Al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia la Lazio supera in trasferta il Sassuolo con un netto 3 a 0. Nel primo tempo i biancocelesti passano in vantaggio già al 7′ per merito della conclusione da fuori area di Milinkovic-Savic, su assist di Felipe Anderson e favorita dalla deviazione di Magnanelli. Il raddoppio lo realizza su calcio di rigore, concesso per fallo di mano di Peluso su segnalazione del VAR, il solito Immobile al 31′, lasciando i padroni di casa molto amareggiati per il finale di frazione. Ad inizio secondo tempo la doppietta di Milinkovic-Savic, concretizzatasi con il colpo di testa del 46′ sempre su assist di Felpie Anderson, chiude prematuramente i conti sebbene le emozioni non manchino nell’ultima parte viste le espulsioni di Beradi al 54′, pure questa segnalata dal VAR, e di Marusic al 62′, protagonista di un fallo di reazione sulla trattenuta di Rogerio. I 3 punti permettono alla Lazio di riportarsi al terzo posto scavalcando l’Inter a quota 52 mentre il Sassuolo resta fermo in classifica con 23 punti. VOTO PARTITA: 8,5 Le 3 reti dei biancocelesti, le due espulsioni nella seconda parte di gara e gli interventi del VAR rendono il match interessante ed imprevedibile. VOTO SASSUOLO: 5 Sfortunato sul goal in apertura, non riesce più a ricompattarsi per colpire e cercare la rimonta. VOTO LAZIO: 8 Costruisce meritatamente la vittoria controllando con intelligenza il vantaggio acquisito. VOTO ARBITRO: Manganiello (di Pinerolo) 6,5 Severo ma giusto, non esita a cambiare decisione dopo aver visionato le immagini su segnalazione del VAR in due episodi. Non si cura però di nascondere il monitor a giocatori e telecamere, come invece avrebbe dovuto fare da regolamento.



LE PAGELLE DEL SASSUOLO

CONSIGLI 6 Compie un solo intervento ed intuisce la traiettoria sul calcio di rigore senza riuscire a bloccarla.

ADJAPONG 6 Forse troppo disordinato, a corrente alternata sia in fase offensiva che difensiva.

ACERBI 6 Cerca di fare il suo in una giornata complicata.

PELUSO 5 Involontario o meno, è colpevole del fallo di mano che vale il raddoppio.



ROGERIO 6,5 Offre un buon rendimento dimostrando di essere in crescita.

MISSIROLI 6,5 Si fa ammonire per proteste sul finire del primo tempo ma lotta per dare speranza alla squadra.

MAGNANELLI 6,5 La sfortunata deviazione in occasione della rete del vantaggio avversario macchia una più che buona prestazione a centrocampo.

MAZZITELLI 6 Tenta di essere sempre nel vivo dell’azione sebbene non riesca sempre a farlo con buoni risultati.

D. BERARDI 5 Cerca di suonare la carica ma rimedia, su segnalazione del VAR, un cartellino rosso diretto al 54′ per un duro intervento su Radu, pur essendo oltretutto già ammonito.



BABACAR 5 Continua ad evidenziare le sue difficoltà nell’intendersi coi compagni non rendendosi mai realmente pericoloso.

POLITANO 5 Prestazione incolore, viene sostituito quando si stava forse accendendo.

RAGUSA 5,5 Prova a dare una scossa ma è solo un’illusione.

SENSI Senza Voto Viene inserito nel finale per pochi istanti ormai a giochi fatti.

ALL. IACHINI 5 Perde il controllo dei suoi che non lo seguono mancando di fiducia col passare dei minuti.

LE PAGELLE DELLA LAZIO

STRAKOSHA 6,5 Pronto a negare ogni possibilità di rimonta al Sassuolo con 4 parate.

WALLACE 6,5 Mezzo punto in meno per un cartellino giallo speso con troppa facilità.

LUIZ FELIPE 6,5 Muro difensivo, non lascia passare niente.

RADU 6 Vive un pomeriggio difficile subendo diversi brutti interventi da parte degli emiliani.

MARUSIC 5 Complica il cammino della sua squadra verso il successo quando ristabilisce la parità numerica rimediando un cartellino rosso diretto per un ingenuo fallo di reazione.

MURGIA 6,5 Sostituisce Parolo dal primo minuto senza mai farlo rimpiangere.

LUCAS LEIVA 6 Lavora discretamente nel mezzo ma viene richiamato in panchina dopo un’ora per timore che rimedi la seconda ammonizione della sua gara.

MILINKOVIC-SAVIC 8 Apre le marcature ad inizio gara e chiude il match in avvio di ripresa firmando una doppietta importantissima.

J. LUKAKU 6,5 Spinge e riconquista palla in posizione avanzata, anche lui viene sostituito così da evitare il possibile secondo giallo.

FELIPE ANDERSON 6,5 Sforna entrambi gli assist per la doppietta di Milinkovic-Savic.

IMMOBILE 6,5 Capitalizza l’unica chance avuta a disposizione in tutto l’arco della partita trasformando il rigore del raddoppio.

LULIC e PAROLO 6 Entrano in campo senza strafare allo scoccare dell’ora di gioco per tenere minuti nelle gambe ed evitare le possibili espulsioni di Lukaku e Leiva, già ammoniti.

NANI Senza Voto Tiene in ansia la difesa neroverde nei minuti finali.

ALL. S.INZAGHI 8 Le sue scelte fanno spesso storcere il naso agli scettici ma gli danno sempre ragione confermandosi tra i migliori rispetto ai colleghi.

LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO

Ecco le nostre pagelle del primo tempo con i voti dei peggiori ed i migliori giocatori scesi in campo per ciascuna squadra finora. Al termine del primo tempo le formazioni di Sassuolo e Lazio sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. I biancocelesti si portano in vantaggio al 7′ grazie alla rete da fuori area, su assist di Felipe Anderson, di Milinkovic-Savic, sfruttando la deviazione decisiva di Magnanelli. Il raddoppio arriva un po’ inaspettatamente alla mezz’ora, quando il VAR richiama l’attenzione dell’arbitro per decretare il calcio di rigore in favore della Lazio e dovuto al fallo di mano commesso da Peluso: dal dischetto Immobile non sbaglia al 31′. Gli animi si accendono a ridosso del riposo con diversi cartellini gialli estratti dal direttore di gara.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO SASSUOLO (PRIMO TEMPO): 5,5 Sfortunata sul vantaggio avversario, non deve perdere la concentrazione in proteste inutili. MIGLIORE SASSUOLO (PRIMO TEMPO): MISSIROLI 6 Recupera diversi palloni ma rimedia un’ingenua ammonizione per proteste a tempo scaduto. PEGGIORE SASSUOLO (PRIMO TEMPO): POLITANO 5 Si muove a vuoto lungo la corsia di sinistra, perdendo palla sul più bello. VOTO LAZIO (PRIMO TEMPO): 7 Concretizza al meglio le poche reali occasioni avute a disposizione. MIGLIORE LAZIO (PRIMO TEMPO): MILINKOVIC-SAVIC 6,5 Forse si adagia con il passare dei minuti ma è sempre pericoloso e porta in vantaggio i suoi. PEGGIORE LAZIO (PRIMO TEMPO): MARUSIC 5,5 Un po’ troppo discontinuo ed indeciso sul da farsi nella sua zona di competenza.