DIRETTA FIORENTINA CHIEVO (RISULTATO FINALE 1-0): VITTORIA DEI VIOLA!
Fiorentina-Chievo termina con il risultato di 1-0 in favore dei viola per effetto del gol siglato in apertura da Biraghi. In questo finale i toscani hanno sfiorato il colpo del ko, precisamente all89 con il neo entrato Gil Dias, che scarica una conclusione dal limite deviata in corner da Dainelli. Il Chievo prova a gettare il cuore oltre lostacolo negli ultimi 5 di recupero ma la Fiorentina regge bene lurto dei clivensi. Da segnalare il doppio infortuno capitato a Chiesa e Falcinelli tra i padroni di casa e Gamberini nelle fila ospiti.
DIRETTA FIORENTINA CHIEVO (1-0): VERETOUT SFIORA IL RADDOPPIO!
All80 il risultato di Fiorentina-Chievo è sempre di 1-0 in favore dei viola. La gara è in equilibrio e gli ospiti non intendono rinunciare alla ricerca del pareggio. Al 61 Radovanovic prova la conclusione deviata in corner da Sportiello. Poco dopo è Falcinelli a rendersi insidioso con un tiraccio da posizione più che favorevole. Al 69 Castro scalda i guantoni dellestremo difensore dei gigliati mentre al 73 serve un gran riflesso di Sorrentino per dire no al colpo di testa ravvicinato di Simeone. Il Chievo risponde al 78, quando Dabo rischia lautorete nellallontanare un cross di Radovanovic. Un minuto più tardi Sorrentino è miracoloso nel chiudere lo specchio della porta a Veretout.
DIRETTA FIORENTINA CHIEVO (1-0): OSPITI PERICOLOSI!
Quando siamo al 55 di gioco il risultato di Fiorentina-Chievo è sempre di 1-0 in favore dei viola. Decide fin qui la rete siglata da Biraghi. In questa ripresa il Chievo spende la prima sostituzione del match: fuori Bastien, dentro Meggiorini, con Pucciarelli che arretra sulla linea dei trequartisti. La mossa dà i suoi frutti perché i clivensi iniziano a farsi vedere dalle parti di Sportiello. Al 49 Castro approfitta di un errore di Pezzella e serve Meggiorini, che lascia partire un diagonale da posizione defilata. Il pallone colpisce il palo ma il gioco era fermo per un offside segnalato allattaccante ospite. Al 52 Inglese si ritrova a tu per tu con il portiere della Fiorentina ma lazione è vana per un altro fuorigioco segnalato al Chievo.
DIRETTA FIORENTINA CHIEVO (1-0): FINE PRIMO TEMPO!
Il primo tempo di Fiorentina-Chievo termina con il risultato di 1-0 in favore dei gigliati. Nel finale i ritmi si abbassano, anche perché i viola smettono di attaccare con la stessa intensità dei primi minuti di gara. In ogni caso al 38 gli uomini di Pioli si fanno vedere con uniniziativa di Veretout che termina alta sopra la traversa di Sorrentino. Al 40 ecco la prima occasione per il Chievo, con una girata di Pucciarelli che finisce sul fondo di non molto. Al 42, dagli sviluppi di un corner, Astori anticipa tutti ma il suo colpo di testa è fuori misura. Nel Chievo da segnalare linfortunio capitato a Gamberini, uscito per fare spazio a Dainelli.
DIRETTA FIORENTINA CHIEVO (1-0): OCCASIONE PER FALCINELLI!
Alla mezzora il risultato di Fiorentina-Chievo è sempre fermo sull1-0 in favore dei viola. Decide fin qui il gran sinistro di Biraghi che in avvio ha beffato Sorrentino. I viola giocano un calcio semplice ma efficace. Gli uomini di Pioli costruiscono unaltra interessante occasione al 10: Simeone regala una buona sponda per Falcinelli, che non ci pensa due volte e spara dal limite. Pallone alto da posizione più che favorevole. Del Chievo non cè traccia. Decisamente in giornata no la truppa di Maran, traballante in difesa e priva di idee in fase di impostazione.
DIRETTA FIORENTINA CHIEVO (1-0): GOL DI BIRAGHI!
Quando siamo al 10 di gioco il risultato di Fiorentina-Chievo è di 1-0 in favore dei toscani per effetto del gol siglato da Biraghi. Prima di raccontare quanto successo in queste primissime battute di match, andiamo a dare unocchiata ai due schieramenti. Pioli sceglie il 3-5-2 con Pezzella, Hugo e Astori in difesa, Biraghi e Chiesa sugli esterni e la coppia Simeone-Falcinelli in attacco; in mediana si rivede Cristoforo; 4-3-1-2 per il Chievo, con Castro alle spalle di Pucciarelli e Inglese. Al 4 la Fiorentina si rende pericolosissima con Biraghi, che raccoglie un assist di Veretout e scarica una conclusione deviata in corner da Sorrentino. Il Chievo è in apnea e i viola ne approfittano. Al 6 i padroni di casa passano in vantaggio con Biraghi, bravo a scaricare verso la porta di Sorrentino un sinistro terrificante dal limite dellarea clivense.
DIRETTA FIORENTINA CHIEVO (0-0): SI COMINCIA!
Sta per accendersi la partita di Serie A tra Fiorentina e Chievo: le formazioni ufficiali di questo 26^ turno sono quindi pronte a uscire dagli spogliatoi e con loro anche i rispettivi tecnici, che ora andremo a conoscere meglio. A fare gli onori di casa per la squadra viola al Franchi sarà Stefano Pioli, tecnico classe 1965 e presente a Firenze dallestate scorso, subentrato a Paulo Sousa a fine stagione. Se con la Fiorentina in 27 presenze totali il tecnico di Parma ha totalizzato una media punti di 1.30, va però ricordato che Pioli nella sua carriera da allenatore ha servito anche il Chievo, e per la precisione dal giugno 2010 al giugno del 2011 (media punti 1.27). A servire ora i colori del Chievo sarà invece Rolando Maran, tecnico gialloblu dal ottobre del 2014 e giunto oggi alla 26^ giornata di Serie A alla sua 139 presenza. Numeri alla mano ricordiamo poi che sotto la direzione dellallenatore di Rovereto, la squadra clivense finora ha registrato una media di 1.20 punti a match. FIORENTINA (3-5-2): Sportiello, Ger. Pezzella, Astori, Vitor Hugo, Biraghi, Cristoforo, Benassi, Veretout, F. Chiesa, Falcinelli, G. Simeone. A disposizione: Ghidotti, Dragowski, Laurini, Gaspar, Zekhnini, Saponara, Eysseric, Dabo, Olivera, Gil Dias, Lo Faso, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli. CHIEVO (4-4-2): Sorrentino, Cacciatore, Bani, Gamberini, Jaroszynski; Castro, Radovanovic, Hetemaj, Bastien; Pucciarelli, Inglese. A disposizione: Seculin, Confente, Dainelli, Tomovic, Cesar, Depaoli, Gobbi, Rigoni, Gaudino, Meggiorini, Stepinski, Pellissier. Allenatore: Rolando Maran. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il match Fiorentina Chievo si potrà seguire in diretta tv sia con un abbonamento Sky (Sky Calcio 2) e sia con un abbonamento Mediaset Premium, collegandosi sul canale Premium Calcio 1. Diretta streaming video via internet garantita a tutti gli abbonati collegandosi rispettivamente sui siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it.
I PRECEDENTI
Andiamo ora a considerare la partita di serie A tra Fiorentina e Chievo anche dal profilo stoico, dato che sono parecchi i precedenti registrati tra i due club nel massimo campionato italiano, che oggi lo vede protagonisti tra le mura del Franchi. Numeri alla mano vediamo che viola e clivensi, almeno nella Serie A si sono trovati faccia a faccia in ben 27 occasioni, per un totale di 18 affermazioni della compagine gigliata e solo 6 vittorie dei clivensi, con in tutto anche 3 pareggi. Ampliando poi la nostra analisi va pure ricordato che nello scontro diretto i giocatori della Fiorentina hanno segnato ben 40 gol, mentre i bomber del Chievo ne hanno messi a segno solo 21. E poi molto recente lultimo testa a testa tra Fiorentina e Chievo e risale alla 7^ giornata di andata della stagione in corso della Serie A. Allora tra le mura di casa della compagine di Rolando Maran il tabellone del risultato arrise proprio ai gialloblu al successo per 2-1: alla rete di Simeone per la Fiorentina, rispose in doppietta per i gialloblu Lucas Castro. (agg Michela Colombo)
LE STATISTICHE
Evidenziamo alcune caratteristiche di Fiorentina e Chievo andando a spulciare fra i loro dati statistici in questo campionato di Serie A. La squadra di casa sta giocando in maniera alquanto discontinua da qualche settimana a questa parte. La Fiorentina crossa poco in mezzo verso Giovanni Simeone, che perciò sta segnando di meno rispetto a un anno fa, con la maglia del Genoa. Infatti verso il centravanti argentino contro l’Atalanta sono stati solamente tre i cross giunti in mezzo, decisamente troppo pochi. Il Chievo di Rolando Maran invece subisce molti attacchi e la classifica potrebbe compromettersi in maniera radicalmente negativa se ricominciasse la striscia negativa spezzata solo nella scorsa giornata. Il Chievo ha subito verso la porta di Stefano Sorrentino ben diciotto tiri nelle ultime tre gare giocate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Fiorentina Chievo sarà diretta allo stadio Artemio Franchi dal signor Rosario Abisso della sezione Aia di Palermo, arbitro trentaduenne che quest’anno ha già diretto 11 sfide di serie A, con uno score di 41 ammonizioni, due espulsioni e ben sette rigori concessi. Bisogna osservare che Rosario Abisso ha diretto il Chievo nel derby scaligero vittorioso per 3-2 col Verona e nella disfatta per 5-1 con la Lazio, concedendo ben due rigori nella prima di queste due sfide, mentre non segnaliamo precedenti con la Fiorentina. A completare la squadra arbitrale per la partita di Firenze, ricordiamo innanzitutto i due assistenti Andrea Crispo di Genova e Gianmattia Tasso di La Spezia. Quarto uomo il signor Daniele Martinelli di Roma 2. Alla VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna, con assistente AVAR Alessandro Costanzo di Orvieto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Fiorentina Chievo, che sarà diretta dallarbitro Rosario Abisso di Palermo e si giocherà domenica 25 febbraio 2017 alle ore 15.00, sarà uno dei match più interessanti della ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2017/2018. Di fronte allo stadio Artemio Franchi di Firenze due squadre con ambizioni diverse ma che arrivano a questo appuntamento da una situazione simile. I viola, dopo un totale restyling estivo, sono lontani dalla zona Europa ambita e si ritrovano a metà classifica con una serie di risultati da film horror. I clivensi, invece, dopo un buon avvio di stagione e con la speranza di una salvezza tranquilla, si trovano a più otto dal terzultimo posto detenuto dalla Spal e rischiano di trovarsi nel vortice retrocessione. I gigliati hanno raccolto quattro punti nelle ultime cinque gare: dopo le sconfitte con la Sampdoria e il Verona e la vittoria esterna contro il Bologna, la formazione di Pioli ha raccolto lo 0-2 interno contro la Juventus e il pareggio del Comunale per 1-1 contro lAtalanta. Dopo una lunga serie di sconfitte, invece, il Chievo ha ritrovato la via della vittoria nellultimo turno: 2-1 contro il Cagliari, reti di Giaccherini e Inglese.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA CHIEVO
Qualche novità di formazione sia pe rla Fiorentina che per il Chievo Verona rispetto allultimo turno di campionato. Stefano Pioli continua sulla strada del 4-3-3. Tra i pali spazio a Sportiello; davanti allex Atalanta linea a quattro di difesa composta da Laurini e Biraghi sulle corsie esterne e dal tandem Pezzella-Astori al centro. Veretout in cabina di regia, affiancato da Benassi e dallultimo arrivato Dabo, mezzala francese prelevata dal Saint-Etienne. In attacco Gil Dias e il figlio darte Chiesa in appoggio al Cholito Simeone. Qualche novità in meno, invece, per il Chievo, con Maran che ha due ballottaggi. Sorrentino guida il 4-3-1-2: Cacciatore e Gobbi terzini, con Bani e uno tra Gamberini e Dainelli al centro. Radovanovic frangiflutti davanti alla difesa, affiancato dal rientrato Castro e dal finlandese Hetemaj. Sulla trequarti agirà Birsa, mentre in attacco qualche dubbio sulla spalla di bomber inglese: Meggiorini leggermente in vantaggio su Pucciarelli.
TATTICHE E PRECEDENTI
Schemi abbastanza simili di fronte tra Fiorentina e Chievo, cambia solamente la disposizione degli attaccanti. Linea di difesa a quattro, centrocampo a tre con un metodista in mezzo e due mezzali brave ad offendere. La viola in attacco si affida a due esterni veloci, di qualità e bravi a rientrare per poi calciare in porta. I veneti, invece, si affidano a un trequartista a giostrare lazione con una prima punta fisica, Inglese, affiancata da una seconda punta veloce e molto mobile. In totale, fin qui, sono 27 i precedenti tra Fiorentina e Chievo Verona: bilancio che sorride nettamente ai gigliati. Diciotto vittorie per la Fiorentina, tre pareggi e sei vittorie per il Chievo. Lultimo confronto dello stadio Artemio Franchi risale al 28 agosto 2016: risultato di 1-0 per i toscani. Lultima vittoria gialloblu a Firenze, invece, risale all1 aprile 2012: colpo esterno per 1-2.
QUOTE E PRONOSTICO
Fiorentina Chievo Verona, quote e pronostico. Le principali agenzie di scommesse non hanno particolari dubbi: padroni di casa nettamente favoriti per la vittoria. Snai quota l1-X- 1,47-4,25-7,00: bassissima la quota della vittoria della formazione di Pioli, mentre paga addirittura sette volte la posta un successo esterno dei veneti. Possibile una scorpacciata di gol al Franchi secondo i bookmakers: Under 2,5 (meno di tre reti in totale) dato a 2,05, Over 2,5 (tre o più tre reti in totale) a 1,70. Quote simili per Gol e Nogol, ovvero se entrambe le squadre andranno a segno o meno: 1,80 contro 1,90. Difficile pronosticare una gara che potrebbe riservare delle sorprese, ma la Fiorentina difficilmente sbaglierà unaltra volta tra le mura amiche: azzardiamo l1.