Si chiude la partita fra la Juventus e il Napoli Primavera. La gara, valevole per la 22esima giornata del campionato Primavera 1 è terminata con il risultato finale di 2 a 3, e non ha di certo lesinato spettacolo. Sono state infatti moltissime le emozioni vissute nel corso del match, con i padroni di casa bianconeri che sono stati praticamente assenti per 3/4 di gara, per poi svegliarsi solo nel finale, quando ormai era troppo tardi. Nel dettaglio, le reti azzurre sono state siglate da Senese al 22esimo, da Zerbin al 51esimo e infine da Palmieri al 69esimo, quest’ultimo, a conclusione dell’ennesimo contropiede dei partenopei. I gol della Vecchia Signora sono invece giunti al 74esimo del match, quando Senese ha incassato nella propria porta un cross messo in mezzo da Del Sole, e al 91esimo, con la Juventus che ha accorciato ulteriormente le distanze grazie a Camerai, che ha finalizzato un bel cross di Tripaldelli. Vecchia Signora che tra l’altro era già andata vicinissima al secondo gol, pochi minuti prima, all’85esimo, quando Portanova ha colpito un clamoroso palo in semirovesciata, con Olivieri che non ha poi trovato il tap-in vincente. Grazie a questi tre punti il Napoli scala ulteriormente la classifica e si porta a quota 27, sempre al decimo posto, mentre la Juventus rimane ferma in sesta piazza, a quota 32. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RADDOPPIO NAPOLI
E’ il 67esimo minuto a Vinovo, dove si sta giocando la sfida fra i padroni di casa della Juventus e gli ospiti del Napoli, match valido per il campionato Primavera 1. Quando abbiamo da poco superato i tre/quarti di gara, a condurre è ancora la compagine partenopea, che dopo essersi portata in vantaggio al 22esimo del primo tempo con Senese, ha trovato addirittura il raddoppio al 51esimo: bella palla di Cappellini per Zerbin, che con una scivolata batte il guardiano juventino, ma sono evidente le colpe dei difensori bianconeri, molto distratti nell’occasione. Una Vecchia Signora davvero irriconoscibile rispetto alle ultime uscite, che anche in questa prima metà di secondo tempo ha costruito davvero poche occasioni da gol. L’unica degna di nota è arrivata precisamente al 62esimo minuto di gioco, con un bel contropiede che ha portato al tiro Del Sole, con conclusione che non ha inquadrato lo specchio della porta, seppur non di molto. La redazione de IlSussidiario.net vi da appuntamento ad un nuovo ed ultimo aggiornamento su Juventus-Napoli, al termine della sfida. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FINITO IL PRIMO TEMPO
Si chiude proprio in questi istanti la prima frazione di gioco della partita fra Juventus e Napoli, nuovo appuntamento con il campionato di Primavera 1 2017-2018. Dopo i primi 45 minuti di gioco la gara è sempre sul risultato di una rete a zero in favore degli ospiti partenopei, con il gol di Senese al 22esimo che sta sin qui decidendo l’incontro. Un vantaggio decisamente meritato per la compagine napoletana, visto che, anche dopo la rete, la squadra azzurra ha continuato a spingere, andando vicino al raddoppio. Clamorosi ad esempio i due contropiedi sprecati al 26esimo e al 42esimo minuto di gioco, in cui il Napoli era in netta superiorità numerica, senza però riuscire a fare male agli avversari in bianconero. Al 28esimo, invece, ci ha provato Gaetano a trovare lo zero a due, dopo una bella palla di Mezzoni dalla destra, ma Zanandrea è stato bravo a respingere. Juventus che si è anche innervosita sul finale di tempo, con brutto fallo di Del Sole su Zerbin, punito dall’arbitro con un cartellino giallo. La redazione de IlSussidiario.net vi da appuntamento a dopo la pausa fra il primo e il secondo tempo, per un nuovo aggiornamento su Juventus Napoli Primavera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GOL DI SENESE!
E’ in corso la sfida fra la Juventus Primavera e i pari età del Napoli, e sul campo Ale & Ricky di Vinovo siamo a circa il 22esimo minuto di gioco. Attualmente la sfida si trova sul risultato di una rete a zero per gli ospiti partenopei, con gol siglato proprio in questi istanti da Senese, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al di la della marcatura segnata, la gara era stata sin qui in perfetto equilibrio, con solamente un paio di occasioni degne di nota. La prima è stata di firma bianconera, con Jakupovic che al 15esimo minuto di gioco ha ricevuto una splendida palla in area da Del Sole, ma dopo il colpo di testa la sfera è finita a lato della porta. Due minuti più tardi è stato invece il Napoli a rendersi pericoloso, ancora su calcio d’angolo. Andiamo a vedere anche le formazioni ufficiali dell’incontro. Juventus in campo con un 4-4-2 formato da Loria; Meneghini, Capellini, Zanandrea, Tripaldellli; Di Pardo, Muratore, Leandro Fernandes, Del Sole; Olivieri e Jakupovic. Questo invece il 4-2-3-1 di casa Napoli: Schaeper; Schiavi, Senese, Zanoni, Scarf; Otranto, Abdallah, Mezzoni; Zerbin, Gaetano; Palmieri. Appuntamento al termine del primo tempo per un nuovo aggiornamento su Juventus-Napoli Primavera (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SI COMINCIA!
Juventus Napoli Primavera sta per iniziare: va ricordato che entrambe le squadre in questa stagione hanno preso parte alla Youth League, ovviamente in virtù del fatto che bianconeri e partenopei “maggiori” fossero inseriti nell’elenco delle partecipanti alla Champions League. Nessuna delle due ha però fatto strada: la Juventus ha chiuso con appena una vittoria – quella contro l’Olympiacos, in casa – e 3 punti, ultima in classifica avendo incassato anche ripassate dallo Sporting Lisbona (1-4 a Vinovo) e dagli stessi greci (0-2 al Pireo). Il Napoli ha fatto un punto in più, ma il bottino di 4 punti è stato raccolto nelle prime due giornate (vittoria in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk, pareggio interno contro il Feyenoord): da lì i partenopei hanno sempre perso, incassando 8 gol totali dal Manchester City e dando l’addio alle loro speranze con il ko di Castelvolturno contro lo Shakhtar (1-2). Eventualmente sarà per l’anno prossimo: visto l’andamento delle prime squadre in Serie A, è abbastanza scontato che le due Under 19 parteciperanno anche alla prossima Youth League. Ora però non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose oggi pomeriggio: finalmente Juventus Napoli Primavera comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I PROTAGONISTI PIU’ ATTESI
Studiando questa Juventus Napoli Primavera, parliamo dei due giocatori che attendiamo come protagonisti. Leandro Fernandes è arrivato a Vinovo a metà gennaio: un trequartista olandese con origini angolane, classe ’99 e cresciuto prima nel NEC Nijmegen (squadra della sua città) per poi trasferirsi, ancora tredicenne, nel floridissimo vivaio del Psv Eindhoven. Qui ha fatto tutta la trafila fino all’Under 19; in questa stagione aveva segnato 2 gol in 10 partite del torneo preliminare della Eredivisie (ovviamente di categoria) e ha già una buona esperienza internazionale avendo giocato la Youth League con i biancorossi olandesi. E’ un trequartista, ma nella Juventus viene impiegato come mezzala o addirittura perno centrale nella mediana a tre di Alessandro Dal Canto; è invece a tutti gli effetti un numero 10 Gianluca Gaetano, un 2000: ancora diciassettenne, gioca nel Napoli praticamente da sempre e questa per lui è la seconda stagione in Primavera, la prima completa visto che era stato “promosso” nel dicembre 2016. Sta facendo bene, anche e soprattutto dal punto di vista realizzativo: sono 11 i gol segnati nel suo campionato, ai quali ne ha aggiunti 3 in Youth League. Il Napoli spera di avere per le mani un altro calciatore che, dopo Lorenzo Insigne, possa fare il grande salto e diventare una stella nella prima squadra; è chiaramente ancora presto per dirlo, ma sicuramente le premesse sono positive e oggi per Gaetano ci sarà un altro test piuttosto importante nel suo percorso di crescita. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Juventus Napoli Primavera si gioca per la seconda volta nella storia: queste due squadre sono sempre state inserite in gironi diversi in passato, e i giovani partenopei sono raramente riusciti a proseguire la loro corsa per giocarsi lo scudetto. Dunque lo scorso 22 ottobre si è disputata la prima: sesta giornata del campionato unico, alla quale la Juventus arrivava senza aver vinto dall’inizio della stagione mentre il Napoli era reduce da quattro sconfitte consecutive, che avevano cancellato un esordio positivo (vittoria). Quel pomeriggio al Centro Sportivo di Sant’Antimo la Juventus si ritrovava: sulla panchina dei partenopei c’era già Loris Beoni, che aveva da poco sostituito Gianpaolo Saurini. Il cambio però non aveva funzionato, almeno quel giorno: Marco Olivieri portava in vantaggio i bianconeri e il pareggio di Gianluca Gaetano su rigore, ancora nel primo tempo, era solo temporaneo. Nella ripresa infatti la Juventus si scatenava: Biagio Morrone segnava la rete del nuovo vantaggio, al 73’ poi la squadra di Alessandro Dal Canto allungava con il destro di Mario Portanova. Nel finale c’era gloria anche per Matteo Anzolin: entrato da appena quattro minuti, il difensore centrale spediva in porta un mancino sull’assist di Vogliacco (altro innesto a partita in corso) e per la Juventus arrivava finalmente la prima vittoria nel campionato 2017-2018. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS-NAPOLI PRIMAVERA
Juventus Napoli Primavera sarà diretta dal signor Fabio Natilla della sezione di Molfetta; alle ore 13:00 di sabato 24 febbraio prende il via la ventunesima giornata del campionato Primavera 1 2017-2018. A Vinovo i giovani bianconeri cercano di proseguire nel loro buon momento; ancora una volta dopo qualche difficoltà di troppo nell’approcciare il girone di ritorno la squadra di Alessandro Dal Canto ha trovato continuità e arriva da due vittorie consecutive grazie alle quali si è inserita nuovamente in zona playoff. Resta quello l’obiettivo dei bianconeri; il Napoli invece punta soprattutto alla salvezza, e gli ultimi risultati l’hanno fatto salire in classifica dando un minimo di respiro. Al momento la Juventus ha 32 punti e insegue la quarta piazza della Fiorentina (che ha 4 lunghezze di vantaggio); il Napoli è decimo con 24 e conserva 4 punti di margine sulla zona playout, sognando ora una vittoria esterna che sarebbe decisamente importante.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Juventus Napoli Primavera verrà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: consueto appuntamento con le partite del campionato: visione possibile a tutti in chiaro, andando sul canale 60 del televisore – gli abbonati Sky potranno invece selezionare il numero 225 del proprio decoder. L’emittente fornirà anche la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.sportitalia.com per accedere al quale non sono richiesti costi aggiuntivi.
IL CONTESTO
Nella sfida di andata la Juventus aveva vinto 4-1 a Napoli: era la prima vittoria del suo campionato, iniziato tra mille difficoltà. Situazione che come detto si è ripetuta nel 2018, quando la Primavera bianconera ha ottenuto un solo punto nelle prime quattro partite vanificando la rimonta. Tuttavia a febbraio la Juventus ha ritrovato continuità e risultati: dopo aver perso in rimonta contro la Roma ha battuto il Chievo e poi si è presa il derby contro il Torino con un gol arrivato a fine partita. Due vittorie in serie che hanno rimesso i bianconeri dove vogliono stare, cioè con un posto per proseguire la stagione e andare a giocarsi lo scudetto. Adesso però servirà una buona serie di risultati: la sfida decisiva potrebbe essere quella di Firenze (tra due settimane), più in generale serve una serie di vittorie come quella verificatasi tra novembre e dicembre (19 punti in 7 giornate). Il Napoli è in ripresa: inizio pessimo di stagione con cinque sconfitte consecutive, ma nelle ultime sette partite i partenopei hanno vinto tre volte raccogliendo 12 punti totali, cioè gli stessi che erano arrivati nei primi 13 turni di campionato. La squadra campana ha fatto fatica a gestire l’impegno di Youth League (vale anche per la Juventus) ma ha tutte le qualità per salvarsi; nelle prossime due partite affronterà Bologna e Sassuolo e punta alla posta piena, anche perchè arriverà poi un finale di stagione terribile con sfide a Fiorentina, Atalanta, Roma, Inter e Torino.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS NAPOLI PRIMAVERA
Dal Canto sembra aver trovato la formula giusta in un 4-3-3 nel quale l’unico dubbio, almeno così sembra, riguarda il ruolo di difensore centrale: Zanandrea e Delli Carri sono in ballottaggio per una maglia al fianco di Capellini, che è un mediano che si presta a giocare in posizione più arretrata. Sulle corsie laterali Meneghini (destra) e Tripaldelli (sinistra) viaggiano ormai favoriti; a centrocampo c’è tanta qualità con Leandro Fernandes che fa da regista basso ed è affiancato da Muratore e Nicolussi Caviglia, con Montaperto e Portanova che sono i principali rincalzi ma ancora una volta partiranno dalla panchina. Davanti, Jakupovic sembra essersi preso il ruolo di prima punta; Olivieri, il principale cannoniere della Juventus, si sposta sulla sinistra mentre dall’altra parte giocherà Del Sole, arrivato a gennaio dal Pescara. Il Napoli di Loris Beoni si dispone con il 4-2-3-1: Ciro Palmieri è la prima punta, la classe di Gaetano al suo servizio sulla trequarti con Mezzoni e Zerbin che accompagnano come esterni sulla linea di mezzepunte. A formare la cerniera mediana di protezione dovrebbero essere confermati Basit e Otranto, il capitano della squadra; nello schieramento difensivo vedremo invece Schiavi e Manzi in qualità di centrali, con Zanoli largo a destra e Scarf che corre sulla sinistra. Il portiere sarà Schaeper.