DIRETTA PIACENZA PONTEDERA (RISULTATO FINALE 1-0)
Piacenza Pontedera 1-0: è una vittoria importantissima quella della squadra emiliana, che riprende quota in ottica playoff battendo un Pontedera che, dopo lespulsione di Maritato, ha perso vigore e non è più riuscito a farsi pericoloso. A dire il vero i toscani avevano fatto poco anche prima: la vittoria del Piacenza è meritata, la timbra il grande ex Simone Della Latta ed è certificata da quanto accaduto nella seconda metà della ripresa, quando ancora Di Molfetta ha avuto una buona occasione per battere Contini e, come avevamo previsto, in contropiede gli emiliani hanno avuto ottime occasioni per mettere al sicuro il risultato (soprattutto un gol annullato a Corazza per fuorigioco). Arnaldo Franzini ha effettuato appena due cambi, solo uno dei quali prima del 90: al posto di Corazza, ancora una volta uno dei migliori per il Piacenza, è entrato Zecca, che appena dopo ha avuto una buona opportunità ma ha spedito alto il colpo di testa. Dunque bella vittoria per gli emiliani, il Pontedera ha pagato forse anche un po di stanchezza dopo la semifinale di Coppa Italia giocata in settimana contro lAlessandria. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PIACENZA PONTEDERA (1-0): ESPULSO MARITATO
Piacenza Pontedera 1-0: il secondo tempo della partita al Garilli è in corso, ancora emiliani in vantaggio grazie al gol realizzato da Simone Della Latta dopo 39 minuti di gioco. La gara rischia di prendere la strada del Piacenza in maniera definitiva: al 59 infatti un episodio chiave, lespulsione di Piergiuseppe Maritato. Lattaccante del Pontedera è intervenuto in ritardo su Taugaurdeau: inevitabile per lui il secondo cartellino giallo. Ivan Maraia aveva appena cambiato la sua squadra, dandole un assetto più offensivo con lingresso in campo di Luigi Grassi in luogo del centrocampista Gargiulo; adesso lallenatore dei toscani potrebbe ulteriormente mettere mano alla sua panchina per sopperire allassenza di Maritato, o magari irrobustendo il suo centrocampo. Il Piacenza intanto sta gestendo la partita senza troppi problemi; ora vista la superiorità numerica potrebbe farlo con ancora più semplicità, facendo girare il pallone alla ricerca del varco giusto come in una sorta di power play hockeistico. Vedremo: intanto i padroni di casa hanno già sprecato una grande occasione con Di Molfetta, che trovato da Della Latta a due passi da Contini ha sparato altissimo. Un errore che il Piacenza ha rischiato di pagare a caro prezzo: un minuto più tardi un sinistro del neo entrato Grassi ha scaldato i pugni di Fumagalli, attento nella respinta. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La sfida tra Piacenza e Pontedera non si potrà seguire in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma ci sarà la possibilità di vederla in diretta streaming video via internet, con un abbonamento al sito elevensports.it oppure acquistando sul portale il match come evento singolo.
DIRETTA PIACENZA PONTEDERA (1-0): GOL DI DELLA LATTA
Piacenza Pontedera 1-0: allintervallo della partita del Garilli il vantaggio è della squadra di casa, che passa al 39 minuto: autore del gol non poteva che essere Simone Della Latta, che ha giocato nel Pontedera lultimo anno e mezzo. Rete che è la seconda nel campionato del centrocampista, e arriva al 39: Masciangelo crossa dalla sinistra pescando Della Latta, bravo e freddo nellevitare lintervento di Tofanari e calciando con il sinistro battendo Contini che stava tentando luscita. Il giocatore del Piacenza non ha esultato, ma la sua rete è davvero molto importante; per la classifica, e perchè in precedenza il Pontedera aveva mancato una bella occasione con Gargiulo che, ispirato dal traversone di Corsinelli, aveva colpito benissimo di testa chiamando Fumagalli alla bella risposta in angolo. Partita insomma vivace, ma il fatto che i padroni di casa labbiano sbloccata può ora portarla su altri binari, con il Pontedera che dovrà inevitabilmente sbilanciarsi alla ricerca del pareggio e il Piacenza che potrebbe approfittarne in contropiede. Dunque, staremo a vedere come andranno le cose al Garilli in un secondo tempo che in ogni caso si preannuncia davvero interessante. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PIACENZA PONTEDERA (0-0): CORAZZA PERICOLOSO
Piacenza Pontedera 0-0: iniziata la partita dello stadio Garilli, e subito tante emozioni in campo. Il Piacenza sente lurgenza di vincere per provare ad avvicinare la zona playoff, il Pontedera accusa un po di stanchezza dopo aver giocato la semifinale di Coppa Italia (anche se pochi dei titolari di oggi avevano iniziato la sfida al Moccagatta): dopo appena 3 minuti Rossini è distratto in uscita dalla trequarti e si fa soffiare il pallone da Corazza, il numero 11 del Piacenza tenta la conclusione che però viene disinnescata da Contini. La reazione del Pontedera però non si è fatta attendere: angolo al 4 con destro di Calcagni respinto, poi Gargiulo ha mandato alto una punizione da fuori. La partita è intensa e interessante: per il momento non arrivano i gol ma non ci stiamo certo annoiando nel pomeriggio del Garilli. Siamo solo allinizio della sfida: da vedere quello che succederà nel prosieguo, per il momento in campo cè sicuramente equilibrio e il pareggio sembra essere il risultato più giusto tra le due squadre. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PIACENZA PONTEDERA (0-0): SI COMINCIA!
Piacenza-Pontedera ci attende a brevissimo, dunque è giunto il momento di presentare i numeri stagionali di queste due formazioni: il Piacenza davanti al proprio pubblico vanta un ruolino di tutto rispetto, anche se le sei vittorie e due pareggi sono in parte macchiati dalle quattro sconfitte rimediate dai piacentini in queste prime 12 gare disputate tra le mura amiche, dove sono andati a segno 14 volte, subendo 10 gol. Il Pontedera sulla carta è un avversario più debole ma la squadra toscana potrebbe nascondere delle insidie, anche alla luce del suo ruolino di marcia lontano da casa, dove non ha mai pareggiato, vincendo quattro partite e perdendone sette, per un totale di undici incontri disputati. A preoccupare maggiormente sono i gol subiti (21) e quelli segnati, a malapena 11 lontano da casa per la compagine toscana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Il Piacenza, decimo in classifica, affronta il Pontedera che dista appena un punto in graduatoria. I padroni di casa stanno alternando prestazioni positive a negative, come dimostrano gli ultimi cinque risultati ottenuti in campionato fatti di sconfitte e vittorie. Il Pontedera è reduce da cinque risultati utili consecutivi, compresa la Coppa Italia, che attestano lo stato di forma positivo degli ospiti. Dando uno sguardo agli ultimi quattro precedenti tra Piacenza e Pontedera scopriamo che i padroni di casa hanno vinto due volte, pareggiato una e il Pontedera vincere all’andata per tre reti a zero. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Piacenza-Pontedera, diretta dal signor Curti di Milano, domenica 25 febbraio 2018 alle ore 16.30, sarà la sfida che concluderà il programma della ventisettesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018 nel girone A. Dopo l’ultima sconfitta sul campo del fanalino di coda Gavorrano, che proprio grazie al successo sugli emiliani ha abbandonato l’ultimo posto in classifica, il campionato del Piacenza è rimasto sostanzialmente nel limbo. Trentadue punti e decimo posto che per il momento potrebbero essere sufficienti per i play off, ma i punti di vantaggio sulla Lucchese quartultima sono solamente cinque, e dunque per i biancorossi non è possibile abbassare la guardia. Di fronte gli emiliani si troveranno un Pontedera che ha saputo togliersi importanti soddisfazioni nelle ultime partite, sbancando anche il campo della capolista livorno. Sette punti ottenuti nelle ultime tre partite di campionato per i toscani, compreso quello ottenuto nell’ultimo pareggio casalingo senza reti contro l’Arezzo, ed i punti di vantaggio sulla quartultima restano quattro. La salvezza è ancora da conquistare ma non va dimenticato che il Pontedera ha saputo vincere in casa delle prime due in classifica, una capacità di ottenere exlpoit che potrebbe garantire una marcia in più rispetto alle altre pretendenti alla salvezza diretta. Nelle ultime sette partite invece il Piacenza ha alternato una vittoria e una sconfitta, costantemente, riuscendo a salire in classifica senza fare però il salto di qualità necessario per insediarsi stabilmente in zona play off.
PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA PONTEDERA
Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Garilli di Piacenza. Padroni di casa schierati con Fumagalli in porta, Castellana impiegato in posizione di terzino destro e Masciangelo impiegato in posizione di terzino sinistro, con Silva e Pergreffi centrali della retroguardia. Il francese Taugourdeau sarà il perno del terzetto di centrocampo, affiancato da Della Latta e Segre, mentre in attacco il tridente offensivo sarà composto da Corazza, Pesenti e Di Molfetta. Risponderà il Pontedera con Contini estremo difensore alle spalle di una difesa a tre con Frare, Rossini e Risaliti titolari. I tre centrali di centrocampo saranno invece Calcagni, Gargiulo e Caponi, mentre Tofanari giocherà come esterno di fascia destra e Corsinelli come esterno di fascia sinistra. In attacco spazio a Raffini, che sarà il trequartista alle spalle di Maritato.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
I moduli scelti dai due allenatori saranno il 4-3-3 di Franzini per il Piacenza ed il 3-5-1-1 di Maraia per il Pontedera. Nel match d’andata i toscani hanno travolto in casa gli emiliani con un perentorio tre a zero, con reti realizzate tutte nel secondo tempo da Corsinelli, Risaliti e Mastrilli. Il Piacenza si è aggiudicato invece l’ultimo precedente casalingo datato 11 dicembre 2016, con gol realizzato in apertura di match da Matteassi che ha fissato il risultato sull’uno a zero finale per i biancorossi.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote dei bookmaker favorevoli al Piacenza, nonostante la capacità del Pontedera di far saltare spesso il fattore campo. William Hill propone al raddoppio la vittoria interna, Betclic offre a 3.25 la quota dell’eventuale pareggio e Bet365 invece alza fino a 3.79 la quota per la vittoria esterna. Per i gol realizzati, Unibet quota l’over 2.5 1.90 e l’under 2.5 invece 1.80.