DIRETTA CAGLIARI SIENA (RISULTATO FINALE 83-85)

La gara Cagliari Siena ha regalato emozioni a ripetizione ed è terminata col risultato finale di 83-85. Il match era fondamentale per la zona salvezza della A2 Ovest di basket. Sicuramente non ci si aspettava un epilogo del genere con i toscani che erano andati in crisi nella parte centrale dello svolgimento della gara. Il primo quarto era terminato 20-23, poi però i sardi avevano preso il pallino del match in mano. Si erano portati avanti di sette punti all’inizio dell’ultimo quarto di gioco grazie ai due parziali nel secondo e nel terzo di 21-18 e 26-18. Nel quarto è arrivata la grande risposta della squadra toscana che nei minuti finali ha sorpassato il Cagliari. Il Siena ha chiuso il parziale dell’ultimo tempo di gioco con 10 punti di vantaggio sull’avversario, 16-26, lasciando tutti senza parole. E’ stata sicuramente una partita bellissima e nonostante le due squadre lottino per salvarsi hanno dimostrato di avere risorse importanti ancora da utilizzare. (agg. di Matteo Fantozzi)

3^QUARTO

E’ appena ricominciata la gara di Serie A2 girone ovest di basket, Cagliari Siena. Il risultato è ora di 56-54 con le due squadre che si stanno dando veramente battaglia. Gli ospiti erano andati avanti dopo il primo quarto col risultato di 20-23. Nel secondo i padroni di casa si erano portati a -1, grazie a un 21-18. Nel terzo poi c’è stato il sorpasso con un 15-13 che al momento sta regalando grandi certezze ai sardi che vogliono assolutamente vincere per cercare di centrare l’obiettivo salvezza. C’è ancora bisogno di tempo però per capire chi alla fine si potrà imporre con entrambe le compagini che possono portare a casa un buon risultato. La sensazione infatti è che la partita possa essere davvero molto facilmente ribaltata grazie alla personalità e alla voglia di chi scende sul rettangolo di gioco. Entrambe le squadre si giocano molto stasera e devono provare a fare punti per evitare di passare momenti molto complicati. (agg. di Matteo Fantozzi)

2^QUARTO

La gara Cagliari Siena è partita sicuramente con un buon ritmo, match valido per il girone ovest di basket A2 e sicuramente decisiva per la salvezza. Erano partiti meglio i sardi ospiti che chiudevano con un 20-23 il primo quarto, giocando sempre in maniera molto rapida ma fronteggiando un avversario che gli ha dato fin da subito filo da torcere. Per ora nel secondo quarto però è riuscita a reagire la squadra sarda che ha trovato il pareggio grazie al parziale di 13-10 nella frazione di gioco indicata. Questo fa capire che c’è ancora molto tempo e può accadere davvero di tutto tra due compagini che hanno assoluto bisogno di vincere per respirare un po’ di ossigeno in classifica. Andiamo anche a vedere le formazioni schierate dai due tecnici all’inizio: CAGLIARI 21 Bucarelli, 3 Keane, 19 MAtrone, 23 Stephens, 10 Turel. Panchina: 7 Allegretti, 35 Angius, 13 Ebeling, 1 Ibba, 33 Rovatti, 11 Rullo. SIENA 2 Ebanks, 77 Kyzlink, 15 Saccaggi, 12 Sandri, 8 Vildera. Panchina: 7 Borsato, 3 Casella, 18 Ceccarelli, 19 Lestini, 21 Lurini, 11 Simonovic. (agg. di Matteo Fantozzi)

IN CAMPO

Eccoci alla palla a due di Cagliari Siena. Ricordiamo brevemente, prima di lasciare spazio al campo e tuffarci in questa partita del PalaPirastu, che allandata la Pasta Cellino si era presa la vittoria e questo potrebbe contare qualora le due squadre arrivassero a pari punti al termine della regular season. Si era trattato di una sfida davvero bella: Cagliari laveva indirizzata con un primo quarto da 18-9 ma poi aveva avuto bisogno di confermare nel quarto periodo, visto che nel mezzo la Mens Sana ci aveva messo un parziale di 50-44 con il quale era riuscita ad arrivare a contatto per gli ultimi 10 minuti. DeShawn Stephens aveva piazzato 25 punti e 13 rimbalzi, solidissima doppia doppia soprattutto perchè accompagnata dal 65% dal campo; Marcus Keene aveva contribuito con 17 punti e 5 assist ma aveva giocato molto bene anche Marco Allegretti, capace di 11 punti e 5 rimbalzi con 3/5 dallarco. Siena aveva funzionato male nelle percentuali e, nonostante i 40 rimbalzi catturati (9 di Giovanni Vildera, 8 di Devin Ebanks) non era riuscita a condurre in porto quella che sarebbe stata unimportante vittoria. Ebanks e Vildera di fatto erano stati gli unici a salvarsi: per il centro americano anche 38 straordinari punti tirando con il 65% da 2 punti e il 50% (5/10) dal perimetro. Come andranno invece le cose oggi tra queste due squadre? Stiamo per scoprirlo: mettiamoci comodi e diamo subito la parola al parquet del PalaPirastu, perchè finalmente Cagliari Siena comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cagliari Siena non sarà trasmessa in diretta tv; sappiamo però che la grande novità di questa stagione di basket è il servizio offerto dalla piattaforma Eurosport Player che, tra gli altri eventi, offre tutto il campionato di Serie A2 in diretta streaming video. Basterà abbonarsi – dietro il pagamento di una quota – e attivare il proprio account per assistere a questa partita, come alle altre che seguiranno, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che sul sito www.legapallacanestro.com troverete tutte le informazioni utili sulla sfida del PalaPirastu, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

LE STATISTICHE

A poche ore dalla palla a due di Cagliari Siena, andiamo a vedere alcune delle statistiche individuali dei giocatori che scenderanno in campo. Spicca ovviamente Devin Ebanks: il centro della Mens Sana è il miglior realizzatore del girone Ovest con 22,8 punti, ed è anche nella Top 20 dei rimbalzisti con 7,3 (dovendo però lasciare a Giovanin Vildera la palma di migliore dei suoi, con 7,7). Ebanks è anche primo nella classifica della valutazione: con 24,4 per gara condivide il primato con Benjamin Raymond di Latina, i due sono in vantaggio di mezzo punto su Brandon Sherrod (Scafati). Per quanto riguarda Cagliari, DeShawn Stephens cattura 8,9 rimbalzi per partita: è quarto in assoluto nel girone Ovest, dove segna 16 punti per gara risultando comunque tra i migliori realizzatori. Il centro della Pasta Cellino è anche terzo per percentuali dal campo (59,6%); sono invece statistiche negative quelle che riguardano le palle perse e i falli. Marcus Keene infatti perde 2,5 palloni a partita ed è quinto (in testa rimane Jamal Olasewere che ha un dato di 4,4). Troviamo poi Lorenzo Bucarelli al quinto posto per falli totali: per lui sono 76, vale a dire una media superiore ai 3,5 per partita. Nel girone Ovest chi commette più falli è Riccardo Rossato (Reggio Calabria) con 78. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cagliari Siena si gioca alle ore 20:30 di sabato 24 febbraio: al PalaPirastu va in scena uno degli anticipi nella 23^ giornata del campionato di basket Serie A2 2017-2018. Qui siamo nel girone Ovest: tecnicamente entrambe le squadre sarebbero in corsa per un posto nei playoff ma la realtà del momento è quella di dover evitare la retrocessione. Cagliari ha 20 punti, Siena 18: lottava in classifica si trova a quota 22 e dunque assolutamente raggiungibile. Tuttavia, la Soundreeef in questo momento sarebbe costretta a giocare lo spareggio per non retrocedere (contro la Virtus Roma) mentre, ovviamente, la Pasta Cellino ha una sola vittoria di vantaggio; ecco perchè non si può sognare senza uno stint che allontani lo spettro della retrocessione, anche perchè davanti a Cagliari cvi sono altre tre squadre che a oggi non giocherebbero i playoff, e dunque bisognerebbe superare innanzitutto quelle. Insomma: la speranza cè e può consentire di guardare in maniera positiva ai prossimi impegni, ma non si può tirare in alcun modo la corda per non incappare in spiacevoli sorprese.

QUI CAGLIARI

La stagione di Cagliari sembrava destinata a chiudersi con la qualificazione ai playoff, ma negli ultimi tempi la squadra ha perso un po di smalto: è reduce da due sconfitte consecutive e tre nelle ultime quattro partite. A fare particolarmente male è stata quella di Treviglio: se la Pasta Cellino avesse vinto al PalaFacchetti avrebbe molto probabilmente chiuso i giochi con la salvezza e avrebbe avuto tuttaltro spirito nellaffrontare le gare restanti. Invece domenica scorsa gli isolani sono caduti concedendo 91 punti: 49 di questi nel solo primo tempo e ben 30 nellultimo quarto, quando non sono bastati i 28 realizzati per portare a casa la vittoria. La Pasta Cellino ha concesso il 65% da 2 agli avversari, oltre a 37 rimbalzi e 18 tiri liberi; il 48% dallarco con cui ha chiuso (3/6 per Marcus Keene) è stato dunque scialacquato, così come la prova dello stesso Keene (27 punti e 7 assist) e di Roberto Rullo, capace di 22 punti e 8 rimbalzi (ma anche 4 palle perse). Adesso limperativo è ritrovare la vittoria casalinga: manca addirittura dal 17 dicembre con la volata su Casale Monferrato, forse il momento migliore nella stagione isolana. Ritrovare quelle sensazioni sarebbe davvero importante, ma non sarà semplice.

QUI SIENA

Stagione difficile quella di Siena, che non è mai riuscita a fare il salto di qualità pur avendo a disposizione un gruppo competitivo e una tradizione recente comunque da onorare. Pienamente coinvolta nella lotta per non retrocedere, la Mens Sana ha comunque battuto un colpo importante: domenica scorsa ha battuto nientemeno che Biella, una delle squadre più forti del girone Ovest. Lo ha fatto con un primo tempo da 51 punti segnati (42 quelli subiti) e con un quarto periodo nel quale la possibile rimonta della Eurotrend è stata costantemente frustrata. Partita vinta con il 63% da 2 punti ma soprattutto costringendo Biella a tirare malissimo (49% dallarea); dominante Devin Ebanks, che ha portato in dote 29 punti con 9/15 dal campo, 5 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperi per un ottimo 34 di valutazione. Buono anche limpatto di Tomas Kyzlink: in questo modo Siena è riuscita proprio nella partita più difficile a rialzare la testa dopo tre sconfitte consecutive, tra cui quelle sanguinosissime (ed entrambe di un punto) contro Napoli e Eurobasket Roma. Ora la parola dordine deve essere una sola: continuità, perchè il finale di stagione non è impossibile e la salvezza va condotta in porto.