DIRETTA ARSENAL MANCHESTER CITY (0-3): RETI DI KOMPANY AL 60′ E SILVA AL 65′

Il raddoppio del City arriva al 60esimo. Schema da corner, palla dietro e poi subito dentro per Kompany che ci mette il piede e inganna Ospina: 2-0. L’Arsenal prova a reagire ma la difesa di Guardiola non lascia spazi. Al 65esimo il Manchester City chiude virtualmente il match. Silva riceve in area, elude la marcatura di Chambers e scarica il tiro sul palo lontano, Ospina non riesce ad opporsi ed è 3-0. Intanto c’è anche il cambio per l’Arsenal: fuori Chambers, dentro Welbeck. Aguero poco dopo prende palla e sfida da solo la difesa dell’Arsenal, stavolta chiude Mustafi. Arriva il cambio per l’Arsenal: esce Ramsey, al suo posto dentro Iwobi. Sostituzione pure per il Manchester: torna in campo Gabriel Jesus, gli lascia il posto Sanè. Intervento durissimo di Kompany su Welbeck. Giallo per il difensore. Nervi tesi in campo con Gabriel e Wilshere che non se le mandano a dire. L’arbitro prova a placare gli animi. Prima della fine entra Foden per Aguero. Il Manchester City vince la Carabao League Cup.



INIZIO SECONDO TEMPO

Arriva subito il primo giallo della ripresa, con Chambers ammonito per fallo su Aguero. De Bruyne batte la punizione, cross tagliato che viene deviato in calcio d’angolo. Occasione per Kompany al 49esimo. Sugli sviluppi di un corner la palla finisce a Kompany, tiro deviato che sfiora il palo. Problema muscolare per Fernandinho che si accascia a terra. Entrano in campo i sanitari del City. Dopo gli accertamenti del caso il brasiliano fa cenno di dover abbandonare il campo. Al suo posto Guardiola inserisce un attaccante, nonostante il vantaggio già acquisito: entra Bernardo Silva. Il City prova a creare da corner, attento Chambers che mette via. Pasticcia l’Arsenal in difesa, giro palla sbilenco e Ospina costretto a rinviare in malo modo. Non ne approfitta il City. Poco dopo De Bruyne ci prova da calcio di punizione. Wilshere dalla barriera ribatte.



FINE PRIMO TEMPO

Il City chiude bene gli spazi, l’Arsenal prova a scardinare la difesa avversaria con un possesso palla veloce. Chance per Kompany alla mezzora. Gundogan da dietro mette il cross, svetta più in alto di tutti il belga che incorna. Palla fuori. Prova a rispondere l’Arsenal: Aubameyang servito in corsa tocca al centro per Wilshere che si coordina e calcia spedendo la palla in curva. Continua intanto il palleggio veloce del City, Arsenal che non riesce a stare dietro agli avversari. Brutto intervento di Fernandinho che viene punito con il giallo al 37esimo. Poco dopo Aguero entra in area e si allarga, prova il pallonetto che scavalca Ospina ma non trova la porta. Dall’altra parte raccoglie De Bruyne che calcia. Esterno della rete.



RETE DI AGUERO AL 19′

Al 13esimo Monreal finisce giù nell’area del City dopo un contatto sospetto, l’arbitro lascia proseguire. Poco dopo i Gunners ci provano da calcio piazzato. Ozil batte la punizione e pennella il cross, svetta Kompany che mette via di testa. Qualche istante più tardi il tedesco pennella sul secondo palo cercando di raggiungere Mustafi in inserimento, suggerimento che si perde sul fondo. Al 19esimo si sblocca il risultato. Bravo lancia dalla propria porta, Aguero scappa nello spazio e con un tocco sotto morbido e delicato scavalca Ospina ed infila in porta. Vantaggio City. Prova a reagire l’Arsenal. Wilshere affronta Aguero nell’uno contro uno, l’argentino commette fallo e concede un calcio di punizione molto pericoloso. Ramsey ci prova con un tiro rasoterra. Blocca a terra Bravo. Bellerin costretto a fermare in maniera fallosa De Bruyne partito in contropiede. Giallo per il giocatore dell’Arsenal. Arriva intanto il primo cambio: esce per infortunio Monreal, sostituito da Kolasinac.

INIZIO GARA

Guardiola schiera il Manchester City con il 3-4-1-2. Tra i pali Bravo, in difesa Walker, Kompany e Otamendi. A centrocampo da destra verso sinistra Danilo, De Bruyne, Fernandinho e Gundogan. In avanti David Silva e Sanè ai fianchi di Aguero. Arsene Wenger sceglie di schierarsi a specchio. In porta Ospina, linea difensiva composta da Chambers, Mustafi e Koscielny. A centrocampo da destra Héctor Bellerín, Wilshere, Xhaka e Monreal. In attacco Ozil e Ramsey in supporto di Aubameyang. Subito dinamico Sanè. Palla dentro dalla sinistra, l’attaccante si coordina e calcia. Deviazione e corner. Poco dopo ci prova Aguero. Azione personale dell’ex Atletico Madrid che riceve sulla trequarti, si infila in area con una serpentina arriva al tiro. Conclusione ribattuta. La migliore occasione in questa prima fase del match è però dell’Arsenal. In contropiede, Ozil libero sulla destra riceve e scarica al centro. Sul pallone si avventa Aubameyang che calcia. Con i piedi ci arriva Bravo.

SI COMINCIA!

Arsenal Manchester City, la finale della Coppa di Lega inglese, si giocherà fra pochi minuti in uno dei templi del calcio mondiale, il Wembley Stadium, come è anche giusto che sia per una finale: ricordiamo infatti che Wembley è sede fissa di tutte le finali sia della FA Cup sia della Coppa di Lega. Anche limitandoci solo al nuovo stadio, inaugurato nel 2007 al posto dello storico impianto che fu costruito nel 1923, possiamo ricordare già tanti gloriosi appuntamenti. Spiccano le finali di Champions League 2011 e 2013 e le finali dei tornei olimpici di calcio sia maschile sia femminile a Londra 2012. Anche altri sport hanno goduto della ribalta di Wembley: ad esempio, si sono giocate qui alcune partite della Coppa del Mondo di rugby 2015 e lanno scorso il match di boxe Joshua vs Klitschko portò 90.000 spettatori in questo stadio inaugurato con un 3-3 fra Inghilterra e Italia Under 21, tripletta di Giampaolo Pazzini. Oggi in palio ci sarà invece la League Cup: la parola passa al campo, tutto è pronto per Arsenal Manchester City! ARSENAL (3-4-2-1): 13 Ospina; 24 Bellerin, 20 Mustafi, 6 Koscielny; 21 Chambers, 8 Ramsey, 29 G. Xhaka, 18 Monreal; 10 Wilshere, 11 Ozil; 14 Aubameyang. Allenatore: Arsène Wenger MANCHESTER CITY (4-3-3): 1 Claudio Bravo; 2 Walker, 3 Kompany, 30 Otamendi, 3 Danilo; 17 De Bruyne, 25 Fernandinho, 8 Gundogan; 21 David Silva, 10 Aguero, 19 L. Sané. Allenatore: Josep Guardiola (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Il match tra l’Arsenal di Arsene Wenger e il Manchester City guidato da Pep Guardiola si potrà seguire in diretta tv su Fox Sports HD, canale numero 204 della piattaforma satellitare di Sky. Sarà disponibile, inoltre, la diretta streaming video via internet garantita a tutti gli abbonati tramite l’applicazione Sky Go.

GLI ALLENATORI

Arsenal Manchester City, bella finale della Coppa di Lega inglese, sarà anche laffascinante duello delle panchine fra Arsene Wenger e Pep Guardiola. Abbiamo già accennato al fatto che il tecnico francese dellArsenal non è mai riuscito a vincere la Coppa di Lega nella sua lunghissima esperienza con i Gunners, cominciata nellormai lontano 1996. Wenger infatti ha vinto tre campionati, sette FA Cup e altrettanti Community Shield, ma tenterà oggi pomeriggio di sfatare la maledizione della Coppa di Lega, dove già in due precedenti occasioni ha raggiunto la finale (2007 e 2011), ma uscendone sempre sconfitto. Pep Guardiola invece è alla ricerca di quello che sarebbe il suo primo trofeo con il Manchester City, dal momento che lanno scorso non è riuscito ad ottenere alcun successo. Questa stagione sta andando molto meglio e la Premier League praticamente è già in tasca, ma naturalmente non può essere matematica a febbraio e di conseguenza in caso di successo sarebbe la Coppa di Lega la prima affermazione di Guardiola alla guida del City. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Arsenal Manchester City metterà dunque in palio la Coppa di Lega inglese, il terzo trofeo per importanza dopo Premier League e FA Cup. Insomma, non si può definirla lappuntamento principale dellanno, ma comunque è sempre bello festeggiare la conquista di un trofeo, a maggior ragione in uno scenario come Wembley. Il Manchester City ha già conquistato per quattro volte la Coppa di Lega nella sua storia: le prime due nel 1970 e 1976, successi preziosi per una squadra che ai tempi era molto lontana dai fasti del presente e dunque non festeggiava spesso vittorie di trofei ufficiali, le ultime due invece nel 2014 e nel 2016 fanno parte dellattualità di un City che vuole arrivare ai vertici del calcio in ogni sua competizione. LArsenal invece ha un rapporto abbastanza complicato con la Coppa di Lega: i Gunners questanno hanno raggiunto la finale per lottava volte nella loro storia, ma nei sette precedenti hanno ottenuto solamente due vittorie, nel 1987 e nel 1993. Di conseguenza, questo trofeo manca ancora ad Arsene Wenger nella sua lunghissima esperienza sulla panchina dellArsenal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Arsenal Manchester City, finale della Coppa di Lega inglese che quest’anno è nota per esigenze di sponsorizzazione come Carabao Cup, è in programma oggi, 25 febbraio 2017, alle ore 17.30 italiane a Wembley. Arriverà tra poche ore il primo verdetto nel calcio inglese, con le formazioni di Arsene Wenger e di Pep Guardiola di fronte per la prima delle due coppe nazionali in palio. I Gunners sono riusciti a guadagnare il pass per la finale attraverso un percorso ricco di ostacoli, con due derby tra quarti di finale e semifinale: 0-1 sul West Ham ai quarti, 2-1 nel doppio confronto in semifinale con il Chelsea (0-0 a Stamford Bridge, 2-1 allEmirates). Percorso un po più soft per i Citizens, che hanno avuto lopportunità di affrontare in casa ai quarti di finale il Leicester City, sconfitto 2-1, e in semifinale il Bristol City, formazione di Sky Bet Championship: vittoria per 2-1 nella gara dandata, per 2-3 nella sfida di ritorno.

Alcune importanti assenze sia per lArsenal che per il Manchester City. Arsene Wenger dovrà fare a meno di Santi Cazorla, alle prese da diversi mesi con un problema alla caviglia, e di Alexandre Lacazette, che sta recuperando da un problema al ginocchio. Guai simili per Pep Guardiola, che dovrà fare a meno di Benjamin Mendy e della stellina Gabriel Jesus, entrambi per un infortunio al ginocchio. Sia Gunners che Citizens arrivano a questo appuntamento da due sconfitte sorprendenti: Aaron Ramsey e compagni hanno perso 1-2 in Europa League contro gli svedesi dellOstersunds (gara dandata terminata 0-3), mentre la formazione del manager catalano ha perso 1-0 in FA Cup contro il Wigan, formazione di League 1.

PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL MANCHESTER CITY

Le probabili formazioni di Arsenal Manchester City. Arsene Wenger continua sulla strada del 4-2-3-1 e la formazione è pressochè obbligata. Tra i pali ci sarà Ospina e non Cech. Gli spagnoli Bellerin e Monreal sulle corsie laterali, con la coppia centrale formata dal tandem composto da Mustafi e Koscielny. Lo svizzero Xhaka in cabina di regia, affiancato dalla qualità di Jack Wilshere. Ramsey e Iwobi agiranno sulle fasce, con Mesut Ozil in posizione di trequartista. In attacco spazio a Pierre-Emerick Aubameyang. Pep Guardiola opta per il 4-1-4-1. Tra i pali il brasiliano Ederson; linea a quattro di difesa con Walker e Delph terzini e il duo Kompany-Otamendi al centro. Lex Shakhtar Donetsk Fernandinho metodista a centrocampo, in appoggio al poker di fantasisti composto da Silva, De Bruyne, Gundogan e Sterling. In attacco spazio al Kun Aguero.

LA CHIAVE TATTICA

Di fronte due squadre dallalto tasso offensivo. Sia Arsenal che Manchester City possono disporre di un pacchetto avanzato di grandissima qualità, mentre peccano un pochino in difesa. I Gunners hanno recuperato Aaron Ramsey negli ultimi giorni e proprio il gallese sarà luomo in più del centrocampo di Arsene Wenger: la sua classe e i suoi tempi di inserimento possono fare male alla retroguardia dei Citizens. Senza sottovalutare, ovviamente, lottimo stato di forma di Mesut Ozil. Non servono grandi presentazioni anche per il Manchester City, primo in Premier League e reduce dallo 0-4 al Basilea in Champions League. Guardiola dovrà fare a meno di Gabriel Jesus, alle prese con un problema alla caviglia, ma può contare su un ormai recuperato al 100% Aguero. Out anche Sanè: al suo posto ci sarà Sterling, tra i più in palla nellultimo periodo.

QUOTE E PRONOSTICO

Arsenal Manchester City, quote e pronostico. Nonostante sia una finale tra due dei club più importanti del campionato inglese, la sfida tra Gunners e Citizens vede nettamente favorita la formazione di Pep Guardiola. Snai quota l1-X-2 5,00-4,25-1,55: i principali bookmakers puntano sul Kun Aguero e compagni, con lexploit dei londinese quotato cinque volte la posta. Previsto grande spettacolo dal punto di vista dei gol: Under 2,5 (meno di tre reti in totale) è dato a 2,65, mentre lOver 2,5 (tre o più reti in totale) è quotato 1,43. Quote quasi identiche per ciò che riguarda Gol e No Gol, ovvero se entrambe le squadre andranno a segno o meno: 1,45 contro 2,50. In una finale a gara secca tutto può succedere, per questo motivo puntiamo sullo spettacolo: pronostico Gol.