DIRETTA VICENZA REGGIANA (RISULTATO FINALE 0-1) LA DECIDE CESARINI

Il Vicenza cade in casa contro la Reggiana, al termine di novanta minuti combattuti. Quello di questa sera è un successo storico per gli emiliani, che vincono di misura su un campo da sempre ostico. Il risultato finale della gara è stato decretato da un gol di Cesarini al quarantatreesimo minuto del primo tempo. In attesa di Mestre Feralpi, la formazione di Eberini si porta al secondo posto in classifica. Quarto successo per la Reggiana nelle ultime cinque gare. Prosegue il momento no del Vicenza, che non è riuscito a rimettere in equilibrio il punteggio, malgrado abbia creato almeno un paio di occasioni interessanti nel corso del secondo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CESARINI LA SBLOCCA

Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Vicenza Reggiana sorride alla compagine ospite, avanti uno a zero grazie ad una marcatura di Cesarini. Il calciatore degli emiliani la sblocca allo scadere della prima frazione di gioco, quando con un inserimento al bacio sul secondo palo mette dentro e gioisce per il vantaggio. Nella ripresa super reazione da parte dei padroni di casa che si rendono pericolosissimi su calcio di punizione: Alimi riesce ad agganciare e ad insaccare, l’arbitro però fermo tutto per fuorigioco. Il Vicenza preme sull’acceleratore e ci prova ancora con Giacomelli, il cui cross viene spazzato via da Spanò, che con tempismo anticipa Ferrari. Gara ancora aperta, i biancorossi ci credono. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



FASE DI STUDIO

Vicenza Reggiana sono in campo da dieci minuti con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Pochi brividi in queste prime battute di gioco, al Menti sta andando in corso una sfida piuttosto equilibrata con le due squadre che preferiscono studiarsi. Il primo squillo al quinto in favore della Reggiana: Riverola lascia partire un cross per Altinier, che conclude debolmente tra le braccia del portiere avversario. Il Vicenza si affaccia dalle parti della difesa emiliana con Jakimovski, il cui cross è leggermente alto per Comi. Poco dopo ci prova Comi, che prova il tiro dalla distanza ravvicinata: palla fuori dallo specchio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Vicenza Reggiana, che attendiamo fra pochi minuti, si prospetta come una bella partita al Menti tra due ottime formazioni di Serie C: andiamo allora a leggere le rispettive statistiche stagionali. La formazione di casa tra le mura amiche non ha un rendimento particolarmente entusiasmante. Sono quattro le vittorie, tre i pareggi e quattro anche le sconfitte. La particolarità è che tende a subire molti gol: sono 13 in tutto. Reggiana che invece in questa stagione sta stentando e non poco in trasferta. Appena un colpo per la formazione emiliana che di certo non entusiasma fuori. Ben cinque pareggi e anche quattro sconfitte con appena 2 reti segnati fuori dal proprio stadio. Situazione poco entusiasmante anche per i tiri in porta: la media fuori casa è di sette tiri contro le avversarie. Ecco perché quella del Menti dovrà essere necessariamente la partita della svolta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Vicenza Reggiana non è trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite del campionato e della Coppa Italia di Serie C, potrà essere seguita in diretta streaming video grazie al servizio fornito da elevensports.it, che è raggiungibile anche attraverso il vecchio indirizzo sportube.tv e offre, dietro il pagamento del singolo evento o una quota per labbonamento, lintera gamma della stagione della terza divisione e, di conseguenza, anche questo appuntamento dello stadio Romeo Menti.

TESTA A TESTA

Il Vicenza, che naviga stabilmente a metà classifica, attende la terza in graduatoria, la Reggiana. I padroni di casa sono reduci da due vittorie consecutive mentre la Reggiana ha messo insieme quattro risultati utili consecutivi. Dando uno sguardo agli ultimi tre precedenti tra le due compagini scopriamo che la Reggiana ha vinto due volte contro l’unica affermazione del Vicenza. Nella gara di andata Riverola decise un match tirato e sempre incerto. Nel 2014 invece al Romeo Menti andò in scena un bellissimo match terminato tre a due per i padroni di casa. Tiribocchi, Tulli e Giacomelli resero inutili le reti siglate da De Giosa e Alessi. Match che vede favoriti gli ospiti a caccia della seconda piazza occupata dalla FeralpiSalò. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Vicenza Reggiana verrà diretta dallarbitro Manuel Volpi, della sezione di Arezzo; alle ore 20:45 di venerdì 23 febbraio lo stadio Romeo Menti apre le porte sulla 27^ giornata della Serie C 2017-2018. Questa sfida rappresenta lanticipo del turno; siamo nel girone B, contesti e obiettivi diversi tra le due squadre ma chiaramente la stessa voglia di vincere. Il Vicenza, ufficialmente fallito ma ancora in campo grazie ad un curatore e alla volontà dei giocatori, vuole salvarsi sul campo: al momento sarebbe ampiamente così, visto che il vantaggio sulla zona playoff è di ben sette punti. Quasi un miracolo quello che questo gruppo sta facendo considerata la situazione economica; dallaltra parte cè una Reggiana che dopo un inizio assai difficile ha iniziato a volare, ed entra in questa giornata sapendo che con una vittoria si prenderebbe il secondo posto in classifica. Forse è troppo tardi per correre per la promozione diretta, ma nei playoff questa squadra darà filo da torcere a tutti.

IL CONTESTO

Sono passati 41 giorni da quel 13 gennaio in cui la prima squadra del Vicenza si rifiutò di andare a Padova per giocare la Coppa Italia, il pullman della Berretti fu bloccato dai tifosi e arrivò la sconfitta a tavolino. Da allora cè stato il fallimento della società, ma con una reazione di orgoglio straordinaria i biancorossi hanno vinto tre delle quattro partite giocate, perdendo soltanto contro il Padova che sta dominando il girone e viaggia verso la promozione immediata in Serie B. Chiaramente il futuro a breve termine non è affatto roseo, ma intanto il gruppo a disposizione di Nicola Zanini sta dimostrando che si può giocare a calcio e vincere tralasciando – per quanto possibile, certo – laspetto prettamente economico. Oggi però la Reggiana di Sergio Eberini rappresenta un avversario tosto: anche per i granata tre vittorie nelle ultime quattro (ma con un pareggio nel mezzo), più in generale gli emiliani hanno perso (contro la Feralpisalò) solo una volta nelle ultime 14 uscite e in questa serie hanno vinto 9 volte, rimettendo in piedi una stagione che fino a metà novembre sembrava contemplare una deludente corsa per la salvezza. La Reggiana – così come il Vicenza – ha già osservato i due turni di stop nel girone di ritorno: ha due partite in meno rispetto alla Feralpi seconda e, almeno virtualmente, potrebbe staccarsi dai bresciani. Con il Padova invece rischia di non esserci confronto: anche considerando la gara in meno i punti di ritardo resterebbero 9 nella migliore delle ipotesi, e la sfida diretta al Mapei Stadium potrebbe arrivare troppo tardi (penultima giornata).

PROBABILI FORMAZIONI VICENZA REGGIANA

Con Giraudo squalificato, Zanini dovrebbe dare spazio a Bianchi che giocherebbe sulla corsia destra, dirottando invece Malomo dallaltra parte. Confermati Milesi e Luca Crescenzi come centrali a protezione del portiere Valentini, non dovrebbe cambiare nemmeno il centrocampo nel quale Romizi sarà davanti al reparto difensivo con il supporto di Giorno e Tassi, che agiranno in qualità di mezzali. Lo schema dovrebbe prevedere il trequartista: sarà De Giorgio che è in vantaggio su Giacomelli, mentre davanti ci sarà lesperienza data da Nicola Ferrari e da Comi, anche lui con tante partite disputate nella categoria superiore. Eberini schiera la sua Reggiana con il 4-3-3: Ghiringhelli e Panizzi terzini, Spanò e Crocchianti davanti a Facchin per comporre la difesa (squalificato Manfrin, che era stato espulso dalla panchina lo scorso sabato). In mediana ecco le doti di regia di Genevier, con il supporto di Andrea Bovo e la qualità di Riverola ai suoi lati; nel tridente offensivo Cesarini si allarga a sinistra favorendo linserimento di Altinier come attaccante centrale, lesterno destro dovrebbe essere Cattaneo anche se Simone Rosso si gioca la maglia fino allultimo.

QUOTE E PRONOSTICO

Stando alle quote che sono state fornite dallagenzia di scommesse Snai, a partire favorita per questa partita è la Reggiana: gli emiliani sono in buon periodo e dunque hanno i favori del pronostico. Quota di 2,35 sulla sua vittoria, per la quale va giocato il segno 2; laffermazione interna del Vicenza non è comunque distante, infatti il segno 1 ha un valore di 2,95 e dunque possiamo considerare in equilibrio lanticipo del girone B. Dovrete puntare sul segno X se pensate che la sfida di venerdì sera terminerà in parità: se sarà effettivamente così, il vostro guadagno sarebbe di 2,95 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, e dunque non cè differenza tra segno 1 e pareggio a conferma di quanto sia incerto lesito della gara.