Francesca Lollobrigida resta purtroppo giù dal podio nella gara mass start femminile del pattinaggio di velocità in pista lunga, quarta nella volata finale della gara che ha chiuso il programma dello speed skating alle Olimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang. Una gara caratterizzata dalla fuga da lontano dellestone Saskia Alusalu, che ha vinto tutti e tre gli sprint intermedi che però in finale servono a poco, dato che garantiscono 15 punti mentre lo sprint conclusivo assegna 60, 40 e 20 punti alle prime tre. Le big dunque lhanno raggiunta e superata quando più era importante e negli ultimi due giri è stata bagarre per le medaglie, con Francesca Lollobrigida nel gruppo di testa ma senza trovare il guizzo decisivo. Così la vittoria nello sprint e la medaglia doro sono andate alla giapponese Nana Takagi, davanti alla sudcoreana Kim Bo Reum e allolandese Irene Schouten, che si aggiudicano così il secondo e il terzo posto. Quarta Francesca Lollobrigida, che poi nella classifica definitiva scivola al settimo posto perché per i piazzamenti contano i punti accumulati nei vari sprint. Poco conta però a questo punto: tutto si decideva nello sprint decisivo, arrivando fra le prime tre Francesca Lollobrigida sarebbe salita sul podio, resta invece lamarezza del quarto posto. Sedicesima e ultima Francesca Bettrone, l’altra azzurra in gara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LOLLOBRIGIDA IN FINALE

Francesca Lollobrigida è in finale nella gara mass start femminile del pattinaggio di velocità in pista lunga, che chiude il programma dello speed skating alle Olimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang. La campionessa europea e leader della classifica di Coppa del Mondo di questa specialità è probabilmente la nostra ultima grande speranza di medaglia e in semifinale ha fatto tutto per bene: Francesca Lollobrigida infatti è arrivata seconda al primo sprint intermedio, ha vinto il terzo dopo essersi disinteressata del secondo e poi ha vinto anche la volata sul traguardo. Non sarebbe servito, perché gli 8 punti ottenuti negli sprint intermedi sarebbero già stati sufficienti, ma con un ultimo giro magistrale Lollobrigida ha conquistato anche i 60 punti che spettano a chi vince lo sprint conclusivo. Dunque 68 punti per lazzurra, nettamente la migliore della prima semifinale: un messaggio chiaro a tutte le rivali. Lappuntamento dunque è fissato: ore 13.30, quando prenderà il via la finale che oggi per lItalia è senza dubbio il momento più atteso dalla Corea. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

Sia la semifinale sia naturalmente la finale della gara mass start femminile del pattinaggio di velocità in pista lunga saranno visibili in diretta tv sulle due reti olimpiche, cioè Rai Sport + HD (canale numero 57) in chiaro ed Eurosport per gli abbonati. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo la diretta streaming video tramite Rai Play (per tutti), Eurosport Player e anche Premium Play, mentre le Olimpiadi non sono visibili tramite Sky.

ORARIO E PRESENTAZIONE FINALE

Oggi la gara mass start femminile del pattinaggio di velocità in pista lunga (speed skating) con Francesca Lollobrigida fra le protagoniste più attese sarà sicuramente il piatto forte in ottica italiana alle Olimpiadi invernali 2018, arrivate al penultimo giorno di gare a Pyeongchang. Innanzitutto, spieghiamo in cosa consiste esattamente questa gara che è stata introdotta proprio in questa edizione nel programma olimpico: la differenza con tutte le altre gare dello speed skating è appunto il fatto che si gareggi tutti insieme con partenza di massa. Si devono percorrere 16 giri dellanello da 400 metri e ci sono tre sprint intermedi alla fine del quarto, ottavo e dodicesimo giro che assegnano 5, 3 e 1 punto ai primi tre classificati. Di fatto però sarà naturalmente decisivo lordine darrivo finale sul traguardo che assegnerà 60 punti al primo, 40 al secondo e 20 al terzo. La gara prevederà innanzitutto le semifinali a partire dalle ore 12.00: 24 atlete in gara, 12 in ciascuna semifinale e passano le prime 8, dunque la finale sarà con 16 atlete e sarà in programma alle ore 13.30 italiane.



FRANCESCA LOLLOBRIGIDA: LA PROTAGONISTA AZZURRA

Accennavamo alla presenza di Francesca Lollobrigida fra le favorite della gara mass start femminile del pattinaggio di velocità in pista lunga. La ragazza fa notizia perché romana (fatto non molto frequente negli sport invernali), è pronipote della grande attrice Gina Lollobrigida (che però non ha mai conosciuto) e per le acconciature stravaganti, ma quello che più contano sono i risultati in pista e quelli ci dicono che questanno in Coppa del Mondo vanta una vittoria e un terzo posto più la leadership in classifica generale, alla quale si aggiunga la vittoria del campionato Europeo. Lollobrigida dunque si presenta alle Olimpiadi da campionessa dEuropa e leader della specialità: le ambizioni sono legittime. Al suo fianco pure laltra azzurra Francesca Bettrone e avere una compagna in gara potrà essere un aiuto prezioso, un po come se si fosse nel ciclismo.