DIRETTA MANCHESTER UNITED-CHELSEA (RISULTATO FINALE 2-1): MOURINHO BATTE CONTE!

Il Manchester United si aggiudica il big match della 28^ giornata di Premier League 2017-18 battendo il Chelsea per 2 a 1, alla fine è Mourinho a sorridere mentre Conte incassa il KO e scende al quinto posto in classifica, scavalcato anche dal Tottenham vittorioso contro il Crystal Palace. Nelle battute conclusive del match il tecnico italiano si affida all’artiglieria pesante inserendo un attaccante (Giroud) al posto di un centrocampista (Moses), dentro anche Fabregas al posto di uno sfinito Drinkwater. Mossa diametralmente opposta da parte di Mourinho che sacrifica Alexis Sanchez per inserire un altro difensore, Bailly. L’assalto finale dei blues non dà i suoi frutti, pur soffrendo i Red Devils portano a casa i tre punti e si riprendono il secondo posto occupato per appena 24 ore dal Liverpool di Klopp.  (agg. di Stefano Belli)



LINGARD METTE LA FRECCIA!

Alla mezz’ora del secondo tempo il Manchester United è in vantaggio sul Chelsea per 2 a 1. Al 57′ Drinkwater calcia da fuori, De Gea nonostante il sole davanti agli occhi che gli sta creando non pochi problemi riesce comunque a intervenire e a fare buona guardia in mezzo ai pali. Dieci minuti più tardi miracolo di Courtois sulla girata improvvisa di Lukaku con i tifosi dei Red Devils che avevano cominciato a esultare, intervento provvidenziale dell’estremo difensore dei blues che salva un gol già fatto. Gli ospiti rispondono con la punizione di Willian, De Gea blocca in due tempi. Nel frattempo arrivano le prime mosse degli allenatori: Mourinho toglie Martial per inserire Lingard, si rivelerà la mossa vincente poiché sarà proprio il nuovo entrato, al 75′, a firmare la rete del sorpasso con un colpo di testa perfetto, questa volta nemmeno Courtois può farci nulla. (agg. di Stefano Belli)



CALMA PRIMA DELLA TEMPESTA

Manchester United-Chelsea 1-1 al decimo minuto del secondo tempo. Poche emozioni a inizio ripresa con le due squadre che dopo essere rientrate sul terreno di gioco non hanno premuto immediatamente il piede sull’acceleratore impostando il gioco con calma senza affrettare i tempi poiché manca ancora molto al novantesimo. Partita che vive di fiammate da entrambe le parti, all’Old Trafford si respire la quiete prima della tempesta, nell’ultimo terzo di gara può veramente succedere di tutto e sicuramente sia Conte che Mourinho non hanno alcuna intenzione di accontentarsi del pareggio che per una serie di motivi sta assolutamente stretto a entrambi i tecnici. (agg. di Stefano Belli)



LUKAKU RISPONDE A WILLIAN

Manchester United e Chelsea vanno al riposo sul punteggio di 1 a 1. Poco dopo la mezz’ora i blues gelano l’Old Trafford con una grande azione in contropiede: splendido assist di Hazard che con un tocco sopraffino manda letteralmente in porta Willian che fa partire un destro micidiale, bene ma non benissimo De Gea che prende gol sul suo palo. Un gol importantissimo per gli ospiti che con gli ospiti aggancerebbero i Red Devils al terzo posto in classifica ma soprattutto scavalcherebbero il Tottenham che ha invece espugnato il campo del Crystal Palace con un gol quasi a tempo scaduto del solito Harry Kane. Sulle ali dell’entusiasmo il Chelsea continua ad attaccare, momento di difficoltà per i padroni di casa che sembrano aver accusato pesantemente il colpo ma al 39′ pareggiano i conti con una grande azione del tridente d’attacco: tocco di Alexis Sanchez, sponda di Martial per la conclusione vincente di Lukaku che non lascia scampo a Courtois. La gara si accende definitivamente e le squadre finalmente si allungano, al 41′ ci prova in scivolata Marcos Alonso, palla che sorvola la traversa, allo scadere dei due minuti di recupero l’arbitro Atkinson sospende le ostilità che riprenderanno tra circa un quarto d’ora. (agg. di Stefano Belli)

PREVALE L’ATTENDISMO

Alla mezz’ora del primo tempo Manchester United e Chelsea restano sullo 0-0. I blues continuano a fare la partita portando palla nella metà campo avversaria, i Red Devils non vanno a pressare gli uomini di Conte consentendo loro di avvicinarsi dalle parti di De Gea senza comunque creare grossi pericoli. L’inizio scoppiettante degli ospiti ci aveva illuso che avremmo assistito a un match con tantissimi ribaltamenti di fronte, invece col passare dei minuti prevale l’aspetto tattico rispetto a quello agonistico e anche i giocatori del Chelsea adottano un atteggiamento più prudente attaccando ma senza sbilanciarsi più di tanto in avanti. Ancora più attendista la squadra di Mourinho alla ricerca del contropiede giusto per lasciare il segno, al 28′ Alexis Sanchez entra in area ma litiga col pallone mancando l’appuntamento con la conclusione a rete. (agg. di Stefano Belli)

TRAVERSA DI MORATA!

All’Old Trafford sotto un sole atipico per il periodo è cominciata la super sfida di Premier League tra i due litiganti Conte e Mourinho, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio di Manchester United-Chelsea è fermo sullo 0-0. Blues subito in avanti con Moses che viene chiuso in calcio d’angolo, poco dopo Rudiger avanza come una furia sulla corsia di sinistra ma non riesce a rimettere il pallone al centro dell’area di rigore. Inizio aggressivo da parte degli ospiti che provano a mettere una grande pressione ai Red Devils, al 4′ grande giocata di Alonso che serve un cioccolatino a Morata: l’attaccante spagnolo stampa il pallone sulla traversa, sul prosieguo dell’azione Hazard tenta il tap-in, De Gea si rifugia in corner. I padroni di casa si distendono in contropiede, Alexis Sanchez apre per Lukaku che perde il contrasto con Kanté regalando la rimessa dal fondo agli avversari. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Manchester United Chelsea avrà inizio fra pochissimi minuti ad Old Trafford: la sfida illuminerà il pomeriggio degli appassionati di calcio, dal momento che si tratta chiaramente di una partita da non perdere. Nel poco tempo che ci separa dal fischio dinizio, ricordiamo che la partita dandata era andata in scena domenica 5 novembre naturalmente allo stadio Stamford Bridge di Londra e aveva visto la vittoria per 1-0 del Chelsea padrone di casa, che aveva conquistato i tre punti grazie al gol segnato al 55 minuto di gioco da Alvaro Morata. Passati circa tre mesi e mezzo da quel giorno, ormai è chiaro che Manchester United e Chelsea faranno parte del gruppo di squadre che lotteranno per entrare fra le prime quattro al termine del campionato: lo scontro diretto potrebbe dare verdetti molto importanti a José Mourinho e Antonio Conte. La parola dunque adesso deve passare al campo, perché Manchester United Chelsea sta per cominciare! MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; A. Valencia, Lindelof, Smalling, A. Young; McTominay, Matic, Pogba; A. Sanchez, R. Lukaku, Martial. Allenatore: José Mourinho CHELSEA (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, Christensen, Rudiger; Victor Moses, Drinkwater, Kanté, Marcos Alonso; Willian, Morata, E. Hazard. Allenatore: Antonio Conte (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita tra Manchester United e Chelsea sarà visibile in Italia sulle reti Sky. Il match avrà inizio alle ore 15:05 e sarà trasmesso dai seguenti canali: Sky Sport 1 HD, Sky Sport 3 HD e Sky Sport Mix HD. La telecronaca della partita sarà affidata a Massimo Marianella, il commento tecnico, invece, sarà di Gianluca Vialli mentre l’inviato sul campo sarà Giovanni Guardalà. Manchester United – Chelsea sarà visibile anche in streaming grazie ai servizi Sky Go e Now Tv.

L’IMPEGNO DI CHAMPIONS LEAGUE

Manchester United Chelsea arriva al termine di una settimana nella quale entrambe le formazioni sono state impegnate nellandata degli ottavi di Champions League. Entrambe hanno ottenuto un pareggio che lascia aperta la qualificazione, anche se sicuramente cè più ottimismo in casa Manchester United. Infatti i Red Devils hanno pareggiato per 0-0 in casa del Siviglia: vero che questo significa che non ci si potrà permettere un pareggio con gol al ritorno, ma è pur vero che con una qualsiasi vittoria ad Old Trafford, il Manchester United otterrà il passaggio ai quarti. Per il Chelsea altro avversario spagnolo, ma senza dubbio il più difficile, cioè il Barcellona. La prestazione degli uomini di Antonio Conte è stata ottima e aveva fruttato anche il vantaggio con il gol di Willian, ma è bastato un errore per portare al pareggio firmato da Messi (1-1), risultato che di certo non può lasciare tranquilli i Blues in vista della partita di ritorno al Camp Nou. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DUELLO IN PANCHINA

Manchester United Chelsea è naturalmente anche la sfida fra i due allenatori, José Mourinho e Antonio Conte. I due non si amano, questo è evidente, ed è altrettanto chiaro che non stiano vivendo la loro migliore stagione: per tutti questi motivi, vincere oggi pomeriggio avrebbe ancora più valore. Di recente cera stato un pesantissimo scambio di accuse, nato forse da un malinteso: Mourinho aveva definito clown gli allenatori che esagerano nei loro atteggiamenti in panchina; un messaggio forse non rivolto direttamente a Conte, che però ebbe buon gioco a ricordare al portoghese come lui non fosse proprio un esempio di comportamento British. Peccato che Conte, per chiarire il concetto, abbia parlato di demenza senile per un Mourinho che avesse dimenticato i propri comportamenti passati: unesagerazione che ha scatenato lo Special One, il quale a quel punto ha ricordato di non avere mai avuto problemi con il calcioscommesse, a differenza del collega ex Juventus. Adesso è ora di sfidarsi solamente in campo, il che probabilmente sarà meglio per tutti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Manchester United – Chelsea è una partita valida per la 28esima giornata di campionato di Premier League 2017/18. Il match tra i Red Devils e i Blues si giocherà domenica 25 febbraio 2018, a partire dalle ore 15:05, allo stadio Old Trafford di Manchester. La partita sarà diretta dall’arbitro Andre Marriner. Con Manchester City e Arsenal impegnate nella finale di League Cup, il big-match della nona giornata di ritorno della Premier League è sicuramente Manchester United – Chelsea. Una sfida nella sfida riguarda sicuramente i due allenatori, il tecnico dei Red Devils, José Mourinho e l’allenatore dei Blues, Antonio Conte, protagonisti di un aspro botta e risposta a distanza ad inizio di quest’anno. La partita è uno scontro diretto per quanto riguarda la zona Champions League che vede il Manchester United attualmente in seconda posizione, con 56 punti, e il Chelsea in quarta posizione, con 52 punti. Si tratta di un match importante soprattutto per il club allenato da Conte che vede guardarsi le spalle soprattutto dal Tottenham, distante appena un punto.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED – CHELSEA

Per quanto riguarda le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo dal primo minuto, il Manchester United di José Mourinho dovrebbe scendere in campo con il modulo 4-2-3-1, con De Gea in porta, con Smalling e Jones titolari al centro della difesa e con Valencia sulla fascia destra e Young sulla fascia opposta; sulla mediana, i titolari dovrebbero essere Matic e Pogba mentre in attacco l’unica punta Lukaku dovrebbe essere supportata dai trequartisti Martial, Mata e Sanchez. Il Chelsea allenato da Antonio Conte, invece, dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2 che dovrebbe vedere Courtois a difendere i pali e la linea difensiva composta da Azpilicueta, Christensen e Cahill; a centrocampo, i titolari dovrebbero essere Moses, Fabregas, Kanté, Bakayoko e Alonso mentre la coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Hazard e Morata.

Per il Chelsea, come già anticipato, si tratta di una partita quasi fondamentale perché un successo in trasferta permetterebbe ai Blues di agguantare proprio il Manchester United al secondo posto, in attesa del risultato del Liverpool impegnato contro il West Ham. Con un successo casalingo, invece, i Red Devils allontanerebbero ancora di più il Chelsea, allungando la distanza in classifica a sei punti. Per quanto riguarda le partite giocate all’Old Trafford, il Manchester United si è rivelato, fino ad ora, quasi inespugnabile grazie a 15 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Il Chelsea, invece, è reduce dalla vittoria ottenuta in trasferta contro il West Bromwich Albion ma nelle ultime settimane il malumore dei tifosi è stato alimentato soprattutto dalle pesanti sconfitte patite contro il Watford e contro il Bournemouth. Anche il Manchester United, però, è reduce da due sconfitte rimediate nelle ultime tre giornate di campionato.

LE DICHIARAZIONI DEGLI ALLENATORI

Alla vigilia della partita Manchester United – Chelsea, entrambi gli allenatori hanno voluto dribblare le precitate polemiche avvenute ad inizio di quest’anno. José Mourinho, nella fattispecie, ha ricordato il suo periodo trascorso al Chelsea e gli ottimi rapporti tuttora in corso con l’ambiente londinese: “Non voglio parlare di questa storia, non intendo dire nulla. Il punto non è questa vicenda. Il Chelsea ha un ottimo tecnico, una squadra fantastica ed è la cosa che conta per me. Anche con la dirigenza ho ottimi rapporti. Anche con la stragrande maggioranza dei calciatori ho ottimi relazioni”. Lo stesso discorso riguarda le dichiarazioni di Antonio Conte: “Quello che è stato appartiene al passato. Noi due abbiamo detto la nostra. Per è ok e non sono interessato a dire altro sulla vicenda. La stretta di mano con Mourinho? Non è una questione che minteressa”. Le dichiarazioni delle conferenze stampa della vigilia sono state riportate da La Gazzetta dello Sport.

QUOTE E SCOMMESSE

Stando alle quote dell’agenzia di scommesse Snai, il Manchester United è favorito per quanto concerne la vittoria: il successo dei Red Devils, infatti, è quotato 2.30 rispetto alla quota relativa al successo del Chelsea che risulta essere di 3.25. La quota riguardante il pareggio, invece, è simile a quella della vittoria dei Blues: 3.20. Spostandoci sulle quote dell’agenzia di scommesse Bwin, invece, la vittoria del Manchester United ai danni del Chelsea presenta una quota leggermente più bassa ossia 2.20. Quota più alta, invece, per quanto concerne l’eventuale successo dei Blues in trasferta: 3.50. Resta simile, invece, la quota riguardante la divisione dei punti: 3.25. Stando ad altri bookmakers, per la precisione Bet365, BetClic.it, Unibet e William Hill, infine, le quote riguardanti la vittoria del Manchester United oscillano da 2.20 a 2.32, le quote riguardanti il pareggio, invece, variano da 3.20 a 3.30 mentre le quote riguardanti il successo del Chelsea vanno da 3.40 a 3.50.