DIRETTA SAMPDORIA UDINESE (RISULTATO FINALE 2-1): I BLUCERCHIATI TORNANO ALLA VITTORIA!

Sampdoria-Udinese termina con il risultato di 2-1 in favore dei blucerchiati. Padroni di casa in vantaggio nel primo tempo con Silvestre. Il raddoppio degli uomini di Giampaolo arriva nella ripresa grazie alleurogol di Zapata, che parte in percussione da centrocampo e batte Bizzarri con un sontuoso pallonetto. LUdinese prova a riaprire i conti in pieno recupero (7) con un tiro di Ali Adnan deviato in porta da Andersen. Nonostante il forcing finale degli ospiti, la Samp può sorridere per i tre punti ritrovati.



DIRETTA SAMPDORIA UDINESE (2-0): MAGIA DI ZAPATA!

Quando siamo arrivati all82 il risultato di Sampdoria-Udinese è di 2-0 in favore dei blucerchiati. Il raddoppio per i padroni di casa è arrivato grazie al gol messo a segno da Duvan Zapata, autore di una rete bellissima. Proprio all82 lattaccante dei locali parte in contropiede dalla metà campo, evita di forza lintervento di due avversari prima di entrare in area e battere Bizzari con un sontuoso pallonetto per la classica rete dellex. Eppure lUdinese non aveva demeritato, sfiorando il pareggio con Fofana e Balic. Ormai la gara è virtualmente chiusa.



DIRETTA SAMPDORIA UDINESE (1-0): TRAVERSA DI FOFANA!

Quando siamo al 55 di gioco il risultato di Sampdoria-Udinese è sempre di 1-0 in favore dei blucerchiati. Da segnalare il primo cambio del match in questa ripresa: tra i friulani esce Danilo (ko per un problema muscolare) ed entra Angella. LUdinese parte a razzo e sfiora il pareggio al 56: Fofana lascia partire un destro potentissimo dallinterno dellarea blucerchiata che impatta sul montante a Viviano battuto. Buono il momento degli uomini di Oddo; la Samp deve ancora carburare.

DIRETTA SAMPDORIA UDINESE (1-0): GOL DI SILVESTRE!

Il primo tempo di Sampdoria-Udinese termina con il risultato di 1-0 in favore dei blucerchiati per effetto del gol siglato da Silvestre. Cresce il forcing dei padroni di casa, che poco prima dellintervallo passano in vantaggio al 35: Ramirez mette in mezzo un traversone delizioso dalla sinistra, Adnan allontana male il pallone, che finisce di fatto sui piedi di Silvestre. Il difensore, allaltezza del dischetto, battezza il pallone dove Bizzarri non può arrivare. Al 38 altra chance per la Sampdoria: Caprari approfitta di un errore della difesa dellUdinese ma la conclusione dellattaccante dei locali finisce alto. Al 42 lUdinese sfiora il pareggio con Widmer, che tutto solo fallisce un invitante assist di De Paul. Da segnalare intanto linfortunio capitato a Ramirez; il trequartista della Samp ha lasciato il posto a Ricky Alvarez.



DIRETTA SAMPDORIA UDINESE (0-0): SAMIR E CAPRARI VICINI AL GOL!

Quando abbiamo raggiunto la mezzora di gioco il risultato di Sampdoria-Udinese è sempre fermo sullo 0-0. Ancora Udinese pericolosa con uniniziativa di Barak che al 10 scalda i guantoni di Viviano. Al 13 enorme chance per i bianconeri: dagli sviluppi di un corner, Samir anticipa tutti ma la sua girata impatta sul palo a portiere battuto. Al 15 torna a farsi viva anche la Samp: Caprari lascia partire un tiro a giro che non inquadra lo specchio della porta di non molto. Al 21 Quagliarella impegna Bizzarri mentre al 30 è ancora Caprari che ci prova dopo un bello scambio con il compagno. Il tentativo dellattaccante in maglia numero 9 finisce a lato.

DIRETTA SAMPDORIA UDINESE (0-0): OCCASIONE PER JANKTO!

Quando siamo al 10 di gioco il risultato di Sampdoria-Udinese è sempre fermo sullo 0-0. Avvio frizzante al Ferraris di Genova nonostante le temperature polari e un incessante nevischio. Per i padroni di casa solito 4-3-1-2 con Ramirez dietro a Quagliarella e Caprari; Udinese con il 3-5-1-1, con Jankto alle spalle di De Paul. Buono lapproccio al match dei blucerchiati, che fanno possesso in attesa della verticalizzazione giusta. Al 3 Caprari viene servito in area ma Samir ci mette una pezza. All8 è però lUdinese a creare la prima palla gol del match: Jankto se ne va in contropiede in percussione centrale. Il centrocampista bianconero non trova opposizione e dal limite lascia partire un destro deviato in corner da Viviano

DIRETTA SAMPDORIA UDINESE (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

La partita tra Sampdoria e Udinese, attesa tra pochi minuti  e di cui tra poco conosceremo le formazioni ufficiali  in questa 26^ giornata di Serie A, vedrà in campo anche un insolito duello tra due dei allenatori più in vista in questa parte della stagione. Da una parte ecco Marco Giampaolo, che sta trascinando i blucerchiati in piena zona Europa nella prossima stagione. Per il tecnico di Bellinzona, le statistiche registrate sono più che onorevoli, specie se ricordiamo che in stagione i liguri hanno incassato appena 8 sconfitte: in 69 presenze alla panchina, la Sampdoria ha ottenuto sotto la guida di Giampaolo una media punti di 1.46. Dallaltra parte del Marassi ecco invece Massimo Oddo, che arrivato in Friuli lo scorso 21 novembre, ha presto risvegliato lUdinese da un certo torpore in campo come nei risultati. Non ci stupirà quindi vedere che in appena  15 presenze dellex tecnico del Pescara sulla panchina, i bianconeri hanno registrato una media punti di 1.60. SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Murru; Barreto, Torreira, Linetty; G. Ramirez; Quagliarella, Caprari. Allenatore: Marco Giampaolo UDINESE (3-5-2): Bizzarri; Samir, Danilo, Larsen; Widmer, Barak, Fofana, Balic, Ali Adnan; De Paul, Jankto. Allenatore: Massimo Oddo (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sampdoria Udinese andrà in onda in diretta tv sulle reti Sky. La partita sarà disponibile, precisamente, sul canale Sky Calcio 4 a partire dalle ore 15. Alle ore 14:30, invece, ci sarà il consueto collegamento con Sky Calcio Show, condotto da Ilaria D’Amico. Il match sarà visibile anche in diretta streaming video sul servizio Sky Go e per quanto riguarda Now Tv. Per chi volesse seguire la partita e, contemporanemente, tutti gli altri incontri della 26esima giornata del campionato di Serie A, l’appuntamento, invece, è sul canale Sky SuperCalcio HD con Diretta Gol, sempre a partire dalle ore 15.

I PRECEDENTI

Andiamo ora ad analizzare più da vicino la lunga lista di precedenti che legano Sampdoria e Udinese, oggi in campo nella 26^ giornata della Serie A. Volendo fare solo un piccolo bilancio e prendendo in considerazione quindi i testa a testa registrati da i due club solo nel massimo campionato italiano, vediamo che le statistiche ci ricordano ben 73 match. A bilancio quindi ecco ben 29 vittorie blucerchiate nello scontro diretto e 21 affermazioni friulane: a ciò si aggiungono anche 125 gol firmati dai liguri e 108 reti segnale della compagine bianconera in tali occasioni. Risale ovviamente al match di andata della stagione in corso della Serie lultimo precedente tra Sampdoria e Udinese: loccasione fu infatti la 7^ giornata della stagione. In tale occasione, alla Dacia Arena fu un clamoroso trionfo dei friulani, al successo con un pesantissimo 40: a firmare le reti decisive per i bianconeri furono De Paul, Maxi Lopez (doppietta) e Fofana. (agg Michela Colombo)

LE STATISTICHE

Sampdoria Udinese sarà uno scontro tra due ottime squadre che arrivano però da due sconfitte nella scorsa giornata. Analizziamo dunque alcune caratteristiche delle due squadre mediante i loro numeri. La fase offensiva di blucerchiati e bianconeri si basa su tecniche differenti. La Sampdoria di Marco Giampaolo gioca molto sul contropiede: ad esempio domenica scorsa contro il Milan ci sono stati ben cinque contropiedi, sia pure mal sfruttati dai centravanti Quagliarella e Zapata. Invece l’Udinese di Massimo Oddo sugli esterni va benissimo e con il nuovo allenatore sta giocando bene, soprattutto favorendo l’attacco. Contro la Roma sabato scorso sono stati messi in mezzo ben dodici cross dagli esterni dellUdinese, creando non poche occasioni pericolose verso la porta del brasiliano Alisson anche se vanamente se si considera lesito finale del match allo stadio Friuli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Al Ferraris Sampdoria Udinese sarà oggi diretta dal signor Antonio Damato che fa parte della sezione Aia di Barletta, arbitro internazionale dal 2010 e dunque fischietto di notevole esperienza. In 10 presenze in Serie A quest’anno, Antonio Damato ha tirato fuori ben 37 cartellini gialli e ha fischiato ben cinque penalty. Osserviamo che Damato non ha nessun precedente con le due compagini blucerchiati e bianconera, il consiglio è quello di stare attenti alla sua personalità. Gli assistenti saranno Stefano Liberti della sezione di Pisa e Marco Zappatore di Taranto. Il signor Luigi Nasca di Bari sarà il quarto uomo. Al VAR ci sarà Gianluca Rocchi di Firenze, altro arbitro internazionale, che sarà assistito come AVAR dal signor Marco Serra di Torino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO PRESENTAZIONE DEL MATCH

Sampdoria Udinese, diretta dall’arbitro Antonio Damato, è una partita valida per la 26esima giornata di campionato di Serie A 2017/18. Il match tra i blucerchiati e i bianconeri si giocherà domenica 25 febbraio 2018, a partire dalle ore 15, allo stadio Luigi Ferraris di Genova. La Sampdoria, reduce dalla sconfitta in trasferta contro il Milan e raggiunta in classifica al sesto posto proprio dai rossoneri, riprenderà il proprio cammino per restare nella zona Europa dall’impegno casalingo contro l’Udinese. Per quanto riguarda i friulani, la squadra allenata da Massimo Oddo arriva da un periodo abbastanza complicato, considerando il fatto che i bianconeri hanno raccolto soltanto un punto nelle ultime tre partite. L’Udinese, al momento, occupa il decimo posto in classifica con 33 punti e un’impresa al Marassi di Genova potrebbe consentire loro di cullare ancora il sogno di un posto per l’Europa. Tornando ai blucerchiati allenati da Marco Giampaolo, invece, la sfida a distanza con il Milan vede favoriti decisamente i sampdoriani, considerando che i rossoneri sono impegnati allo Stadio Olimpico di Roma contro i padroni di casa giallorossi.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA-UDINESE

Per quanto riguarda le probabili formazioni con le quali Sampdoria e Udinese potrebbero scendere in campo dal primo minuto, i blucerchiati allenati da Giampaolo dovrebbero scendere in campo con il 4-2-3-1, con Viviano in porta, con Silvestre e Ferrari schierati come centrali difensivi e con Bereszynski e Strinic schierati sulle fasce; sulla mediana, dovremmo vedere titolari Linetty e Torreira mentre in attacco l’unica puntata Quagliarella dovrebbe essere supportato dai trequartisti Barreto, Ramirez e Duvan Zapata. L’Udinese di Oddo, invece, dovrebbe rispondere con il medesimo modulo, il 4-2-3-1, che vedrebbe Bizzarri in porta, Danilo e Samir schierati al centro della difesa e con Stryger Larsen e Widmer ad agire sulle fasce; sulla mediana, dovrebbero partire dal primo minuto Fofana e Balic mentre in attacco, l’unica punta, ossia Maxi Lopez, dovrebbe essere supportato da Barak, Ali Adnan e De Paul.

Come già anticipato, una vittoria della Sampdoria, soprattutto in caso di ipotetica sconfitta in trasferta del Milan contro la Roma, permetterebbe ai blucerchiati di riprendersi il sesto posto in solitaria. All’Udinese, tre eventuali punti ottenuti al Marassi di Genova permetterebbero di non mollare l’ultimo treno per l’Europa. Per quanto concerne gli ultimi allenamenti della Sampdoria, Jacopo Sala e Valerio Verre hanno svolto un lavoro differenziato mentre Dennis Praet e Gaston Ramirez hanno lavorato regolarmente con il resto della squadra. Massimo Oddo, invece, può contare sul ritorno di Fofana e Larsen ma il reparto offensivo vedrà ancora l’indisponibilità di Lasagna, causa infortunio, e quella di Perica, causa squalifica. Per quanto riguarda gli indisponibili a centrocampo, invece, Behrami e Hallfredsson, presumibilmente, non prenderanno parte alla trasferta di Genova.

QUOTE E SCOMMESSE

Stando alle quote dell’agenzia di scommesse Snai, la Sampdoria è favorito sull’Udinese per quanto riguarda la vittoria anche se la quota risulta abbastanza alta e, quindi, conveniente, per le giocate. La vittoria in casa dei blucerchiati, infatti, è quotata 1.95; un successo in trasferta dei bianconeri, invece, è quotato molto di più ossia 3.85. Il pareggio, invece, è quotato 3.45. Spostandoci sulle quote dell’agenzia di scommesse Bwin, invece, la Sampdoria risulta sempre la favorita per la vittoria ma la quota è ancora più alta: 2.00. La vittoria in trasferta dell’Udinese, invece, è quotata più bassa ossia 3.60. La quota riguardante il pareggio, invece, cambia di pochissimo: 3.40. Stando ad altri bookmakers, per la precisione Bet365, BetClic.it, Unibet e William Hill, le quote per la vittoria della Sampdoria oscillano tra 1.90 e 2.05, le quote riguardanti il pareggio, invece, vanno da 3.40 a 3.50 mentre le quote per il successo dell’Udinese sono comprese tra 3.50 e 4.20.

LE DICHIARAZIONI DEGLI ALLENATORI

Al termine della sconfitta contro il Milan, l’allenatore della Sampdoria, Marco Giampaolo, ha riconosciuto i meriti dei rossoneri nel corso della consueta conferenza stampa post-partita: “Abbiamo incontrato un Milan forte che ci ha fatto correre tanto e che ci ha fatto sprecare energie. Quando siamo entrati in possesso siamo stati poco lucidi appunto perché il grande palleggio e la qualità ha permesso loro di venir fuori da tante situazioni di pressing offensivo. Quindi dobbiamo riconoscere che il Milan ha fatto una grande partita. La Samp non ha demeritato ma abbiamo fatto più fatica del solito”. Qualche rimpianto, invece, nelle parole di Massimo Oddo, dopo la sconfitta della sua squadra contro la Roma: “Abbiamo fatto unottima partita, il problema è che abbiamo regalato due gol perdendo altrettanti palloni in uscita. Questo è da sempre il nostro peggior difetto”.