Dopo aver scritto la storia dello sport olimpico, vincendo due ori in due discipline diverse come mai era accaduto, Ester Ledecka ha dato un segnale di rottura importante anche per quanto riguarda il post-vittoria. In che senso? Basta guardare come si è presentata in conferenza stampa dopo aver vinto nella discesa libera di sci alpino e nello snowboard. Qualche sua collega, sapendo che gli occhi di tutto il mondo sarebbero stati su di lei, avrebbe perso più di qualche minuto a truccarsi davanti allo specchio. Lei no, l’atleta di Praga ha deciso di presentarsi con gli occhialoni da sci:”Mi sono dovuta svegliare presto oggi, che senso aveva perdere altro sonno per truccarmi? Io penso a gareggiare, è questo ciò che amo”. Un inno alla semplicità, alla genuinità dello sport in contrapposizione ad un mondo che spesso e volentieri rischia di perdere le sue specificità per diventare show. Brava Ester, mancava davvero una campionessa così…(agg. di Dario D’Angelo)



IL NO AI GENITORI DA BAMBINA

Ester Ledecka ha cambiato le leggi dello sport? Può darsi: perché non era mai capitato che un’atleta riuscisse a vincere due ori alle Olimpiadi in due sport diversi. La ragazza di Praga ce l’ha fatta, utilizzando allo stesso modo il talento sugli sci e quello per lo snowboard. Ma in tutti questi anni non c’avevano raccontato che la specializzazione fosse necessaria per imporsi ad alti livelli? Il concetto non vale evidentemente per la Ledecka, diventata ormai emblema della polivalenza al potere. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alle modalità d’allenamento simili tra sci alpino e snowboard, ma c’è un elemento che ha consentito alla Ledecka di emergere più di ogni altro: è il carattere. Fin da bambina, ai genitori che le dicevano di scegliere tra gli sci e la tavola da snow, Ester si è sempre opposta. Cocciutaggine? Sicurezza nei propri mezzi? Fortuna? Un mix di tutto questo, ma alla fine ha avuto ragione lei…(agg. di Dario D’Angelo)



LEDECKA FAMIGLIA D’ARTISTI

Una famiglia di artisti la Ledecka. La più famosa del gruppo è ovviamente Ester, da oggi entrata di diritto nella storia, grazie alla doppia medaglia doro alle Olimpiadi Invernali nello snowboard e nel SuperG (sci alpino). La nazionale ceca è figlia di un musicista, Janek, 55enne molto famoso nella Repubblica Ceca, che starebbe pensando di scrivere una canzone in onore della figlia, ispirandosi proprio allimpresa realizzata in Corea del Sud dallatleta dellest Europa. Ester ha inoltre un fratello, Jonas, ex snowboarder nonché disegnatore di fumetti: sono disegnate da lui le tute della due volte campionessa olimpica in versione super eroe. «Siamo una famiglia tuttofare ha ammesso mister Ledecka – con la sorella che vince, il fratello che disegna le tute e io che scrivo la canzone. Ma non finisce qui perché mamma Zuzana è stata una pattinatrice, mentre nonno Jan Klapac ha giocato ad hockey sul ghiaccio con la nazionale della Cecoslovacchia nel 64 e nel 68, vincendo tra laltro le medaglie di bronzo e di argento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



“TUTTO CIO’ E’ INCREDIBILE”

Ester Ledecka, snowboarder e sciatrice ceca, è entrata ufficialmente nella storia dei giochi olimpici invernali, vincendo due medaglie d’oro in due discipline diverse, prima atleta in assoluto a riuscirci. Durante le Olimpiadi di Pyeongchang 2018, infatti, la Ledecka, 23 anni il prossimo 23 marzo, ha prima vinto la medaglia d’oro nel supergigante di sci alpino e, successivamente, ha vinto un secondo oro nello slalom gigante parallelo di snowboard. Sul proprio profilo ufficiale Instagram, Ester Ledecka ha commentato quest’impresa storica, condividendo due foto e due post di ringraziamenti. Nella prima foto, Ester Ledecka ha scritto semplicemente “Thank you” (trad. “Grazie”). Nel secondo post, invece, le parole condivise dalla snowboarder e sciatrice alpina sono state le seguenti: “Thank you for all the support, this is unbelievable” (trad. “Grazie per il tutto il supporto, tutto ciò è incredibile”). Snowboarder dal 2011, Ester Ledecka si è avvicinata al supergigante soltanto due anni fa. (Aggiornamento di Fabio Morasca)

ESTER LEDECKA NELLA STORIA

Entra nella storia Ester Ledecka. Latleta della nazionale ceca ha infatti vinto loro nello snowboard. Tutto normale direte voi, se non per il fatto che Ester ha vinto soltanto pochi giorni fa unaltra medaglia dorata, nel SuperG, sci alpino. Un successo, quello nello slalom gigante parallelo di snow, che di fatto era annunciato da tempo, visto che la Ledecka ha vinto diversi mondiali negli scorsi anni in questa disciplina, e si presentava al Phonix Park come la grande favorita nonché la campionessa in carica. La ceca ha battuto in finale la tedesca Selina Joerg, medaglia dargento per 46 centesimi, con il bronzo che invece è andato ad unaltra atleta teutonica, Ramona Theresia Hofmeister, che ha superato a sua volta nella finalina per il terzo e quarto posto la russa Zavarizina, ricordiamo, gareggiante senza bandiera.

UNA GARA PERFETTA

Niente da fare invece per la nostra azzurra Nadya Ochner, che è stata eliminata alle qualificazioni. Una vera e propria impresa quella della Ledecka, non tanto per la vittoria nello snowboard, quanto appunto per il successo nel SuperG, una specialità a cui la stessa si è approcciata soltanto due anni fa, dopo una carriera sulla tavola di legno. Una prova perfetta quella del gioiello di Praga, che dopo aver chiuso le qualifiche al primo posto, ha sfruttato il tracciato rosso dagli ottavi fino appunto alla finalissima contro la Joerg. Un successo che è stato accompagnato dai tecnici cechi, che hanno girato i loro giubbotti bianchi, sfoggiando il colore dellinterno, tutto oro. Per quanto riguarda la categoria uomini, invece, oro allo svizzero Galmarini, con il coreano Sangho medaglia dargento, e lo sloveno Kosir sul gradino più basso del podio.