DIRETTA CROTONE SPAL (RISULTATO FINALE 2-3)

Crotone Spal 2-3: non serve il secondo gol personale di Ante Budimir, gli estensi escono dallo Scida con i tre punti e sono ad una sola lunghezza dalla salvezza rappresentata proprio dagli Squali. Lespulsione di Pasquale Schiattarella (82) aveva ridato speranze al Crotone, capace infatti di segnare con il croato che raggiunge i 6 gol in campionato; poi però è mancato il tempo materiale alla squadra di Walter Zenga, che cade in casa contro una diretta concorrente per la permanenza in Serie A. Avrebbe potuto staccarl a Spal di 7 punti: se la ritrova incollata in classifica, e da oggi il campionato dei calabresi assume un altro contorno. La Spal festeggia: non vinceva dal 17 dicembre (2-1 a Benevento), 70 giorni dopo torna a festeggiare e lo fa nel migliore dei modi, anche perchè adesso ha il vantaggio nella doppia sfida diretta e arrivando con gli stessi punti del Crotone sarebbe in ogni caso davanti (allandata era finita 1-1). Il Crotone perde la seconda partita consecutiva, dopo quella di Benevento; leggera flessione per la formazione di Zenga, che però a oggi sarebbe ancora salva. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CROTONE SPAL (1-3): GOL DI SIMIC E PALOSCHI

Crotone Spal 1-3: fantastico inizio di secondo tempo allo Scida, e Spal che appare sempre più vicina a un colpo esterno che sarebbe importantissimo. La ripresa si apre con il pareggio del Crotone, firmato da Ante Budimir: il croato è stato lanciato titolare da Walter Zenga e dopo 4 minuti del secondo tempo ha ripagato la fiducia del suo allenatore. Purtroppo per il Crotone la situazione di equilibrio è durata pochissimo: al 51 infatti Lorenco Simic, ventunenne difensore croato arrivato in prestito dalla Sampdoria (via Empoli) ha timbrato il gol che ha riportato in vantaggio gli estensi, confermando di essere un fattore anche sotto porta (con i toscani in Serie B aveva segnato 3 gol in 15 partite). A quel punto i padroni di casa hanno perso smalto, e al 60 hanno incassato anche il terzo gol: sfortunata carambola con la difesa che ha combinato un pasticcio mettendo il pallone sui piedi di Alberto Paloschi che, ovviamente in posizione regolare, ha avuto tutto il tempo di controllare e battere Cordaz per il sesto gol nel suo campionato. Poco dopo Antenucci ha sfiorato doppietta personale e quarto gol per la Spal; ad ogni modo gli ospiti sentono vicina una vittoria che manca ormai da tempo, vedremo se in questo ultimo scorcio di partita il Crotone avrà la forza fisica e mentale di reagire, evitando una sconfitta bruciante e pericolosa per la sua classifica. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Crotone Spal si potrà seguire in diretta tv con un abbonamento Sky, gara in diretta su due canali diversi: Sky Super Calcio e Sky Calcio 1. Diretta streaming video via internet garantita a tutti gli abbonati collegandosi sul sito skygo.sky.it.

DIRETTA CROTONE SPAL (0-1): GOL DI ANTENUCCI

Crotone Spal 0-1: il gol degli estensi era nellaria ed è effettivamente arrivato. Mirco Antenucci timbra il settimo centro nel suo ottimo campionato e per il momento consente alla sua squadra di prendersi una vittoria importantissima, perchè porterebbe il ritardo dal Crotone – che rappresenta la salvezza – ad un solo punto. Prima della rete del vantaggio la Spal ha a dire il vero anche rischiato di incassare il gol del Crotone; al 37 minuto la solita corsia destra è stata decisiva per indirizzare la partita. Bravo Manuel Lazzari a ricevere palla e puntare immediatamente larea di rigore; cross basso e arretrato per Antenucci, che ha fatto metà del gol con lo stop a seguire con il quale ha guadagnato lo spazio giusto per concludere a rete e battere Cordaz. Nella seconda metà di questa frazione la partita si è decisamente aperta ed entrambe le squadre hanno fatto bene; al Crotone manca però la concretezza e questo risultato sarebbe davvero negativo per una realtà che appariva in crescita nelle ultime giornate. Cè ancora un tempo da giocare, dunque la squadra di Walter Zenga può ribaltare lesito di questa sfida: una breve pausa, poi vedremo come andranno le cose allo Scida. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CROTONE SPAL (0-0): MEGLIO GLI OSPITI

Crotone Spal 0-0: a metà del primo tempo allo stadio Scida le due squadre sono ancora bloccate sul risultato di inizio partita. La gara non si sblocca: meglio gli ospiti dal punto di vista di atteggiamento e spinta, la Spal crede nel colpo grosso e ha da subito aumentato i giri del motore, come sempre coinvolgendo molto Manuel Lazzari che ha tanti palloni giocabili sulla corsia destra. Il Crotone non resta a guardare: la squadra di Walter Zenga chiude bene gli spazi, prova il pressing fin dalle prime battute e tiene la linea difensiva molto alta, scommettendo sul fuorigioco e non dando dunque la profondità agli estensi. Gli squali hanno anche sfiorato il gol nel momento in cui la difesa della Spal ha commesso un errore di leggerezza che poteva costare caro; per il momento allo Scida non si segna ma la partita è bella e vibrante, non resta allora che vedere come si concluderà il primo tempo di questo lunch match di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CROTONE SPAL (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Crotone-Spal sta per avere inizio e a minuti scenderanno in campo allo Scida le formazioni ufficiali del match di serie A: vediamo allora di conoscere meglio anche i due allenatori presenti oggi in campo per la 26^ giornata di campionato. Da una parte ecco infatti Walter Zenga, allenatore degli squali dallo scorso 8 dicembre e quindi appena alla sua  11^ presenza per i colori rossoblù. Benchè quindi i suoi numeri di riferimenti siano abbastanza scarsi, va pure detto che sotto la sua guida il Crotone non ha raggiunto alti traguardi: la media punti è di appena 0.90 a match. Ospite questo pomeriggio allo Scida ecco invece Leonardo Semplici, curiosamente tecnico della Spal proprio dall8 dicembre, ma del 2014. Nel confronto appaiono decisamente migliori i numeri fissati dal tecnico di Firenze sotto i colori spallini, benchè chiaramente in questo si possa fare riferimento a un numero maggiore di dati, che comprendono anche la bella stagione della cadetteria dellanno scorso, dove la Spal ottenne la promozione in Serie A. A conti fatti comunque ricordiamo che sotto la direzione di Semplici, in 137 presenze i ferraresi hanno registrato una media punti di 1.72 a match. Ora vediamo le formazioni ufficiali, poi parola al campo: Crotone Spal comincia! CROTONE (4-3-3): 1 Cordaz; 31 Sampirisi, 7 Ceccherini, 23 M. Capuano, 87 Martella; 10 Barberis, 38 Mandragora, 92 Benali; 11 F. Ricci, 17 Budimir, 9 Nalini. Allenatore: Walter Zenga SPAL (3-5-2): 97 Meret; 4 Cionek, 23 Vicari, 5 L. Simic; 29 M. Lazzari, 28 Schiattarekllla, 19 Kurtic, 88 A. Grassi, 14 Mattiello; 43 Paloschi, 7 Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Per la partita di Serie A tra Crotone e Spal lo storico risulta terribilmente misero, anche alla vigilia della 26^ giornata della Serie A. Pare infatti che prima della stagione corrente della Serie A, mai questi due club ebbero modo di affrontarsi in maniera diretta, viste anche le diverse storie vissute, specie negli ultimi anni. Numeri alla mano ecco quindi che lultimo precedente che lega Crotone e Spal attesi in campo allo Scida questo pomeriggio è il match di andata della stagione in corso della Serie A. Allora fu un match intensissimo in programma nella 7^ giornata del massimo campionato italiano e terminato tra le mura del Paolo Mazza con il risultato di 1-1. Sullerba ferrarese infatti la sfida venne prima sbloccata dallo spallino Alberto Paloschi in rete al 39: il pareggio fu poi trovato dal rossoblu Simy al 59, alla sua prima rete stagionale. (agg Michela Colombo)

I NUMERI DEL MATCH

Crotone Spal sarà uno scontro salvezza di cruciale importanza per entrambe, che è doveroso approfondire esaminando più nel dettaglio le caratteristiche di queste due formazioni. I rossoblu pitagorici hanno bisogno della vittoria anche perché in caso contrario la classifica si complicherebbe. In avanti comunque la squadra di Walter Zenga (e prima di Davide Nicola) gioca molto bene: sono diciassette i cross che mediamente sono arrivati nell’area di rigore nelle ultime cinque partite giocate. Invece la Spal di Leonardo Semplici attacca poco e questo inizia a preoccupare. Nelle ultime due gare sono state solamente quattro le occasioni nitide costruite verso le porte avversarie. In totale abbiamo cinque vittorie, sei pareggi e quattordici sconfitte per il Crotone, mentre la Spal ha accumulato appena tre vittorie, otto pareggi e di nuovo quattordici sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRIGE ORSATO

Crotone Spal sarà diretta dallarbitro Daniele Orsato della sezione Aia di Schio, al dodicesimo anno a questi livelli. Arbitro internazionale e spesso fischietto delle grandi sfide, come può daltronde essere considerato uno scontro diretto per la salvezza, Orsato quest’anno è alla dodicesima presenza in serie A: il suo bilancio è di 41 cartellini gialli e un rosso. Ha diretto due volte il Crotone e sono precedenti di buon auspicio, cioè il pareggio a San Siro contro l’Inter (1-1) e poi la vittoria in casa per 2-0 contro il Benevento; il fischietto veneto invece ha avuto solamente una volta la Spal, vittoriosa per 1-0 sul Genoa. I suoi assistenti sono Gianluca Vuoto di Livorno e Lorenzo Manganelli di Valdarno. Quarto uomo il signor Daniele Chiffi di Padova. Al VAR Michael Fabbri di Ravenna, assistente AVAR Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Crotone Spal, che sarà diretta dallarbitro Orsato di Schio e si giocherà domenica 25 febbraio 2017 alle ore 12.30, sarà il lunch match della ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2017/2018. Un palpitante scontro salvezza quello in programma allo stadio Paolo Mazza: la formazione di Walter Zenga è situata al diciassettesimo posto con 21 punti raccolti nelle prime 25 partite (cinque vittorie, sei pareggi e quattordici sconfitte); i rossoblu sono a più quattro sulla Spal, terzultima con 17 punti raccolti nello stesso arco di partite (tre vittorie, otto pareggi e quattordici sconfitte). Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta, ma da momenti comunque diversi. Gli Squali hanno raccolto sei punti nelle quattro partite antecedenti il ko esterno contro il Benevento per 3-2: la vittoria del Bentegodi contro lHellas Verona e i pareggi con Cagliari, Inter e Atalanta. Discorso diverso per ciò che concerne i ferraresi: tre sconfitte consecutive, con Cagliari, Milan e Napoli, con la panchina di mister Leonardo Semplici a rischio.

Sia Crotone che Spal scenderanno in campo allo stadio Ezio Scida con defezioni importanti. Il Crotone dovrà fare a meno dellattaccante Tumminello, reduce da un lungo infortunio al ginocchio, e del fantasista romeno Stoian, che resterà fermo ai box per i prossimi dieci giorni. Tra assenze importanti anche tra gli spallini: oltre lo squalificato Felipe, out Grassi e soprattutto Marco Borriello. Entrambe, come sottolineato in precedenza, arrivano a questo appuntamento da una sconfitta. Il Crotone è capitolato al Vigorito nel rocambolesco 3-2 contro il Benevento: un botta e risposto continuo con le Streghe, con i giallorossi vincitori grazie al timbro nel finale di Diabate. Nonostante la sconfitta, invece, la Spal ha segnalato miglioramenti dopo una serie decisamente negativa al San Paolo contro il Napoli: ko 1-0, rete decisiva di Allan.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE SPAL

Qualche cambio di formazione per entrambe le squadre rispetto allultimo turno di campionato. Walter Zenga punterà sul 4-3-3. Tra i pali lesperto Cordaz; Faraoni e Martella agiranno sulle corsie laterali, con il tandem composto da Ceccherini e Capuano al centro. In cabina di regia, da schermo davanti alla difesa, ci sarà lalbanese Ajeti, affiancato dalla qualità di Mandragora e dai guizzi del libico Benali. In attacco cè Trotta: il numero 29, preferito ancora una volta a Ante Budimir, sarà affiancato da Ricci e Nalini.

Continua sulla strada del 3-5-2 invece la Spal guidata da Leonardo Semplici. il talentino Meret tra i pali, linea a tre di difesa composta da Salamon, Vicari e il polacco Cionek. In cabina di regia spazio alle geometrie di Federico Viviani, affiancato da Everton Luiz e da Kurtic. Sulla fascia destra confermatissimo Lazzari, mentre a sinistra torna Mattiello dopo il turno di stop. In attacco, ballottaggio tra Floccari e Paloschi su chi affiancherà Antenucci.

TATTICHE E PRECEDENTI

Sebbene Walter Zenga punti allinizio sul 4-3-3, il modulo del suo Crotone potrebbe riproporsi nel corso della partita con un 3-5-2, lo stesso schema di gioco utilizzato da Leonardo Semplici. Fondamentale, in tal senso, il ruolo di Ajeti, di professione difensore ma utilizzato come schermo davanti alla difesa. Le corsie laterali saranno il campo di battaglia più importante: in programma dei confronti molto interessanti tra Faraoni e Mattiello, e tra Martella e Lazzari. Altri, invece, gli uomini più in forma: Nalini è il punto di forza attualmente per gli Squali, Antenucci invece per i biancazzurri. Un solo precedente in Serie A tra Spal e Crotone, ovvero la gara di andata giocatasi l1 ottobre 2017. La sfida dello Stadio Paolo Mazza ha visto passare in vantaggio i ferraresi con la rete di Alberto Paloschi al 39, raggiunti nella ripresa dal nigeriano Nwanko Simy.

QUOTE E PRONOSTICO

Crotone Spal, quote e pronostico: leggermente favoriti i padroni di casa secondo i principali bookmakers. Snai quota l1-X-2 2,25-3,15-3,35: prevista una vittoria della formazione di Walter Zenga, ma anche la quota del pareggio stuzzica gli scommettitori. Non è prevista una pioggia di gol: lopzione Under 2,5 (meno di tre reti in totale) è dato a 1,60, mentre lOver 2,5 (tre o più reti in totale) è quotato a 2,25- Discorso simile per quanto riguarda Gol e Nogol, ovvero se entrambe le squadre andranno a segno o meno: 1,90 contro 1,80. Gara difficile da pronosticare, ma difficilmente assisteremo a un confronto pirotecnico: scegliamo lUnder 2,5.