzi ha lunghi trascorsi in Serie A, dove nel 2007-2008 segnò addirittura 8 gol in una sola stagione, eppure a 37 anni di età sta tentando una risalita cominciata quando è andato in Serie C per giocare con il Venezia. Lanno scorso proprio Domizzi decise la partita del Tardini, firmando il colpaccio dei lagunari al 91 minuto. A fine stagione comunque entrambe le squadre sono state promosse: che sia di buon auspicio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OCCHIO AI BOMBER

In attesa che la 27^ giornata di Serie B inizi a prendere forma con i due anticipi di questa sera, facciamo il punto sulla classifica dei marcatori, che a dire il vero è letteralmente monopolizzata dallEmpoli con i 20 gol del capocannoniere Francesco Caputo, seguito a quota 15 gol dal compagno di squadra Alfredo Donnarumma, con il quale forma una coppia devastante per gli avversari e chiaro punto di forza della capolista allenata da Aurelio Andreazzoli. Ecco poi a quota 14 gol una sorta di derby dellUmbria che vede appaiati Samuel Di Carmine del Perugia e Adriano Montalto della Ternana, che nonostante ciò per ora non riesce ad evitare lultimo posto in classifica. A quota 13 troviamo Cristian Galano del Bari, mentre Stefano Pettinari del Pescara e Daniel Ciofani dellaltra capolista Frosinone formano unaltra coppia, in questo caso a quota 12 gol segnati. Il miglior straniero è Ilija Nestorovski del Palermo, a quota 11 reti come Fabio Mazzeo del Foggia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROGRAMMA

La 27^ giornata di Serie B sarà caratterizzata dal programma classico nel caso in cui nella settimana successiva ci sia da affrontare un turno infrasettimanale. Ci attendono dunque già due anticipi oggi, venerdì 23 febbraio: per la precisione si comincerà alle ore 19.00 con Spezia-Salernitana, mentre alle ore 21.00 sarà la volta di Parma-Venezia. Le altre nove partite saranno invece tutte nellintenso pomeriggio di sabato 24 febbraio, con fischio dinizio alle ore 15.00: si tratterà di Ascoli-Cesena, Avellino-Novara, Carpi-Entella, Cittadella-Empoli, Foggia-Brescia, Frosinone-Perugia, Pescara-Cremonese, Pro Vercelli-Palermo e Ternana-Bari.

CLASSIFICA SERIE B: IN TESTA

In vista di scoprire i risultati di questo turno, bisogna dire che la classifica di Serie B ci consegna il primo serio tentativo di fuga. Empoli e Frosinone infatti procedono a braccetto con 49 punti e hanno accumulato sei lunghezze di vantaggio sulla terza classificata, che è il Palermo a quota 43. Tenendo conto del fatto che al termine del campionato saranno le prime due ad ottenere la promozione diretta, mentre dalla terza si aprirà la zona playoff, ecco che lallungo di Empoli e Frosinone potrebbe acquisire unimportanza capitale, soprattutto se il momento complicato del Palermo dovesse allungarsi. In tal senso sarà molto importante il match dellEmpoli a Cittadella, che è quarto con 41 punti: i veneti potrebbero accorciare facendo anche un favore a tutte le inseguitrici, ma un successo dellEmpoli sarebbe un segnale molto forte dei toscani allintero campionato.

LA LOTTA PER LA SALVEZZA

Sempre avvincente è pure la lotta in corsa, anche se pure qui le distanze cominciano ad allungarsi e dunque le gerarchie potrebbero essere più chiare rispetto anche solo allinizio del girone di ritorno. Particolarmente delicata è la posizione di Ascoli e Ternana, che occupano rispettivamente la penultimo e lultimo posto con 23 e 22 punti. Cè poi al terzultimo posto la Pro Vercelli con 26 punti e la prospettiva di affrontare una big come il Palermo, ma è chiaro che la sfida più calda sarà quella fra Ascoli e Cesena, perché i romagnoli a 28 punti sono quartultimi insieme allEntella che è invece atteso a Carpi. Se il campionato finisse oggi, sarebbero playout per Cesena e Virtus Entella, ma attenzione perché come minimo fino a Novara e Salernitana – che di punti ne hanno 31 – certamente nessuno può dirsi tranquillo.

RISULTATI SERIE B, 27^ GIORNATA

Venerdì 23 febbraio

RISULTATO FINALE

Spezia-Salernitana 3-0 – 21′ Pessina (Sp), 58′ Marilungo (Sp), 85′ Granoche (Sp)

Parma-Venezia 1-1 – 21′ Firenze (V), 75′ rig. Calaiò (P)

Sabato 24 febbraio

Ore 15.00

RISULTATO FINALE

Ascoli-Cesena 2-1 | 25′ Mogos (A), 41′ Fedele (C), 51′ Clemenza (A)

Avellino-Novara 2-1 | 35′ e 76′ Gavazzi (A), 49′ Calderoni (N)

Carpi-Entella 0-0

Cittadella-Empoli 1-1 | 37′ Kouamé (C), 90’+4′ Bennacer (E)

Foggia-Brescia 1-2 | 37′ Nicastro (F), 68′ Torregrossa (B), 75′ rig. Caracciolo (B)

Frosinone-Perugia 1-3 | 9′ Soddimo (F), 14′ Cerri (P), 74′ Mustacchio (P), 90’+4′ Buonaiuto (P)

Pescara-Cremonese 0-0

Pro Vercelli-Palermo 0-0

Ternana-Bari 1-2 | 3′ Henderson (B), 11′ Defendi (T), 63′ Marrone (B)

CLASSIFICA SERIE B

Empoli 50

Frosinone 49

Palermo, Bari 44

Cittadella 42

Venezia 40

Spezia 39

Cremonese, Parma 38

Perugia, Carpi 37

Pescara 36

Foggia 34

Brescia, Avellino 33

Novara, Salernitana 31

Entella 29

Cesena 28

Pro Vercelli 27

Ascoli 26

Ternana 22